Guarda... per quella che è la mia esperienza mi sento di confermare quello che ti è stato detto! In più mi permetto di dire che alcune sfumature, a parità di misure, spessore, accordatura ecc..si percepiscono sicuramente! Suonando un rullante in noce fatto tempo fa posso dirti con certezza che era sicuramente più scuro di un rullante con le stesse misure ma in frassino! Questa è stata la mia percezione..poi, da lì a dirti che sarei in grado di azzeccare il legno...ne passa eccome! Se sento suonare i miei magari te lo so dire, ma come ti è stato giustamente detto, ci sono un sacco di variabili prima di arrivare al legno! Altra cosa, qualche giorno fa ho fatto provare 3 rullanti a due batteristi: provati da soli, isolati dal set, erano entrambi concordi sul fatto che quello in acero fosse quello più bello. Provati sul set hanno preferito quello in frassinoMorale della favola?? Ripeto, i fattori da tenere in considerazione sono tanti, se ci aggiungiamo quello che "il mercato", "la moda" ci vogliono far sentire, il minestrone è servito!
sono completamente d'accordo....e mi chiedo quindi (retoricamente) il senso di disboscare foreste secolari di legni pregiati e in via di estinsione...

usare il proprio gusto e le proprie orecchie confrontando il più possibile
...ancora GRAZIE per il tuo prezioso contributo !!!Credo che per i costruttori una buona regola sia semplicemente di fare le cose bene con buoni materiali e in modo curato, in questo modo lo strumento suonerà bene anche se poi ogni fusto avrà sfumature sue.

edmondo ha scritto:Sono un provocatore di natura e spesso anche avvocato del diavolo (sovente delle cause perse): pertanto chiedo scusa se in qualche modo ho mancato appena un po' di rispetto e tatto verso professioni quali la Sua, degne a tutto tondo di stima incondizionata!! Talché prendo come oro colato la Sua riflessione e la sua esperienza in materia e felice apprendo e porto a casa! Nulla da dire!!
Con stima.
ED

raffaele ha scritto:Ho letto sopra di Giuseppe che mette la stessa tensione pelli su diverse batterie.Ma te lo credo che suonano diversissime tra loro.

giuseppemarras ha scritto:raffaele ha scritto:Ho letto sopra di Giuseppe che mette la stessa tensione pelli su diverse batterie.Ma te lo credo che suonano diversissime tra loro.
Il test l'ho fatto più che bene fidati, minimizzando gli errori, so come si fa
STESSE PELLI, STESSO AMBIENTE, STESSO GIORNO , STESSA TENSIONE ALLE PELLI UN VALORE MEDIO PARTENDO DA UNA BATTERIA ACORDATA E RIPRODOTO SULLE ALTRE.
Le due drumcraft 7 e 8 erano una prova del 9, entrambe IN acero suonavano identiche anche se costruite a 2 anni di distanza tra loro, la laccata aveva solo un po di coda piu lunga rispetto la wrappata. QUI LEGNO E STRATI SONO GLI STESSI, FUSTI IDENTICI
Non ti è venuto in mente che Poi ci siamo divertiti a schiavettarle tutte, ci siamo massacrati con gli amici per fare una cosa precisissima
MASSACRATI DI PUGNETTE LO SO, ma almeno mi son tolto il dubbio
Avevamo 2 drumcraft, una starclassic maple, una pdp x7, una pearl reference, poi ho smontato 1 drumcraft e son riuscito a farci portare dagli amici una pearl vision e una dw performace.
quello che fa la differenza è l'accordatura, la chiavetta e chi la usa,.... altro che bordi e resina...
La reference e la vision messe vicine...., non avresti mai pensato che sono lo stesso marchio, la reference per farla suonare male n confronto alla vision.dovevi togliergli le pelli.
Per me è molto sempllice è che quando son buone sono buone, alla fine devi spendere, anche se non tutte quelle buone però son cosi buone per quanto spendi.

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti