labatteria.it • Leggi argomento - [TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

[TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che tipo di batteria è usata nei seguenti file audio?

Sondaggio concluso il ven gen 06, 2012 2:15 pm

1: Economica | 2:Economica
5
15%
1: Semi-Pro | 2:Economica
11
32%
1: Pro | 2:Economica
3
9%
1: Economica | 2:Semi-Pro
10
29%
1: Economica | 2:Pro
2
6%
1: Semi-Pro | 2:Semi-Pro
3
9%
1: Pro | 2:Semi-Pro
0
Nessun voto
1: Semi-Pro | 2:Pro
0
Nessun voto
1: Pro | 2:Pro
0
Nessun voto

Voti totali : 34

Messaggioda andreaxdrum il mar gen 03, 2012 10:32 am

up
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il mar gen 03, 2012 10:41 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7368

10 - Il forum non e' una chat. La comunicazione non avviene in tempo reale, i propri interventi sono visibili a tutti all'istante ma le risposte possono arrivare anche dopo ore o giorni. Si invita pertanto a non inserire nuovi post nei topic (uppare) solo per dare a questi visibilita': le risposte arrivano col tempo.
E' tollerato "uppare" i topic solo nel mercatino, massimo un up al giorno.
*Davide*
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il mer gen 04, 2012 2:44 am

chiedo scusa, ad ogni modo dai votate! cerchiamo di arrivare ad una 50ina di voti
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvo_drummer il mer gen 04, 2012 3:49 pm

-2 giorni alla soluzione! raggiungiamo i 50!
salvo_drummer
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven gen 06, 2012 2:34 am

Oggi ho suonato su una t5...la mia rockstar la fa a merda. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 06, 2012 2:36 am

rockstar? rockstar! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 3:05 am

soluzione e commenti pubblicati
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il ven gen 06, 2012 3:25 am

Allora, io ho votato Economica-Pro e pare che ci abbia quasi preso, considerato che se dici che nessuno ha indovinato evidentemente consideri la rockstar una semi-pro; io sinceramente non saprei dove collocarla. Comunque, io ho semplicemente pensato che fosse un'economica accordata bene. Va detto che, avendo io casualmente la stessa batteria, col senno di poi e forse con un po' di auto suggestione ne riconosco il timbro, ma la "microfonatura" la snatura parecchio, in particolare in quel video è totalmente cancellata la coda di tom e timpano che è molto, molto più presente dal vivo. Come detto da altri, un test simile sarebbe più attendibile se si registrassero due batterie nello stesso ambiente, con gli stessi strumenti e senza nessun ritocco successivo, o meglio ancora se si potessero ascoltare di persona, bendati. Così com'è venuto fuori rimane un giochino e niente più. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 3:28 am

come commentavo nel primo post, io trovo che il significato di questo test sia molto più ampio, ma ognuno è libero di interpretarlo come meglio crede
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il ven gen 06, 2012 3:45 am

Non sono d'accordo, ad esempio il fatto che tu reputi la rockstar una semi pro e io, come ho scritto prima, non saprei se definirla economica o semi-pro, perchè non trovo una linea netta che divida le due "fasce", dimostra che questo è un parametro soggettivo e quindi influenza il risultato finale. Inoltre le condizioni di partenza sono viziate dai tipi di registrazioni diverse in ambienti diversi con attrezzature diverse.

andreaxdrum ha scritto:Quindi si rimanda al concetto di PRO, forse, la speranza che questo suono possa esistere in uno strumento acustico

Riguardo questa frase io sostengo che, se facessimo ascoltare 10 batterie di fasce diverse a, che ne so...1000 persone, ovviamente senza dire che batterie sono, e chiedessimo loro quale ha il suono più bello, la stragrande maggioranza sceglierebbe una "pro".
Xanadu
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 06, 2012 5:44 am

Xanadu ha scritto:Inoltre le condizioni di partenza sono viziate dai tipi di registrazioni diverse in ambienti diversi con attrezzature diverse.

basta questo per considerare non attendibile un sondaggio, a meno che uno non si creda un "illuminato" dello strumento, in grado di conoscere e riconoscere a prescindere una batteria, seppur mal ripresa/viziata/snaturata.

ribadisco la mia astensione al voto. sarebbe/è stato un giocare a carte con due mazzi differenti tra loro.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven gen 06, 2012 8:49 am

...A me quando Xana si spinge a scrivere oltre le solite 2 righe (lapidarie e ficcanti comunque) mi fa letteralmente trasecolare!!!
Sono d'accordo su tutto quello che ha scritto:

...."Non sono d'accordo, ad esempio il fatto che tu reputi la rockstar una semi pro e io, come ho scritto prima, non saprei se definirla economica o semi-pro, perchè non trovo una linea netta che divida le due "fasce", dimostra che questo è un parametro soggettivo e quindi influenza il risultato finale. Inoltre le condizioni di partenza sono viziate dai tipi di registrazioni diverse in ambienti diversi con attrezzature diverse." - ".....Riguardo questa frase io sostengo che, se facessimo ascoltare 10 batterie di fasce diverse a, che ne so...1000 persone, ovviamente senza dire che batterie sono, e chiedessimo loro quale ha il suono più bello, la stragrande maggioranza sceglierebbe una "pro". " -

Si potrebbe chiudere anche qui questo "inutile" (perdonami Andreaxdrum) test.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven gen 06, 2012 10:39 am

andreaxdrum ha scritto:In pratica da questo test emerge che statisticamente siamo incapaci di associare il suono di una batteria al costo/fattura della stessa. Sempre da questo test emerge che nell'esprimere casualmente il nostro voto c'è però una tendenza nel considerare economica una batteria, piuttosto che una semipro, ancor meno una pro.

Da questo stesso test, con questi stessi dati e analizzando gli stessi risultati si potrebbe egualmente concludere, con pari valenza scientifica, che da registrazioni fatte male non si può capire la fascia di prezzo di una batteria.

La frase quotata in grassetto sottolinea il fatto che c'è stata una tendenza nel considerare economici questi strumenti, quindi c'è stata qualche caratteristica nel suono riprodotto che ha portato a percepire la qualità del suono come di basso livello.

Può essere lo strumento, come l'accordatura o la selezione inappropriata di pelli o sordinatura, la qualità e il posizionamento dei microfoni, la qualità e la regolazione di mixer e dell'impianto di registrazione in generale, come anche la qualità e il corretto utilizzo dei programmi di editing audio. Questi sono TUTTI elementi fondamentali per il risultato di una registrazione: legare quindi la valutazione di una registrazione a solo uno di questi parametri pur mantenendoli tutti variabili (cioè non utilizzando registrazioni in cui l'unica variazione sia l'elemento oggetto della prova) non ritengo che permetta di ottenere risultati sufficientemente accurati da consentire di fare considerazioni scientifiche su quello specifico parametro.

(PS: la registrazione dove suona Gadd ha palesemente una qualità audio che definirei mediocre nel caso migliore, non l'avrei mai considerata utilizzabile per un test del genere)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il ven gen 06, 2012 10:54 am

In poche parole: possiamo finalmente ritenere conclusa questa buffonata
:x
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven gen 06, 2012 10:56 am

C'era bisogno di questa ultima chicca, Pietro?
Pippo
moderatore

Messaggioda pietrodrum il ven gen 06, 2012 10:58 am

Non so. C'era bisogno di questo "test"?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven gen 06, 2012 11:19 am

assolutamente, fare statistiche è sempre interessante.. bisogna saper prendere con le dovute maniere tutto..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 11:21 am

Senza quotare, rispondo un pò a tutti con questo post.

Ai fini del test, ripeto, non è importante il fatto che la rockstar sia una economica o una semi-pro. Tuttavia dobbiamo considerarla una semi-pro per via del prezzo, come precisato nelle "regole" del test. Ad ogni modo questo test non è stato fatto per dimostrare che una rockstar suona meglio di una yamaha non so cosa di steve gadd. Volutamente ho preso il video di steve gadd che ha una qualità più bassa dell'altro, ma nel complesso simile. Il problema è che non ci sono registrazioni professionali di batterie economiche, e quelli delle pro sono di livello talmente alto che avrebbero inficiato il test. La soluzione trovata è stata a mio evviso la più equa. In realtà avrei voluto fare il cattivo e postare pezzi differenti dello stesso video, ma non l'ho fatto.

Dunque il test mi è servito solo per elaborare statisticamente il pensiero del forum. E dato che la statistica lavora con i numeri, nella fase di elaborazione non ci interessa se stiamo parlando di batterie, palline, animali, fisia aerospaziale, etc...

Poi una volta ottenuti dei risultati, dobbiamo interpretarli. Ed io qui non sto interpretando il concetto di batteria, ma come gli utenti del forum interpretano le differenze tra batterie di differente costo.

TND-Storm, i tuoi commenti mi piacciono sempre. Ciò che dici è assolutamente vero, non mi era venuto in mente, ma possiamo aggiungerlo alle considerazioni del test. Anzi, lo faccio.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il ven gen 06, 2012 11:27 am

Per i sample ci sono quelli di un negozio ceco che sono fatti abbastanza bene, e in alcuni c'è il batterista che suona proprio le stesse cose con batterie diverse...

Comunque non credo che la soluzione equa sia quella di prendere una registrazione di una professionale in qualità scarsa e quella di una semi-pro in qualità migliore per cercare di "pareggiare" il confronto... Così si parte già su due piani diversi a prescindere da tutto il resto!

E' una statistica effettuata sulla base del nulla, visto che parte da risposte date sulla base di scelte su dei sample buttati lì alla meglio, e quindi non interpretabile proprio per niente!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 11:29 am

Lo studio non è buono, sono il primo ad ammetterlo. L'ideale era fare diversi sondaggi e su più video presi a caso. 2 sono pochi.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il ven gen 06, 2012 11:30 am

E allora! Dai, non ha senso! :wink:
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 12:15 pm

Un senso c'è sempre, la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche si fa in questo modo. Si tira a campà coi pochi soldi che ci sono.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven gen 06, 2012 12:29 pm

la batteria non è scienza ... è anima.
è l'unico strumento che non ha bisogno di tecnologia per funzionare.

questo test conferma quello che dico da sempre:
che microfonato e sordinato si può far suonare una roytek come una dw.

ma al naturale, la dw rompe il culo alla roytek.
e a mio avviso chi ama lo strumento - non può prescindere dal gusto di suonare e "sentire" un grande sound che esce dalle mani.

poi, si ... i mercenari che suonano microfonati e stoppati, lo fanno di mestiere per soldi, va bene pure così.
ma è come il pianobar ... metti un dischetto e via.

saluti
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il ven gen 06, 2012 1:22 pm

andreaxdrum ha scritto:Un senso c'è sempre, la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche si fa in questo modo. Si tira a campà coi pochi soldi che ci sono.

Dai, ti prego... Statistica l'ho studiata anch'io, e un test per avere un minimo di valore deve avere una base sensata.
Dire che hai preso apposta un sample di bassa qualità suonato da Steve Gadd mentre l'altro era di qualità maggiore fa già sì che la prova non parta alla pari, e già qui la cosa non ha più senso.
Una prova del genere deve essere svolta in condizioni alla pari. Pelli, accordatura, mano, ambiente.

Deve tutto essere uguale, perché altrimenti non ha senso un test in cui l'obiettivo è trovare delle differenze tra due cose quando queste differenze sono già falsate in partenza.
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 2:17 pm

Io ho tratto la mia conclusione......e cioe' che in molti, qui, sono ancora convinti di saper riconoscere le batterie......
Non posso che complimentarmi, ed essere contento per chi lo e'. :wink:

Quanto mi piacerebbe che Mattia tornasse alla carica con quelle registrazioni che doveva fare tempo fa......mi piacerebbe vedere la gente scannarsi a dire che e' acero e non betulla, piuttosto che mogano o bubinga, quando magari e' poi una flat drum........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven gen 06, 2012 2:22 pm

L'inutilità di questa prova [ beninteso, a mio avviso ] ... è dimostrabile dal fatto che anche un "non fonico" come me, con un mixer e microfoni di qualità media e senza nessun software riesce a far suonare un tom da 10" come un timpano da 16". Un rullo da 4, come un 6,5.

Quindi, ritorniamo al discorso della T5 - Vs - Top Drums.

Tu piazza i microfoni - settali a dovere ...
Monta una T5 e accordala per bene.
Registra.

Dopodichè senza toccare la posizione ed il set up dei microfoni prendi una Top Drums ... con le stesse pelli e la stessa accordatura e mettila al posto della T5 nella stessa posizione.
Registra.

Vuoi scommettere che le differenze le senti?

Se lo scopo del Topic era di dimostrare che un economica microfonata suona bene .... scopri l'acqua calda.
Nevermind dei Nirvana è stato registrato con una Sakura.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven gen 06, 2012 2:32 pm

@ potter
ripeto...nessuno afferma che tutti gli strumenti suonano uguali.......le differenze, alle volte piu', altre meno, ci sono.......ma quanto realmente sono apprezzabili?
La conclusione e' che in diversi sono convinti di riconoscere, a parita' di circostanze di registrazione, che pero' devono essere professionali, una batteria entry level da una semi pro, piuttosto che da una pro.
Qualcuno accennava anche al fatto di essere in grado di riconoscere le essenze, e qualcun altro magari pure il produttore.
Una cosa e' certa, e il test l'ha dimostrato pienamente.........c'e' gente che e' ancora convinta di cio'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven gen 06, 2012 2:39 pm

Si .... io.

:wink:

E mi sembra pure te, visto che hai una reference e una rc .... altrimenti avevi una roytek ed una sakura.

:mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il ven gen 06, 2012 2:49 pm

potter io ho una t5 anche per altri motivi. Premesso che sono convinto che una vale l'altra, dopo che mi è stata fatta una riga su una cassa MMX perchè un idiota ha suonato col il cerchio del tom a contatto con il fusto ho preferito farmene una da poco, che tanto suona allo stesso modo, ma almeno se me la rovinano non rosico. Certo che sul palco una mmx fa un'altra scena rispetto ad un T5 nera wrappata.

Ergo se mi regali una reference, come una DW, io me la piglio e me la godo alla faccia di chi non ce l'ha. Ma sinceramente non spenderei mai tutti quei soldi per una batteria che dovrei portare nei pub. Magari a casa che mi fa anche da arredo per il salotto, ma li rimarrebbe.

E tanto per la cronaca, proprio ieri mi hanno rifatto i complimenti per il rullante T5.

Se per caso siete a Roma e volete venire a sentire una T5 in una serata acustica, l'8 gennaio sono al Circolo degli Illuminati, in via libetta (zona Ostiense)
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven gen 06, 2012 2:59 pm

sul fatto che per portarla a giro per i pub meglio un muletto che una dw .... STRA-QUOTO.

:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie