labatteria.it • Leggi argomento - TRENO DRUMS:

TRENO DRUMS:

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda treno70 il ven ott 12, 2012 5:45 pm

Zetetico ha scritto:esticazzi da lomazzo :tru

EDIT: domanda tecnica: ma se verniciassi anche i segmenti all'interno, succederebbe qualcosa al suono?

e si amico mio... di solito prima lo si sente a secco! poi nel caso di pochi o brutti armonici,si interviene o con oli e cere x correggere di poco o con vernici che fanno sparare gli armonici e il volume! :)

ps.tra poco a furia di svelare segreti,verro cancellato da mille nuovi artigiani! :lol:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ott 12, 2012 5:48 pm

tecnicamente la verniciatura interna del fusto modifica il suono più della verniciatura esterna; chiedo conferma a moreno!

sei un grande, trenùn!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il ven ott 12, 2012 5:55 pm

treno70 ha scritto:ps.tra poco a furia di svelare segreti,verro cancellato da mille nuovi artigiani! :lol:

Allora taccio.
Bellissimo questo rullo!
Attendiamo di vedere l'hardware :-D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il ven ott 12, 2012 6:08 pm

Zetetico ha scritto:Attendiamo di vedere l'hardware :-D

E i sets! U_U :D
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aghi il ven ott 12, 2012 6:46 pm

ciao treno!!!! dopo un profondo letargo torno a vedere le tue grandi opere!!! rullanti meravigliosi!!!
vedo che hai fatto progressi!!!
:tru

detto questo vorrei dissentire su certe cosette, che non tolgono merito al tuo operato:
-colla:
la colla è un materiale inerte, che smorza le vibrazioni, quindi più c'è ne metti e meno suona,
è vero anche che ci sono colle e colle, la più indicata dal punto di vista sonoro sarebbe quella animale, perchè appunto, trasmette le vibrazioni, ma non assicuro una tenuta sotto forti trazioni, la normale colla vinilica, non cristallizza, ed è meno resistente di altre colle sotto vari fattori, in più penetra nel legno, ma non lo riempie, la poliuretanica, stoppa le vibrazioni, (non a caso il poliuretano è un ottimo isolante termo acustico), non penetra nel legno, ma ha un potere riempitivo e di trazione, cosa non buona nei lavori di fino, oltretutto non'è elastica come la vinilica, cosa succede quando il legno si assesta?
la soluzione meno peggio è la colla alifatica (parente della vinilica), che cristallizza, ha una forte resistenza alle trazioni e ai fattori climatici, ovviamente anche questa come tutte le colle chimiche è un materiale inerte, ma è la soluzione adottata dalla maggioranza dei liutai.

vernici: lo scopo della verniciatura è principalmente quello di proteggere il legno, le vernici in campo sonoro alterano il legno, c'è ne sono di diversi tipi, ma di norma le vernici chimiche, se date all'esterno del fusto, ammortizzano le vibrazioni perchè creano uno strato inerte nel legno. le vernici all'acqua penetrano nel legno, alterandone il suono, le vernici che alterano il meno possibile il suono sono quelle usate in liuteria, o la gommalacca, che hanno il puro scopo di proteggerre il legno, non penetrando nelle fibre, (per non creare materiale inerme) e lasciandolo respirare, quindi stagionare. l'olio è il peggior nemico degli armonici, penetra in profondità nella fibra e ne stoppa le vibrazioni.
il discorso della verniciatura all'interno del fusto è molto semplice, più liscia è la superfice e più avremo armonici.

legni: i migliori legni per liuteria son tagliati di quarto, sia per un discorso sonoro che per un discorso di trazione del legno (il legno è vivo), apparte questo, perchè utilizzare legni esotici che portano alla deforestazione mondiale? purtroppo anche legni nostrani spesso provengono dall'estero, magari con il marchio garantito (fsc), che comunque creano danni all'ambiente quindi a noi!, autostrade, camion,inquinamento,ecc..
ovviamente son dei legni bellissimi, ma perchè,quelli nostrani fanno schifo?

tutto ciò non vuole sminuire il tuo lavoro, che aprezzo molto!!!
w gli artigiani!! (da non confondere con gli industriali)
aghi
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il ven ott 12, 2012 8:11 pm

e la madonaaaa!!! hahahaha dovevi sfogarti amico aghi?? :D
io sono troppo nostrano per fare tutti sti pensieri amico... mi spiace per il disboscamento ma ormai non possiamo più riparare danni fatti in millenni...
per l'uso dei vari materiali,io ho trovato le mie strade! come colla uso una vinilica particolare della bostik.. una d4! molto buona... se tagli bene e curi il lavoro,non hai bisogno di riempimenti e dosi massicce.
come vernici.. se uso gli oli,io preparo sempre il fondo! ecco per che lo chiamo hard satin oil... in questo caso l'olio non riesce a penetrare! quindi è solo di bellezza.
poi fortunatamente,i miei rullanti non sono carenti di volume e di armonici.. quindi posso permettermi anche qualche vernice "soffocante"! hahahaha
poi su materiali più morbidi,ci vuole più attenzione...

per i blocchetti.... io continuo con quelli che uso sempre! tengono l'accordatura da dio,non sono stampati ma pressofusi.. e ho scoperto che li fa la stessa ditta che produce per tama!
poi ogni tanto mi piace cambiare anche a me...
:tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ott 12, 2012 8:39 pm

posso farmi gli affari vostri?
sarò breve e poco invasivo:
con il massimo rispetto, io credo che l'intervento di aghi sia fuori luogo e potenzialmente controproducente.
non perché tu abbia detto chissà cosa, ma è la sede in cui l'hai fatto; io, fossi stato in te, l'avrei postato in un topic didattico sulla costruzione dei rullanti o sull'anatomia di un fusto in generale.
passo e chiudo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven ott 12, 2012 8:56 pm

Trenne, la finitura è pazzesca mamma mia! Fai concorrenza a DW w similari, ma abbestia proprio! :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il ven ott 12, 2012 9:37 pm

hahahaha bella toka!! :tru :tru :tru

spezzo una lancia addosso ad aghi! :D :lol: tranqui amici... aghi è un preciso! non solo nella costruzione,ma anche nella teoria! e siccome deve essere anche un presomale tipo vegani e vegetariani...hahahaha sto scherzando.. ha voluto puntualizzare anche il fatto del consumo spietato di legname = ossigeno x il pianeta!.
ma rimane un ragazzo piacevole! ed io lo stimo anche x questo!
e poi ve lo dico sempre... per me potete dire tutto quello che vi passa per la testa... un po come faccio io! :D
e comunque lo sapete che vi adoro tutti no?! :wink:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven ott 12, 2012 9:52 pm

treno70 ha scritto:poi ogni tanto mi piace cambiare anche a me...
:tru :tru :tru

Muahahahahahaha! (toccatina 5) :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda treno70 il ven ott 12, 2012 10:05 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il ven ott 12, 2012 10:57 pm

Come aghi è da un pò che manco, caspiterina Treno Moreno mi lasci sempre più basito con questi popò di capolavori, ma provare una volta a fare una schifezza non ci riesci? Cit. "Con la testa sotto i vs. piedi vi salutiamo". Grandeeee!!!!!!! :D :D :D
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven ott 12, 2012 11:04 pm

grande bob!! è sempre un piacere leggerti... la citazione mi ricorda il grande film.. non ci resta che piangere! o sbaglio?
comunque mille grazie! un saluto a te e alla moglie! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il ven ott 12, 2012 11:09 pm

Azzeccato al primo colpo ti ringrazio e ricambio i saluti(finito nuovo rullo in presentazione su "fai da te" voglio un'opinione) Ciao.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il sab ott 13, 2012 8:33 am

Caro Treno oltre che degli alberi questo pianeta avrebbe bisogno anche di più persone come te.

Grazie, sei un esempio per tutti. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda treno70 il sab ott 13, 2012 11:13 am

ti ringrazio x la stima paul! io cerco di essere sempre sincero e genuino... e alla fine ti circondi di persone compatibili a te! quindi secondo me,questa formula funziona! e continuerò ad usarla...

ps. un'anteprima raga! non vi prometto niente,ma se riesco a natale facciamo una riffa! hahahaha praticamente organizzo una lotteria sfruttando le estrazioni del lotto,come fanno nei bar di paese...
e metto in palio un rullante dei miei! senza ne contest e quant'altro! qui è la dea bendata a decidere.
la stiamo preparando io e mia moglie,è gratis,facile,e limpida! poi quando sarà vi spiegherò le regole!
naturalmente il numero si chiude a 90 concorrenti! :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda aghi il sab ott 13, 2012 12:22 pm

ragazzi scusate il mio intervento, non volevo essere polemico, ma 'preciso'!

il fatto è ke mi sta sul cazzo la distruzione indiscriminata del pianeta!

ps: mi magno carne de sorana veneta! :tru

i tuoi rulli continuano a spaccare il culo!
aghi
martellatore
martellatore

Messaggioda Gianlufip il sab ott 13, 2012 1:08 pm

treno70 ha scritto:un'anteprima raga! non vi prometto niente,ma se riesco a natale facciamo una riffa! hahahaha praticamente organizzo una lotteria sfruttando le estrazioni del lotto,come fanno nei bar di paese...
e metto in palio un rullante dei miei! senza ne contest e quant'altro! qui è la dea bendata a decidere.
la stiamo preparando io e mia moglie,è gratis,facile,e limpida! poi quando sarà vi spiegherò le regole!
naturalmente il numero si chiude a 90 concorrenti! :tru :tru

Comincia ad iscrivermi, se è gratis :D :tru ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab ott 13, 2012 1:19 pm

Mi metto in fila per l'estrazione, hai il numero due (comunque il progettino -muahahahahaha!-, quello personale continua e anzi è MOOOLTO probabile [TOCCATONA 6])! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda 1020152 il sab ott 13, 2012 4:22 pm

Grande treno! Seguo assiduamente i lavori dei rulli e ogni volta resto a bocca aperta... anche se ultimamente scrivo poco per svariati impegni, rinnovo i miei complimenti per la passione che esprimi in ognuno dei tuoi rulli...

p.s. la riffa l'aveva già fatta lollo se ben ricordo, ma in quell'occasione aveva venduto un rullo e fatto un'estrazione con tanto di video fighissimo :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il sab ott 13, 2012 6:29 pm

tranqui aghi! ormai ti conosco... :D

gian! assolutamente gratis!! il rullo lo regalo io!

vinnie! vai con le toccatine!! hahahaha

10!! amico mio... è sempre gradita la tua presenza! non so cosa a fatto lollo.. ma la mia lotteria sarà all'insegna della trasparenza! anche per che ne io ne altri possono cambiare la sorte.
quando partirà,solo allora si potra prenotare i numeri.. la cosa è semplice! preparerò un messaggio con i numeri da 1 a 90,per prenotare il numero basta scriverlo nel topic che aprirò! quindi il primo che arriva e chiede il numero,è suo! non ci possono essere malintesi! basta vedere il giorno e l'ora del messaggio...
naturalmente si parte quando tutti i numeri sono assegnati! e come nelle solite lotterie, il primo numero estratto sulla ruota di milano,determinerà il vincitore! :tru
il rullo dovrebbe essere un 5,5" in faggio! un fusto di mia creazione, spessore 5 mm con focus! e se la moglie riesce con i tempi,lo disegnerà tutto a pirografo! quindi un bel pezzo unico. :tru :tru :tru

aaa dimenticavo... oggi ho tagliato ed incollato un rullante a doghe verticali... volevo provare l'ebrezza! hahahaha avevo un bel pezzo di noce tanganika,e lo usato.
devo dire che questa tecnica risulta molto più veloce della mia! sentiremo come suonerà! è un 6 abbondante,e x 2 cm di spessore. vi terrò aggiornati!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab ott 13, 2012 8:23 pm

La riffa di lollo è ormai storica per chi la ricorda... tutto molto divertente e spassoso, specialmente il video che aveva girato per l'estrazione in diretta :D
Se trovo il posto e il video lo posto...

Ovviamente la tua idea è molto generosa dato che sarebbe la prima volta che la riffa verrebbe fatta in maniera totalmente gratuita...

Mitico come sempre :tru
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda bobbysoul il sab ott 13, 2012 8:40 pm

Ciao, come sapete sono il felicissimo padre putativo del Peace Frog di Treno Drums. Volevo solo comunicarvi che oggi, mi sono permesso di apportare due modifiche allo stesso:
- cordiera PureSound Equalizer (avevo problemi di eccessivo sanre buzz che non ero riuscito a risolvere in nessun altro modo)
- pelle battente Remo Control Sound

Singnori miei e' una goduria!

TRENO DRUMS, grazie ancora per aver concepito questo splendido strumento!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums":
Treno Drums snare Peace Frog 14 x 4

La vita e' troppo breve per sprecarla suonando su tamburi scadenti.

Sonor Prolite Stage 2 White
Meinl Byzance Vintage Sand Set Benny Greb Signature + 6" splash Byzance Brilliant
bobbysoul
battipentole

Messaggioda treno70 il sab ott 13, 2012 9:11 pm

ooooo!! quanto sono felice quando sento clienti (in questo caso amici) che sperimentano sui miei lavori...
la control sound credo sia la pelle giusta per quel rullante! se ricordi ne avevamo parlato...
e negli ultimi lavori ho cambiato marca delle cordiere! ho notato che erano si brillanti,ma poco gestibili...
adesso uso le starclassic della tama,e devo dire che danno una marcia in più! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tamaiolo indipendente il sab ott 13, 2012 10:23 pm

E' la Madonna che bello ...
Davvero fantastico l'Ed signature ! Azzòò!!!
Auguro un buon lavoro e buona continuazione . Ti voglio bene Treno .
A presto , Buon recupero e buona guarigione .
Manuel ...
Ps : Come stanno i cuccioli ? :')
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il sab ott 13, 2012 11:43 pm

Ho anche io una cordiera Starclassic 20 fili e va molto bene, a breve proverò le Puresound Custom Pro...
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom ott 14, 2012 12:39 am

Premetto che la toccatina nasce da un problema fisiologico: IO MI PORTO SFIGA PATOLOGICAMENTE. :mrgreen:
Quindi visto che io e treno abbiamo idea, le toccatine hanno il compito di scongiurare l'avvento della mia supersfiga e permettere a questo progetto di esistere! (toccatona 7)
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ott 14, 2012 1:17 am

ideona del morenooooo!
quindi UN numero per utente? (sennò come si può gestire la cosa se utente -aggratis- si piglia 10 numeri?)
non vincerò mai, ma parteciperò!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ott 14, 2012 9:08 am

Un saluto all'amico tamaiolo! Ps. I cuccioli stanno abbastanza bene grazie! Mi raccomando fai il bravo ok!?

Head! Sai che mi piacciono un sacco ste star c.... Per le pure s. Secondo me sono un po durine... Se stai
Sui 20 fili,vanno bene ma per esempio.. Io ho preso una 30 e la trovo molto dura! Diciamo che mette a dura prova le macchinette!

Vinnie! Sai quante toccatine mi faccio io? Hahaha

Ale! Bravo e cosí! Un numero a testa... sono curioso di vedere se riesco ad arrivare a 90
Numeri assegnati.

Ma nessuno ha detto niente x il rullo a doghe? Siete viziati! Oggi faccio una fotina al lavoro...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobbysoul il dom ott 14, 2012 10:28 am

Ma non ci sta alla grande questo Peace Frog???

https://dl.dropbox.com/u/9916387/TrenoDrums_Snare.JPG

:tru
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums":
Treno Drums snare Peace Frog 14 x 4

La vita e' troppo breve per sprecarla suonando su tamburi scadenti.

Sonor Prolite Stage 2 White
Meinl Byzance Vintage Sand Set Benny Greb Signature + 6" splash Byzance Brilliant
bobbysoul
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie