Sintetizzo il
miopensiero(da cogli@ne qualunque) rispetto l'argomento,ovviamente si butta carne al fuoco e si va ot ma sempre con l'intento discorsivo .
A mio parere per ottenere un buon suono(che non esiste ma che contenga una bella dose di volume,armonici,sustain respiro e colore=timbro)è necessario colpire nella maniera piu' rilassata possibile e lasciarla respirare,poi la tecnica batteristica ci impone di ottimizzare l'impugnatura per ripetere
frequentemente l'atto percussivo,da qui la necessita' di avere un'impugnatura ottimizzata che mi sembra l'opposto di quel che si vede postato dal buon Augusto.
Partite fallate ne capitano a chiunque,probabilmente VF essendo forse il maggior venditore di bacchette casisticamente ne incappa piu' di altri(da qui riportavo l'esempio su due bacchette con 20 anni di differenza)
Sull'affermazione di +intensita'=Rock ho precisato che a mio parere nel Jazz(genere che conosco di piu')cè spesso maggiore enfasi e crescendo dinamici da brivido(che imho sono ben piu' efficaci della costante altissima dinamica usata nel rock).
...per esempio quest'inizio in trio(AS,DB,Dr)ha un'intensita' notevolissima,pur restando su dinamiche medio forti,ma variabili all'istante.libere di ricomporsi all'unisono del 1°tema portante
http://youtu.be/mkYTWgo6a_o?t=1m8s..che un po' mi porta a mente l'affermazione di Soul:
" ... menare solo perche' inconsapevole del proprio range dinamico......al di la' del genere suonato....."