labatteria.it • Leggi argomento - Rullante MANU KATCHE'

Rullante MANU KATCHE'

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda peppedrum il mer ott 09, 2013 9:18 am

Eh complimenti a Mastro.... Ottimo rullante e se è in quelle condizioni anche ottimo prezzo ;) ;)
Facci sapere appena arriva :tru
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastro88 il mer ott 09, 2013 10:47 am

Certo! Non sono un collezionista di rullanti, ma un manu katche prima edizione sarei stato disposto a pagarlo anche di più,vista la superiorità qualitativa rispetto alle edizioni successive, ed era proprio ciò che cercavo. Insieme al Noble & Cooley 14x5,5 in acero ed al Ludwig standard 6,5x14 solid shell in mogano degli anni 30, costituirà il trio dei rullanti cazzuti! Potrei ritenermi soddisfatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche se prima o poi troverò un bronzo da 6,5 che mi soddisfi...!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il mer ott 09, 2013 10:52 am

Non sono io lo 007 :D

Il mio è il 275.
Comunque.. per me no, non stoppa. O meglio, stoppa gli overtones se preso al centro, per l'appunto, ma per le ghost suonate di lato ho tutta la musicalità dell'ottone con il suo tiiiing che adoro. Inoltre i cerchi in alluminio fanno il loro porco dovere, i rimshots sono spaventosi e anche li, avendo il cerchio un pelo ribassati prendo pieni i rimshots sia se voglio la pacca al centro che se voglio un suono più da timbales.

Cordiera sensibilissima e tenuta dell'accordatura superiore.

Sarà amore anche per te, vedrai.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mastro88 il mer ott 09, 2013 11:03 am

Bello bello non vedo l'ora!! Invece il leggendario cerchio superiore ludwig twin channel dici che è introvabile?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il mer ott 09, 2013 11:43 am

Non è facilissimo, ma devo dire che non mi ci sono messo più di tanto.
Per me è già più che perfetto così com'è.
So che si trova con più facilità all'estero, ma come tutte le cose... pagando... :mrgreen:
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mastro88 il mer ott 09, 2013 12:10 pm

hahah ovvio :)

comunque magari il "mio" futuro ed il tuo saranno arrivati insieme in italia, visti i numeri di serie :)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il gio ott 10, 2013 1:06 am

Anch'io sono stato un felice possessore di questo ottimo rullante, anche se non ricordo che n. fosse l'esemplare in mio possesso... lo vendetti nel 2008 per 250 euro ed era in condizioni perfette nonostante lo avessi usato per più di 10 anni. A dire il vero non mi sono fatto i sono mai pentito di averlo fatto dato il colpo di fulmine che ho avuto con l' Ahead Black on brass che uso adesso, ma quando l' ho sentito amplificato e suonato durante un concerto dal batterista che me l' ha preso, mi è piaciuto tanto ancora.... Ti consiglio di non tirare troppo le pelli xchè i blocchetti tendono a spostarsi.... Se vogliamo trovargli un difetto per me le meccaniche sono un po' deboli, cerchi a parte per un rullante di questo livello.
Adesso goditelo, ti darà belle soddisfazioni :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il gio ott 10, 2013 8:29 am

Bene, grazie dei consigli, non appena mi arriva li metterò in pratica! beh al giorno d'oggi 250 € per questo rullante sono pochi però secondo me come prezzo di vendita..io ho usato un manu katche seconda edizione per registrare alcuni pezzi (è dello studio in cui vado), e ne sono rimasto positivamente colpito, poi ho letto questo articolo:

http://drummika.blogspot.it/2013/01/manu-katche.html

ed ho detto "la prima edizione DEVE essere mia!!"

Comunque non intendo tirargli molto le pelli, ma vorrei usarlo in certi contesti live come secondo rullante, e mantenere come primo rullante un ludwig in mogano da 6,5x 14..dovrebbero viaggiare su timbriche abbastanza differenti!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il ven ott 11, 2013 1:04 pm

E' ARRIVATOOOOO!!

Un bellissimo rullante, conservato con ogni riguardo dal precedente proprietario. Tra l'altro mi è stato spedito (inaspettatamente) con custodia soft quindi ancora meglio!
Ho cambiato subito entrambe le pelli, ho montato una Evans G1 battente e una Evans 360 risonante, ed intanto che c'ero ho cambiato anche la cordiera perchè in quella originale probabilmente nel tragitto con lo sfregamento si era dissaldato uno dei fili; l'ho sostituita con una puresound 24 fili..meglio abbondare che deficiere :D :D :D

Ragazzi vi consiglio il venditore perchè è veramente bravo, ed in 24 ore dall'accredito del bonifico sul suo conto il rullante era gia nelle mie mani!Questo è il suo profilo su mercatinomusicale:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_f ... 13068.html

e queste le immagini:

Immagine
Immagine
Immagine
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Black_Dog il ven ott 11, 2013 5:12 pm

complimenti mastro!!!!! :P
DRUM: Dw Collector's Maple/Mahogany (22,10,12,16); Sonor S Classix (22,12,14,16).
SNARE: Dunnett Stainless Steel "Da Vinci" 14x6,5; tama starphonic aluminum 14x6; ludwig black beauty 14x5 supersensitive; dw collector's keller 12x5; dw collector's nickel over brass (gold hw) 14x5,5.
VINTAGE: slingerland radio king 1955 14x5,5; ludwig supraphonic lm402 1970; premier royal ace 14x4 1971.
CYMBALS: zildjian (k custom, avedis, a custom).
HW: dw 9000; yamaha.
Black_Dog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda grafstudio il gio dic 12, 2013 9:41 pm

Ciao Mastro, complimenti per l'acquisto (io sono quello che ha scritto l'articolo su Drummika, che è il blog parallelo di Batteriaebatteristi.it); i cerchi Ludwig purtroppo non si trovano facilmente, e in più sono molto costosi; se e quando ti interesserà prenderne (immagino solo il battente, se vuoi replicare il suono originale del MK) fammi sapere, io ne ho 4 (tutti battenti) e forse uno posso darlo via.

Buone cose e divertiti col tuo gioiello!
Fabrizio Granata
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il ven dic 13, 2013 10:04 pm

Grande Fabrizio!
Io l'ho preso anche e soprattutto per la tua recensione :tru

In verità è da quando era uscito che desideravo averne uno ma i soldi... poi son cresciuto e alla fine, è arrivato.
Acquisto di cui sono stra-felice.
Chissà come suona con quei ludwig, ma per me credo che lo terrò così com'è.
Forse.

:tru
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda grafstudio il sab dic 14, 2013 12:11 am

..bè sono felice se con quella recensione ho "convinto" qualcuno... è uno dei migliori rullanti di sempre per me..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il gio feb 20, 2014 2:06 pm

Ciao! riuppo questo topic per due motivi fondamentalmente (il terzo è che mi erano totalmente passate inosservate queste risposte!) :
Prima domanda specialmente per Grafstudio: in quale modo il Ludwig Twin Channel può migliorare ulteriormente il suono di questo rullante?

Seconda domanda: mi è capitata una cosa un po strana e spiacevole: mi si è rotta in due uno dei dadini che stanno dentro ai blocchetti e che servono per tirare la vite..é capitato anche voi??

Comunque a parte questo, mi parere personale: dopo aver aperto il blocchetto Yamaha per fare questa riparazione, ed aver aperto il blocchetto del mio Ludwig di 70 anni fa, devo dire che erano tecnologicamente più avanti negli anni 30!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio feb 20, 2014 7:07 pm

Il miglioramento è netto se seiuno di quei batteristi che (come Katchè) usa la battente molto tesa; il suono non si chiude, diventa anzi più compresso e definito con l'esaltazione della nota centrale; gli overtones diminuiscono e tutta l'area della pelle acquisisce una sonorità più compatta; il rimshot è più scuro e profondo, incisivo; l'accordabilità è più veloce e immediata, e la tenuta è praticamente infinita.

Ovviamente il MK suona bene già così com'è...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il gio feb 20, 2014 8:00 pm

mastro88 ha scritto:
Seconda domanda: mi è capitata una cosa un po strana e spiacevole: mi si è rotta in due uno dei dadini che stanno dentro ai blocchetti e che servono per tirare la vite..é capitato anche voi??

No, però un paio di spiacevoli inconvenienti si... come ho detto in precedenza, se c'è un punto debole di questo rullante è nella meccanica, ed è uno dei motivi per cui l' ho venduto, oltre al fatto che dopo più di 10 anni di uso ininterrotto, mi ero stancato di sentirlo... cmq la meccanica Yamaha, almeno per quel che riguarda questo articolo è stata un pò una delusione anche per me... prendendo in mano un blocchetto Premier degli anni '80 mi son reso conto che è tutta un' altra cosa.... pesa come 2 della Yamaha ! :tru
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il lun apr 07, 2014 6:18 am

Buongiorno a tutti :) :) :) proprio ora che avevo risolto il problema del blocchetto rotto, che avevo trovato l'accordatura perfetta con le pelli perfette (evans 360 sia sopra che sotto), il suono era esattamente ciò che cercavo...... Sorge un altro problema: l'altro giorno lo stavo ammirando per le emozioni che mi stava regalando, l'ho girato e mi sono accorto che i fili della cordiera (una puresound) stanno letteralmente mangiando la pelle risonante.. Eppure io non penso ne di averla montata male ne che la cordiera sia difettata o troppo tesa.. È la prima volta che mi capita.
Esperienze simili?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun apr 07, 2014 6:54 am

mONTA UNA PELLE NUOVA E UNA CORDIERA tAMA sTARCLASSIC (MEGLIO SE IN hi-cARBON).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il lun apr 07, 2014 7:17 am

Ma dici che è colpa della puresound?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun apr 07, 2014 2:13 pm

Potrebbe anche essere; comunque, se suoni spesso e picchi abbastanza, ogni 6 mesi al massimo la pelle sotto la devi cambiare come regola.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il lun apr 07, 2014 2:28 pm

Ma secondo me è abbastanza recente la risonante (un paio di mesi massimo)..stasera faccio due foto così poi vedi!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mar apr 08, 2014 11:19 pm

Anche io quando ce l' avevo ho notato che tendeva a mangiare la pelle sotto, sopratutto nella zona dello snare bed, sia con la cordiera originale che con la Pearl che avevo montato negli ultimi tempi. Questo fenomeno si è evidenziato maggiormente su questo, rispetto agli altri rullanti in mio possesso e la mia teoria è che forse sia da imputare alla forma dello snare bed, meno pronunciata ripetto ad altri rullanti e ed al sistema di trazione che preme molto sulla pelle. Le macchinette degli altri rullanti in mio possesso mi danno l' impressione di stressare meno la pelle quando si aggancia la cordiera ma forse è solo una mia impressione..
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mer apr 09, 2014 8:28 am

..un problema che affligge la maggior parte dei rullanti ad azione parallela è quello dell'angolo di trazione della cordiera.. cerco di spiegarmi meglio (ci vorrebbe un disegno, ma proviamo ugualmente): regolando le due viti di tensione poste ai due lati della cordiera (il M.K. ha due sistemi di regolazione) si ha la possibilità di far scendere sotto ai 45° l'angolo di trazione della cordiera, facendo in modo che sulla pelle si eserciti meno pressione ( avendo anche molta più sensibilità e risposta) facendo "scendere" quindi le due viti e, ovviamente se serve, riposizionando a mano la cordiera che a quel punto potrebbe risultare senz'altro troppo lenta...

Lo snare bed del MK è uno snare bed "basso" pensato proprio per quel tipo di utilizzo e addirittura con pelli molto leggere (diplomat), e andrebbe gestito con una cordiera non troppo tesa.

Io ne ho avuti parecchi e non ho mai avuto questo problema; piuttosto avevo noia con i primi MK che avevano il cerchio "tagliato" grossolanamente in prossimità della cordiera, e spesso alla lunga consumava i due cordoncini.. (problema peraltro risolto facilmente con del nastro isolante).

Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il mer apr 09, 2014 8:46 am

Io non penso di tenere la cordiera particolarmente tirata.. ad un certo punto ho anche pensato che fosse per colpa della cordiera Puresound che in prossimità delle saldature dei fili ha dei punti in cui è abbastanza appuntita...però non so..mi aspetto che una cordiera così di qualità non dia problemi del genere.. provate a dare un'occhiata:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il mer apr 09, 2014 1:24 pm

La mia l'ho fatta settare a Treno e lui me l'ha carteggiata proprio sui punti di saldatura (cordiera puresound 16 fili), onde evitare proprio il fenomeno di rosicchiamento.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mastro88 il mer apr 09, 2014 3:12 pm

ci stavo giusto pensando a carteggiare un po la cordiera ma non volevo fare una cazzata :) :) :) :)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il gio apr 10, 2014 1:45 pm

Vai sciolto invece!
I puntini di saldatura sono micidiali e dato che quel rullo li vibra di brutto a tutte le dinamiche, ecco spiegato il mangiarsi la pelle. Lo snare bed è strasensibile, quindi vai di carteggiatura e falla bella lissssia.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mastro88 il gio apr 10, 2014 1:48 pm

lo farò lo farò!! comunque a me questo rullante fa impazzire ogni volta che lo uso...anche l'altro giorno sono andato a provare dei rullanti, tra cui dei DW collector's, un premier, un gretsch, ed ogni volta pensavo "cavolo però non è come il mio MK..."
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il ven dic 26, 2014 1:09 pm

Rullante incredibile, ne ho avuti tanti, ma questo è incredibile, nulla a che fare con l'attuale Signature e confermo che è un BB migliorato!
Confermo anche quello che ha scritto Fabrizio di Batteria&Batteristi, ho visto molti degli ultimi live (sul tubo) del buon Manù ed effettivamente (sia con Gabriel che con il quartetto Jazz), continua ad usare lo MK prima serie.
Allegati
20141226_163150.jpg
20141226_163150.jpg (158.58 KiB) Osservato 5337 volte
20141226_163255.jpg
20141226_163255.jpg (219.78 KiB) Osservato 5337 volte
Ultima modifica di Antro del Borgo il gio set 10, 2015 11:41 am, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il ven dic 26, 2014 2:29 pm

..sono contento per te, è un rullante straordinario.
L'accoppiata perfetta resta il MK prima serie con il cerchio battente Ludwig Twin Channell (come usa il buon Katchè)...

Per la pulizia, io ho utilizzato su entrambi i "prima serie" che ho avuto il petrolio bianco con una spugnetta d'acciaio 00 (in ferramenta te le tirano dietro, costano zero).

Risultato incredibile...
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie