labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette "lunghe" o "corte"

Bacchette "lunghe" o "corte"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sgt.Pepper il mar gen 24, 2017 12:12 pm

Io ho sempre usato bacchette 5A (Vater, Vic Firth, Pro-Mark), senza sentirmi mai al top. Le peggiori in assoluto con cui ho suonato sono state le Vic Firth Dave Weckl Signature, prese per sfizio, ma la loro finitura lucida me le faceva scivolare di continuo, senza contare che le sentivo sempre molto sbilanciate.
Una sera, parlando con Jojo Mayer dopo una sua clinic, mi disse che le sue Signature erano state fatte apposta per stare meglio nelle sue mani, e siccome io e lui siamo alti uguali (1.70 più o meno) e abbiamo le mani simili, ho deciso di provarle.

Le ho prese e da quel giorno non uso altro! Sono leggermente più corte (mi pare 1 cm) e più tozze al fondo. Non pensavo che una riduzione così minima mi facesse sentire così a mio agio, e vi assicuro che non sono uno che segue la moda o l'artista di tendenza, ma da quando le uso le sento comode, bilanciate, le impugno meglio e suono per più tempo con meno sforzo.

Alle volte solo scambiare 2 parole con grandi artisti ti apre infinite porte, come mi successe qualche mese prima parlando con Steve Smith della "mano debole" :)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar gen 24, 2017 12:46 pm

che ti disse Smith riguardo alla mano debole? Sono molto curioso
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mar gen 24, 2017 4:48 pm

Premetto, sono un mancino naturale e totale, ma suono da destro. Spiegai a Smith che la mia mano forte era la sinistra, al contrario della destra, che nella mia impostazione dovrebbe essere quella forte.
Lui mi disse "questo non è un problema, il mondo è pieno di mancini che suonano da destri, uno su tutti è David Garibaldi".
Mi consigliò di cercare un bel metodo per sviluppare la mano debole come esercizio, e anche su consiglio del mio insegnante presi "il lato debole" di Dom Famularo.

Ma la vera rivelazione fu quando mi disse: "oltre agli esercizi, rinforza nel tuo quotidiano la mano destra...Fumi? Prova a reggere la sigaretta con la mano destra...Prova a lavarti i denti con la mano debole, prova a farti la doccia con la mano debole, prova a fare un sacco di azioni che normalmente fai con la sinistra con l'altra mano. Anche azioni semplici, come infilare la chiave nella serratura, l'importante è che tu usi la mano destra".

E ti assicuro che per la mia mano destra è stata una svolta. Non ho ancora imparato a scrivere e credo non ci riuscirò mai, ma questa serie di piccole accortezze nel quotidiano mi hanno aiutato tantissimo nell'uso della mano destra suonando la batteria.
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mar gen 24, 2017 6:09 pm

esticazzi.

Mayer, Smith.... minchia!!

Cmq grazie per aver riportato il tutto, dovrei seguire questi consigli anche io con la sinistra...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar gen 24, 2017 6:16 pm

Da sempre (negli ultimi 30ani)cerco di avere una sorta di ambidestrismo,per me e' naturale in quanto per tante cose sono mancino e per altre sono destro,ma penso di poter fare quasi sempre le stesse cose con entrambe le mani.
Questo per la vita e movimenti di tutti i giorni,batteristicamente e' utile avere un set predisposto e ovviamente l'ottica giusta.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar gen 24, 2017 6:27 pm

i consigli delle cose quotidiane con la mano debole era anche nel primo metodo di Krupa, quello con la copertina verde e il suo faccione in mezzo :)

quindi tu Pepper suoni incrociato pur essendo mancino di mano? Io sono mancino di mano e destro di piede, ma non mi sento di dire che la mano sinistra è la più forte perchè ad esempio le configurazioni sul rullante tipo le ghost con la sinistra vengono molto peggio che con la destra, così ho sempre suonato "aperto" anche perchè la difficoltà che avevo trovato nel suonare totalmente mancino era l'apertura dell'hihat col piede destro, non sono mai riuscito ad avere lo stesso controllo che ho usando l'hihat con il piede sinistro. Un bel mischione, ormai vado avanti così anche se mi piacerebbe arrivarci a capo prima o poi.

Secondo voi la mano forte è quella che va sul ride o sul rullante?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar gen 24, 2017 6:38 pm

NO: sei un ambidestro perfetto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar gen 24, 2017 8:59 pm

il più bravo del mondo però mi piacerebbe sapere se la mano forte deve suonare ride o rullante; sul ride "spadaccino" molto meglio con la destra ma poi la sinistra fa cagare sul rullante, fortunatamente non faccio jazz quindi più o meno mi arrangio nel modo opposto.

Se i destri suonano con la destra sul ride (ed i mancini con la sinistra) vuol dire che la mano forte è sempre stata designata all'accompagnamento, ma oggi è ancora giusto? Era così perchè per quella musica che si suonava era giusto questo modo?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar gen 24, 2017 9:10 pm

A me sarebbe piaciuto saper suonare (in primis) e poi saper suonare con la sinistra sul Ride (a sx) e sul Hats (a sx) CON LA SINISTRA...E MENARE MAZZATE CON LA DESTRA SUL 2 E 4 , SI proprio come Simon PHILLIPS.

secondo me dovresti provare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar gen 24, 2017 9:26 pm

suono già così :D ma il mio dubbio rimane!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maschio il mar gen 24, 2017 9:39 pm

per mè questione di abitudine. Io sono mancino di natura ma ho suonato open diversi anni (mano destra sul hh mentre usavo la sx per andare sul ride)

da 3 anni sono passato a suonare mancino "pulito" quindi mano sx sull'hh, ma nonostante tutto a volte tendo a portare il groove open e quest'ultimo cambia intensità, soprattutto il rullo
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mar gen 24, 2017 9:57 pm

Detto piu' volte(ma è un mio pensiero):suonare l'hi hat incrociando le braccia è illogico oppure consideriamolo il male minore(lo faccio anche io,e dalla prima volta che sono salito su una batteria :? )
Secondo me suonare "open" è la cosa piu' ergonomica e naturale, io per esempio trovo difficile la coordinazione mano sx su hh e piede sx su hh ma non ho mai fatto studi specifici, solo i classici da swing e funky.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mar gen 24, 2017 10:12 pm

@Matteo Guarda, ho solo avuto la grande fortuna di studiare 1 anno e mezzo con Gianni Caltran prima di trasferirmi a Torino lo scorso anno. Lui è endorser Sonor da 30 anni (il secondo in Italia dopo Claudio Mastracci, dietro di lui Sergio Pescara), abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e questo mi ha permesso di poter conoscere meglio gli artisti protagonisti delle clinic che organizzava, concedendomi qualche sfizio come una cena con Jojo. Quello che mi ha consigliato Steve Smith te lo consiglio di cuore, assieme al metodo "Il lato debole" di Dom Famularo; un metodo facile, validissimo e dal valore (per me) enorme.

@Lorenzo Si, io sono mancino totale (mani e piedi), la destra la uso pochissimo, tanto che le uniche cose che faccio da destro è suonare la batteria e la posizione del mouse del computer. Ho provato a suonare open qualche volta, ma non posso dire di essermi trovato meglio rispetto al suonare incrociato. Quando ho iniziato a suonare ho usato per 1 anno la batteria del ragazzo che mi dava le prime lezioni, che era ovviamente destro, e quando ho avuto la mia prima batteria ho proseguito in quella direzione. Nel mezzo del cammin ho provato anche a girare il set, ma avrei dovuto tornare troppo indietro alle basi e non ne avevo voglia, senza contare lo sbattimento in live, così sono rimasto come in origine e ho sempre proseguito così. Vuoi ridere? ora vivo a Torino e il mio insegnante è mancino e suona con la batteria girata :D :D :D
Detto questo, per rispondere alla tua domanda, io dico che un destro suona con la batteria disposta in quel modo perchè la sua mano forte (la destra) è quella con cui inizia i fill e la destra è la direzione verso cui si sposta per andare dal rullante al timpano. Viceversa per il mancino.
Detto questo però ribadisco che sia una mia personale considerazione.
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar gen 24, 2017 10:45 pm

anche questa dei fill è una buona spiegazione, infatti sono portato ad iniziarli con la sinistra e in un set "destrorso" a volte incasina, ma basta far passaggi differenti e il problema scompare,

sarebbe bello trovarsi con qualcuno per studiare a vicenda i vari approcci sul drumset, son sicuro tornerebbe utile!

Per tornare in topic - bacchette lunghe o corte - mi sta tornando molto utile cambiare impugnatura soprattutto su ride e hihat per enfatizzare le dinamiche e anche esser più reattivo nei rimbalzi; ho sicuramente scoperto l'acqua calda ma mi trovo a copiare l'impugnatura di carlock, quasi a metà bacchetta http://cdn-x.drummerworld.com/pics/drum ... lock25.jpg soprattutto nei brani più dinamici o veloci; dopo anni di cover rock "ignoranti" dove mi serviva quasi solo potenza e poca finezza per avere un bel suono pieno impugnavo la bacchetta quasi lasciando il mignolo libero, quindi all'estremità vera e propria, per cui utilizzando una bacchetta standard 5A o 5B questa diventa lunga o corta in base alle necessità del brano
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il ven feb 03, 2017 1:21 am

Per quanto riguarda il discorso dei mancini, guardo molto ilan rubin dei nin inch nails, che è mancino, suona open e ha il ride a destra. In alcune canzoni il fatto di essere mancino gli rende pure la vita più facile, tipo march of the pigs. Ho visto invece che gianluca pellerito suona pure open con il ride a sinistra, è un mostro di bravura
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie