labatteria.it • Leggi argomento - DURATA BACCHETTE

DURATA BACCHETTE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il mar ago 29, 2006 8:29 am

Mah, io pi? vado avanti e pi? pesto.

Gli strumenti PERCUSSIVI sono fatti per essere percossi ! :tru

(provate a cercare "percussive weapons" su google e vedete cosa viene fuori...)
Ultima modifica di meatgrinder il mar ago 29, 2006 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 29, 2006 8:34 am

io invece preferisco suonare senza pestare, cercando di ottenere comunque dei bei colpi, ma suonando in totale relax.......ho molta piu' soddisfazione quanto raggiungo lo scopo.....
souldrum

Messaggioda meatgrinder il mar ago 29, 2006 8:38 am

Al volo: io invece sto cercando di trovare un giusto compromesso potenza/velocit?...

Ora sto aumentando la potenza per poi salire in velocit?, il che dovrebbe livellare la potenza. :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 29, 2006 9:11 am

pensa che io, fino a un anno fa, usavo le 5A convinto che avessero un suono piu' potente.......quando poi mi ricapitarono in mano le 7A mi accordi che suonavo allo stesso identico modo (come suono), ma con un'agilita' notevolmente superiore......
souldrum

Messaggioda drummer3 il mar ago 29, 2006 9:32 am

il mio primo paio di bacchette ? durato per 45\50 secondi..... :D stavo suonando l'intro di run to the hills e si ? spezzata la punta!!!!
n.b. quelle bacchette me le aveva regalate il negoziante quando ho preso la batteria...erano pi? scadenti di un paio di bacchette di compensato!!!!

In media le vic-firth 5a che uso ora mi durano 2-3 mesi, le cambio perch? si usura la punta...penso che passer? a quelle con la punta in nilon cos? da ridurre le spese.
Le bacchette con la punta in nilon le userei solo per provare, per registrare uso il buon vecchio legno!!!!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar ago 29, 2006 12:34 pm

La mia esperienza ? la stessa di theMidget: all'inizio quando ero ancora insicuro e di tecnica ne avevo proprio poca :) le bacchette mi duravano pi? di 4 mesi in genere, adesso dopo aver studiato un po' cerco di tirare fuori il suono dalla batteria e di suonare con sicurezza. Comunque curo molto l'impugnatura e diciamo che penso di non suonare mai "troppo" forte, fatto sta che anche dalle registrazioni che ho la differenza proprio in termini di suono si sente parecchio, quindi anche se le bacchette mi durano meno me ne fotto :D

E non fate le checche e spaccatele ste bacchette :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ago 29, 2006 1:17 pm

Come non quotare sia theMidget che blackash, anche io sono del partito di 1 mese al massimo. :tru
Effettivamente se fate hard rock, la botta ci deve stare tutta e il rimshot obbligatorio al 100 %, quindi avete voglia a dire che bisogna migliorare la tecnica, il legno e meno duro dell' acciaio. :wink:

Anche a me esplodono come a te Midget, si aprono per lungo da sotto la punta, e se va bene e non succede le finisco sul filo del rimshot fino a che non le sego in 2. :D :tru

Le ciocca 5b usate per suonare e non per esercitarsi (secondo me la differenza fondamentale ? questa) mi durano 30 giorni al massimo, c' ? una differenza notevole tra esercitarsi e suonare sul serio. Se uno suona anche con le sordine, la bacchetta si usura, ma molto meno, visto per esempio che sul rimshot l' imbottitura attutisce parte del colpo, e l' inclinazione della bacchetta si riduce x via dello spessore sulla pelle battente.

Effettivamente leggere di anni di durata mi spaventa, mi s? che suonate sul serio un p? pochino o fate generi in cui non necessitate un' impatto sonoro considerevole. :wink:
Ultima modifica di themucco il mar ago 29, 2006 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar ago 29, 2006 1:18 pm

Per me la batteria deve suonare. Da un certo range di dinamiche in gi? la batteria non suona, da un certo punto in su, il suono esce strozzato. Io cerco sempre il giusto compromesso tra potenza e suono. Si sfasciano le bacchette? Sti cazzi, me le ricompro.
Chiedete pure al cioto che dinamiche ci sono sulla mia batteria lui che le ha registrate.
E la differenza si sente. Soprattutto live quando c'? il gruppo spalla con un certo volume e la batteria che non esce e quando poi suoniamo noi e la gente si spettina. :D
Anche il volume sonoro in un concerto rock ? importante. E allora ben vengano le bacchette rotte.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il sab set 02, 2006 9:14 am

Giusto per informazione.

Per la serie: "le mie bacchette ce le ho da 6 anni e sono ancora perfette"

Ieri sera ho rotto tre bacchette. Punta e met? collo letteralmente volati via.
Alla prima non mi sono accorto di nulla tranne che "magicamente" sentivo la bacchetta pi? leggera. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab set 02, 2006 9:29 am

LOL io l'altro ieri mentre suonavo quel bel shuffolone di mio cugino degli elio ho aperto la bacchetta a met? sul rim :D

vabb? in quel caso era una ciocca difettosa, per? che botta che aveva il rullo :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il sab set 02, 2006 9:35 am

A me invece erano due Vater Recording gi? un p? sofferenti ed una Vinnie Colaiuta usata poco.
Ieri per? ho pestato come da live. Devo ritrovare la forma prima del tour invernale. Tre bacchette in una sera sono un buon inizio! :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il sab set 02, 2006 10:03 am

Un paio di mesi al massimo - colpa di tutti quei rulli a una mano :tru
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il sab set 02, 2006 3:18 pm

sborone :D

comunque midget ? sconcertante :O

:P
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il sab set 02, 2006 5:10 pm

Visto che sei di Bari, il 19 ottobre vienici a vedere live cos? ti becchi la nuova bimba per la prima volta live e le dinamiche leggere leggere che ho come standard. :D :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom set 03, 2006 12:16 am

blackash ha scritto:E non fate le checche e spaccatele ste bacchette :D

Aggiungerei che per non fare le checche bisognerebbe anche usare bacchette di un certo "spessore" (e lunghezza), non s? se mi spiego... :a:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom set 03, 2006 11:50 am

No.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom set 03, 2006 12:03 pm

comunque ragazzi, permettetimi di dire una cosa, da praticante di arti marziali vi consiglio di non pestare troppo, ma di frustare il colpo sul tambuto, il volume ne guadagna, voi non faticate troppo e le bacchette si rovinano molto di meno ;)

la potenza ? data dalla morbidezza, non dalla forza bruta ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tyrchyus il dom set 03, 2006 12:11 pm

interessante questa teoria.spiegamela meglio. perch? dovrebbe essere cos
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il dom set 03, 2006 1:09 pm

Tokageroh ha scritto:comunque ragazzi, permettetimi di dire una cosa, da praticante di arti marziali vi consiglio di non pestare troppo, ma di frustare il colpo sul tambuto, il volume ne guadagna, voi non faticate troppo e le bacchette si rovinano molto di meno ;)

la potenza ? data dalla morbidezza, non dalla forza bruta ;)

Beh pi? o meno di do ragione, anche se questa "frusta" si chiama MOELLER!!!!!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda souldrum il dom set 03, 2006 8:48 pm

io sono fermamente convinto che se tutti qui conoscessimo sufficentemente bene la MOELLER non si parlerebbe nemmeno di bacchette rotte.......i concetti della MOELLER infatti sono contro l'uso di un'eccessiva forza nel suonare, sfruttando al massimo i concetti della fisica applicabili al modo di suonare.......i movimenti, il rimbalzo.....le dita stesse che vengono usate quasi esclusivamente per controllare le bacchette, e non per incutere potenza al colpo....
Oh....c'e' da dire che se conoscessimo sufficentemente bene la MOELLER saremmo, tecnicamente, dei grandissimi batteristi......
souldrum

Messaggioda Stephen Daedalus il dom set 03, 2006 9:25 pm

souldrum ha scritto:io sono fermamente convinto che se tutti qui conoscessimo sufficentemente bene la MOELLER non si parlerebbe nemmeno di bacchette rotte.......i concetti della MOELLER infatti sono contro l'uso di un'eccessiva forza nel suonare, sfruttando al massimo i concetti della fisica applicabili al modo di suonare.......i movimenti, il rimbalzo.....le dita stesse che vengono usate quasi esclusivamente per controllare le bacchette, e non per incutere potenza al colpo....
Oh....c'e' da dire che se conoscessimo sufficentemente bene la MOELLER saremmo, tecnicamente, dei grandissimi batteristi......

Di rompere le bacchette capita anche a Johnny Rabb e a Jojo Mayer :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun set 04, 2006 2:48 am

Stephen,scusami tanto........te lo dico per aiutare i mods nella loro ingrata opera..........non quotare il messaggio appena scritto da un altro.Tanto e' sopra il tuo e si capisce a cosa tu voglia riferirti. :wink:

Poi........qualcuno ha da offrire un link bello e serio ove sia spiegata questa teoria MOELLER,che penso mi piaccia proprio ? E che forse gia' adotto senza saperlo ?
Grazie ! 8)
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 04, 2006 8:35 am

per farsi un'idea della Moeller.....
http://www.planet-drum.com/italiano/lezioni/index_fiorillo.htm
Pero' credo che la lettura della teoria, unita a un video che illustra la cosa, potrebbero rendere molto meglio, e far capire i vantaggi che si possono ottenere con questa tecnica......

Guardando qui ci si puo' render conto di quanto sia minimo lo sforzo delle mani e braccia, che lavorano poco....le dita fanno il resto.....
http://www.artverdi.com/video/aroundthedrum.wmv
souldrum

Messaggioda theMidget il lun set 04, 2006 9:50 am

Io da quando uso la moeller rompo meno le bacchette, ma le rompo lo stesso. Se pesti pesti anche con la moeller. La tecnica ti d? padronanza nel colpo di frusta e nello sfruttamento della gravit? per dare il colpo, ma se hai la mano pesante e vuoi un certo suono (che per me ? tutto, e a cagare bacchette e piatti rotti) nun c'? niente da f?. Almeno, per me ? cos?.
Poi, possibile che tra un paio d'anni ritiro su sto topic per dire che non rompo pi? una bacchetta da un'anno e mezzo, ma la vedo sinceramente abbastanza difficile. :mrgreen:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun set 04, 2006 10:34 am

Uso anche io la moeller, perch? anche secondo me ? la tecnica che ti permette di ottenere pi? volume con meno sforzo.
Poi io sinceramente non ? che ci metta tutta sta forza nel suonare sul rullo, semplicemente cerco di tirare fuori una bella pacca soprattutto dando velocit? alla bacchetta e prendendo bene il cerchio.
Il solito discorso, il metallo ? pi? duro del legno per? :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il lun set 04, 2006 11:29 pm

io a dir la verit? non ho idea di qunato mi dura un paio, perch? ne tiro fuori sempre 3/4 paia e suono semza preoccoparmi di quali sono usate e quali no, quando vedo che il livello nella busta delle bacchette dietro la batteria cala chiamo il mio maestro e ne ordino una decina di paia (una volta ogni 7-8 mesi).
Quindi penso che un paio mi duri sulle 3-4 settimane.

Inoltre anche a me all'inizio duravano di +, meni di meno, suoni meno rim ecc. il primo paio mi ? durato tutta l'estate, poi con passare del tempo e delle lezioni ho iniziato a romperli + frequentemente:
allinizio sotto il collo, poi in punta ora mi si consumano e diventano inutilizzabili.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar set 05, 2006 3:11 am

theMidget ha scritto:At best mi durano circa un mesetto. Forse qualcosa in pi?, forse qualcosa in meno.
Ai concerti ne rompo sempre almeno un paio.
Non capisco come voi facciate a far durare le bacchette cos? tanto. Sar? che pesto come un fabbro, rim-shot al 100% e charly quasi sempre di taglio (il suono di punta non mi piace). Per? a me un paio di bacchette non dura mai pi? di due mesi.

Prima ne rompevo un paio ogni 7-10 girorni circa. :D :tru
quoto
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie