labatteria.it • Leggi argomento - L'influenza delle essenze sui suoni....

L'influenza delle essenze sui suoni....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda treno70 il ven dic 12, 2014 12:10 am

bo io parlo per me... sul posto ascoltando (senza mic) non'ho difficolta a riconoscere almeno i primari! mogano,acero,betulla,bubinga... poi ci sono altre essenze che praticamente equivalgono queste... li è difficile riconoscerle... anche perchè a parte piccole differenze,son quasi uguali.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer gen 07, 2015 11:35 pm

Domanda sul mogano filippino:

come mai alcune batterie in questo materiale sono più che oneste mentre altre fanno schifo?
Esempio: la Catalina di Gretsch non suona, una Export è più che dignitosa. Ne sentii un'altra sempre in mogano filippino ed era onesta.

Possibile che ci sia tutta questa differenza? E per ultimo: COME CAZZO E' CHE LA CATALINA SIA PROPRIO SORDA?!?!? :lol: :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio gen 08, 2015 12:20 am

Dimenticavi le rockstar.. almeno quelle non fatte in cina..

La differenza c'è perchè dire Lauan/Merranti/Mogano Filippino non è identificare una sola specie, ma tante, credo di più che gli Aceri e le Betulle utilizzate come legname da sfoglio per assemblare pannelli.

Di norma però le batterie economiche (tipo Rydeen, Tama Swingstar..) sono monoessenza (per dire), mentre le premier APK, le Tama Rockstar (sicuramente quelle fra il 94 ed il 2003) erano lauan + (eucalipto per la APK, faggio o tiglio per le Rockstar). E' un po' come il pioppo: monoessenza non è questo granchè.. sapientemente usato (e trenone lo sa) contribuisce a costruire un buon fusto.

Dimenticavo.. le export erano sia monoessenza, che abbinate (la maggiorparte a betulla credo, ma anche con un legno brasiliano/centramerica chiamato Santa Maria).. ed anche spessori diversi (da quelle a 9 strati si è passati a quelle a sei.. quelle reintrodotte da poco non lo so).. ed anche lì è tutto un mondo, seppure il lauan la faccia da padrone.
Ad ogni modo per le ultime export hanno mischiato pioppo e lauan.. forse quelle di dieci anni fa tutto pioppo non suonavano così bene come dicevano..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio gen 08, 2015 10:49 am

aggiungerei alcune questioni generali sul legno che fanno le differenze.
c'è la stagionatura che può essere naturale o nei forni, secondo l'essenza a temperatura tra i 40 e i 100 gradi C.
il luogo di provenienza dà differenze al legno, a volte bastano 100 metri tra un albero e l'altro, a tal proposito le differenze riguardano la composizione del terreno, la quantità di acqua nel terreno, la quantità di umidità nell'aria, la temperatura e le sue escursioni. Una componente molto importante in alcune essenze è la presenza di vento. Questo può causare delle microfratture che portano ad un aspetto "figurato" del legno, aumentandone il pregio visivo e sonoro.
Anche se si tratta sempre della medesima specie abbiamo quindi variabili notevoli, che portano differenze nel peso specifico, nella resistenza, nella figura, tutti dati oggettivi quindi. è ovvio che i pezzi più scarsi costano meno. Quindi, non basta leggere mogano, bubinga, acero americano, ecc... per avere la qualità del legno.
Una volta da un liutaio vidi una decina di pezzi di ebano tutti della stessa specie e lui mi disse che tra tutti i pezzi solo uno era idoneo per costruire la tastiera di un arco di alto livello.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 08, 2015 12:06 pm

Sbaglierò, ma secondo me nei casi citati di sopra è la modalità costruttiva a fare la differenza, più che l'essenza utilizzata. Che poi era il senso di questo topic.

L'influenza dell'essenza incomincia ad essere percepibile tra due fusti costruiti in maniera comparabile.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda treno70 il gio gen 08, 2015 10:18 pm

più che altro,a parte l'usare materiali di prima qualità e la costruzione,si ottengono risultati ottimi mischiando appunto materiali anche non eccelsi,ma se sapientemente assemblati a materiali buoni vedi il panino che ancora oggi regna tra le batterie più ambite... il mogano/pioppo/mogano della ludwig! che ancora oggi è un assemblaggio di un materiale che da solo vale poco,ma se assemblato con materiali giusti tipo ,mogano e faggio! diciamo che per come lo uso io (e non'è legge) è solo frutto dei miei esperimenti e prove... io lo uso come legante in certi casi,e come freno in altri,e la dove mi serve arricchire di un po di bassi...
quindi per me le cose van di pari passo! materiale e costruzione.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio gen 08, 2015 11:05 pm

quoto oltre il mio, l'intervento de IlGiovaneIko, e quello di treno70,
a mio parere tutto vero.
insomma, tutto fa, tutto conta. e il legno più costoso non è necessariamente il legno migliore, se per migliore si intende quanto si era pensato di ottenere in fase d'ideazione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il dom gen 11, 2015 9:54 pm

e qui ti quoto io hahaha !! ben detto... :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun dic 12, 2016 6:08 pm

Roccia, prosegui qui che mi sembra interessante l'argomento......

La cosa che non mi convice è solo che questo Signor Liutaio con cui hai parlato, fermo restando che ciò che dice è probante fino a prova del contrario........., dicevo ciò che non mi convince da come parla e che sembrerebbe portare acqua al "suo mulino", è che sembrerebbe costruire i suoi tamburi in un'essenza solo (ma forse mi sbaglio).......?!
Solo questo: è questo ciò che non mi torna del suo ragionamento...nulla di altro.

Se così fosse, ammesso e non concesso, ribadisco, allora anche il suo ragionamento potrebbe essere in qualche modo viziato da "marketing"...
Mah, non saprei...

Perchè poi, alla fine le batterie, tutte suonano da batteria.........ma qualche differenza c'è, alla fine.
Anche tra due batterie della stessa casa madre e con gli stessi criteri costruttivi, per esempio Absolute Custom Maple e Absolute Custom Birch: se ti metti a 5 metri e bevi birra, batteria è una, e batteria è l'altra...
Ma se ti siedi e suoni ne trovi di differenze !!!
E il problema è che non hai una sola accordatura, Ma un po' più di una...

Per esempio, questa betulla qui Immagine
non suonava come la 9000...
E' chiaro che era con strati, cerchi, bordi etc..marca diversi...

Mah, il mistero s'infittisce e resta un bel mistero!!!!! Continua alle prossime puntate......
Allegati
intervista_liutaio.png
intervista_liutaio.png (59.82 KiB) Osservato 6825 volte
Ultima modifica di edmondo il lun dic 12, 2016 11:39 pm, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 12, 2016 10:18 pm

Immagine
Immagine

Guarda... per quella che è la mia esperienza mi sento di confermare quello che ti è stato detto! In più mi permetto di dire che alcune sfumature, a parità di misure, spessore, accordatura ecc..si percepiscono sicuramente! Suonando un rullante in noce fatto tempo fa posso dirti con certezza che era sicuramente più scuro di un rullante con le stesse misure ma in frassino! Questa è stata la mia percezione..poi, da lì a dirti che sarei in grado di azzeccare il legno...ne passa eccome! Se sento suonare i miei magari te lo so dire, ma come ti è stato giustamente detto, ci sono un sacco di variabili prima di arrivare al legno! Altra cosa, qualche giorno fa ho fatto provare 3 rullanti a due batteristi: provati da soli, isolati dal set, erano entrambi concordi sul fatto che quello in acero fosse quello più bello. Provati sul set hanno preferito quello in frassino :D Morale della favola?? Ripeto, i fattori da tenere in considerazione sono tanti, se ci aggiungiamo quello che "il mercato", "la moda" ci vogliono far sentire, il minestrone è servito!

ok concordo... l'importante e' che legga bene chi sostiene il contrario ed e' convinto che gli schemi/grafici e specifiche timbriche da catalogo siano fondamentali... :wink:

sono completamente d'accordo....e mi chiedo quindi (retoricamente) il senso di disboscare foreste secolari di legni pregiati e in via di estinsione...

qui straconcordo, fosse per me' farei ricerca su nuovi materiali che non sia legno... ne sprechiamo gia' fin troppo...
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il lun dic 12, 2016 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ale.respighi il lun dic 12, 2016 10:37 pm

ciao Edmondo :) la conversazione di roccia sui legni l'ha avuta con me e premetto che parlo per quella che è la mia esperienza maturata sulla costruzione di chitarre,bassi e batterie. Costruisco batterie con tutti i legni che mi capitano a tiro, mischiando le essenze o usandone una sola, ho fatto rullanti anche con sette legni diversi e non ho quindi interesse a "tirare l'acqua" al mio mulino, in quanto il legno lo scelgo solitamente insieme al cliente e non mi cambia nulla usare pioppo o palissandro. Personalmente nella mia esperienza ho riscontrato che l'essenza del legno non incide in maniera così significativa sul suono,o meglio che il suono è talmente complesso o ricco di sfumature che pensare che basti scegliere il legno per definire il suono per me è molto riduttivo. Ho fatto non molto tempo fa due rullanti con le stesse misure di spessore, diametro e profondità,bordi fatti allo stesso modo ma che suonavano in modo completamente diverso, uno molto scuro e l'altro straricco di armonici e il legno a vedersi era anche molto simile. Quindi questo mi fa arrivare alla conclusione che il legno incida sicuramente sul suono ma determinare in che modo in base all'essenza non sia prevedibile o riconoscibile.
C'è questo interessante articolo che anche se tratta di chitarre che dimostra che l'orecchio è molto influenzato da cio che vede: http://www.leonardo-guitar-research.com ... eport-lgrp

Credo che per i costruttori una buona regola sia semplicemente di fare le cose bene con buoni materiali e in modo curato, in questo modo lo strumento suonerà bene anche se poi ogni fusto avrà sfumature sue.

Se dovessi fare una batteria per me sceglierei il legno in base all'estetica e lo lavorerei per farlo suonare cone voglio io, non sceglierei il tipo di legno in base al suono che ho in testa.

Questi i "my two cents" per la discussione, molti non condivideranno probabilmente ma il consiglio rimane sempre lo stesso, usare il proprio gusto e le proprie orecchie confrontando il più possibile :)

Poi volendo si può fare un bel blind test con una decina di rullanti :)
ale.respighi
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda edmondo il lun dic 12, 2016 10:53 pm

Sono un provocatore di natura e spesso anche avvocato del diavolo (sovente delle cause perse): pertanto chiedo scusa se in qualche modo ho mancato appena un po' di rispetto e tatto verso professioni quali la Sua, degne a tutto tondo di stima incondizionata!! Talché prendo come oro colato la Sua riflessione e la sua esperienza in materia e felice apprendo e porto a casa! Nulla da dire!!

Con stima.

ED
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 12, 2016 11:01 pm

usare il proprio gusto e le proprie orecchie confrontando il più possibile :)

Ciao Ale, hai detto tutto :tru :tru :tru ...ancora GRAZIE per il tuo prezioso contributo !!!

Credo che per i costruttori una buona regola sia semplicemente di fare le cose bene con buoni materiali e in modo curato, in questo modo lo strumento suonerà bene anche se poi ogni fusto avrà sfumature sue.

straquoto, questo e' uno dei motivi per cui, ad esempio, a livello di produzioni industriali, apprezzo molto Pearl che dimostra anche nei prodotti entry-level un'ottima cura... i tuoi prodotti parlano da soli :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ale.respighi il lun dic 12, 2016 11:17 pm

edmondo ha scritto:Sono un provocatore di natura e spesso anche avvocato del diavolo (sovente delle cause perse): pertanto chiedo scusa se in qualche modo ho mancato appena un po' di rispetto e tatto verso professioni quali la Sua, degne a tutto tondo di stima incondizionata!! Talché prendo come oro colato la Sua riflessione e la sua esperienza in materia e felice apprendo e porto a casa! Nulla da dire!!

Con stima.

ED

Nessuna mancanza di rispetto o di tatto e non prendere le mie affermazioni per oro colato... e dammi del tu ti prego :)
ale.respighi
battipentole

Messaggioda edmondo il lun dic 12, 2016 11:32 pm

Ti saluto con rispetto e stima!! :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar dic 13, 2016 9:20 am

Penso anche io che MOOOOOLTO prima dell'essenza (che alla fine non che una sfumatura) vengono prima la costruzione del fusto, quindi strati, bordi, incollaggi e dopo ancora pelli, cerchi, accordatura, ecc.
Ma la sfumatura c'è, dai.

Il mio rullante ha un banalissimo fusto Villa a panino, ma Treno ci ha messo le mani come lui sa e adesso suona da panico. A conferma che ciò che conta è la costruzione, soltanto POI l'essenza.

Per il discorso del suono equalizzato: è un discorso per riassumere in poche righe un concetto, non è che ci si diverte a riassumere un argomento a noi tanto caro come il suono in poche righe...
NELLA MIA ESPERIENZA ho trovato la betulla "equalizzata", ovvero le batterie in betulla che ho provato avevano un suono ben pulito (cassa, tom), ovvero la nota arrivava subito senza troppi sovratoni, in modo pulito. Nonostante su alcune ci fossero Ambassador ben aperte.
Al contrario in quelle in acero c'è molta più risonanza (suono più "sporco"?), il suono è più complesso e a volte più difficile da gestire con la chiavetta. Poi chiaro ci sono aceri che fanno schifo, ma in generale ho riscontrato questo.

Sono anche d'accordo sul marketing: a un cristiano qualsiasi se gli metti un set fatto in quercia pietrificata presa dal fondo del lago beh, li una grossa risata. Come ha detto Treno sopra l'essenza non deve per forza essere preziosa come il platino.
Però il discorso acero-betulla c'è da tantissimi anni, il marketing non esisteva granché. Quindi riassumere il tutto a differenza nulla o quasi lo trovo un pò riduttivo a mia volta.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.respighi il mar dic 13, 2016 9:48 am

Il problema che vedo è che per avere un po' di fondamento ogni statistica si basa su un campione ripetibile e con grandi numeri, nelle batterie invece è difficile averlo, il legno è sempre diverso e i fusti dovrebbero quanto meno essere fatti esattamente alla stessa maniera. L'esperimento che ho riportato sulle chitarre dimostra che la nostra percezione del suono è molto condizionata da altri fattori. L'unica sarebbe fare un test alla cieca. In betulla non ho mai costruiti e uso il legno massello e non multistrato ma per quanto possa usare gli stessi legni e le stesse misure due fusti non suonano mai uguali.
ale.respighi
battipentole

Messaggioda Augusto il mar dic 13, 2016 10:08 am

Sono d'accordo, infatti da una parte l'uguaglianza sonora è impossibile, dall'altra un tipo di carattere ci può stare che rimanga in comune.
Si è visto anche come con lo stesso legno giocando con le la disposizione delle fibre si apre un altro mondo (John Good), quindi va a sostegno della tua tesi.
Ma resta il fatto che su un fusto vergine e grezzo, tra uno in betulla e uno in acero (es. un tom da 12") c'è una differenza sonora avvertibile. :mrgreen:

Credo fra l'altro che con i legni masselli ci sia un altro mondo a se stante!

PS Sottolineo che si fa per parlarne eh, lungi da me saper riconoscere a orecchio l'essenza! Ma se di fronte a due tipi senza camuffamenti (bordi, pelli o accordature particolari) qualcosa si può capire.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il mar dic 13, 2016 11:38 am

Ciao a tutti .. non frequento molto il sito ormai ,ma mi è scappato l'occhio qui dentro e ho letto un pochino di risposte ...... mi piacerebbe avere tre batterie diverse e 9 batteristi che alternativamente suonano un 4\4 semplice e un fill di chiusura , utilizzando le stesse bacchette e una accordatura e pelli molto simili fra loro.... gli spettatori tutti bendati con orecchie libere ....
Mi piacerebbe sapere quanti su 100 batteristi auditori , riconoscerebbero almeno una batteria su tre in percentuale superiore al 10% intendo la stessa batteria suonata da 9 batteristi e dicessero ... la batteria numero 3 è sempre la stessa con quel suono riconoscibile dal 10% del pubblico ..... quindi vorrei dire che con la mia modesta esperienza , tutte le batteria suonano bene e l'essenza e tutte le altre seghe mentali sono seghe mentali .... il suono lo fa il batterista e la pelle montata con una accordatura appropriata.
Per ovvi motivi commerciali di MKT di prestigio ecc.ecc. vi vendono , vi imboccano tante seghe mentali , quando un batterista suona bene suona anche sui cartoni e ancora meglio se registra il vero mago il il tecnico del suono così come nei live amplificati ..... quindi la morale è, poche seghe e tanta musica e imparate a scegliere le pelli adatte e accordate la vostra amata batteria al meglio delle vostre possibilità.... ciaociao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuseppemarras il gio dic 15, 2016 2:31 am

Allora io sono e non sono d'accordo,
Chi mette cura nella ricerca dei legni lo fa per una filosofia costruttiva che poi porta su tutti gli aspetti del prodotto (cerchi bordi costruzione....), dw ds su questo fanno scuola, maggiore è sul legno maggiore è sugli altri aspetti.
Ho 4 batterie montate nello stesso ambiente, è in passato questo interrogativo me lo son posto molte e molte volte, siccome è bello grosso ci ho portato anche altre 3 dei miei amici, e ci siamo messi a far prove

Per fare un test scientifico (ok chimatele pippe, ma credo che sia utile togliersi alemno un dubbio nella vita) a tutte abbiamo messo le stesse battenti e risonanti, la scorsa estate mi son messo giu 2/3 giorni, ho portato tutte le pelli alla stessa tensione.

Parlo di tensione no accordatura, So benissimo come si accorda, suono dal 1989, ci metto un secondo ad orecchio, però portare la tensione delle pelli allo stesso valore, misurato con drumdial e tenison watch non significa, accordare ma far si che il contributo dato dalla pelle sia identico su ogni fusto, facendo si che la pelle non sia una variabile nel test ma una costante.
A quel punto solo il fusto conta

Col cavolo che suonano uguale, e betulla e acero sono ben riconoscibili, la betulla è proprio come descritta da tutti rispetto l'acero.

Due drumcraft in acero anni di produzione 2011 e 2013 stessa serie in pratica (SETTE e OTTO) erano le uniche che suonavano identiche ai nostri orecchi e all'accordatore

Che poi io con una semplice chiavetta posso far suonare la batteria come voglio è logico, ed è normale che è il fattore pelle ed accordatura sia il più importante, ma una buona batteria con buoni legni permette una libertà di accordatura che un pessimo prodotto non da, e permette di ottenere suoni che non si hanno con altre.
La cura nella ricerca delle essenze non viene mai da sola, è accompagnata anche dalla qualità costruttiva, che set con legnacci non anno.
Ci facciamo troppe pippe? SIcuramente, ma se non parliamo di qualsiasi aspetto legato alla batteria sul forum della batteria cosa dobbiamo fare?
Certamente non son capace di riconoscere tra batterie che non cosnosco, ma le mie io Io le mie le riconosco da fuori la saletta prove
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio dic 15, 2016 6:59 am

Ecco: non aggiungo altro!! Perché questo ragazzo quando parla, lo fa sempre con dati di fatto alla mano!!!
QUOTONE!!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio dic 15, 2016 11:26 am

Ancora a discutere sui legni??? :D e io qui ancora una volta a leggermi tutto.Oggi va così...sento l'avvicinarsi delle feste, che in altre parti del mondo mica lo sentono anzi...
Ho letto sopra di Giuseppe che mette la stessa tensione pelli su diverse batterie.Ma te lo credo che suonano diversissime tra loro.Con fusti di diverso spessore, chissà quanta colla in uno rispetto ad un altro, e bordi diversi, una stessa tensione credi che voglia dire dare una organicità alla prova? Ma assolutamente no, anzi, così rendi uguale un qualcosa che non può rendere allo stesso modo ed il suono quindi sarà diversissimo, che sia bubinga o pioppo o legno di rosa :D Sarebbe come prendere una persona gracilina e un orso e sferrargli lo stesso pugno ad entrambi...a parte la reazione diversa, anche il suono prodotto dall'impatto delle nocche sulle diverse figure sarà ovviamente diverso.Nulla di strano, anzi è normale che sia così, ma non hai provato nulla.E' una fasulla imparzialità.
Poi anche le pelli tra loro sono diverse.Una stessa ambassador clear non suona identica ad un altra .Le colle, i bordi, la profondità i cerchi le pelli è chiaro che influiscono sul suono ed è anche chiaro che un fusto mal assemblato con legno ancora fresco e pieno di resina e con tanta colla per unire gli strati non farà mai risunare al meglio la pelle che è quella che poi determina il suono molto più del legno( e parlo di differenti legni, non di qualità degli stessi o differenze costruttive).
Do ragione a Martì, tutte pugnette.Va bene discuterne e è interessante sentire i pareri, ma qui si rasenta la maniacale paranoia :D :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il gio dic 15, 2016 12:04 pm

Mi trovo daccordo anche io con giuseppemarras.
anche io ho sempre pensato che contasse più bordo e pelli che essenza e fusto.

Questo fino a quando non ho preso una reference, che ha inclinato un po' tutte le mie certezze :D .
Non so se è dovuto al fatto che ha fusti molto spessi o alla tipologia di fusto, e di legni usati. ma se c'è una batteria che ha sempre quel suono a prescindere dalla pelle che ho messo sopra, è proprio lei.

Non fraintendetemi: tra una pelle ed un'altra il suono cambia, ma in maniera molto meno sensibile rispetto a tutti gli altri set che ho avuto in precedenza. Insomma avevo set che con determinate pelli mi facevano cagare e con altre invece sborravo, questa invece suona sempre bene con tutte, e sempre in maniera molto simile, questa cosa mi ha molto colpito.

quindi boh, non so se c'entra con l'argomento ma mi è venuta in mente sta cosa.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio dic 15, 2016 12:22 pm

Voglio solo aggiungere una regoletta principale che conoscono tutti i liutai.
In genere legni più leggeri e meno densi danno alla cassa di risonanza (a parità di costruzione e quindi profondità, bordi, misure ecc) più volume ma meno attacco e meno sustain (tra questi vanno ricordati i legni di betulla o pioppo)
Legni duri e pesanti, come acero e ancor di più bubinga e palissandro) danno alla cassa di risonanza, rispetto ai primi (a parità di misure, profondità, bordi, stagionatura ecc ecc) maggior sustain e maggior attacco ma meno volume.
Poi però con pelli opportune e aggiustamenti vari di accordatura si equivalgono un pò tutte ossia quelle fatte con criterio suonano bene, quelle fatte tanto con legnacci nodosi, tanta colla, pieni di resina ecc ecc suoneranno sempre da male a malissimo.
Ma comunque son pugnette...a volte una batteria che suona malissimo (il che è sempre relativo) in certi contesti è quella giusta.
Poi c'è l'aria.Fattore principale dato che il suono si propaga nell'aria e senza di essa non si sentirebbe alcun suono. A differenza della composizione, più o meno umidità cambia anche il suono.Da tenere in considerazione quindi anche il fatto di suonare all'aperto, luogo chiuso, ambiente umido o secco...Comunque dai, si suona e via :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il gio dic 15, 2016 7:18 pm

raffaele ha scritto:Ho letto sopra di Giuseppe che mette la stessa tensione pelli su diverse batterie.Ma te lo credo che suonano diversissime tra loro.

Il test l'ho fatto più che bene fidati, minimizzando gli errori, so come si fa
STESSE PELLI, STESSO AMBIENTE, STESSO GIORNO , STESSA TENSIONE ALLE PELLI UN VALORE MEDIO PARTENDO DA UNA BATTERIA ACORDATA E RIPRODOTO SULLE ALTRE.

Le due drumcraft 7 e 8 erano una prova del 9, entrambe IN acero suonavano identiche anche se costruite a 2 anni di distanza tra loro, la laccata aveva solo un po di coda piu lunga rispetto la wrappata. QUI LEGNO E STRATI SONO GLI STESSI, FUSTI IDENTICI

Non ti è venuto in mente che Poi ci siamo divertiti a schiavettarle tutte, ci siamo massacrati con gli amici per fare una cosa precisissima
MASSACRATI DI PUGNETTE LO SO, ma almeno mi son tolto il dubbio
Avevamo 2 drumcraft, una starclassic maple, una pdp x7, una pearl reference, poi ho smontato 1 drumcraft e son riuscito a farci portare dagli amici una pearl vision e una dw performace.

quello che fa la differenza è l'accordatura, la chiavetta e chi la usa,.... altro che bordi e resina...

La reference e la vision messe vicine...., non avresti mai pensato che sono lo stesso marchio, la reference per farla suonare male n confronto alla vision.dovevi togliergli le pelli.

Per me è molto sempllice è che quando son buone sono buone, alla fine devi spendere, anche se non tutte quelle buone però son cosi buone per quanto spendi.
Ultima modifica di giuseppemarras il gio dic 15, 2016 7:39 pm, modificato 2 volte in totale.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il gio dic 15, 2016 7:23 pm

Sono d'accordissimo con Giuseppe, in entrambi gli interventi.

E' ovvio che siano pugnette al massimo livello e che suoniamo ben volentieri anche una Rydeen. Ma è anche bello confrontarsi su 'ste cose, no?

E comunque la betulla suona alta. :mrgreen:

PS Per Raffaele: sono mooooolto dubbioso riguardo quello che definisci il volume. Cos'è il volume? A mio parere sulle batterie ciò che ci da la percezione di volume sono le frequenze alte e l'attacco. Quindi un parametro-trappola, a parità di db percepiamo più alto in volume (erroneamente) una frequenza alta rispetto a una più grave. Dico cazzate?
W il pioppo!
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuseppemarras il gio dic 15, 2016 7:38 pm

La prima batteria che avevo era due strati in legnaccio (stato interno ed esterno), con in mezzo truciolato.
Non dico cazzate, la faceva la pearl negli anni 80, una sottomarca credo che non ricordo il nome.
Le meccaniche si arrugginivano se gli alitavi vicino
INTERNO in TRUCIOLATO, tipo gli sportelli dei mobilitti da 4 soldi.
Mi aveva preso l'acqua su un bordo, si era allagato a dismisura, tipo mettete un libro in ammollo e vedrete.
Per ridere con gli amici del gruppo, alla batteria avevo aggiunto un fustino del dash (quelli in cartone e coprechio in plastica), e il fustino del dash suonava meglio del set per quanto lo io lo schiavettassi ore e ore.
Adesso sono meno contento, ma aqccordo le batterie una volta e l'accordatura mi dura decine e decine di mesi
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio dic 15, 2016 7:40 pm

No, non ne dici!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio dic 15, 2016 7:54 pm

giuseppemarras ha scritto:
raffaele ha scritto:Ho letto sopra di Giuseppe che mette la stessa tensione pelli su diverse batterie.Ma te lo credo che suonano diversissime tra loro.

Il test l'ho fatto più che bene fidati, minimizzando gli errori, so come si fa
STESSE PELLI, STESSO AMBIENTE, STESSO GIORNO , STESSA TENSIONE ALLE PELLI UN VALORE MEDIO PARTENDO DA UNA BATTERIA ACORDATA E RIPRODOTO SULLE ALTRE.

Le due drumcraft 7 e 8 erano una prova del 9, entrambe IN acero suonavano identiche anche se costruite a 2 anni di distanza tra loro, la laccata aveva solo un po di coda piu lunga rispetto la wrappata. QUI LEGNO E STRATI SONO GLI STESSI, FUSTI IDENTICI

Non ti è venuto in mente che Poi ci siamo divertiti a schiavettarle tutte, ci siamo massacrati con gli amici per fare una cosa precisissima
MASSACRATI DI PUGNETTE LO SO, ma almeno mi son tolto il dubbio
Avevamo 2 drumcraft, una starclassic maple, una pdp x7, una pearl reference, poi ho smontato 1 drumcraft e son riuscito a farci portare dagli amici una pearl vision e una dw performace.

quello che fa la differenza è l'accordatura, la chiavetta e chi la usa,.... altro che bordi e resina...

La reference e la vision messe vicine...., non avresti mai pensato che sono lo stesso marchio, la reference per farla suonare male n confronto alla vision.dovevi togliergli le pelli.

Per me è molto sempllice è che quando son buone sono buone, alla fine devi spendere, anche se non tutte quelle buone però son cosi buone per quanto spendi.

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa...cambia solo che il voler percepire le differenze lo reputo una masturbazione mentale :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il gio dic 15, 2016 7:58 pm

ragazzi, batterie con legni diversi suonano diversamente.
Sono convinto
Adesso ammazzatemi :lol:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie