labatteria.it • Leggi argomento - cassa forata:perchè?

cassa forata:perchè?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda smellymilk il ven dic 26, 2008 11:53 am

puoi anche non farli...io sulla mia daldoss 22x20 non ne ho e suona! ovviamente c'è chi dice che un fusto senza vent non suona, ma aspettiamo che saltino fuori loro a consigliarti! :lol:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il ven dic 26, 2008 4:18 pm

si, sono i buchi di sfiato...ho visto alcune immagini delle ocdp e spaun e sembra che non abbiano fori di sfiato...boh...
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il ven dic 26, 2008 7:34 pm

boh plandro, i fori di sfiato servono a far uscire l'aria che c'è dentro il tamburo, mossa dal colpo che dai alla pelle. Di sicuro se non ci sono i fori non significa che il tamburo scoppi o che si raggiunga un suono di molto migliore, per provare la differenza basta che tappi un attimo i fori

se proprio vogliamo scendere nei dettagli io credo che un paio di sfiati sulla cassa servano..perchè l'aria esce subito dopo il colpo e non continua a rimbalzare sulle pareti del tamburo. quindi se hai i fori in teoria il suono dovrebbe essere più secco..
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il ven dic 26, 2008 9:19 pm

ma il tuo discorso è giusto se la risonante non è forata...se invece è forata non sussiste...mha...qualcuno che sa aiutarmi???
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il sab dic 27, 2008 10:15 am

se per esempio la tua risonante ha due buchi come quella dell'avatar di smellymilk allora puoi anche non farli i buchi sul fusto :wink:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il sab dic 27, 2008 11:37 am

una volta avevo postato quello che diceva ronn dunnet riguardo ai fusti non forati (e qualcuno mi disse: "non prendere per oro colato", ma io di uno che su quelle cose ci lavora da anni ed è riconosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori mi fido abbastanza), praticamente con un fusto non forato hai più sensibilità e un suono più "rotondo", con i vent invece vai ad aumentare la proiezione e il volume.

nella cassa, se ci fai i fori sulla risonante ovviamente questo discorso è molto attenuato, in quanto anche se ci fossero dei vent l'aria che esce da questi è sicuramente poca.

ah, la pelle del mio avatar è montata sulla vecchia woodstock, sulla daldoss ho una pelle con 3 fori, di cui uno centrale (e anche qua mi menano che toglie corpo alla cassa... bah...) :D

chiudo con una perla...: per fare 2 buchi puoi sempre farli in caso, ma se hai due buchi tapparli è già diverso. 8)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il sab dic 27, 2008 3:48 pm

Ragazzi esperienza personalissima di oggi!

Ho bucato la cassa :a:
Cd e taglierino come avevo visto e mi avevate consigliato.

Che dire?

La differenza è chiaramente percepibile in questi contesti:

1) volume: di più, la mia Tama ringrazia e quando vado di doppio è na mitragliatrice.
2) attacco: violento, come lo volevo io :tru
3) risposta pedale/i: miglioratissima. Avevo infatti riscontrato dei problemi di vibrazioni abbastanza noiosi quando raggiungevo certe velocità. Infatti percepivo chiaramente i "ritorni" di aria dalla risonante che causavano alla battente qualche problema di vibrazione.
Col buco lo sfogo c'è e si sente davvero moltissimo che i pedali sono "domabili" meglio.
4) Nessuno l'ha detto, ma la risonante bucata permette di sistemare eventuali sordine interne alla cassa. Provate a smanettare sordinando la battente o la risonante o lasciandole libere. Sono mondi diversi, per come gli percepisco.
5) la cassa bucata è molto pro, quindi secondo il credo del caro Fasa:"Se è sborone, è ok(suona bene?)!"

Avoi la palla :lol:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda francesco- il sab dic 27, 2008 4:01 pm

ahah quoto fasa!!

comunque io la reale differenza l' ho percepita solo nel rimbalzo e leggermente nel suono
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie