labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Formula Pre-proel: vale la pena?

Tamburo Formula Pre-proel: vale la pena?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SukkoPera il dom set 04, 2011 9:22 pm

Quelle meccaniche erano ancora buone, secondo me, i problemi sono arrivati poco dopo. A me non sembra malaccio, se riesci a tirare ancora un po' sul prezzo e non ti danno troppo fastidio le righe.

Però tieni anche conto che con 100 € in più ti prendi una Formula nuova che, checché ne dicano, suona comunque molto bene.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesrumba il lun set 05, 2011 12:30 pm

Cercavo la formula perché ho sempre sapuuto che è uno strumento fantastico, la suonavo dal mio prof e mi piaceva e comunque ne ho sempre sentito parlare bene, sopratutto di quelle vecchie.

Il venditore ci ha pensato e nn vuole più trattare il prezzo, ma è tornato al prezzo originale. Adesso tutti mi sconsiglieranno di prenderla per 600 euro... la alla fine se calcoliamo che esistono batterie del genere, a 400 euro...

http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 796610.htm

http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 791685.htm

... due sono le cose: o queste batterie dovrebbero essere vendute a 200 euro, oppure la formula, varrà un po' in più a queste due cose?

Non voglio convincervi a comprarla, sono il l'acquirente, ma sto cercando di capire perché mi dite che 600 euro è tanto per quel set... strano il mercato e le valutazione degli strumenti usati, eh?
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il lun set 05, 2011 1:18 pm

Perché è in condizioni penose, ecco perché! Se la vuoi prendere e sei deciso non chiederlo, noi abbiamo solo espresso la nostra idea...
P.S. Quelle batterie sono a prezzi elevatissimi... :wink:
EDIT: la Maxwin vale tanto per i piatti! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Paul Valium il lun set 05, 2011 1:26 pm

E' mia (personalissima) opinione che in generale le Tamburo suonino alla grande sia quelle odierne che quelle più anziane (anche le non 100% Made in Italy), se avessero posto più attenzione sul discorso meccaniche credo che oggi non assisteremmo ne allo scetticismo diffuso sul marchio ne alla triste svalutazione di cui l'usato Tamburo soffre.
Ad esempio se volessi rivendere la mia Tamburo Formula del 2004 mi andrebbe di lusso se riuscissi a realizzarci intorno ai 600 Euro, eppure (ed accetto la sfida) se la mettessi di fianco ad un strumento di 2000 e passa Euro di certo non sfigurerebbe (ribadisco: come sonorità). In genere sulla questione Tamburo non intervengo più, però proprio ieri l'ho ripresa in mano dopo un pò di tempo e (merito anche delle pelli DW) sono quasi rimasto basito da quanto questa signora con l'età migliora, insomma... sono sull'onda di una infatuazione.

In sintesi secondo me una Formula in buone condizioni 600 Euro li vale eccome! Preparati però all'eventualità che qualche parte meccanica potrebbe darti problemi, nel caso però con qualche decina di Euro in più risolveresti.
Però ha ragione anche Sukko, vale la pena dare un'occhiata al nuovo.

P.S.:
Attenzione! Nell'annuncio della Maxwin si 'nasconde' un Premier Project One e scusate se è poco. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vi.bonham il lun set 05, 2011 1:38 pm

Si, ma vai a fine della pagina precedente e vedi le condizioni... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Paul Valium il lun set 05, 2011 1:41 pm

Si, parlo 'in generale', nello specifico di quella batteria in particolare quei graffi in effetti obbligherebbero ad un 'ribasso'...

Della serie: l'hai tenuta da schifo... mò che pretendi?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun set 05, 2011 1:45 pm

Esatto! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bluesrumba il lun set 05, 2011 2:09 pm

Lui questo fa finta di non capirlo, e dice che non c'entrano niente i graffi... vediamo se riesco a farmela dare per 500... ma è difficile, adesso vuole 600 e basta.
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sam_K1 il lun set 05, 2011 2:11 pm

Comprala nuova! Già che ha alzato il prezzo io lo manderei a quel paese!!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesrumba il lun set 05, 2011 2:16 pm

Mah, non lo so... nuova... manodopera cinese... legno di dubbia provenienza... marchio proel, e di un liutaio come Tullio Granatello, in azienda, nemmeno più l'ombra... ma siete sicuri che sia un buon sturmento??? A me (a pelle, nn l'ho mai vista ne provata la nuova) sembra solo un prodotto fatto in serie da un'azienda multinazionale... è così che si fa uno strumento musicale?
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il lun set 05, 2011 2:26 pm

Io veramente ce l'ho... IMHO fantastico rapporto qualità/prezzo, anche perché poco più di un anno fa l'ho pagata nuova meno di a quanto si trova ora.

La manodopera sarà anche cinese (in realtà credo abbiano spostato le attività a Taiwan) ma il controllo qualità è effettuato in Italia. Il legno non è di dubbio provenienza, ma acerto nordamericano (almeno così dicono, non ho certo i mezzi per verificarlo). Io mi sento assolutamente di consigliarla.

Se ancora non sei convinto, fatti fare una Formula CUSTOM: quella è fatta in Italia al 100% esattamente come la vuoi tu. Oppure, se vuoi che sia Granatello in persona a prendersi cura del tuo strumento, la Volumedrums Maple Series è quello che fa per te.
Ultima modifica di SukkoPera il lun set 05, 2011 2:29 pm, modificato 2 volte in totale.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun set 05, 2011 2:28 pm

Confermo Taiwan. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun set 05, 2011 2:28 pm

vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sam_K1 il lun set 05, 2011 2:29 pm

Ecco, ci risiamo... Il fatto che quella vecchia fosse made in Italy non da certezze sulla provenienza del legno, e nemmeno del fatto che fosse costruttivamente migliore (blocchetti, ad esempio). Magari poi Granatello le faceva lui 20 anni fa, ma le Formula (che sono state introdotte dalla Proel, in ogni caso) non penso che le costruisse lui.

Io ce l'ho e suona, e non mi pare di essere l'unico ad esserne soddisfatto.

Se poi per scegliere ti basi sul luogo di produzione, secondo me sbagli strada in generale.

Edit: @Sukko: le Volume Maple sono fatte anche loro in Taiwan, e anche esteticamente sono come la Formula (io ho provato un rullante e suonava identico al mio Formula). Quelle artigianali sono le Original Classic, che infatti costano una barca.
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il lun set 05, 2011 2:31 pm

Il primo, completo di meccaniche, secondo me è un ottimo prezzo!

Edit @Sam: Sicuro? Effettivamente non ho mai visto una Maple Series dal vivo, ma ero convinto che fosse fatta comunque a mano (anche perché costa più del triplo della Formula). La Original la vedevo come corrispondente della Opera (a doghe), quindi altra fascia. Buono a sapersi ;).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il lun set 05, 2011 2:38 pm

Beh, ma tutte sono fatte a mano, lo sarà anche la Maple! :D
Sinceramente non so se la Original può competere con la Opera e è di un'altra fascia, questa non l'ho mai vista neanch'io e non so come suona...
Di certo mi pare che le Tamburo siano, in generale, meno costose di quanto in realtà possono offrire.
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun set 05, 2011 2:43 pm

SukkoPera ha scritto:Il primo, completo di meccaniche, secondo me è un ottimo prezzo!

Lui ha detto che vuole una 5 pz, allora ho aggiunto anche un 16... E sembra davvero nuova! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bluesrumba il lun set 05, 2011 2:48 pm

Ma dovendo pensare ad un nuovo, la formula custom ha solo quello schifo di finiture lì? Non ha un mordenzato natural?
Scusatemi, ma non capisco perché prendere uno strumento di LEGNO e verniciarlo come se fosse una vettura di un colore pastello oppure metallizzato. E' legno? E mordenzatelo così si vedono le venature punto e basta, no? XD
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il lun set 05, 2011 3:04 pm

Credo possano farlo... Però penso costino parecchio! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda SukkoPera il lun set 05, 2011 3:11 pm

Sparkle and Special finishes available, but you can choose any RAL colour you like

Secondo me la fanno come vuoi. In effetti le finiture elencate non sono granché. E pare che la Formula Classic nel mio colore (RDF) non la facciano più. Mah!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il lun set 05, 2011 3:28 pm

Facciamo un ragionamento..ci sarà pur un motivo se la Formula adesso te la danno a 600 euro, e allo stesso prezzo si trovano le Formula made in Italy vecchie di 10 anni. Questo dice già tutto. E poi la formula vecchia va paragonata alla attuale formula custom che quella sta a 1800 euro. Allora si che tornano i conti: 1800 nuova, 600 usata. (piu o meno perche si trovano formula pre proel anche a 800-900 euro).
Sineramente prenderei una vecchia formula piuttosto che tutte le semi pro di adesso, le varie meridian o vision eccetera. Che poi la vecchia formula non so quanto semi pro sia, è una pro e basta :D
Poi io non ho ben capito in realtà quando è cessata la produzione italiana..
1 serie, quella coi badge ovali, per capirci è quella che vende sto tipo.
2 serie è quella col badge diverso, quella coi tom non forati, con le nuove gambette delle cassa eccetra.....e qui non ho mai capito che cazzo è...molti dicono è gia produzione taiwanese, molti dicono è sempre la solita solo coi badge rivisitati
3 serie è quella di oggi
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesrumba il lun set 05, 2011 4:23 pm

Io anche sono di questa opinione qui: formula serie 2003 punto e basta. L'unica è a trovarla...! Delle nuove, non è che non mi fido, però non so se credere che siano migliore delle vecchie, ecco
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sam_K1 il lun set 05, 2011 4:25 pm

Provale, non mi pare così difficile! :) Certo però che se ti approcci con le seghe mentali di prima, ti sembrerà brutta anche una SQ2 camuffata da Formula! :D
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il lun set 05, 2011 5:20 pm

Concordo.

Sapere per filo e per segno della serie e dell'anno, del luogo e dei nomi che ci stanno dietro... cioè voglio dire, non esageriamo!
Tutto fa brodo e certamente conoscere dettagli in più male non fa, ma sono appunto dettagli; a parte serie famose per essere nate sfigate - nel caso di Tamburo alcune meccaniche per esempio - tutto il resto sono inezie in confronto al fatto di sedersi lì dietro e provarle.

Senza tante seghe mentali e soprattutto tanti pregiudizi insensati... ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun set 05, 2011 5:59 pm

Cito SUKKO testualmente :" Se ancora non sei convinto, fatti fare una Formula CUSTOM: quella è fatta in Italia al 100% esattamente come la vuoi tu. Oppure, se vuoi che sia Granatello in persona a prendersi cura del tuo strumento, la Volumedrums Maple Series è quello che fa per te." -

Ora se guardi nell'avatar mio vedi la formula custom red.....Suona semplicemente da paura e puoi farti fare la cassa 22x27 di profondità per esempio che non ha sovrapprezzi. Facci un pensiero Made in ITALIA, fusti spessi meno di 5mm con cerchi di rinforzo italiani in faggio brevetto tamburo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bluesrumba il dom set 11, 2011 12:09 pm

Ragazzi, ancora un'altra curiosità. Sto continuando la ricerca per la mia formula (ormai mi sono fissato, voglio quella, e pace e bene ;)) e mi sorgeva un dubbio:
Ma l'altezza dei tom, in relazione al diametro, è standard? Mi spiego meglio:

Nel 2001/2003, un tom 12" (oppure un 14", oppure il 10" piuttosto che la cassa 20") della formula era disponibile in varie altezze/profondità, oppure c'era una sola misura standard e quindi una batteria 10" 12" 14" 16" cassa 20" è sempre uguale ad un'altra stesso della stessa serie/periodo?

Ne ho trovata un'altra, ma dalla foto il tom da 10" mi sembra altissimo!!!

Grazie ragazzi,

Francesco
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sam_K1 il dom set 11, 2011 12:30 pm

Non capisco dove sia il problema, anche se esistevano profondità diverse (cosa che comunque non so)... Voglio dire: tu che misure cerchi? Se cerchi un 10x8/12x9 etc. fatti dare le misure dal proprietario e valuti! ;)
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesrumba il lun set 12, 2011 5:19 pm

Più che altro, dovrei farmi dare le misure della batteria del prof, batteria che ho sempre suonato e che mi è piaciuta... per questo chiedevo. Se esisteva una misura unica, non mi sbattevo a farmi dire l'altezza dei fusti.
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Anigo il lun set 12, 2011 8:51 pm

La tamburo formula, PRE PROEL veniva venduta in queste misure: la ROCK 22x16, rullo 14x6.5, 8x8, 10x9, 12x10, 14x12 sosp, 16x14 sosp. La JAZZ cassa 18x16, rullo 14x5, tom 10x8, 12x8, 14x14 con gambe. la FUSION cassa 20x16, rullo 14x5, 10x9, 12x10, 14x12 sosp, 16x14 sosp. La MASTER, Cassa 22x16, rullo 14x6.5, 12x10,13x11, 16x16. La mASTER PLUS cassa 20x16, 14x5, 10x9,12x10,16x14 sosp. Casse 8 strati da6.8mm, timpani 7 strati da 6 mm, tom 6 strati da 5 mm, rullanti 7 strati da 6 mm.
Di più non ti so dire. Adesso tocca solo a te chiedere quale aveva lui
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesrumba il mar set 13, 2011 9:16 am

Ti ringrazio, sei stato davvero esaustivo... io adesso mi sono fissato con questo strumento, ma non si trova a prezzo ragionevole... ma è mai possibile? Inoltre mi sta venendo un terribile dubbio: voglio veramente il timpano da 16" oppure voglio il tom da 8"?
E poi... adesso la voglio mordenzata verde, e non si trova. Quanti vizi!!!

Oltre a mercatinomusicale e google, dove caspita devo cercare?
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie