io tengo la battente medio-lenta (ma non troppo, diciamo una giusta via di mezzo) e la risonante poco pi? tirata della battente, con i tiranti posti in corrispondenza del tendicordiera leggermente meno tirati (diciamo un quarto di giro), cosi' da eliminare un po' il ronzio della cordiera.
Per accordare il supra faccio cosi':
metto la pelle sul tamburo ruotandola e cercando di trovare il punto dove combacia meglio con il fusto, posiziono il cerchio con i buchi accuratamente in linea con il foro dei blocchetti e inserisco i tiranti.
Avvito tutti i tiranti a mano, procedendo con il classico modo "a croce" fino a che non riesco a stringere ancora di pi? e poi passo ad accordare allo stesso modo con due chiavette diametralmente opposte (stessa cosa con le dita nel passo precedente).
Quando arrivo alla minima tensione tale che il tamburo inizia a suonare (e non suoni "morto") allora do 1giro/1 giro e mezzo in pi? di chiavetta per ogni blocchetto e sento il suono. Se va gi? bene ok, altrimenti do ancora un giretto di chiave per ogni blocchetto.
Poi passo alla risonante utilizzando lo stesso metodo, ma tirando un po pi? la pelle, diciamo fino a quando non compaiono degli armonici carini o che almeno a me piacciono!
Dopodich? monto la cordiera e la slento completamente. tamburellando lievemente sulla battente con la bacchetta tiro gradualmente la cordiera fino ad ottenere un suono di cordiera abbastanza preciso e senza eccessivo ronzio. Generalmente procedendo cosi' la cordiera mi rimane abbastanza lenta.
Per eliminare ancora del ronzio, ? possibile che debba fare un altro quarto di giro per ogni blocchetto della battente, in modo da eliminare un po' di risonanza (in quanto ? la risonanza che fa ronzare la cordiera in maniera eccessiva).
Al termine del procedimento, ho un rullo accordato come piace a me, ossia bello ciccione ma comunque dal suono preciso e definito.
La fase di accordatura non ? ancora terminata, perch? arrivati a questo stadio le pelli potrebbero essere ancora troppo lente (seppure il suono sia bello). Per capire se c'? ancora spazio per tirare un po le pelli (mi riferisco alla battente, la risonante in genere la lascio come ?) provo a suonarlo un po'....colpi al centro e fuori centro, rimshot...e analizzo la risonanza complessiva (soprattutto con il rimshot)...e faccio qualche piccolo aggiustamento....
Ed il mio supra, dopo una buona mezz'oretta, ha esattamente il suono che cerco: grasso ma preciso ed abbastanza secco.