labatteria.it • Leggi argomento - Rullantone in metallo...Ludwig Supraphonic?

Rullantone in metallo...Ludwig Supraphonic?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roger-It il sab apr 14, 2007 8:42 am

? il famoso COB, Chrome Over Brass, in pratica ? un rullante in ottone cromato :D
non ? il suono tipico del supra (che ? in metallo, tipo lega di alluminio o altro), ma dell'ottone.

certo ? che il fatto che si tratta di un pezzo unico (non saldato), ecc ecc, lo differenzia dagli altri rulli in metallo !

in pratica ha sicuramente pi? armonici del supra "tradizionale", se non ti garbano (ma ne dubito) potresti "segarli" con una pelle tosta tipo evans genera hd dry :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il sab apr 14, 2007 11:56 am

dove potrei sentirlo questo rullante? intendo qualche canzone o meglio qualche sample?
voglio dire la tentazione di fare l'affare ? grossa per? comperare senza provare mi spaventa un po
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il sab apr 14, 2007 1:00 pm

Recentemente ho sentito un black beauty (ottone) suonato nello stesso pub dove il giorno prima ha suonato un altro gruppo nel quale in batterista aveva un supra (stesse dimensioni ma alluminio): il suono dell'ottone tende ad essere piu' pastoso e piu' ricco di armonici medio-bassi, pur mantenendo un buon attacco metallico....
Dal confronto diretto, pero', il supra in alluminio usciva molto meglio, avendo un suono piu' chiaro e tagliente....
Il suono del BB, comunque, ? bellissimo e molto ricercato....l'unica cosa sarebbe provarlo prima.
Come preferenza mia, ho capito che il suono del supra normale mi soddisfa di piu' di quello del BB (quindi dell'ottone)...ma questo potrebbe non valere per te.

A parte tutto, comunque, con un rullo ludwig non ti sbaglieresti comunque, difficilmente sono rulli che deludono :D

p.s. approposito: io valuterei anche i Pearl Sensitone...ne fanno in praticamente tutti i metalli pi? famosi e vedendoli dal vivo ho notato che sono molto ben costruiti. Lunedi' o martedi dovrebbe arrivarmene uno in alluminio che ho preso per un conoscente e ti sapro' dire come suona... Costa 280 euro...secondo me una valida alternativa al supra, insieme al signature Ian Paice :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun apr 16, 2007 7:51 pm

oggi ? arrivato il SensiTone in alluminio.

Allora, il rullo si presenta fabbricato in maniera ottima, ho cercato dei difetti ma davvero non sono riuscito a trovarli. Esteticamente ? davvero molto bello ed i dettagli sono curati in maniera maniacale, come di consuetudine in casa pearl.

Il fusto ? in alluminio, 1,2 mm, pulito e preciso. Le meccaniche cromate si avvitano sul fusto in maniera perfetta e pulita.

I blocchetti sono i classici pearl, con inserti in ottone e tiranti in acciaio inossidabile: sono davvero precisissimi e si avvitano con una certa facilit?.

I cerchi sono i classici tripla flangia pearl e, da smontati, colpiti con le bacchette emettono una bella nota chiara e squillante, segno che anche il metallo con il quale sono fabbricati non ? materia scadente.

La macchinetta tendicordiera, di nuovo, ? la classica che pearl monta su tutti i rullanti di fascia medio-alta: una copia della p-85 ludwig ma fatta anni luce meglio, pi? robusta, pi? efficace e meglio progettata.

La cordiera ? la pearl ultrasound: pulita e precisa, da un bel suono pulito di cordiera. La fattura ? eccellente.

Che altro dire? Il suono!

Ok, accordato a dovere (questo rullo si lascia accordare molto bene), suona in maniera incredibilmente simile al cugino supraphonic. controllato e caldo, con un rimshot potente e "grasso" ma, forse, in generale un pelo pi? squillante del supra, che forse risulta pi? "caldo" come suono complessivo (ma sono solo sfumature).

Il prezzo? 280 euro.
a chi ama i rulli in alluminio, questo rullante piacer? quasi sicuramente....e chi apprezza il suono del supra ne rimarr? piacevolmente impressionato (anche in rapporto al prezzo).
Con questo rullante si riescono ad ottenere dei bei suoni simil-vintage ma anche suoni pi? moderni e taglienti....? quindi un rullo abbastanza versatile.. :D

Che altro dire? Se siete estimatori del suono grasso del supra, potete buttarvi decisamente su questo rullante...in quanto riesce ad emularlo molto degnamente. ;)

Se avete altre domande, ponete pure :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mar apr 17, 2007 12:11 am

ok ragazzi (anche grazie ai consigli del mio prof) ho deciso di buttarmi sul supra "classico" per avere la storia e la versatilit?, e visto che ebay non offre molto o io non so cercare (il prezzo di quello postato da roger si ? alzato troppo :cry: ) pensavo di prendere quello di controtempo a 400 euro, per? quel modello li ? LM402 quindi senza i tube lugs, io non ci capisco molto per? voi ne avete parlato molto bene dite che aprono il suono ecc ecc quindi mi conviene? e un ultima cosa che non capisco anche leggendo i post vecchi... ma sti caxxo di supra sono in acciaio o in alluminio? a me hanno consigliato di prenderlo assolutamente in acciaio ma su ebay molte descrizioni parlano di alluminio e cmq i prezzi sono alti (quindi per deduzione l'alluminio non ? un materiale economico). sono confuso :x o quello che mi ha consigliato non capisce un cazzo (e stavolta non ? il mio prof) o non capisco un cazzo io.
o probabilmente tutti e 2 :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il mar apr 17, 2007 12:38 am

nun me menate ve prego :ros

questo mi sembra buono:

http://cgi.ebay.com/New-Ludwig-LM402-Sn ... dZViewItem

? nuovo, non ha i tube lugs per? sono 465 dollari spedizioni comprese (quindi circa 350 euri) mi regala anche la custodia che cosa dovrei volere di pi? dalla vita? no?

prometto che appena riesco a fare questo benedetto acquisto compro un supra a tutti voi :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 6:19 am

MI SEMBRA BELLO CMQ GUARDA CHE SI PUO TROVARE IN ITALIA A 400 EURO TE LO GUARDI DAL VIVO TE LO PROVI MI PARE UNA CAZZATA ANDARLO A PRENDERE DAL CANADA PER RISPARMIARE 50 EURO :wink:
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto-trambusto il mar apr 17, 2007 12:18 pm

JackIlBlack ha scritto:nun me menate ve prego :ros

questo mi sembra buono:

http://cgi.ebay.com/New-Ludwig-LM402-Sn ... dZViewItem

? nuovo, non ha i tube lugs per? sono 465 dollari spedizioni comprese (quindi circa 350 euri) mi regala anche la custodia che cosa dovrei volere di pi? dalla vita? no?

prometto che appena riesco a fare questo benedetto acquisto compro un supra a tutti voi :D

Mi sembra un'ottima apportunit?, poi potresti fare l'offerta, e tiri via una decina di dollari o qualcosina in pi?. ce ne sono 4 disponibili...peccato che non ho soldi in questo momento altrimenti ne prenderei uno al volo :cry:
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda minchia il lun mar 22, 2010 10:58 am

ciao ragazzi...riuppo un secondino il topic per chiedervi una cosa su un supra che sto per acquistare...

Immagine
Immagine
Immagine

secondo voi è un supra o no?! lo so che è una domanda stupida ma c'ho sto dubbio che mi assale :)
ha il badge oro tipo riedizione, non quello vintage...chi ce l'ha come suona?! da paura?!
grazie mille a tutti in anticipo!
minchia
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il lun mar 22, 2010 1:31 pm

sicuramente è un supra, ma non capisco bene se il badge è stato sostituito oppure è il suo originale...ed ho qualche perplessità sui blocchetti.
in ogni caso queste perplessità riguardano solo la "datazione" dell'oggetto, ma per il resto che sia un supra è indubbio! :)

e suonerà come tutti i supra: da paura!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda minchia il lun mar 22, 2010 2:00 pm

zonder ha scritto:sicuramente è un supra, ma non capisco bene se il badge è stato sostituito oppure è il suo originale...ed ho qualche perplessità sui blocchetti.
in ogni caso queste perplessità riguardano solo la "datazione" dell'oggetto, ma per il resto che sia un supra è indubbio! :)

e suonerà come tutti i supra: da paura!! :tru

misà che ho capito che modello è zonder, ossia LM402...
http://www.ludwig-drums.com/snaredrums/ ... smetal.php
appena arriverà lo scoprirò con mano cmq! :)
minchia
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il lun mar 22, 2010 2:35 pm

si certo, quando si dice supra si intende sempre lm402....poi c'è il black beauty che è in ottone brunito, o altrimenti se hanno la tendicordiera super-sensitive vengono chiamati super-sensitive :)

comunque lui è un LM402 (LM400 se fosse stato alto 5 pollic) :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il lun mar 22, 2010 4:08 pm

Ma i supra con il badge a toppa di chiave non avevano la manopola della sordina interna fatta in un altro modo?

Il mio ce l'ha come quella in foto ma è già della serie con il badge blu e oliva....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il lun mar 22, 2010 4:40 pm

no, adesso i supra non hanno più sordina interna se non su ordinazione (credo), però fino agli anni 80/90 li facevano ancora con la sordina in quel modo li :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il lun mar 22, 2010 4:45 pm

Mi sono spiegato male io....

La manopola che intendo io è questa http://www.drummuffler.com/vintage-ludw ... c-1966.jpg

Mentre quella sul rullo postato sopra è tonda come questa http://www.stebaldrums.com/images/archi ... a%2070.jpg

Forse a quello postato da minchia hanno cambiato il badge per renderlo più "vecchio" in modo da aumentarne il valore...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il lun mar 22, 2010 4:47 pm

zonder ha scritto:si certo, quando si dice supra si intende sempre lm402...

zonder, con tutto il dovuto rispetto, ma non sono assolutamente daccordo! Quando si dice "Supra" si intende il Supra, che come sai meglio di me esiste in 2 misure, il 14x5 (LM-400), e il 14x6,5 (LM-402). Poi naturalmente ognuno in base ai propri gusti sceglie l'uno o l'altro, ma il SUPRA è in 2 misure, non solo una!

Esempio, prova a scrivere su google immagini "Ludwig Supraphonic", scoprirai che il primo risultato è un Supra da 14x5... Questo per dire che il discorso va certamente allargato ad entrambe le categorie, eheh... :wink: :)
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il lun mar 22, 2010 4:51 pm

zonder ha scritto:si certo, quando si dice supra si intende sempre lm402....poi c'è il black beauty che è in ottone brunito, o altrimenti se hanno la tendicordiera super-sensitive vengono chiamati super-sensitive :)

comunque lui è un LM402 (LM400 se fosse stato alto 5 pollici) :)

@vicoweb: leggi bene....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il lun mar 22, 2010 5:33 pm

mi sono espresso male io...
quando si dice supra si intende un "LM", che sia 402 o 400 è irrilevante, pure se, vista la fama della versione da 6.5, indiscutibilmente più "ricercata" da appassionati e collezionisti, viene anche un pò da se pensare subito all'LM402 (che era quello di bonham) :)

scusate per l'imprecisione ;)

volessimo essere pignoli, comunque, la macchina tendicordiera "supra-phonic" l'hanno montata anche su rullanti con fusto in legno, ma in gergo, quando si parla di supraphonic, ci si riferisce sempre alle versioni in metallo e più precisamente in alluminio...
gli altri sono sempre supraphonic, ma prendono nomi diversi, BB ad esempio la versione con fusto in ottone brunito, quello in bronzo, invece, non ha un vero e proprio "nomignolo" ma ci si riferisce a quello dicendo semplicemente "supraphonic in bronzo".

in ogni caso questo è sempre "dialetto", alla ludwig i modelli non hanno un nome vero e proprio, ma si riconoscono attraverso il loro codice-modello ;)

Per rispondere all'altra domanda: i badge keystone anni 60 avevano la manopolina come quella in foto, mentre i badge keystone anni 80/90 ed odierni hanno la manopolina stile anni 70.
inoltre i keystone badge anni 60 sono diversi da quelli odierni, che invece sono più grandi e senza rilievi di sorta :)

il supra del nostro amico non è anni 60, ma risale agli 80/90 o 2000, a seconda del numero di serie :)
Ultima modifica di zonder il lun mar 22, 2010 5:38 pm, modificato 3 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il lun mar 22, 2010 5:35 pm

fiaccola, non capisco, credo di aver letto bene... ho citato solo quanto ha scritto zonder, dalla cui frase si capisce che il supra è solo LM-402 ("si certo, quando si dice supra si intende sempre lm402...."), l'altra frase più in basso non dice la stessa cosa della precedente ("comunque lui è un LM402 (LM400 se fosse stato alto 5 pollici"), non mi pare la stessa cosa... a meno che non conosco l'italiano io, credo di non aver sbagliato... :x :oops: :wink:

edit: figurati zonder, era solo per esprimere il mio punto di vista, nulla di più! :wink: Comunque è vero, purtroppo per "luogo comune" molti intendono il supra solo con lìLM-402, che secondo me è sbagliato, solo perchè ce l'aveva Bonham (tanto di cappello, per carità...) :wink: il problema è che la stessa gente dimentica che l'LM-400 invece ce l'aveva Steve Gadd, per cui arrivano pari! :wink: 8)
Ultima modifica di vicoweb il lun mar 22, 2010 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun mar 22, 2010 5:39 pm

vabè ma bonham con le sue 2b straccia gadd in mille pezzi!!! ahahahahahha

scherzo ovviamente! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il lun mar 22, 2010 5:43 pm

però dai, che bello sapere che entrambe le versioni sono passate per mani di "mostri sacri" come Bonham e Gadd... Che figata! :D :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il lun mar 22, 2010 6:28 pm

Per concludere quindi è un supra ma non "vintage"....

@vicoweb: avevo compreso male io la tua frase.... anche io ho un supra 14x5" e sono arci-convinto che si debba chiamare supraphonic anche quello da 5".... anche perchè come dice Zonder ad essere pignoli tutti i modelli ludwig che montano quella macchinetta tendicordiera sono da considerarsi supraphonic.... :wink:
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il lun mar 22, 2010 7:50 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Per concludere quindi è un supra ma non "vintage"....

beh, alla fine l'importante è che sia un SUPRA!!!
tanto vintage o non vintage, scuoiano sempre i maiali!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 23, 2010 9:10 am

Hai ragione renton..... il mio era solo un discorso relativo al prezzo.... molti caricano i prezzi per il fatto di vendere roba di 40/50 anni fa....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tonidrum il ven apr 02, 2010 10:54 am

ciao,
mi inserisco sul discorso supraphonic per chiedervi qualche consiglio. Ho intenzione di acqusitare un nuovo rullante che mi dia il suono che attualmente cerco (caldo, pastoso e ciccio), e, dopo averne provato un Supraphonic hammered bronze 14x6,5 all'Essemusic in velocità, ho scoperto che oltre a piacermi moltissimo come suono, spiccava di carattere su molti altri rullanti presenti.
La mia domanda è, visto che vorrei acqusitarlo, c'è molta differenza fra meccaniche tube e imperial (quello provato monta gli imperial se non erro)? Un supra cn i tube (esteticametne mi piace di più, poi attendo i vostri pareri)dopo un bel pò di ricerche, non mi sembra sia facile da trovare. Ho addocchiato questo oltreoceano...

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... %26otn%3D2

potrebbe valere la pena l'acqusito oltre oceano o è troppo difficoltoso (dogana,trasporto, il fatto che sia nuovo e non vintage etc.)???
grazieper le risposte
tonidrum
battipentole

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il ven apr 02, 2010 12:22 pm

giac67 ha scritto:allora prendi il supra da 5.5 :D , ossia LM400

Concordo grande rullo... Accordato basso poi un orgasmo
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il dom mag 09, 2010 10:37 am

Riuppo il topic per chiedere: siccome ho la possibilità di comprare solo un Supraphonic LM402 di recente produzione (quindi 2005 in poi), i 400 € che spenderò valgono veramente l'acquisto di tale rullante? Sul fatto che suona bene siamo tutti d'accordo, ma che mi dite sulle meccaniche? (tendicordiera, cerchi, blocchetti, ecc...)
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il lun mag 10, 2010 7:33 am

portnoy, l'unico "difetto", se così si può chiamare, è il blocchetto tendi molla, un po' "sempliciotto" diciamo, ma è lo stesso che facevano sui vintage, quindi (secondo me) li vale tutti, poi se uno proprio non vuole spendere quella cifra e vule qualcosa di abbastanza simile...be', uno ian paice pearl e via
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mag 10, 2010 8:13 am

che puoi spendere anche di meno di 400e!comunque vai sul sicuro col supra
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andreapz il lun mag 10, 2010 2:51 pm

salve, sono nuovo del forum anche se ogni volta che ho un dubbio il primo posto dove vengo a leggere è questo! :D vorrei un informazione su un supraphonic lm402 14"x6,5"... di che è fatto? acciao o alluminio? grazie!
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie