lasilviaconti ha scritto:ciao a tutti, sono nuovissima sia in questo forum sia come batterista, ho appena comprato la mia prima batteria acustica, una Tamburo Formula completamente made in Italy, 22"-12"-13"-16", mi sembra bellissima, chi me l'ha venduta mi ha detto che è una pre proel, prima cioè che la Tamburo cedesse alla Proel, spippolando su internet però sembra che questa sia una cosa molto discutibile...in ogni caso la batteria è bellissima, ha un bellissimo suono nonostante io l'abbia accordata un pò alla "sanfasò" essendo piuttosto inesperta...che consigli mi date?
Per quanto riguarda l'accordatura guarda i video su You Tube molti son fatti bene e rendono l'idea di come accordare la batteria finchè non avrai sviluppato un pò l'orecchio ad esempio quelli di Gatzen e Weckl.
come altri consigli se permetti ti direi:
1) risparmia pure sulla batteria e sui piatti ma non risparmiare sul seggiolino, dovrà sostenere il tuo fondoschiena per mooooolte ore e se non è buono ti stanchi subito e ti distrugge la schiena
2) Suona sempre con i tappi, bastano quelli del supermercato da 4€. All'inizio avrai difficoltà ma è solo questione di abitudine, preservare il nostro udito è una cosa fondamentale
3) se sei alle prime armi e non puoi andare da un maestro attingi a You Tube, trovi di tutto sulla batteria come suonarla ecc ecc ecc....è un mezzo fantastico
4) suona suona suona
5) quando hai finito di suonare dedica magari 10/15 minuti ad accordare le pelli, settare il pedale a scoprire come funzionano le meccaniche magari smonta e rimonta in questo modo in poco tempo avrai la consapevolezza di come funziona ciò con cui stai suonando
6) ascolta tantissima musica più questa è variegata più la tua mente riuscirà a "dialogare" usando linguaggi differenti(si parla sempre in campo musicale).