labatteria.it • Leggi argomento - SONOR Special Edition Snare Birch Semi Gloss 14 x 6" LIMITIE

SONOR Special Edition Snare Birch Semi Gloss 14 x 6" LIMITIE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dono.giuseppe il gio dic 01, 2016 6:32 pm

Ragazzi https://www.musicash.it non è un portale del Mama's ma è un progetto societario nuovo e diverso
dono.giuseppe
battipentole

Messaggioda phc il gio dic 01, 2016 6:47 pm

Roccia68 ha scritto: per me'' ora come ora spendere 200 euro per un rullante, nuovo o usato che sia, e' improponibile... se non permutando....

Roccia, perdonami, però sbaglio, oppure ultimamente hai comperato ben tre rullanti, un Pearl Forum, un Vision e questo Sonor ???
Potevi, forse, investire il budget in un unico rullo piuttosto che in tre...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio dic 01, 2016 7:01 pm

ssshhhh... non dirlo a nessuno... :D ... l'ultimo lo devo testare ma session e' chiuso fino al 6 dicembre... e' molto probabile che qualcuno di questi venga sacrificato per l'arrivo per natale del pearl studio session birch/kapur 14x6,5 e poi stop...con i rullanti... poi sotto con i ride ma basta roba cheap, solo acquisto mirato sempre budget friendly ma puntando a roba di valore e soprattutto rivendibile...ah dimenticavo che nel mirino c'e' anche un pedale pdp concept direct drive...
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dono.giuseppe il mar dic 06, 2016 12:38 am

edmondo ha scritto:No, no no, no, no: e cazzo , Lore'..........HO CAPITO DOVE VANNO A PARARE QUESTI QUI DI TELESE!!!!!! ( Non dove vai Tu............)!!! E ddaii.....!!

Ovvero: vanno sul lato della IPOVALUTAZIONE del tuo strumento per poi una volta accaparratoselo rivenderlo con "giochi" vari come nuovo e/o similibus.............E mi assumo la responsabilità di ciò che dico!!!!!
Emerald ha testato parimenti............

Lorenzo, credimi: nessuno ce l'ha con Te, nè con nessuno !!! ...(ti ho anche postato il link dove ne avevamo discusso, con Emerald)...

(vacciniamoci contro i virus stagionali......)!!! :) :wink:

Lorenzo
qui http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7216&p=1954760#p1954760 per chiarezza ho risposto a Edmondo
dono.giuseppe
battipentole

Messaggioda matteo t il mer dic 07, 2016 3:23 pm

Varo ha scritto:c'è una quantità di rullanti della madonna a 150 euro sul mercatino che l'idea di suonare su un pearl forum proprio non riesco a capirla.. davvero..
l
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer dic 07, 2016 7:25 pm

arrivato oggi... mercoledi prox si va' in scena... poi relaziono... pearl forum in vendita :D anzi mi sa' che vendo tutto :wink:
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven dic 09, 2016 11:45 pm

...e' arrivato, ordine elaborato il 05/12/2016 e consegnato il 07/12/2016...l'imballaggio di Session.de e' impeccabile con doppia scatola, imballo grosso, grande quasi quanto un timpano...alla vista del marchio Sonor sulla scatola mi son brillati gli occhi (sono un fan del marchio, oltre a Ludwig e Pearl)... apro la scatola ed il rullo e' circondato da un cerchio alto quanto il fusto in cartone semi-ondulato e il rullo stesso e' incellophanato con plastica retraibile a caldo tanto che per estrarre il rullo ho dovuto aprirla lungo la saldatura, all'interno della scatola la chiavetta particolare a forma di L curva Immagine... il peso e' buono, non leggero, che dona una buona sensazione di robustezza cosi' come lo spessore del fusto... i blocchetti son robusti, le due macchinette tendicordiera sono belle e massicce, tutte in metallo di buona qualita' e spesse che non danno per nulla la sensazione di rullante entry-level (tipo dixon :x per fare un'esempio), le viti hanno tutte le rondelle in gomma bianca ed i cerchi anch'essi sembrano reggere bene la sollecitazione dei vari tiranti, unica cosa leggerina e' la cordiera che cmq sembra avere una buona sensibilita'... le pelli sono marchiate Sonor/Remo UX clear risonante e coated battente... ho cominciato a tirare la risonante quasi a vetro (prima di tirarla a dovere la lascio assestare un'attimo) e poi son passato alla battente, tirandola circa con un rapporto di 3/4 rispetto alla risonante, usando sempre due chiavette in contemporanea (ho visto un video del rullante Protean di Gavin Harrison dove lo stesso usa due chiavette per accordarlo...metodo Rob Brown :wink: )... beh ai primi colpi il rullo sembra avere un buon volume e una buona pacca , la sensibilita' e' buona, timbro scuro (betulla)...non vedo l'ora di metterlo alla prova... mi piace un succo, il colore natural, leggermente ambrato satinato e' davvero bello...son tentato di prendere anche quello in acero, visto il prezzo...a presto per la recensione audio. :tru

qui il fratello nobile "birch infinite" Immagine 699 dollari :cry:
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il sab dic 10, 2016 9:08 am

Io ho un Birch Infinite!!! Li vale tutti!!!

Complimenti e auguri!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab dic 10, 2016 10:16 am

Roccia68 ha scritto: beh ai primi colpi il rullo sembra avere un buon volume e una buona pacca , la sensibilita' e' buona, timbro scuro (betulla)..

Bene!

Ma al solito sei confuso, la betulla si sceglie per la sua focalizzazione e per le frequenze alte.
L'acero ha molti più bassi, il mogano crolla ancora più in basso ma è più fermo.

Immagine Immagine Immagine

In teoria questo rullante che hai preso promette molto controllo, armoniche controllate buona resa ad accordature medio-alte. Se ci ho capito qualcosa. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab dic 10, 2016 2:19 pm

https://www.accordo.it/articles/2011/03 ... tulla.html qui dice che l'acero copre tutte le frequenze, e' versatile ed ha maggior volume, la betulla ha un suono piu' focalizzato, meno volume, con una propensione maggiore per le frequenze medio/basse... se confronti qualsiasi rullante l'acero ha un timbro piu' chiaro ed aperto (non mi risulta che abbia piu' basse della betulla) e la betulla piu' scuro e controllato, la famosa yamaha recording custom e' in betulla... io accordo medio alto tutto cio' che mi capita per le mani :D qualsiasi essenza sia il rullante :wink: mi piace il suono secco che buca il mixer, il rullante per me' deve essere ben distinguibile rispetto a tutto il set.

Parlando con produttori di fusti e liutai mi han detto che il pioppo ha molte frequenze basse...

https://www.youtube.com/watch?v=Ci6jGZ52iZE&t=1076s :tru

qui acero https://www.youtube.com/watch?v=H-bPZYlaN80

qui betulla https://www.youtube.com/watch?v=CzoPsaMCTz8
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il sab dic 10, 2016 3:17 pm

spero vivamente che ne sarai soddisfatto, mi ripeto, a quel prezzo e conoscendo Sonor, secondo me hai fatto un buon acquisto…
quando puoi metti poi un sample… !!! e magari un bel video !!!

buona musica

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab dic 10, 2016 3:25 pm

Non so cosa hai letto, ma non compare da nessuna parte che la betulla sia più scura.
Notoriamente NON LO E'!
Dall'articolo che hai postato:

L’acero è forse più completo nella gamma di frequenze disponibili, e di conseguenza nei suoni ottenibili; è inoltre molto risonante e dispone di un volume maggiore. Queste caratteristiche lo rendono molto versatile. La betulla è invece meno potente per quello che riguarda la proiezione sonora (il volume puro) e ha un suono che può essere definito più denso e focalizzato
sulla nota, con un numero minore di frequenze sporche. Lo si può definire quasi "equalizzato", proprio per le sue caratteristiche di maggior pulizia tonale, e per il suono molto rotondo e lineare. Generalmente offre una buona definizione delle frequenze più alte e un'ottima presenza su quelle medio/basse

Le medio-basse le ha, ma le basse sono più proprie dell'acero. Il mogano è meno completo e più pieno alle basse.

Comunque siamo nelle seghe, ma oltre a essere confuso tendi a capire quello che vuoi tu. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab dic 10, 2016 4:01 pm

leggi bene cosa c'e' scritto riguardo alla BETULLA...qui esalta piu' le basse che non le alte !!!!!!!!! ...quindi avendo piu' propensione verso le basse di conseguenza risulta piu' scura
Generalmente offre una buona definizione delle frequenze più alte e un'ottima presenza su quelle medio/basse

ma oltre a essere confuso tendi a capire quello che vuoi tu.

...si e' vero , anche tu' leggi cio' che ti pare e interpreti come piu' ti aggrada... :| dal dire che ha le basse a leggere che ha UN'OTTIMA PRESENZA DI BASSE ce ne passa... per poi dire che viene scelta per le frequenze alte bah :!: mi sa' che in quanto a confusione sono in buona compagnia... :lol: io sento l'acero molto piu' squillante e pieno di armoniche rispetto alla betulla. :wink: ...non a caso ho letto in altro post che qualcuno considerava l'acero troppo aperto e squillante (timbro chiaro/alto) per generi pesanti... e concordo :tru
la betulla si sceglie per la sua focalizzazione e per le frequenze alte.

...e qui ci scappa la risata, passi la focalizzazione ma andrei a rileggermi il primo passaggio...

in questo video la differenza timbrica e' palese, stesso rullante, quello in centro maple e quello a sx birch... e cio' che sento e' diverso da cio' che affermi, il maple e' squillante e di basse ne sento poche poche... di sicuro ha maggior volume e pacca dovuto ai cerchi power rispetto al birch che monta i normali.
https://www.youtube.com/watch?v=g-nowYUgNjo

ed in questo si sente ancora di piu' la differenza... il birch e' piu' scuro con maggiori basse !!!
https://www.youtube.com/watch?v=aFcAxcLE4w8

spero vivamente che ne sarai soddisfatto, mi ripeto, a quel prezzo e conoscendo Sonor, secondo me hai fatto un buon acquisto…
quando puoi metti poi un sample… !!! e magari un bel video !!!

Grazie, le prime impressioni sono buone, bella estetica, massiccio e timbricamente valido nonostante le pelli di fabbrica...mercoledi' lo provo (con le sue pelli) e poi ti dico... e se riesco faccio pure il video :tru
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il sab dic 10, 2016 6:13 pm

No!

Sono accordati diversamente!
E no anche al discorso dell'acero suonato sui generi pesanti, non ha senso ti prego. Uno suona ciò che preferisce, il legno non va ad influire su un genere!
Anzi per dirla tutta, in generi estremi (io intendo estremo il death metal per capirci) si preferisce la betulla! Perché ha un suono più controllato e taglia di più sulle medie, più facile da microfonare per ottenere i suoni puliti. Sulla cassa ha molta più punta, a discapito del corpo. Tanto nei generi veloci serve solo la punta, altrimenti si perde definizione del colpo.

Allora si da valore alla prima registrazione sul tubo, ciò che dicono da anni in DrumSound, DW, Pearl sui vari cataloghi sono fregnacce perché tu hai deciso che la betulla ha più basse dell'acero.
Non si parla di sensazioni, tu ti fai fregare dalle diverse accordature. Ti frega anche il fatto che l'acero è ricco di armoniche, di conseguenza se lo accordi alto risuona molto. Ma il carattere del fusto resta PIU' BASSO rispetto a betulla. Ma ti ripeto, arriva il primo che smanetta bene con l'accordatura e tutto suona come vuoi, ci vorrebbe souldrum. :mrgreen:
Gli schemi che ti ho postato sopra li hai visti? Sui miei cataloghi Pearl sono identici. Come fai a dire ancora il contrario?
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab dic 10, 2016 6:19 pm

Gli schemi li ho visti ma cio' che sento e' diverso... accordatura o meno il risultato per me' non cambia, evidentemente abbiamo un concetto di timbrica e gusti diversi... amen...come si dice de gustibus... dell'acero mi piace il volume maggiore e la brillantezza per alcuni generi (funk-soul-r&b), della betulla il timbro piu' scuro e controllato per generi piu' duri (rock-hard rock-metal)....suonando ora prevalentemente rock-blues cerco un suono piu' focalizzato , con piu' corpo e timbrica medio-bassa, ecco perche' la scelta di un rullo in betulla ( ho un pdp in acero - un pearl forum in pioppo - un pearl steel custom alloy ed ora un sonor birch).
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il sab dic 10, 2016 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il sab dic 10, 2016 6:26 pm

Ah, quindi per te avere più bassi o alti in una determinata essenza è una questione soggettiva e gli altri (fabbricanti, musicisti, artigiani) ne hanno una "tutta particolare". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab dic 10, 2016 6:33 pm

E' il mio gusto che sceglie e non cio' che scrivono i tecnici e cmq su acero e betulla ecc. non la penso cosi' solo io... de gustibus... il mio maestro segue talmente i dettami e gli schemi delle ditte che ora suona con un rullante in pioppo con una timbrica da far impallidire acero/betulla/bubinga e quant'altro... :suk

sentite qui che roba!!! https://www.facebook.com/musicandmor/vi ... 533009429/
sono i gusti di ognuno che fan la differenza e non i grafici, ognuno cerca il suo suono a prescindere da cio' che scrivono le ditte... poi esiste anche amplifon per provvedere ad eventuali difetti d'udito :D
Scherzi a parte, parlando con un liutaio mi ha detto che l'enfatizzazione delle basse dipende molto anche dallo spessore del fusto a prescindere dalle essenze (piu' e' fine e maggiori son le frequenze basse), ho sentito un fusto di una cassa in melamina spessore 4 mm. ( VOLUME I drum) che aveva le stesse basse di una ayotte...se parli e senti parlare Mr. Granatello ha un'idea completamente diversa per quanto riguarda timbrica ed essenze da quello che scrivono i soloni delle varie ditte... a sentir LUI (c'ho parlato di persona ad una fiera - RITMI SHOW di un paio di anni fa') dipende tutto dalla qualita' di realizzazione ed assemblaggio del fusto a prescindere dalle essenze... marameo :lol: e dopo aver sentito dal vivo una VOLUME Idrum (fusto melamina-pioppo-melamina 4mm.) non posso che credergli...vit vit ed altri qui dentro possono testimoniarlo visto che anche loro hanno visto e soprattutto sentito...
Il discorso delle essenze e' un tema sempre discusso e mai finito, basta frequentare anche i forum di chitarra per rendersene conto (eterna diatriba sull'influenza o meno dei legni sulla timbrica della chitarra...) :wink: ..poi non dimentichiamoci anche l'influenza delle pelli, dei cerchi ecc. ... tutto gioca nel risultato finale, anche la scelta delle bacchette (carbonfiber - oak - maple ecc.)... quindi non c'e' un pensiero unico e per quanto mi riguarda le mie scelte sono influenzate da cio' che sento e non da cio' che leggo... anche L'alfa romeo diceva che l'arna era una bella macchina... anche la Volkswagen aveva i parametri antinquinamento regolari :D

Per concludere segui i tuoi gusti e lascia stare gli schemi e i cataloghi... :wink: ho sempre fatto le mie scelte senza l'ausilio di cataloghi o schemi/grafici, della loro esistenza in fatto di frequenze/essenze manco ne ero al corrente e cmq nulla mi lasciano ed influenzano al fine di giudicare le caratteristiche timbriche e la bonta' o meno di un rullante :wink: cosi' come nella scelta dei piatti seguo i miei gusti e cio' che sento e che mi aggrada, a volte non so' manco con che lega son realizzati, se son stampati o fatti a mano ecc.... a sentire le varie case produttrici anche le padellacce che producono suonano benissimo ed hanno caratteristiche timbriche meravigliose :x :a: ... ho letto quanto segue: un piatto b20 (ad esempio sabian xs20) stampato suona meno bene di un piatto realizzato a mano in lega Cusn8 (ad esempio paiste 2002) a conferma del fatto che e' la realizzazione e la manifattura a fare la differenza e non il materiale... prosit :tru

Il calcio (schemi) lo seguo poco, mi piace di piu' la rubrica "cotto e mangiato" (gusti). :D

maple vs birch https://www.youtube.com/watch?v=Fu9XE2eFxFE

altro video comparativo https://www.youtube.com/watch?v=pV5Zzdk1Iys

bello anche questo birch vs. maple vs. oak https://www.youtube.com/watch?v=lHYj_HAJuVU
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom dic 11, 2016 10:03 am

Ecco.......una buona betulla suona così > https://www.youtube.com/watch?v=OXmeTAoEeUw

anche così......> https://www.youtube.com/watch?v=ApCzHSY-2oQ

.......e che risuona meno e si sentono meno le "medie".........Si percepisce più punta e bassa finale.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom dic 25, 2016 11:05 pm

Finalmente ho provato in sala prove l'ultimo arrivato, provato come dicevo con le sue pelli di fabbrica, come al solito con risonante tirata quasi a vetro e battente meno tirata, tirata il giusto fino ad ottenere suono e feeling giusto per me'...
risultato: e' un buon rullante, buona la sensibilta', buona la pacca nonostante i cerchi da 1.6 mm, essendo profondo 6" e' versatile, certo non si puo' pensare ad un rullante di livello pro ma in confronto ad altri rullanti entry level fa' il suo lavoro piu' che egregiamente confermando la bonta' del marchio Sonor anche nei prodotti economici, direi discrete pure le pelli (remo UX) che hanno reagito bene, buone anche con le spazzole... quindi ottimo rapporto qualita'/prezzo, lo consiglio vivamente a chi desidera avere un buon muletto in sala e live, peccato che ora non si trovi piu' a quel prezzo, cmq lo potete trovare ancora sul sito on-line di SESSION.DE ad un prezzo superiore (oltre i 100 euro spedito).

Di sicuro il prox sara' un pro, fine della sperimentazione :wink:
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie