labatteria.it • Leggi argomento - suonare con un tom solo..mah!

suonare con un tom solo..mah!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Tokageroh il dom mar 18, 2007 12:52 am

oggi in sala mi sono sbattuto e c'ho messo 3 ore, ma ho sistemato la stage custom che hanno li da bitommica a monotommica bitimpanistica (usando il 12 come primo timpano e il 14 come secondo)

che dire, un universo nuovo, mi sono sentito subito aio agio se devo essere sincero, quando ho provato a fare un fil un po pi? veloce il vuoto si ? sentito, ma se devo dirla tutta, ? una figata :tru

non vedo l'ora di ricevere la batta nuova

monotom :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom mar 18, 2007 10:31 am

io suono da circa un anno la batteria,per? ho sempre suonato con due tom e un timpano...ora con tre tom.
penso come dite voi che suonando con un tom solo si ha pi? libert? e maggiori stimoli a fare cose diverse e pi? complicate :) per? resto del parere che suonando con un tom solo non avr? la stessa variet? timbrica che ho suonando con due o tre tom,e suonando con pi? di un tom posso decidere quale tom adattare o meno ad una canzone,cosa che non potrei fare con un solo tom. 8)
o almeno io la penso cos
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom mar 18, 2007 10:46 am

Ti quoto...ora che ho rimontato il tom da 10 me ne sono accorto.
E poi con pi? tom puoi fare gli stessi fill ( e anche di pi?) monotommici.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom mar 18, 2007 10:55 am

ma dipende dai fill che devi fare, se nel tuo stile o in qualche canzone devi creare un'effetto stile neil peart o danny carey facendo una rullata su tutti i tom che sembra un terremoto con tom e timpano combini ben poco, se il tuo fill tipo invece ? il tatatum 300 tom sono pi? utili come vasi da fiori :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il dom mar 18, 2007 12:11 pm

personalmente quando ero pi? giovane mi piaceva avere pi? tom, poi quando ho visto che (in base alla musica che suono e come la suono io) molti di questi tom li usavo solo per una rullata, mi sono detto perch? portarsi appresso tutta sta zavorra, quando a me servono la met? dei tamburi?....detto e fatto, avevo 3 tom e 2 timpani, ho iniziato a togliere prima il timpano grande, poi mano a mano gli altri due tom. Oltre a questo ? stata anche un esigenza di posto, nel senso che certi locali non hanno mai palchi grandi per le band, quindi, pi? di una volta mi trovavo il chitarrista che suonava tra la gente e il suo ampli dietro le mie orecchie :x ....quindi....
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom mar 18, 2007 12:52 pm

Io sar? perch? sono pigrissimo ma la disposizione pi? comoda in assoluto riesco a trovarla solo suonando con un tom solo, soprattutto suonando jazz se devo portare il tempo sul ride per 10 minuti stando con il braccio in tensione ? da diventare pazzi, suonando monotom si suona il ride tenendo tranquillamente il braccio aderente al corpo, questo secondo me permette di suonare anche pi? sciolti.
Poi per il fatto che sia limitativo per i fills...io studio sul dante agostini che riporta una marea di fills per un set con un tom e un timpano, quindi avendo la preparazione giusta si pu? fare l'impossibile con questa disposizione :wink:
Per il resto io non sono ne particolarmente favorevole a suonare monotom ne particolarmente contrario a suonare in altri modi, io mi trovo bene cos? e ognuno si trova bene a suo modo, quando mi gira aggiungo anche un tom, nei live monotom fa pi? figo per? :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun mar 19, 2007 10:53 am

sabato sera abbiam partecipato ad un contest ed ho fatto due conoscenze: una mapex pro-m che non avevo mai provato...e....confermo quanto detto qui sul forum: suona proprio bene.

e poi la seconda conoscenza ? stato suonare con due tom e due timpani.
Io, quando suono con altri gruppi e non porto la mia batteria mi adatto. Cerco di non spostare nulla (magari i piatti un p? li sposto comunque per stare pi? a mio agio) perch? mi piace sperimentare, e poi credo che un batterista debba saper suonare in ogni situazione.
Ultimamente suono con un solo tom e un solo timpano e mi trovo alla grande, per? sabato sera con due tom e due timpani (10 12 16 18) mi son divertito da matti. Sia nei fill che nei crescendo forse aveva qualcosa in pi?. questo non vuol dire che preferisco avere pi? tamburi, per?....mi son divertito un sacco.

ah si:

tutto forse viene pi? facilmente, avendo pi? suoni puoi fare anche cose pi? semplici.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda luca_hotpicks il mar mar 20, 2007 11:27 am

Io suono con un tom solo davanti, perch? (per mio modesto pensiero) suonare con due tom ? sempre la solit? "musica", invece il tom solo davanti ti fa trovare dei metodi nuovi per fare cambi o passaggi! Anche avere due tom davanti al rullante (uno a sinistra del rullo e uno a destra) ti fa variare tutti i passaggi!

Io adesso uso tom 10x8 davanti e da un lato due tom 12x9 e 14x12!
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Fefe drummer il mer mar 21, 2007 7:11 pm

Io non saprei come fare senza i miei tre tom, ma forse un giorno prover? ad usarne uno solo.
Comunque cambia tutto naturalmente dal genere che suoni.
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dale Crover il mer mar 21, 2007 11:20 pm

Io tutto il contrario,se non ho il mio solitario tom da 15" non mi diverto come si deve! :tru
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto-trambusto il gio mar 22, 2007 3:38 pm

Questa discussione mi ha indotto a provare.
Io ho sempre usato 2 tom e 1 o 2 timpani. Oggi ho abbassato il 16X16, tolto il tom da 10 e lasciato il 12 aggiustandomelo per bene pi? alla sinistra (ho dovuto anche spostare un p? il charly), in questo modo ho posizionato il ride tra l'enorme spazio vuoto che rimane sulla destra.

Da vedere ? spettacolare sia per chi deve suonare che per chi ascolta, ma i fill sono moooolto pi? lenti (chiaramente anche per mia inesperienza. Mi sono pure dato una bacchettata sulla mano :x) ma indubbiamente un p? pi? :tru.

A mio avviso non esiste di fatto una "questione misure" o "questione numero fusti". Ciascuno ha un proprio livello di preparazione, tecnica, velocit? e nel genere che esegue apporta sempre e comunque delle variazioni secondo i gusti personali.
Io non mi azzarderei a fare commenti sulle scelte di altri batteristi, se loro si trovano bene e non fanno piet?...alllora 8)
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dale Crover il gio mar 22, 2007 4:10 pm

Bravo Augusto! l'accanirsi di alcune persone sulla disposizione del set mi sembra fuori luogo...l'importante ? che chi sta dietro il set sappia fare il suo lavoro :D
Per esempio perissutti quando suonava nei one dimensional man non usava neanche un tom,ma quando lo sentivi suonare... :tru :tru :tru
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnnydorelli1 il ven mar 23, 2007 3:54 pm

Ottimi batteristi (gene kupa ? uno di questi) si sono ingegnati con un solo tom; anche se non la capisco proprio sta cosa; io sono per una "concezione pi? simmetrica della batteria" avere 1 tom al posto di 2 a volte ti limita...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il ven mar 23, 2007 4:02 pm

secondo me la batteria e` piu simmetrica con un tom solo centrale e un timpano per lato :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toni il lun giu 04, 2007 5:10 pm

Il mio set monotommico:
cassa 22" x 16", tom 13" x 10", floor tom 16" x 16", rullante 14 x 6,5" splash 10" al posto del 2o tom, ride 20" comodo quasi sopra la cassa, crash 14", hi-hat 13", cembalo e campanaccio.

Ciao
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zolfo il lun giu 04, 2007 5:19 pm

cembali :o

grazie per la risposta ma arrivi un po' tardi :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda toni il lun giu 04, 2007 5:28 pm

Tardi?
...ho trovato traffico :D

Cembali :o nel senso che si dice al plurale? Comunque ho quello a mezzaluna.

Aggiungerei al mio set un altro crash (un 17") piuttosto che un altro tom.

Ciao
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 04, 2007 5:56 pm

...per me non c'? differenza,vario il numero di fusti solo se mi trovo costretto per motivi di spazio...senn? un bel 8 10 12 14 16 e 13 a sinistra ? l'ideale per me :D ...(mi arrivassero i fusti,,,,,,,)..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun giu 04, 2007 6:07 pm

Io direi di aggiungere una doppia cassa e una da 18" decentrata, non si sa mai :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BzzBzzNic il lun giu 04, 2007 7:17 pm

un voto ai monotommici! :D perch? cos? il ride pu? star pi? vicino e ci si risparmia lo sbattimento di portare in giro un tamburo in pi?.
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fefe drummer il lun giu 04, 2007 7:27 pm

io suonavo con un tom di un'altra batteria, cos? ne usavo tre :oops:

ora ne uso uno :tru
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Munky il mar giu 05, 2007 12:55 am

io sono monotommico.. non basta una vita per imparare a suonarne uno solo.. poi vuoi mettere la comodit? quando suoni fuori di avere un set + ridotto.. :D

:o certo che se facessi metal... cn un tom solo nn vai da nessuna parte... :suk
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan8787 il mar giu 05, 2007 8:16 am

ho iniziato bitommico, poi tritommico.....
ora sono monotommico con timpanozzo a dx e sx....
sinceramente?
monotommica...... :tru
fa pure piu figone...e nn da l'impatto da powerone ke odio.....
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il mar giu 05, 2007 10:09 am

Un breve aneddoto:
Nel '94 una sera Ahmir Thompson (batterista dei The Roots) and? a sentir suonare il mitico Elvin Jones e rimase colpito dal set ridotto che usava (grancassa, rullante, timpano, ride e charleston).A fine perfomance gli chiese il motivo di tanto minimalismo ed Elvin rispose che si possono tirar fuori un sacco di colori dagli strumenti che usiamo se siamo capaci di esplorare e che, ovviamente, in questa maniera avrebbe caricato tutto in macchina molto pi? velocemente :) .

Ovviamente la scelta del proprio kit nasce dal genere che si suona e da esigenze personali, ma sarebbe un errore credere che un certo pezzo ci possa dare quel qualcosa in pi? che invece dipende solo da noi...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar giu 05, 2007 10:48 am

Ed elvin mise a tacere tutti :a:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sonofrogertaylor il mar giu 05, 2007 11:24 am

da un paio di mesi sto usando un impostazione del set monotommica e devo dire che mi trovo molto meglio mi permette di avere il ride pi? vicino e di crasharlo meglio
monotom :tru
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il mar giu 05, 2007 2:51 pm

per il punk preferisco mono, per il metal vorrei tanto un 8|10|12|14|16 ma sn costretto ad un tradizionale 12,13,16...cmq quoto che con un tom in meno i fill sono spesso pi? interessanti e complessi... :wink:
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il mer giu 06, 2007 11:36 am

con uno dei miei gruppi, gli edenbeast, con cui faccio brutal death metal, suono con un solo tom sulla cassa..... :o
secondo me nei contesti metal dove i suoni sono tutti sparatissimi e il tom 8" suona come quello da 16" non ha senso portarsi mille tom come fan tutti i metallari :D .....
una volta ad un concert portai la mia batteria con un solo tom sulla cassa e ricordo che durante il soundcheck i batteristi degli altri tre gruppi (tutti e tre metal bello pesante...) andarono completamente in palla :x
cmq la cosa migliore ? sapersi adattare, che sia un solo tom o una giungla di tamburi.... :ros
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcgaiver il mer giu 06, 2007 3:55 pm

io sulla mia ho provato tutti e due i tipi di impostazione un tom sulla cassa e timpano, due tom e un timpano. devo dire che suonare con solo tom ha i suoi vantaggi ? pi? indicato per musiche senza troppi passaggi. mi piacciono tutte e due le configurazioni
La fortuna Favorisce la mente preparata
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il mer giu 06, 2007 4:22 pm

ma tu sei mc gyver, i tom puoi costruirli intanto che suoni.

ehm scusate. 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie