labatteria.it • Leggi argomento - Batteria in pioppo pellata a dovere

Batteria in pioppo pellata a dovere

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HCSA il gio apr 04, 2013 11:33 am

Non credo si riduca tutto a amatore o professionista, e credo questi tipi di scelta vadano oltre anche al fatto di essere un batterista o un musicista in genere, è una questione anche di carattere, personalità educazione e molto altro, va oltre al gusto e alla cultura sono scelte personali e come tali ci rappresentano, sicuramente è il batterista che suona e decide se gli va bene una panda e farci rally o una ferrari per andare in piazza, ma personalmente sono abituato ed educato a fare maglio che posso e a comperare la cosa migliore a seconda delle possibilità e dello scopo. Ma ripeto. Qui non ce giusto o sbagliato. Bello o brutto qui ci sono scelte con milioni di motivazioni e storie. :)
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio apr 04, 2013 11:43 am

Infatti volevo dire... che tra due strumenti top level le differenze non siano così abissali (ma parliamone, certe sfumature si sentono eccome, quantomeno quando si parla di carattere) ci può pure stare, fino ad un certo punto.
Ma una batteria di merda suona di merda, fine. Una Linko non sarà mai una MMX, potete pellarla e accordarla quanto volete.

E, a parità di tutto, anche una 9000 da una Rogers Holiday credo sia piuttosto distinguibile anche da parte di chi non ha proprio sto orecchio assoluto..

Che si possa far suonare bene anche uno strumento di medio livello lavorandoci su e fuori da ogni dubbio (la mia World continua a darmi sempre belle soddisfazioni.. :D ) ma, come dice secondo me giustamente bobobo, cartone resta cartone..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lucas77 il gio apr 04, 2013 12:13 pm

assolutamente no....non intendevo questo...sarebbe troppo "riduttivo" ridurre il discorso ad amatore e professionista...(anche perche' si parla di uno strumento che ha un milione di sfumature!!!)ma credo come tutte le cose e' giusto avere dei punti di riferimento sui quali partire...poi piu' si suona piu' si entra nel dettaglio e si cerca la "perfezione".
lucas77
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda HCSA il gio apr 04, 2013 12:32 pm

Esattamante. E anche a parità di alta fascia, a mio avviso le differenze sono sostanziali. Come tra acero tama o acero pearl, dw e ludwig. Stessa fascia ma differenze ben evidenti. Ad ogni modo devo anche riconoscere che non considero mai una batteria o un fusto in genere con la possibilità di amplificarlo, microfonare o effettare. Ascolto semplicemente il suono. E se avrò l'occasione di prendere una in pioppo tipo la ludwig break beat che mi ispira lo farò per divertirmi non di sicuro per sostituire un altro strumento
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuseppemarras il ven apr 05, 2013 11:23 am

La mia opinione è che l'accordutura è molto importante se non fondamentle, inoltre è soggettiva.
io accordo con tama tension watch e drum dial assieme per dare stensione uniforme e poi uso una gran tecnica (corso colusso piu infiniti video you tube...) per rifinire, sulla mia pdp sul timpano da 14 ho un sustain di 6-7 secondi (quasi impossibile rullare diventa un suono continuo) eppure questo non lo riesco ad ottenere sulle batterie economiche più economiche di qualche amico (usiamo stesse pelli e accordo io e perche col cavolo che gli presto i tama o il drum dial )... l'essenza conta a parità di accordatura... non fatevi ingannare da quelle degli shop son tutte scordate, ci vuole magari 2 giorni per capire come accorare quel tipo particolare di essenza
Avevo un amico che dopo averla sentita voleva la mia x7 in cambio della sua dw collector da quanto gli suonava male, dopo che ci ho perso un giorno (anche perche volevo provarla fino a vomitare) dovete sentire che cosa era...
L'unica cosa èp che magari a differenza di prezzo per esempio tra una sturn e una collector che costa 4 volte di più non è che suona poi 4 volte meglio.

comunque secondo me queste sono le cose che influenzano il suono di una batteria in ordine di importanza (soggettiva mia, magari aiutatemi a correggere)
1 pelli & ACCORDATURA
2 materiale dei fusti (legno metallo acrilico)
3 bordi
4 dimensioni del set
5 tipo di legno
6 spessore fusto
7 costruzione del fusto
8 durezza o morbidezza del legno
9 cerchi
10 sistema di montaggio
11 Numero di tiranti
12 Tipo di blocchetti
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue