labatteria.it • Leggi argomento - DOPPIA CASSA...pareri

DOPPIA CASSA...pareri

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lidel79 il mer nov 26, 2008 7:02 pm

la doppia cassa ha un fascino che non ha eguali.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer nov 26, 2008 8:46 pm

sisi. è senz'altro bella... dal vivo poi fa la sua grande figura. il problema è noleggiare un TIR per trasportarla (chiedete a Terry bozzio o Mike portnoy) :lol:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il mer nov 26, 2008 8:58 pm

ma a quei livelli quanti ne trovi in giro? certo che quando vedi un mostro del genere di batteria per quanto mi riguarda io resterei così :o
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio nov 27, 2008 11:08 pm

ciao gente! il doppio è nato come ripiego alla doppia cassa, provate a microfonare una cassa con il doppio ci sara differenza uguale un battente non batte al centro, il volume non è lo stesso, con il doppio nn dovresti tenere il piede sul sx quando usi solo il dx stoppi la pelle, con la doppia nn ce problema, l'unico vantaggio è l'ingombro. 3 punti a favore alla doppia! il costo puo essere uguale visto che ci sono doppi p che costano 1000 euro e casse da 600!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il gio nov 27, 2008 11:50 pm

non ho capito il messaggio di "meccanico d'ellhardware"... prendi fiato e scrivi con calma! ;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mario107 il ven nov 28, 2008 1:50 am

[qu
Ultima modifica di mario107 il mar feb 10, 2009 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda unholyjack il ven nov 28, 2008 2:40 pm

mah... non venirmi a dire che la risposta del sx che si deve portare dietro tutto l'albero e l'attrito dei cuscinetti e non batte al centro della pelle è paragonabile ad un singolo libero che batte al centro... dai perfavore...
La riprova ce l'hai osservando l'oscillazione dei battenti di un qualsiasi doppio pedale a parità di tensione e di regolazioni tra sx e dx (...il sinistro smette di oscillare molto prima del dx e oscilla con velocità differente...)
certo ci si riesce lo stesso a fare tutto quello che vuoi con un buon doppio...pure arrivare a 250 bpm (...con tanta buona volontà...)ma non puoi dire che si fa uguale xkè con la doppia cassa si fa sicuramente meglio...
--Kepp The Flame Alive--

Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
unholyjack
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il ven nov 28, 2008 4:13 pm

Devo quotare unholyjack.
Parlo da possessore di entrambe le "fazioni".

Sicuramente dal vivo è più comoda (ma meno scenico, c'è chi reputa questo importante, io visto il mio attuale ilvello non ci faccio tanto caso ancora) la MONOCASSA e il doppio.

Per contro la risposta è differente. Parlo perchè ce l'ho.
Sicuramente anche Zonder se si trova a passare di qui dovrebbe quotarmi visto che anche lui ha la doppia...

In studio si preferisce la doppia cassa, almeno tutti gli ingegneri del suono che ho beccato io in registrazione (:wink: E OCCHIO CHE HO REGISTRATO CON LO STESSO INGEGNERE CON CUI I SEPULTURA HANNO INCISO IL PRIMO ALBUM ANNI ORSONO - e che lavora da tutto questo tempo quindi non è il primo venuto - :wink: ) mi hanno detto la stessa cosa.
Per una questione di pulizia del singolo colpo e per evitare di ammassare le frequenze basse della cassa, rimbombi insomma....PULIZIA....
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven nov 28, 2008 7:17 pm

smellymilk ha scritto:non ho capito il messaggio di "meccanico d'ellhardware"... prendi fiato e scrivi con calma! ;)

volevo dire che teoricamente che in un brano durante la esecuzione, nel momento che non usi il pedale sx il piede non andrebbe lasciato appoggiato al pedale se no il battente sx fa pressione sulla pelle e la freni. con la doppia cassa non si a questo problema. in piu con 2 casse si ha un volume maggiore xchè ogni colpo ha la sua pelle o ogni pelle ha il suo colpo,specie su velocita alte. con il doppio pedale una pelle nn fa in tempo a smettere di vibrare che arriva l'altro colpo. spèero di essermi spiegato meglio
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda S3ntenza il sab nov 29, 2008 2:47 am

basta non tenere il battente sx appoggiato alla pelle quando nn lo usi, non mi sembra un grosso problema.

perlomeno io quando non uso il remoto, il suo battente lo lascio staccato dalla pelle anche se tengo il piede sopra il pedale.

Sul fatto del volume....boh io la doppia cassa nn l'ho mai provato, pero' non penso che ci sia tanta differenza.
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 29, 2008 12:29 pm

S3ntenza ha scritto:basta non tenere il battente sx appoggiato alla pelle quando nn lo usi, non mi sembra un grosso problema.

perlomeno io quando non uso il remoto, il suo battente lo lascio staccato dalla pelle anche se tengo il piede sopra il pedale.

Sul fatto del volume....boh io la doppia cassa nn l'ho mai provato, pero' non penso che ci sia tanta differenza.

ciao! ai ragione grossi problemi nn ci sono, la mia era una considerazione logica. ma è vero chi lascia il piede appoggiato e il battente sulla pelle il problema minimo che sia cè.. x quanto il discorso volume cè, io possioedo una mapex saturn 2 casse, e una sonor force 3001 con doppio e la differanza la sento, certo se paragoni ina linko con 2 casse e una professionale con il doppio è logico che ha piu volume con la professionale
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcello Jesus il sab nov 29, 2008 12:49 pm

Ciao! Io ho sia doppia cassa che doppio pedale
Questione dei live: dipende quanto è lontano il posto in cui devo suonare. Io per trasportare tutto ho assolutamente bisogno di 2macchine!(inutile giocare a tetris purtroppo..) Quindi la scelta è praticamente solo basata sulla disponibilità delle macchine, e se il live è troppo lontano si cerca di tagliare le spese benzina e mi tocca rinunciare a dei pezzi per far stare tutto in una sola macchina(primo pezzo a cui rinuncio è la doppia cassa, poi partono 2tom e se proprio non riesco e far star tutto parte anche il timpano da 18 )
Questione in studio: se lo studio di registrazione ha due microfoni buoni ben venga la doppia cassa, però è raro che ne abbiano 2buoni, di solito uno è più schifido..
più uno strumento musicale sembra un mobile antico più è bello
Marcello Jesus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rastrello il sab nov 29, 2008 12:54 pm

Vabbe', scrivo qualcosa anche io...
Possessore di doppia cassa e ovviamente anche di doppio pedale.

IMHO un'altra questione mai tirata in ballo, perche' probabilmente e' sentita da non molti, e' la SIMMETRIA del setup.
Ne parla anche Simon Phillips nel suo video, e mi trovo d'accordo.

In sintesi, con setup abbastanza grossini (dal classico 2 tom 2 timpani, in su) la doppia cassa permette ovviamente una simmetria totale del kit, che ad ALCUNI puo' piacere.
Io infatti col kit grosso sono ultra abituato a questa simmetria (2/4 crash davanti, simmetrici, ecc), e quando monto il kit con una cassa sola alla fine questa e' molto a destra, insomma, come nel kit da doppia.
Questo secondo me esteticamente non e' il massimo, pero' alla fine sono un po' seghe mentali.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pie il sab nov 29, 2008 12:57 pm

meccanico stai violentando la lingua itaGliana... sei anhe delle mie parti :cry: :cry: ... prova a rileggere i tuoi post prima di inviarli, è un ottimo sistema per evitare errori grammaticali e sintassi scorrette :wink:
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il sab nov 29, 2008 2:03 pm

Anche la simmetria conta, vero, lo avevo dimenticato.
C'è a chi interessa e oggettivam
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda shaun il sab nov 29, 2008 2:06 pm

io non vedo questo problema nella simmetria anche se hai una cassa sola e hai il set "grossino" come lo chiama rastrello :D . premetto di non avere capito bene, ma non capisco perchè se hai una sola cassa allora il set è spostato a destra...non è che se hai la doppia cassa ti cambia anche la disposizione del set.
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marcello Jesus il sab nov 29, 2008 2:35 pm

Il set esteticamente, visto da davanti, risulta asimmetrico...soprattutto se hai il rack
almeno penso si riferisse a questo...
più uno strumento musicale sembra un mobile antico più è bello
Marcello Jesus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda shaun il sab nov 29, 2008 2:47 pm

ah ho capito! grazie marcello :) sinceramente l'etetica non la metto al primo posto
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 29, 2008 3:45 pm

Pie ha scritto:meccanico stai violentando la lingua itaGliana... sei anhe delle mie parti :cry: :cry: ... prova a rileggere i tuoi post prima di inviarli, è un ottimo sistema per evitare errori grammaticali e sintassi scorrette :wink:

mi scuso! nn posso che darti ragione!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rastrello il sab nov 29, 2008 4:23 pm

In certi situazioni, anche semi-pro, non e' il massimo dell'estetica avere la cassa scentrata rispetto al pubblico.

Poi oh, sono gusti.
Io ad esempio col set rocckone 24-13-16-18 non ho problemi di simmetria, ma ho meno robba.
A dir la verita' nemmeno con l'altro li avevo di brutto, pero' quando ho montato la doppia cassa per la prima volta mi sono detto "CHE STORIA MATTA".

Tengo a precisare che avevo gia' la Signia zaffiro e ho preso l'altra cassa solo perche' un folle su Ebay tedesca vendeva 22-12-15 a 500 euri.
Oggettivamente non avrei speso, per dire, 6-700 euri solo per la cassa, anche perche' ricordo sempre che per la doppia servono 2 pedali singoli, anche quelli cercati e trovati usati da Controtempo (2 IC Power Glide) in mesi di ricerca.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 29, 2008 4:41 pm

mai visto il sonor gmp4 giant step middle pedal? dove si mette una cassa al centro e più spostata in avanti, ma necessita di un rack o cose simili. questa è una bella soluzione ma viene a costare un botto!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda unholyjack il sab nov 29, 2008 7:10 pm

La simmetria è da tenere in considerazione secondo me...un set simmetrico è spettacolare da vedere...specialmente doppia cassa, due tom al centro, timpano a destra e a sinistra e una massa indefinita di piatti :tru
--Kepp The Flame Alive--

unholyjack
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Yami il sab nov 29, 2008 7:10 pm

c'era un doppio pedale che poteva diventare centroso!!
quindi quello risolverebbe ogni preoccupazione estetica,perchè il pubblico avrebbe la cassa di fronte..
e pure la tua faccia!
In genere il pubblico è abituato a vederti verso destra.
Comunque la doppia cassa è troppo bella.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il sab nov 29, 2008 7:48 pm

Piuttosto che farvi la batteria figa (o simmetrica come la chiamate) imparate a suonarla!
Se si mette l'estetica davanti alla funzionalità siamo finiti.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda unholyjack il sab nov 29, 2008 8:02 pm

ecco a me sti messaggi sparati alla cavolo mi dan fastidio...se uno parla di estetica non vuol dire che non sa suonare quindi puoi risparmiarti queste uscite da batterista vissuto che parla a dei cazzoni...si sta parlando di doppia cassa e quindi inevitabilmente anche del fattore estetico che l'uso di questa configurazione porta...

se proprio avevi voglia di scrivere il tuo messaggio numero 3901 potevi anche pensare un secondo in più a quello che scrivevi.
--Kepp The Flame Alive--

unholyjack
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 29, 2008 8:04 pm

Cann ha scritto:Piuttosto che farvi la batteria figa (o simmetrica come la chiamate) imparate a suonarla!
Se si mette l'estetica davanti alla funzionalità siamo finiti.

scusa ma non sono d'accodo! se uno lo fa x puro piacere personale e a soldi da buttare non vedo dove sia il problema, io es suomo da 17 anni e batterie cessose non ne ho mai volute, e ho sempre lavorato sodo x comprarle
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda unholyjack il sab nov 29, 2008 8:14 pm

io ho iniziato con una linko da 150 euro usata che penso sia tutto il contrario della funzionalità, dell'estetica e di tutto il resto...
Appena ho potuto dopo essermi fatto il culo per diverso tempo mi sono fatto il mio set che volevo... funzionale, estetico e pure simmetrio...non vedo cosa ci sia di male.
--Kepp The Flame Alive--

unholyjack
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda shaun il sab nov 29, 2008 8:21 pm

io credo che cann parlasse in generale.
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 29, 2008 9:06 pm

si shaun lo avevo capito. ma io sono semplicemente di un'altra idea, penso che uno deve essere soddisfatto quando suona il suo strumento anche esteticamente, anche se è uno scarpone. per quanto riguarda la simmetria visiva dall'esterno credo che sia la conseguenza di addotare 2 casse
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda shaun il sab nov 29, 2008 9:53 pm

sisi certo hai ragione però non c'è bisogno di rovinare un topic interessante
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie