labatteria.it • Leggi argomento - hang drum

hang drum

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marcaccio il mer lug 09, 2008 8:08 am

Io ho avuto la fortuna di poterne provare uno originale, acquistato da un mio cliente direttamente in Svizzera alla Panart, che è stato a spiegarmi tutta la trafila per averlo. In poche parole, come già ha detto qualcuno di voi, ne costruiscono un numero limitato di esemplari ogni anno e pretendono che l'acquirente passi almeno 2-3 giorni in Svizzera a provare e riprovare questi strumenti per poterne creare uno su misura in base alle proprie esigenze e al proprio gusto.

Io ovviamente li ho contattati subito, con molta discrezione, ma mi hanno dato il classico due di picche. Vendono solo direttamente e solo un pezzo alla volta per ogni acquirente. Niente negozi e distributori, almeno per l'Europa.

Quindi l'idea lanciata da qualcuno di un ordine cumulativo ve la bocciano già in partenza. Io gliene avrei ordinati una dozzina e non c'è stato verso.

Nel frattempo sono naturalmente comparsi sui cataloghi di alcuni distributori italiani, non Panart originali ma copie: c'è solo da aspettare che i cinesi perfezionino la propria maestria e tempo un anno gireranno su Ebay gli Hang-Drum a 99 Euro.

Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 8:28 am

heheheeh li chiameranno gong drum! :D
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 09, 2008 8:34 am

Sono convinto anch'io che appena la cina fiuta l'affare ne costruirà in numero illimitato e a pochi euro.Forse dopo un mese di utilizzo si apriranno a metà ma intanto ne avranno già venduti a sufficienzaq da ammortizzare alla grande i costi :D nonostante il conseguente calo di domanda...
Comunque, suono cose molto particolari e nei miei set metto darbuka, campanacci, piattini, gong, canne di bambù e tutto ciò che mi torna utile per le mie cose...un hang hand drum da aggiungere in occasioni particolari al set per me sarebbe ideale dato che intonerei una piccola melodia.Potrei provare ad intonare con la sinistra una piccola melodia con l'hang, tenere un ostinato leggero tra cassa e hi-hat e con la destra creare improvvisazioni con tutto il set a disposizione.A me farebbe comodo.
Appena mi arriva l'hang dall'america vi dico se vale la pena acquistarlo la.
La storia di andare in svizzera mi sembra una trovata commerciale e basta, è come se mi venisse voglia di comprare le tabla e mi toccasse andare in india a casa da un guru per una settimana. :) A parte il fatto che realmente ho comprato le tabla in india e sono stato un pomeriggio con il costruttore a provare le ritmiche...comunque, un conto è esserci già, un altro è trovarlo solo in quel modo... :o
Ultima cosa, chi è quel maledetto che osa soffiarmi l'hang azzurro????Ne sta vendendo diversi , maledetti!!!Non accanitevi su quello azzurro e fate aste con gli altri rossi, neri o fate domande al venditore, ma non facciamoci le scarpe tra di noi...Maledetto.Se me lo soffi so chi sei!Ti vedo, sei sempre tu!Stavolta ti strangolo!!!!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 8:47 am

Io nn sono:P
Per curiosit? cosa suoni?
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 09, 2008 8:51 am

Caro dave, è più facile dirti cosa non suono.Non suono walzer e mazurke.Suono però qualche polka celtica.
Ho suonato la settimana scorsa con un terzetto di batterie più un africano alla percussioni e un tizio che suonava il didgeridoo (non so se si scrie così), ma suono anche in duo, da solo, o in gruppo jazz, funky, rock, la mia musica preferita è però la sinestesia con i miei quadri.Ma non mi considero un bravo batterista anzi, ho poca tecnica e mi sento legato nei movimenti.
Tu Dave, cosa suoni?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 8:53 am

Raffaele quello che stai comprando ? l'Hank Drum! Che la versione artigianale dell'Hapi Drum! ? quello che voglio costruirmi io... cmq si ne vale la pena! Ha un bel suono! L'Hapi drum costa sui 350 euro in negozio.. mentre l'Hank per quanto ne sappia esiste solo arigianale, e viene ricavato da bomboloni del gas, o di impianti, solitamente del gpl, che avendo una bassa pressione viene fatto con un metallo non troppo spesso..
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 8:59 am

Fantastico Raffaele!!! Io suono ALternative Industrial con la mia Band..hehehe.. Poi per i cazzi miei suono anche altro! D'estate suono Darbuka e Djamb?! In ogni caso nn ho limiti nello spazio musicale, mi piacciono praticamente tutti... Tranne Black Metal (non che sia brutto, ma non lo concepisco..) e vabb? la musica totalmente elettronica priva di stile... (c'? musica elettronica lavorata seriamente, quella l'apprezzo, ma ovviamente non la suono hehe).

In ogni caso ritornando sul tema, io questo strumento lo userei sia con altra gente che suona come me percussioni etniche, e sia per i cazzi miei... mi sembra proprio lo strumento per rilassarsi ed entrare in sintonia con se stesso..
La batteria, per quanto io la amo, ? uno strumento che ti da carica! ? prepotente, sembra quasi che arriva ad un certo punto (se suoni da solo) che ? lei che decide cosa devi suonare, e non ti lascia scelta... Mentre l'Hang o l'Hank sono pi? da relax, da ritiro con se stessi ed il suono!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 09, 2008 9:01 am

boh, grazie delle informazioni.A me interessa quel coso che intona le note con un suono un pò celestiale...hang hapi hank...boh una volta c'era quella cosa simile ad un bidone rovesciato ma il suono non era proprio eccelso.L'hang o hank hanno un suono un pò più fine a mio avviso.Boh, non so dirti che differenze ci sono.Perchè, se hai voglia, non posti i link che trovi suglii strumenti che hai detto così vediamo e sentiamo la differenza?sarebbe un ottima cosA.
Se vuoi organizzare un trio dalle tue parti organizza una bella serata.Viene anche vince vallicelli.Ci sono un pò di cose da memorizzare, ma nessun problema io, avendo poca memoria le ho scritte,Fissa un prezzo decoroso e se riesci chiamami in mp che ci mettiamo d accordo per le date, sono sicuro che sei un grande, come atnti qui dentro.Mi piacerebbe fare diversi concerti in trio con molti di voi. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 9:09 am

Non so di dove sei, ma nella mia zona la musica ? molto trascurata! Se vuoi avere una data devi avere 15 anni e suonare in una band emo che trascina le ragazzine! Gruppi che conosco molto bravi nella mia zona riescono a fare pochissime date, mentre riescono piu facilmente ad organizzare tour in germania, seguitissimi, e a trovarsi parecchi fun!
Ora ti posto i link, dammi un minuto!
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 9:16 am

Questo ? l'oramai conosciuto Hang Drum:
http://www.youtube.com/watch?v=wqHb_xXX7Ps

Questo ? l'Hapi drum:
http://www.youtube.com/watch?v=PW-GZ05htLE

Questo ? l'Hank Drum realizzato con un bombolone del gas:

http://www.youtube.com/watch?v=gv3KGEki ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=pZg9rD2eNxA

Questo ? il Tuk Drum:

http://www.youtube.com/watch?v=AIEWRP3FUME

Questo ? il video che spiega come costruire un Hank Drum, cosa che io sto intrapendendo, ma fatico a trovare bombole simili in Italia ( sentite che suono alla fine):

http://www.youtube.com/watch?v=UNPksrgHRTY
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 09, 2008 9:20 am

Un applauso :) Grazie, ottimo lavoro.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 9:24 am

Hanno tutti suoni celestiali, e bene o male sfruttano tutti lo stesso principio... Anzi la possibilit? di realizzarli con una bombola del gas fa un po svalutare il valore che danno all'Hang.. Tutti gli hank che potete vedere nei filmati hanno le "U" incise a caso, non sono accordate.. vengono fatte con uno schema specifico ma il taglio poi ? casuale..

La u piu grande, che ha il suono pi? grave, viene lasciata all'esterno diciamo, da lei si estendono le U pi? piccole che crescono fino al lato opposto di quella pi? grave!
L'unico ? il TUk drum che ho parlato con chi l'ha realizzato, l'ha accordato come lo voleva...
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il mer lug 09, 2008 9:29 am

è la prima volta che leggo il topic...

cavolo davvero splendidi... peccato che il prezzo sia abbondantemente fuori dalle mie tasche...

mi toccherà aspettare i cinesi :D

però veramente belli... io poi sono un'amante delle percussioni a mano e vedere sta cosa mi ha intrippato non pocp :P
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 9:31 am

DannyK hai visto gli Hank?
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il mer lug 09, 2008 9:43 am

Evvai, comunico che ho trovato una ditta che ricarica bombole di gas, e ne ha alcune da rottamare, una me la da tranquillamente. oggi pomeriggio vado a vederle, e scelgo la pi? larga che ha! Ed appena reguperati gli attrezzi mi metto all'opera! Poi se vi interessa vi far? sentire i risultati :D
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il dom lug 13, 2008 12:38 am

Ragazzi annuncio che stamattina ho creato un Hank DRum. L'ho accordato e tutto.. suona da dio!

Questo ? fatto con la macchina fotografica, e alla fine lo suono con due battenti, dovrebbe essere un po migliore il suono: http://www.youtube.com/watch?v=X_X3b43vdJ8

Se qualcuno vuole costruirlo sono a disposizione per spiegargli come si fa, cosa deve usare e che precauzioni prendere!

Vi lascio anche il mio msn: Lykos@hotmail.it
Ultima modifica di Dave Mack il lun lug 14, 2008 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Mack il lun lug 14, 2008 3:47 pm

hay ragazzi avete dato un okkiata?
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il lun lug 14, 2008 4:25 pm

Ciao Dave .... bel lavoro ... è da un pò che anche io voglio cimentarmi su questo strumento , e pensando a materiali da usare .... mi è venuto in mente un WOK , è la pentola cinese per il fritto , ha già una forma mezza sferica e c'è di diametro da 30 a 38 cm .... ne prendo due per fare i guschi e prima di saldarli assieme gli dò un pò di martellate per vedere se suonano .... bhò speriamo di non beccarmi un dito ...
ciao a tutti
mille rulli
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Mack il lun lug 14, 2008 4:27 pm

La bombola prima di fare le incisioni nn suonava molto! Fammi sapere se ti riesce che la facci oanche io!

ps: tu dove le prendi?
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alov il lun lug 14, 2008 8:13 pm

Bello il lavoro Dave!! Complimenti!
Il suono non è ancora perfetto, ma credo che come inizio non sia niente male, potresti riprovarci, magari anche grazie ai tentativi degli altri...
Io intanto aspetto che ci provi Martinazzi eppoi magari mi cimento anch'io.
E mi raccomando postate le novità! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Dave Mack il lun lug 14, 2008 9:53 pm

No fidati il suono ? una bomba! ? la macchina che non rende... quando guardo il video i suoni mi sembrano confusi, ed esaltati i tocchi metallici..in realt? ? diverso..mentre lo suono godo!! spettacolare! ha lo stesso usono degli altri hank registrati bene su youtube..prover? a fare un sample con un qualche microfono magari! x? come lo posto qui?
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda naish il lun lug 14, 2008 10:48 pm

cazzo Martinazzi sei geneticamente superiore :D a casa ho una wok e la forma è proprio quellla :D proverò provrò :D
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il gio apr 02, 2009 6:45 pm

ragazzi abbiamo news?
Si possono comprare solo alla Panart!

L'ho scoperto da poco, cavolo è un bellissimo strumento......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 6:51 pm

Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio apr 02, 2009 6:56 pm

lo amo ... ma il panart originale è incomprabile costa più di un set gretsch custom , anche usati costano tantissimo e sono rari.
sono discreti quelli derivati con il bombolone (complimenti dave) ... ma nulla a confronto il suono più dolce e controllato del panart , oltre il fatto che hanno l'accordatura perfetta.
il milltone è un giusto compromesso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Mack il gio apr 02, 2009 7:06 pm

Ovviamente, però vuoi mettere la soddisfazione :D
Dave MacK
Dave Mack
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il gio apr 02, 2009 7:06 pm

Ho visto i prezzi dei panart quarta e quinta generazione eravamo sui 500-650 euro.

Però ho letto anche 800 euro..
Cavolo non sono pochi aggiunti al viaggio a Berna per comprarli.

Peccato...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 02, 2009 7:13 pm

Infatti il panart è eccezionale ma va suonato solo con le mani.E' uno strumento ottimo ma che non ho mai avuto modo di provare.Ho il miltone e lo suono con le bacchette, basta intonare un pò le parti del milton per renderle sonore con le bacchette e inventarsi un sistema di ancoraggio alla batteria è voilà...si possono intonare melodie in pochissimo spazio, mentre con gli altri arti si suona il resto del set...Sto per fare una registrazione con questo sistema, spero venga bene....comunque come detto da bisio, il miltone è un ottimo compromesso e lo puoi suonare con le bacchette... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio apr 02, 2009 7:16 pm

Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 02, 2009 7:18 pm

Esatto yami, il miltone è pressapoco :) come quello postato da te.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie