Beh le opinioni potranno anche essere discordanti.. Che la export sia un gradino sotto l'ho detto anch'io..
Ma suono regolarmente una superstar custom e una pearl world (che sta teoricamente sotto alla DX come classe di strumento, anche se la composizione di legni dovrebbe essere molto simile se non la stessa) e ti posso dire che a mio gusto la Pearl va oltre.
Adesso non voglio pretendere che questa mia opinione sia legge, anzi. Io ti riporto solamente un'esperienza personale, e continuo a pensare che una DX con 300 euro significa tanta sostanza a poca spesa in modo da poter investire il resto eventualmente in qualche meccanica o piatto che ti può servire. Se spendi 450 o 500 per una superstar non dico assolutamente che non fai un buon acquisto, la Tama suona eccome, ma SECONDO ME quei 150 euro in più non sono giustificati nè da una superiore qualità costruttiva (relativo tutto sommato) nè (ben più importante) da un sostanziale salto di livello come sonorità dello strumento.
Poi comunque Pearl di una volta ha un suono tutto suo, ricco, ciccione, potente al bisogno ma gestibile e controllabile (e mi sto riferendo alla mia world), con la quale spazio dal funk al hard rock senza mai farla sentire a disagio.
La superstar è un gran strumento, la trovo perfetta nel pop\rock, e adeguata in mille altre situazioni, ma mi manca di quella "pancia" di fondo che invece pearl mi da.
RIpeto, son gusti personali, le pippe del mogano filippino o del livello di purezza della betulla le lascio ad altri, io preferisco preoccuparmi se, secondo i miei gusti, suona bene o suona male!
Con una DX per me caschi comunque in piedi, e sicuramente fai un gran salto dalla tornado.
Con una Superstar caschi in piedi lo stesso, ma spendi qualcosina in più e, a me personalmente, soddisfa di meno come risultato finale, tutto qui!