da souldrum il lun giu 18, 2007 10:19 pm
Ed eccomi qua.......a parlare della mia esperienza con la pelle in questione....
Ok.....non l'ho montata, e mai lo faro', sui tom..........ma volendo spostarmi in sonorita' di rullante che fuoriescono dal mio suono normale, ho recuperato il mio oramai "vintage" Tama superstar in acero da 6"1/2........applicandogli una cordiera da 42 fili, una CS coated come battente, e stravolgendo l'accordatura in modo completamente diverso dalle mie usuali accordature..........
Risultato?..........un rullante molto piu' "panettone".......meno squillante......ma molto caldo e potente.
Ora........solitamente faccio blues..........e siccome sto preparando una serata con alcuni amici, per un tributo S.R.V........ecco che ho trovato la giusta sonorita' da inserici..........
Ovviamente ha dei contro, la CS coated sul rullante, che in molti altri contesti musicali, pur sempre blues, mi rifiuterei di usare........ma quando si vuole rinunciare a una buona dose di attacco, recuperando in pulizia di suono, ecco che queste pelli possono anche dare il loro piccolo contributo........
Parlo di piccolo contributo, perche' a parte le pinstripe e le powerstroke (sono enormi e non suonano) normalmente la pelle non stravolge il suono...se non grazie alla giusta accordatura che ne consegue.......quindi...mano del batterista e accordatura rimangono sempre e comunque i fattori determinanti........ma alle volte, certi piccoli accorgimenti sulle pelli, offrono sfumature piacevoli........