la mmx con quei fustini sottili sottili, i focus e i bordi a 45 gradi ha un attacco devastante
diciamo che quando ho convertito in cassa il mio timpano 16x16 reference ho quasi avuto la sensazione che avesse più corpo della cassa mmx 20x16
poi ovviamente dipende dai gusti....
per come la vedo io cassa reference con emad clear 22x18 = arma di distruzione di massa
cassa mmx 22x18 con powerstroke 3 = il giusto equilibrio senza rischiare di finire il quel suono un po' da "trigger" che da la emad....
purtroppo per la mia esperienza personale non ho ancora trovato la quadratura sulla mia 20x16.... attualmente monto emad clear + falam battente ed eq3 sabbiata foro da 4 risonante.... e non riesco ad uscirne.... come attacco godo come una majala... ma non riesco a trovarle il corpo che vorrei io.... però a questo punto temo sia la misura che non sia congeniale alla mia idea di suono, anche perchè la versione 22x18 mi aveva garbato parecchio....
però da portare in giro per i live è una manna dal cielo
ps: con corpo del fusto non intendo la coda..... intendo proprio che si sente suonare di più "il legno".
La mmx tende ad esaltare le qualità della pelle che si monta, mentre la reference tende a mettere sempre in primo piano il fusto, visto che appunto i bordi rounded vecchia scuola (sono full rounded solo nelle misure dal 13 in poi mi pare) aumentano la superficie di contatto pelle\legno).
Almeno, questa è la mia impressione.... magari poi in realtà è tutto il contrario