labatteria.it • Leggi argomento - Ruggine, umidità e altre cattiverie della natura

Ruggine, umidità e altre cattiverie della natura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pietrodrum il ven gen 13, 2012 9:00 am

Concordo con UNAS.

Se la stanza non mostra problemi d'umidità, il solo fatto di suonare (e quindi controllare) giornalmente (o quasi) e di coprire il set con un lenzuolo basta ad evitare problemi.
Se poi hai messo anche delle vaschette, dormi davvero sonni tranquilli :P

E' però abbastanza importante isolare il tutto dal pavimento. io consiglio sempre i classici bancali in legno, panacea di tutti i mali :)
Essendo tuttavia "molto" alti, si è costretti a fare una pedana che contenga anche noi stessi che suoniamo, per cui possono esserci problemi di spazio.
Se allora vuoi un qualcosa che isoli la sola sbatta, puoi usare del compensato da 8 o 10. Ti fai tanti quadratini che usi come piedini, li disponi tipo a scacchiera all'interno dell'area che vuoi isolare; poi gli poggi sopra una copertura rigida qualsiasi: lamina di compensato, quadro di plexiglass, anche i parquet pre-confezionati tipo Ikea vanno benissimo, ecc...
:D

Ah, ovviamente ricordati di fissare il tutto, sennò diventa un castello di carte :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il ven gen 13, 2012 10:53 am

Lo capisco però devo suonarla in qualche modo, altrimenti non la suono mai visto che con il gruppo siamo un po' fermi. Basta prevenire quello che posso prevenire.
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il ven gen 13, 2012 11:13 am

fortunatamente dove aver suonato in diverse salette (box auto) umide, da qualche anno mi sono stabilito in un garage assolutamente ed incredibilmente asciutto anche se situato molto vicino al porto di savona......che c*lo, non ho più dovuto pulire nulla con il sidol perchè non si è più formato il classico strato di ossido (nel peggiore dei casi "fiori di ruggine") su aste e meccaniche della batteria.....

ad ogni modo per sfizio personale e visivo, ogni tanto prendo una pezza ricavata da mutande, magliette vecchie e un pò di sidol per tirare a lucido le aste anche se non ossidate ma sporche di tutto ciò che può depositarsi nel maneggiarle: sudore, polvere e schifezze varie......il sidol è bestiale perchè riporta le meccaniche nel loro stato iniziale con minime quantità di prodotto.......l'ho sempre usato sulla ferraglia, ultimamente l'ho testato pure su un hi-hat con dei risultati incredibili :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bluesrumba il ven gen 13, 2012 12:40 pm

OCIO, OCIO!!!

Non confondete l'umidità con il FREDDO.

La finestra deve restare semiAPERTA!!! Infatti per evitare che l'umidità normalmente presente nell'aria penetri o addirittura condensi sugli oggetti presenti in una stanza, bisogna creare un ricircolo d'aria (poco importa che essa sia aria UMIDA, CALDA O FREDDA... basta che ricircoli aria) che asciuga ed evita il ristagno di umitirà atmoseferica sugli oggetti che sono nella stanza. Le case si ammuffiscono quando sono sempre chiuse. OCIO.

P.s. Poi quando l'aria è fredda, tendenzialmente, potrebbe contenere meno umidità della stessa aria, calda.
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Doc_27 il ven gen 13, 2012 12:47 pm

Beh nel garage dove devo andare c'è in alto nel muro una specie di grata che da nell'atrio dei garage, dove chiaramente passa l'aria, quindi il riciclo d'aria a regola dovrebbe esserci no?
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesrumba il sab gen 14, 2012 12:24 pm

Beh, direi di si. Le grate, infatti, nei garage/scantinati ecc, servono proprio a quello. Nel mio scantinato, ho una grata piccolina che va verso l'esterno e poi ne ho fatta un'altra sulla porta di ferro, così con due prese d'aria c'è veramente ricircolo. Mai muffa o umitidà vicino al muro (muro senza NESSUN trattamento antimuffa)

Francesco
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda landon barker il lun set 03, 2012 3:14 pm

RIUPPO IL TOPIC

Tengo la batteria in un garage che in determinate condizioni (pioggia, irrigazione) può diventare "umidiccio". Per ora è rimasta coperta da teli di cotone con una vaschetta di sali e non sembra aver accusato troppo il colpo (qualche segno di ossido sulle meccaniche, i fusti sono perfetti). Volendo evitare ulteriori problemi sarei per trovare una soluzione semi-definitiva o che comunque possa dare dei buoni risultati associando comunque una discreta manutenzione.

2 soluzioni:

- Pavimento rialzato + telo di tessuto spesso / plastica(la plastica penso sia sconsigliabile, vero?) + vaschette sali + eventuale deumidificatore

- "Serra" più o meno autocostruita in pvc con deumidificatore e vaschette.

Per manutenzione meccaniche: paglietta acciaio 000/0000 per punti ossido + duraglit (si trova ancora?) / cillit bang + velo di wd40. Controllo della situazione ogni 2-3 mesi.

Che ne dite? Grazie in anticipo per l'aiuto. :)
landon barker
martellatore
martellatore

Messaggioda HCSA il lun set 03, 2012 3:51 pm

io sul pavimento ho la "guaina" quella che va sui tetti sotto le tegole per intenderci...
e sopra moquette fonoassorbente...
(d'inverno un pò si alza e fa qualche grinza...:-(

per le meccaniche io uso polish e ovatta..
avrei paura a usare la paglietta d'acciaio.
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuseppemarras il lun set 03, 2012 3:53 pm

bluesrumba ha scritto:OCIO, OCIO!!!

Non confondete l'umidità con il FREDDO.

La finestra deve restare semiAPERTA!!! Infatti per evitare che l'umidità normalmente presente nell'aria penetri o addirittura condensi sugli oggetti presenti in una stanza, bisogna creare un ricircolo d'aria (poco importa che essa sia aria UMIDA, CALDA O FREDDA... basta che ricircoli aria) che asciuga ed evita il ristagno di umitirà atmoseferica sugli oggetti che sono nella stanza. Le case si ammuffiscono quando sono sempre chiuse. OCIO.

P.s. Poi quando l'aria è fredda, tendenzialmente, potrebbe contenere meno umidità della stessa aria, calda.

Segui questi consigli sopra, magari metti un ventilatore ogni tanto se l'aria circola c'è equilibrio e non si forma condensa, un po di sali...
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il lun set 03, 2012 4:43 pm

Il sidol può andare bene anche per le meccaniche dorate?
Perchè ho anche il prodotto per piatti della paiste, ma non vorrei che sulle meccaniche mi andasse a levare la "placcatura" dorata...
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuseppemarras il lun set 03, 2012 9:54 pm

io il sidol lo eviterei pure per i piatti

ho fatto cosi io sui sabian aax, qualche goccia di limone lasciata agire sull'ossido per 5 secondi, passati 5-7 secondi strofino forte il succo di limone finche la macchia scompare con panno morbido, poi subito passo i piatti sotto abbondante acqua del rubinetto e strofino per togliere tutto l'acido del limone e asciugiugo perfetamente, poi solo guanti di cotone per tovccarli i piatti non si macchiano piu

comunque sulle tue dorature nelmmeno il limone userei, limone solo sui piatti ossidati b20 ma rimosso appena messo
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Punkskier il mar set 04, 2012 10:06 am

Qual'è la percentuale di umidità più adatta a un luogo dove si tiene la batteria?
Everybody's judged by their fucked up face... / Limp Bizkit, Hot Dog

All Because of you, I believe in angels, not the kind with wings no, not the kind with halos, the kind that bring you home, when home becomes a strange place... / RISE AGAINST, The Good Left Undone

Immagine
Punkskier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il mar set 04, 2012 9:13 pm

Credo un range tra il 50% ed il 65% come tutti gli strumenti di liuteria ed è importante che non subisca sbalzi notevoli nel limite del possibile.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Punkskier il mar set 04, 2012 9:17 pm

70-75 è troppo?
Il locale lo tengo arieggiato sempre e quando posso accendo il ventilatore... la notte chiudo perchè se no diventa ancora più umido...

All Because of you, I believe in angels, not the kind with wings no, not the kind with halos, the kind that bring you home, when home becomes a strange place... / RISE AGAINST, The Good Left Undone

Immagine
Punkskier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuseppemarras il dom set 23, 2012 4:40 pm

leggi il link sotto, non deve essere ne troppo ne poco, ma soprattutto il peggio è la continua variazione, attento a non seccare col deumidificatore cioè creare secco per poi ritornare ai livelli soliti, deumidifica ma un pò.

http://www.lucawaldner.com/ita/cura_ita.html
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Punkskier il dom set 23, 2012 6:08 pm

Grazie

Immagine
Punkskier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie