Si, certo: è la risposta del timpano con questa pelle che non mi da piu'di tanto........Ma prova pure e fammi sapere. Io penso che lo spessore di una medium se l'ambassador diciamo è 0,10 di mm per esempio, la ludwig sarà al massimo 0,11 ma siamo là: è la grana della pelle e il cerchietto che poggia sul bordo fusto leggermente diverso (ogni casa fa il cerchio secondo le sue specifiche).... Ottime pelli comunque.
Remo le fa con una politica di "...prima si consuma....prima ne rivendo un'altra nuova......" e siccome sappiamo che la batteria uno la compra in media ogni tipo 3 anni, mentre le pelli una ogni tre settimane se non suoni ogni sera......, quindi va da sè che chi produce pelli è RICCHISSIMO o quasi.......
Ludwig invece fa la pelle secondo la casa migliore per i suoi fusti (le ha create per i rullanti in primis.......poi per i tom) : dovendone produrre su scala mondiale dovrebbe limare per forza sulla qualita', essendoci già in giro due colossi come Remo ed Evans........Per questo ne fa poche e buone.
Per carità, le pelli le trovo ottime, anche se ripeto il MIO suono sul Supra l'ho trovato con evans 300 snare e cordiera nuova. Non significa che il supra gia' di serie non suoni. Parlo solo ed esclusivamente del mio suono.