labatteria.it • Leggi argomento - cassa da 22 o 24?

cassa da 22 o 24?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda matteo t il mar ott 06, 2009 1:57 pm

io continuo a pensare che se uno bazzica localini e pubs, per 2 - 3 sere a settimana(come facevo io 2 anni fa) è fondamentale avere strumenti portabili....io mi portavo dietro:

Piatti 1crash/ride, 1 HH, 1crash con sopra 1 splash

Fusti: 1 cassa 18x16 (timpano), rullo da 14 ma molto + spesso da 10....

eventualmente se proprio proprio non ne potevo fare a meno un tom da 12 e tim da 14....

così si che si andava a giro di brutto, poco ingombro, suoni non esagerati per il contesto(anche se molto spesso mi veniva intimato di pestare meno, e vi assicuro che ci facevo qualsiasi genere (tranne il jazz, mai fatto jazz in vita mia)

ripeto: quando ho suonato su palchi all'aperto, ho portato una 22x18, e se avessi avuta anche una 24, ma se mi devomuovere spesso sempre e solo 18 o max 20....la pacca la tiri fuori eccome!!!!!!!!!!!!!!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mar ott 06, 2009 2:28 pm

Io pure fino a qualche mese fa avevo lo stesso problema e spesso suonavo pure con meno roba: cassa - rullante - un crash multiuso da 18... non avevo neppure lo sgabello!!!! :mrgreen: (facendo parte di un gruppo rockabilly suono in piedi).

Onestamente a me i compromessi non piacciono: se voglio il suono cazzuto, grosso e rock mi porto a spasso la cassa da 24. Punto.
Ho conosciuto un gruppo di non professionisti (gli "Original Travel" che sono delle parti mie) che si portavano in giro l'Hammond con relativo Leslie (che per chi non lo sapesse è grosso quanto un armadietto a due ante) e quando gli ho chiesto: "ma non vi cacate la minchia a portarvi dietro tutta sta roba pure per un festivalino dove suonerete 3/4 pezzi?" loro mi hanno detto: "Sticazzi!"...
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar ott 06, 2009 2:34 pm

8) si ma se ti trovi a suonare come succede SPESSO , in 4/5su un palco di 2mt x2mt che fai ??? suoni con la piramide umana ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mar ott 06, 2009 2:45 pm

Eh lo so... è il bello della diretta. Vabbè io ho imparato a mandare sempre lo stage plan per quasi tutte le situazioni live così quando si va nel locale non possono dire che non sapevano quante persone siamo e che strumentazione usiamo...
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar ott 06, 2009 3:02 pm

lo stage plan funziona per i palchi .. lo sappiamo tutti che la politica dei locali è ... o te magni sta minestra o te butti dalla finestra !!! se credi che cambiano la disposizione del locale per farti suonare .. o dirgli voi sapevate... è pura illusione :D la loro risposta sarà sempre la stessa.. adattatevi alla situazione e ai volumi... questo passa il convento.
è inutile prenderci per il culo ...la situazione purtroppo è questa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mar ott 06, 2009 3:17 pm

Per la mia personale esperienza se la gente si diverte e consuma, il proprietario del locale è contento e ti fa tornare; viceversa se le persone si fanno nelle vene per la paranoia ti bruci il contatto... a qualsiasi volume si possa suonare.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar ott 06, 2009 3:20 pm

8) vabbè mi sembra logico ... ma non c'entra nulla con le dimensioni dei palchi che trovi.

p.s. ( la soglia del volume è una legge .. se sfori c'è la chiusura del locale) :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mar ott 06, 2009 3:46 pm

Appunto: il volume è relativo (è normale che se ti presenti in un locale di 30 mq con l'impianto dei Manowar un po' di problemini te li fanno) ma la comodità è una cosa, mentre la resa sonora è un'altra. Se alla gente piace un po' di batteria a bomba, tanto di guadagnato! Non c'è una regola fissa (PER FORTUNA)e alla fine ognuno fa un po' il cazzo che gli pare! Trigger, 24, 18, 22, Pigreco, millemila... se mentre suoni quello che esce ti fa godere come un maiale tunisino vuol dire che è ROOOCKKKKKK :mrgreen: :mrgreen: 8) :tru :tru
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar ott 06, 2009 3:51 pm

:D ho visto le foto del tuo space .. ti hanno messo nella nicchia e murato con gli amplificatori :lol: .. cazzo li avrei bastonati .. e buttato giù gli ampli .. sempre esagerati sti chitarristi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mer ott 07, 2009 7:35 am

Bizio ha scritto::D ho visto le foto del tuo space .. ti hanno messo nella nicchia e murato con gli amplificatori :lol: .. cazzo li avrei bastonati .. e buttato giù gli ampli .. sempre esagerati sti chitarristi.

MUAHAHAHAHAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il fatto è che quando suono (specialmente in piedi) spesso mi metto a pogare e dato che non sono proprio piccoletto i danni sono enormi!!! Hanno fatto una specie di muro contenitivo per farmi stare fermo ahahahahahahhahahahahaha!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 9:05 am

Bizio ha scritto:...suoni con la piramide umana ??

:lol:

Comunque realmente esagerati i chitarristi!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mer ott 07, 2009 9:25 am

Mi permettete di fare il gradasso?

Immagine

26x20, come vedete il palco e' minimale, il locale era 12mt x 12.

Diciamo che la batteria non aveva problemi di volume, neanche in confronto al Vox AC30 del chitarrista...

Ho comunque suonato con bacchettte leggerine.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 9:32 am

Si ma non vedo niente! :o
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mer ott 07, 2009 9:40 am

...uff.... vabbe',

Immagine

Immagine

il nome la dice tutta:
Immagine

Non ho avuto grossi problemi di volume: solo un ascoltatore si e' lamentato che i piatti erano un po' troppo 'rumorosi'. Per il resto, con bacchette leggere, tutto e' andato bene. Invece, i problemi ce li ha avuti il cantante: abbiamo avuto seri problemi di bilanciamento delle spie. In piu' il canale del mixer del suo microfono ogni tanto decideva di defungere.... Questo per dire che a volte i problemi nei locali vengono piu' dall'impianto che dalla batteria.
Ovvio che con queste premesse, e con un impianto composto solo da due teste, niente sub, amplificare una cassettina piccola o troggerata era impensabile. Ecco perche' ho portato la 26": soci' mi sono svincolato in tot dall'impianto. A questo punto, io suonavo acustico, la chitarra usciva solo dal Vox, abibamo messo un filo di basso nell'impianto per farlo arrivare piu' dietro.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 9:43 am

Che dire? Ovvio che i problemi possono venire dall'impianto con più facilità che da una batteria, specialmente se sai controllare l'intensità dei colpi!
Comunque continuo a non vedere immagini.

PS: ma quanto è scomoda una 26"? Io con la 24" sono al limite della scomodità, mezzo centimetro in più e sarei fottuto!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mer ott 07, 2009 9:48 am

...mmmm... per le immagini mi sa che e' il mio provider che rompe le scatole: vedro' se riesco a spostarle.
Per la 26, fai conto che la faccio entrare in macchina con una custodia Stefyline semirigida...
Oviamente, caricata quella, il timpano da 18", il tom, il rullo e tutto il resto ci rimane spazio solo per me.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mer ott 07, 2009 11:34 am

sisi, se andate a suonare 2-4 volte a sett col piffero che vi portat tutta sta roba....vi ci voglio vedere...

poi si spendono milioni per la fisioterapia per la schiena a pezzi....e suonare non è più un piacere...ma diviene un lavoro massacrante!!!

a volte, LESS IS MORE!

se uno usa la testa, suona anche con la 18 e un rullo!!! :mrgreen:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 11:40 am

Ah ah, quotone!
Comunque hai ragione davvero apparte lo scherzo, io ho scelto appositamente cassa da 22"x18" (non più grande o profonda come si sua ora) e timpano da 14" proprio perchè dovevo portarla in giro la mmx..poi ho una macchina piccola quindi a maggior ragione!
Trasportare una 26" e un 18" sarebbe impossibile!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer ott 07, 2009 11:42 am

adesso anch'io dico la mia.
-Dunque se tutto si basebbe su trigger e suoni campionati, è inutile che esistano batteria di diverso tipo e misure giusto?

-Secondo te bixio (e chi la pensa come te), una fender strato americana con un apli vox, suona uguale (o almeno non senti differenza) ad un ibanez midi, con tanto di campionamenti caricati della vox e strato?

- Secondo te non c'è alcuna differenza di suono tra un apli valvolare e un transistor che emuli lo stesso valvolare?

- un organo hammond elettromeccanico (c3-b3 l100 ecc) con tanto di leasli, suona ugualmente paro paro ad un emulatore digitale o semi digitale? ...hai sentito mai quando si stacca l'interrutore del motore delle meccaniche che suono produce? e perchè gente come keith emerson lo usa ancora?...solo spettacolo?

Con questo non voglio dire che per suonare rock, o per fare fusion ecc. ecc, bisogna necessariamente quel tipo di batteria , o strumento, ma paragonare una botta di cassa da 18 (come dici tu) triggerata che emuli una 26, non sarà mai uguale ad una ripresa dal vivo con un microfono, perchè l'effetto più "precisino e plasticoso" (anche se con più volume) del digitale si sentirà eccome. Come ripeto sopra, una botta di un jazzbass sparato su un valvolare, non sarà mai come su un transistor. Se sulle domande sopra rispondi a tutto si, significa (come la vedo io) che per te il suono e la ricerca delle sonorità conta poco , o niente, cosa che secondo me oggi (dato che è stato detto tutto tecnicamente parlando) , se non si ricercano queste cose, non si sarà mai nessuno di particolare...certo, un grandissimo turnista si, ma sicuramente anonimo e irriconoscibile se messo a suonare insieme a 10 musicisti dello stesso calibro tecnico.
Infine (ritornando al discorso) , le batteria grande è si di impiccio nei locali e nelle auto, però ricordatevi che la cosa peggio è proprio la profondità della cassa + che il diametro, questo sia sul palco (che solitamente sono più larghi che profondi) dato che comporta il portare tutto + in avanti l'hardware (non lasciando spazio ai chitarristi o cantanti), mentre sull'auto è sempre la profondità che non la fa entrare sullo sportello (a meno che non avete uno spiderino, o una sportiva), parola di uno che carica tutta la vistalite su un misero pandino, compreso il seggiolino e tappeto.
...aaahh, dimenticavo se proprio il locale è piccolo uso la fabfour con cassa da 22x14
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer ott 07, 2009 11:50 am

ma perchè non una 26x16?

la prossima batteria che mi compro (se mai me la comprerò) giuro che la faccio con due casse da 26!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 11:59 am

Zonder tu sei un pazzo,ah ah!
Io francamente come ti ho detto più volte, non mi trovo bene con il posizionamento avendo roba troppo grande..pare una stupidata invece è molto importante.

Certo che 2 da 26 sarebbero fenomenali,,ma i tom devono essere short...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer ott 07, 2009 12:05 pm

i tom se li vuoi mettere sopra, massimo bisogna che li prendi da 8 pollici di profondità e comunque bisognerebbe che alzi tutto il set al massimo, giusto per non fare troppo sbalzo tra il rullo ed il tom, naturalmente a questo punto bisogna essere anche abbastanza alti, con braccia lunghe
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 07, 2009 12:16 pm

Guarda Giac, io ho preso per una serie di motivi fortuiti, una mmp misure power...batteria della quale per quanto riguarda il suono sono più che soddisfatto ma per posizionamento, venendo da una impostazione quanto più bassa possibile...ti lascio immaginare...

Figurati che alla fine mi sono trovato costretto a comprare (carissimo) un tom da 10"x9" perchè il 13"x11" sulla destra era inaccattabilmente alto...

Qui non si tratta di metterli SOPRA la cassa addirittura, ma affondati in mezzo alle due casse, quindi si riesce, fortunatamente a recuperare qualche centimetro fondamentale...

Davvero, la prossima batteria, se ci sarà (cioè solamente se non trovo un tom da 10" per la mmx) la prenderò o con misure fusion per i tom o addirittura short...il posizionamento è una cosa fondamentale per suonare correttamente secondo me.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 07, 2009 1:17 pm

ma chissenefrega!
con due casse da 26 puoi permetterti di montare i tom anche solo per bellezza :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ott 07, 2009 1:38 pm

giac.. non hai capito una cippa del mio concetto 8) ... praticità !!!

ti dico solo che su 10 gruppi che sento dal vivo .. 9 .. non si capisce una mazza , un pastone di suoni che non si capisce nulla .. tutto è tranne che un suono , e a questo aggiungiamo pure i batteristi che non sanno accordare lo strumento , e tirare fuori un suono di batteria .. direi 6 sù 10 .. e abbiamo completato il quadretto della situazione.

ripeto è questione di contesti ... nel localino , personalmente preferisco avere set pratici e di dimensione contenuta .. sia per non andare in trio con 3 macchine , che per rispetto al chitarrista e bassista , per non farli suonare sotto il palco e prendermi il palco tutto per me , solo per fare il megalomane ..non ce n'è bisogno ... e non vado con catorci .. qualche set "dignitoso" mi è rimasto.

riguardo i trigger .. ripeto .. se sei così sicuro di ciò che dici .. e sfido chiunque .. soldi in mano , faccio 5 rec , e solo su una metto il trigger .. se indovini ti dò la mia batteria , altrimenti mi dai la tua ludwig.
trigger .. significa campione = registrazione ... percui se registro il suono della tua cassa .. replico esattamente il suono della tua ludwig.
A me più di plasticoso .. tutto ciò sà di preconcetto a priori..sono sicuro che nemmeno hai mai provato ad usare un trigger. :wink:
Ultima modifica di Bizio il mer ott 07, 2009 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 07, 2009 1:43 pm

trigger vuol dire "grilletto"...campione si dice "sample".
In pratica dai il colpo, parte il trigger (grilletto) che scatena il play del campione (sample)...giusto per essere precisi :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ott 07, 2009 1:44 pm

si zonder .. era per far capire .. che il suono è una rec ... (sample)
se registri la plastica hai il suono della plastica , se registri il cane hai un bel bau bau
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 07, 2009 2:20 pm

certo!
infatti puoi associare alla cassa anche il suono di una voce, o il suono del ride, o, se ti registri un peto, quello di un peto! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ott 07, 2009 3:21 pm

Ma solo un sample box può fare le Supercazzole e parlare come Mosconi :o
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mer ott 07, 2009 5:34 pm

Rimango sempre convinto sulla mia 20x18... :) Sorry... :wink:

Per i tom invece sono d'accordo con quanto citato sopra...Penso che 13, 15, e 18 siano ottime misure per il rock...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie