LeoBar ha scritto:Ma tutti ambientalisti in questo forum?

Guarda, anche al di là delle questioni ambientali quando un'essenza entra a far parte delle specie protette subentrano anche problemi pratici che la rendono meno appetibile (diminuisce la reperibilità, aumenta il costo, ecc...).
Poi per carità ho fatto anche un po' di tornitura artistica qualche anno fa e lì 3/4 del legno di solito va in trucioli: pensa che per le ciotole normalmente si svuota semplicemente l'interno scavando, è tutto scarto. Se fai un calice stessa cosa, su un tronchetto grande abbastanza per fare la parte grossa mangi via quasi tutto per fare il gambo sottile.
Il bello lì è che quanto meno si possono usare pezzi di scarto e cortame, pure legna da ardere a volte. Ma ho visto anche ciotole di ebano et similia.
In certe zone (di solito dove ce n'è maggiore abbondanza) tante essenze che per alcuni sono introvabili vengono invece usate come legna da ardere...
Insomma per gli strumenti musicali di solito la percentuale di utilizzo del legno è molto alta (usando parti selezionate, le altre vengono usate in altri settori), anche perchè il legno costa veramente un botto (un palissandro con le caratteristiche adeguate costa tranquillamente 10 volte il prezzo dell'acero nordamericano a parità di volume preso, un ebano anche 30 volte). Il bubinga che è relativamente "economico" costa 4-5 volte l'acero...
Questo giusto per dire che ci sono modi decisamente peggiori (e con molti più "sprechi") di uno strumento musicale per usare il legno.
Resta il fatto che comunque mi darebbe fastidio sapere che sto usando una specie protetta se posso procurarmene altre non a rischio.
Il fatto che il Bubinga nonostante le voci che avevo sentito sia ancora largamente disponibile e non compaia in alcuna lista mi fa pensare che quelle fossero appunto solo "voci"... Se avete aggiornamenti a riguardo fatemi sapere!
Fine OT, e scusate la digressione!