labatteria.it • Leggi argomento - DECADIMENTO VELOCE O MENO?

DECADIMENTO VELOCE O MENO?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda flip il mer mag 25, 2005 6:01 pm

Nei piatti , parlo specialmente di crash, apprezzate pi? o meno la tendenza ad un decadimento veloce??
ho notato che in linea di massima i nostri amati piatti italiani (per chi si fosse sintonizzato solo ora :gli ufip) hanno la tendenza ad un sustain maggiore.

prendo come riferimento le due serie pi? toste di casa zildjian e casa ufip:

-z custom con attacco violento e decadimento tutto sommato veloce (insomma li devi picchiare per farli suonare, ma poi quando esplodono sono un botto!)

-ufip bionic con andamento del suono pi? "regolare" se cos? possiamo dire, con un attacco che porta fino all'apice del volume per poi terminare con un decadimento pi? lento....(anche appena toccati suonano)

chiaramente dipende molto dal piatto in particolare e dalla diversa dimensione, ma mi sembra un discorso generale piuttosto fondato.

voi cosa ne pensate?? quale genere di caratteristiche apprezzate di pi??
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il mer mag 25, 2005 7:13 pm

Dipende molto dal genere che suoni. Sinceramente non ho mai capito molto cosa significhi un "attacco veloce" nel senso che a me i piatti sembra che suonino esattamente quando vengono picchiati...comunque probabilmente il problema ? il mio. In generale a me piacciono molto di pi? i piatti con un certo sustain, con un bel suono di coda; quelli pi? esplosivi che terminano subito mi danno l'impressione di essere quasi "estranei" dal groove, come un arto estraneo al corpo, non s? se mi sono spiegato. Comunque non necessariamente i piatti con un sustain maggiore non sono esplosivi gi? d? subito. Ciao
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il mer mag 25, 2005 7:25 pm

dipende da quel che suoni pero' diciamo che spesso preferirei un sustain minore.. ma quando sono in sala il sustain non mi basta mai -_-
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sdrummer il mer mag 25, 2005 8:33 pm

Drum n Girls ha scritto:Dipende molto dal genere che suoni. Sinceramente non ho mai capito molto cosa significhi un "attacco veloce" nel senso che a me i piatti sembra che suonino esattamente quando vengono picchiati...comunque probabilmente il problema ? il mio. In generale a me piacciono molto di pi? i piatti con un certo sustain, con un bel suono di coda; quelli pi? esplosivi che terminano subito mi danno l'impressione di essere quasi "estranei" dal groove, come un arto estraneo al corpo, non s? se mi sono spiegato. Comunque non necessariamente i piatti con un sustain maggiore non sono esplosivi gi? d? subito. Ciao

Con ATTACCO si definisce un po come "nasce" il suono:

+ attacco = piu il "colpo" sale subito di volume

- attacco = il "suono" si delinea con un maggior tempo tra quando colpisci il piatto e quando il suono arriva al massimo volume.

Molto dipende poi anche da come li si suonano!!!!

Piu ci si allontana dalla campana piu l'attacco diminuisce,

Cosi come piu si colpisce con la punta piu l'attacco sara pronunciato.

Spero di essermi spiegato. :D

Per rispondere a Flip in generale apprezzo di piu un piatto con un sustain medio-lungo, ma credo sia importante avere nel proprio set sia piatti "veloci" che piatti "lenti", ? utilizzare i primi quando si vuole creare un suono lungo, magari per accompagnare un fill, mentre i secondi per creare suoni piu taglienti, piu alla splash insomma :) !

Ciauz
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il mer mag 25, 2005 10:06 pm

Sustain lungo!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il mer mag 25, 2005 10:20 pm

bh? x il rock io preferirei il decadimento lentoooooooo
x cose prog uno + veloce..
cmq mi piace la giusta via di mezzo per? tendente al lentoooooooo!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio mag 26, 2005 12:53 am

io sono assolutamente pro decadimento veloce...
lo cerco da anni un piatto che sia il meno fracassone possibile e che abbia un decadimento decente... ho trovato il class da 16 e sul 18 misi a confronto il class e il rough ed ho scelto l'ultimo che aveva meno coda del class...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il gio mag 26, 2005 1:04 am

sono d'accordo con beautifulday, il "problema" del sustain prima o poi viene a galla (a meno che la cosa piaccia) nei piatti ufip e in particolare i class. Proprio l'altro giorno parlavo di questo con il tipo della ufip che consigliava appunto i bionic in quanto, secondo lui, avendo pi? volume in teoria venivano "sbattuti" meno e quindi calavano pi? rapidamente oppure meglio ancora i rough (che devo e voglio assolutamente provare!).
Certo l'ideale sarebbe, come ha scritto giustamente Sdrummer, avere piatti con caratteristiche diverse da utilizzare a seconda dei brani ma dovendo scegliere preferisco meno coda possibile.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Jackleo il gio mag 26, 2005 7:59 am

GRAN TOPIC!!!io preferisco sempre un gran volume, con molto attacco e decadimento medio-veloce...per questo sono molto soddisfatto dei miei Ufip Class Series: uso tre Thin crashes da 16",18" e 20". Davvero ottimi. (non sembra la pubblicit? di un endorser?)
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il gio mag 26, 2005 8:35 am

Paiste RUDE!!! e ho gi? detto tutto...adesso voglio farmi tutto il set...
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drhyde il gio mag 26, 2005 9:06 am

Jackleo ha scritto:GRAN TOPIC!!!io preferisco sempre un gran volume, con molto attacco e decadimento medio-veloce...per questo sono molto soddisfatto dei miei Ufip Class Series: uso tre Thin crashes da 16",18" e 20". Davvero ottimi. (non sembra la pubblicit? di un endorser?)

Per fare metal sulla mia starclassic cosa mi consigli i class o i bionic?Ora o gli original 14 16 ride 20 8-)
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio mag 26, 2005 2:18 pm

Io uso crash rough e trovo che abbiano un decadimento ottimo, me troppo veloce ne troppo lento e con un suono stracorposo che ? la cosa fondamentale per me...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il gio mag 26, 2005 7:25 pm

drhyde ha scritto:
Jackleo ha scritto:
GRAN TOPIC!!!io preferisco sempre un gran volume, con molto attacco e decadimento medio-veloce...per questo sono molto soddisfatto dei miei Ufip Class Series: uso tre Thin crashes da 16",18" e 20". Davvero ottimi. (non sembra la pubblicit? di un endorser?)

Per fare metal sulla mia starclassic cosa mi consigli i class o i bionic?Ora o gli original 14 16 ride 20 8-)

Sono entrambi ottimi piatti, entrambi adatti per fare metal! Ti consiglio (anche se non l'avevi chiesto a me :razz: ) di lasciar giudicare al tuo orecchio! :wink:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il gio mag 26, 2005 9:28 pm

flip ha scritto:Nei piatti , parlo specialmente di crash, apprezzate pi? o meno la tendenza ad un decadimento veloce??
ho notato che in linea di massima i nostri amati piatti italiani (per chi si fosse sintonizzato solo ora :gli ufip) hanno la tendenza ad un sustain maggiore.

prendo come riferimento le due serie pi? toste di casa zildjian e casa ufip:

-z custom con attacco violento e decadimento tutto sommato veloce (insomma li devi picchiare per farli suonare, ma poi quando esplodono sono un botto!)

-ufip bionic con andamento del suono pi? "regolare" se cos? possiamo dire, con un attacco che porta fino all'apice del volume per poi terminare con un decadimento pi? lento....(anche appena toccati suonano)

chiaramente dipende molto dal piatto in particolare e dalla diversa dimensione, ma mi sembra un discorso generale piuttosto fondato.

voi cosa ne pensate?? quale genere di caratteristiche apprezzate di pi??

io ho uno Zildjian Z Custom Projection Crash 19" che ha un decadimento lento e un bellissimo suono anche per questo...cmq nel mio set cerco di avere piatti sia con un decadimento lento che con un decadimento veloce...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il ven mag 27, 2005 8:24 am

anke io ho il 19 projection crash e konfermo ke spakka di brutto davvero un ottimo piatto!!
Per Cyrus ho komprato l'oriental Trash e ti konfermo ke spakka di peso pekkato per il tuo problema ihhih skerzo :-) cmq kome ti sembra il tuo sostituto di china??
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il ven mag 27, 2005 11:09 am

Sdrummer ha scritto:
drhyde ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Jackleo</i>

Ti ringrazio 8-)

Sono entrambi ottimi piatti, entrambi adatti per fare metal! Ti consiglio (anche se non l'avevi chiesto a me :razz: ) di lasciar giudicare al tuo orecchio! :wink:
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il ven mag 27, 2005 11:49 am

drhyde ha scritto:
Jackleo ha scritto:

bionic o rough...cmq dovresti provarli!!! :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven mag 27, 2005 12:40 pm

monte ha scritto:anke io ho il 19 projection crash e konfermo ke spakka di brutto davvero un ottimo piatto!!
Per Cyrus ho komprato l'oriental Trash e ti konfermo ke spakka di peso pekkato per il tuo problema ihhih skerzo :-) cmq kome ti sembra il tuo sostituto di china??

del mio china non mi lamento, ma pensavo di rivenderlo e di comprarmi l' Oriental Trash, il mio pi? grande sogno per il mio set... :razz: :razz: :razz: ce la fai a mandarmi via e-mail il suono?
tanto prima o poi vado al Playdrums e lo provo, ma voglio cmq sentire il tuo....? un 18"?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven mag 27, 2005 12:43 pm

drhyde ha scritto:
Jackleo ha scritto:

se li vuoi pi? versatili prendi i rough, altrimenti bionic!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Le_Gauche il ven mag 27, 2005 12:51 pm

allora per come garba a me posso dirti che apprezzo molto piatti che non continuano a suonare per mezz'ora dopo averli colpiti...quindi sicuramente con un decadimento del suono piuttosto rapido.

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jungle il ven mag 27, 2005 1:20 pm

allora a me piacciono della ufip i rough e i brillant ke sono piatti molto dinamici con un attacco..ed aun un sustain abbastanza lungo..i rough cadono pi? velocemente dei brillant..ke sono meno scuri dei primi e pi? pieni...pi? potenti i rough...
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda monte il ven mag 27, 2005 1:27 pm

si ? un 18 ti posso dire ke kome suono ? uguale a quello messo nel sito zildjian quindi vai pure nel sito perk? non ti riesco a mandare il suono ma kome ti ho detto ? uguale.
In pi? ti posso dire ke ? spettacolare ha un suono forte ma brilante non saprei spiegarti bene per? ? OTTIMO devi assolutamente averlo!!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven mag 27, 2005 5:31 pm

monte ha scritto:si ? un 18 ti posso dire ke kome suono ? uguale a quello messo nel sito zildjian quindi vai pure nel sito perk? non ti riesco a mandare il suono ma kome ti ho detto ? uguale.
In pi? ti posso dire ke ? spettacolare ha un suono forte ma brilante non saprei spiegarti bene per? ? OTTIMO devi assolutamente averlo!!!

si si lo so non mi fare accrescere la voglia perch? senn? mi trasformo in un pazzo omicida sanguinario :twisted:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie