labatteria.it • Leggi argomento - LUKA PERCUSSION ,un altra dimensione , i fusti da sogno .

LUKA PERCUSSION ,un altra dimensione , i fusti da sogno .

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rimpianto il mer ott 20, 2010 3:43 pm

Come detto lo spreco di materiale credo sia assolutamente comparabile a quello di un fusto in multistrato.
Mi è capitato di vedere un video in cui da un tronco ricavavano scodelle per la cucina (ok, non sono la stessa cosa ma il procedimento è quello :D) e gli scarti erano minimi.

Sul discorso invece di tagliare alberi dal fusto grosso dipende tutto molto da dove si tagliano. Per esempio la mia ex di Oslo mi raccontava che li hanno problemi perchè la foresta stà avanzando troppo dentro la città.

Per le batterie in se sarei estremamente curioso di provare il rullo con le "camere tonali", molte chitarre elettriche ultimamente sono costruite così e la differenza di suono (nonostante ci sia un magnete di mezzo) si sente abbastanza, magari è lo stesso anche per il rullo, anche se non so con che risultati.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zetetico il mer ott 20, 2010 4:21 pm

O.T.: Bello l'aforisma di Brecht che hai in firma.
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il mer ott 20, 2010 4:40 pm

Grazie :)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven ott 22, 2010 3:46 pm

ilbenjo78 ha scritto:a tutti coloro che hanno un orgasmo appena sentono dire bubinga...
beh... la bubinga è in via di estinzione.

Scusate l'OT, in effetti come ho già detto anche in questo post avevo sentito anch'io che il bubinga era minacciato, ma facendo una ricerca un po' più approfondita non riesco a trovarlo nè nelle liste CITES nè nella red list IUCN, nè riesco a trovare altri riferimenti riguardo al rischio eventuale che corre la Guibourtia demeusei (nome scientifico del Bubinga). Sulle Dalbergie (Palissandri) e sui Diospiri (Ebani) se ne trovano a pacchi di informazioni, solo per dirne alcuni...

Qualcuno sa darmi altre iniformazioni a riguardo?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LeoBar il ven ott 22, 2010 4:24 pm

Ma tutti ambientalisti in questo forum? :oops: :oops:
TAMA: Starclassic Performer b/b RSB
22"x20" 6"x8" 6,5"x10" 7"x12" 12"x14"
14"x16"
SNARE: Starclassic Performer b/b 14"x5,5"
Melody Master by Mike Portnoy 14"x5,5
CYMBALS: Sabian & Meinl
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven ott 22, 2010 4:32 pm

no figurati , nulla dichè .. abituati, è solo un modo come una altro per cercar di demolire ( la luka .. per il bubinga concordo in pieno) .. l'indemolibile.
è uno sport nazionale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven ott 22, 2010 4:44 pm

ricordo un articolo (15 anni fa...) su strumenti musicali

un batterista italiano che viveva e lavorava in norvegia, o su di li.

si era fatto la batteria così, ma all'esterno era grazza, con tanto di corteccia, se non sbaglio.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il ven ott 22, 2010 4:52 pm

Del legno non si butta via praticamente nulla e i Canadesi non sono scemi.... Ne sprecano molto meno loro che anche solo uno di noi che butta le bacchette nella pattumiera normale (cosa che molti sicuramente fanno).

Queste batterie sono delle opere d'arte! :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven ott 22, 2010 5:16 pm

LeoBar ha scritto:Ma tutti ambientalisti in questo forum? :oops: :oops:

Guarda, anche al di là delle questioni ambientali quando un'essenza entra a far parte delle specie protette subentrano anche problemi pratici che la rendono meno appetibile (diminuisce la reperibilità, aumenta il costo, ecc...).

Poi per carità ho fatto anche un po' di tornitura artistica qualche anno fa e lì 3/4 del legno di solito va in trucioli: pensa che per le ciotole normalmente si svuota semplicemente l'interno scavando, è tutto scarto. Se fai un calice stessa cosa, su un tronchetto grande abbastanza per fare la parte grossa mangi via quasi tutto per fare il gambo sottile.
Il bello lì è che quanto meno si possono usare pezzi di scarto e cortame, pure legna da ardere a volte. Ma ho visto anche ciotole di ebano et similia.

In certe zone (di solito dove ce n'è maggiore abbondanza) tante essenze che per alcuni sono introvabili vengono invece usate come legna da ardere...

Insomma per gli strumenti musicali di solito la percentuale di utilizzo del legno è molto alta (usando parti selezionate, le altre vengono usate in altri settori), anche perchè il legno costa veramente un botto (un palissandro con le caratteristiche adeguate costa tranquillamente 10 volte il prezzo dell'acero nordamericano a parità di volume preso, un ebano anche 30 volte). Il bubinga che è relativamente "economico" costa 4-5 volte l'acero...
Questo giusto per dire che ci sono modi decisamente peggiori (e con molti più "sprechi") di uno strumento musicale per usare il legno.

Resta il fatto che comunque mi darebbe fastidio sapere che sto usando una specie protetta se posso procurarmene altre non a rischio.

Il fatto che il Bubinga nonostante le voci che avevo sentito sia ancora largamente disponibile e non compaia in alcuna lista mi fa pensare che quelle fossero appunto solo "voci"... Se avete aggiornamenti a riguardo fatemi sapere!

Fine OT, e scusate la digressione! :oops:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il ven ott 22, 2010 5:22 pm

interessantissima la tua digressione! :wink:

Se poi per favore mi spieghi cosa vuol dire "digressione" mi fai un piacere! :mrgreen:

Scherzi a parte: penso sia veramente poco il legno che va sprecato nella costruzione di uno strumento come quelli che fa Luka. Gli scarti li mandano sicuramente a qualche azienda produttrice di Pellet o comunque vengono usati per altri scopi. Non pensano vadano totalmente sprecati questi scarti! Anche perchè non gli conviene visto che possono "lucrare" anche su di essi! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il ven ott 22, 2010 6:29 pm

Sinceramente a me dispiace più che queste "essenze" vengano utilizzate per fare mobili ed altre cianfrusaglie inutili piuttosto che essere utilizzate per vere e proprie opere d'arte, perchè qui si parla di opere d'arte a tutto tondo. E complimenti per la "digressione" :) :D
TAMA: Starclassic Performer b/b RSB
22"x20" 6"x8" 6,5"x10" 7"x12" 12"x14"
14"x16"
SNARE: Starclassic Performer b/b 14"x5,5"
Melody Master by Mike Portnoy 14"x5,5
CYMBALS: Sabian & Meinl
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il ven ott 22, 2010 6:32 pm

Jelko ha scritto:Se poi per favore mi spieghi cosa vuol dire "digressione" mi fai un piacere! :mrgreen:

Non lo so, l'ho trovato su gugol! :o :lol:

A parte gli scherzi, sto letteralmente impazzendo per trovare tutte le informazioni possibili sulle certe tipologie di essenze, compreso perchè no il grado di rischio a cui sono esposte. Il problema è che di essenze nel range di durezza del bubinga non ce n'è tante, quando ho visto che il bubinga al contrario di quello che pensavo non era protetto mi sono cadute le Praccia! :o
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda denci il ven ott 22, 2010 7:26 pm

io le bacchette le suono anche da rotte, scotch e via!!
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie