labatteria.it • Leggi argomento - Chiarimento sulle bacchette.....

Chiarimento sulle bacchette.....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Spidy il gio mag 26, 2005 6:01 pm

Ehi ragazzi scusate per questo topic 1p? "elementare" :oops: ma ho davvero molta confusione per quanto riguarda il discorso delle bacchette!!! Ho postato nel topic "Bacchette!?" ma non mi si caga nessuno :mad: forse perch? sono andato 1p? fuori tema e non ditemi di andare al search xk? gi? ci ho provato e mi ha dato 8000 risultati!!!inutile insomma vabb?... Dunque: volevo solo chiedervi il significato delle sigle che hanno le bacchette! (5B, 2A, 7A.....) Io da quando studio ho sempre usato delle Vic Firth "5A", ma vorrei capire che differenze ci sono con le altre sigle e quali esistono!!! se ho ben capito ? un discorso di dimensioni e di peso, ma vorrei capire meglio!!!magari trovando delle bacchette pi? adatte a me...grazie in anticipo :wink: .....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il gio mag 26, 2005 7:30 pm

Spidy ha scritto:Ehi ragazzi scusate per questo topic 1p? "elementare" :oops: ma ho davvero molta confusione per quanto riguarda il discorso delle bacchette!!! Ho postato nel topic "Bacchette!?" ma non mi si caga nessuno :mad: forse perch? sono andato 1p? fuori tema e non ditemi di andare al search xk? gi? ci ho provato e mi ha dato 8000 risultati!!!inutile insomma vabb?... Dunque: volevo solo chiedervi il significato delle sigle che hanno le bacchette! (5B, 2A, 7A.....) Io da quando studio ho sempre usato delle Vic Firth "5A", ma vorrei capire che differenze ci sono con le altre sigle e quali esistono!!! se ho ben capito ? un discorso di dimensioni e di peso, ma vorrei capire meglio!!!magari trovando delle bacchette pi? adatte a me...grazie in anticipo :wink: .....

"Le lettere e i numeri funzionano pi? o meno cos?: se il numero aumenta si va verso modelli pi? longilinei e leggeri, viceversa se aumenta la lettera, si va verso modelli pi? pesanti. Quindi un paio di 7A sar? pi? leggero di un paio di 5A, e probabilmente saranno preferite da un jazzista, mentre le 5B andranno bene per fare hard-rock pesantino o heavy metal, perch? pi? pesanti delle 5A (attenzione: saranno -ovviamente- anche pi? lente)."

Parole di Cioto!

Se guardavi sulle F.A.Q. avresti trovato la risposta alla tua domanda... :cry: !!!
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il gio mag 26, 2005 10:00 pm

Scusate ma credo di non aver capito bene...ok le B sono pi? pesanti delle A...e le 7 pi? leggere delle 5...che vuol dire che le 7B sono uguali alle 5A??????...Correggetemi se sbaglio: pi? il numero ? alto e pi? le dimensioni della bachetta sono maggiori???...non ci sto capendo niente!!!!...aiuto!....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il gio mag 26, 2005 10:22 pm

Spidy ha scritto:Scusate ma credo di non aver capito bene...ok le B sono pi? pesanti delle A...e le 7 pi? leggere delle 5...che vuol dire che le 7B sono uguali alle 5A??????...Correggetemi se sbaglio: pi? il numero ? alto e pi? le dimensioni della bachetta sono maggiori???...non ci sto capendo niente!!!!...aiuto!....

Allora, piu il numro ? alto piu l'angolo di punta della bacchetta ? minore, viceversa l'angolo ? maggiore piu il numero ? basso (? una stronzata come concetto ma non riesco a esprimermi :oops: ).
La lettera ? indicativa invece della consistenza del legno! :wink:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vincy il gio mag 26, 2005 11:21 pm

Il numero pi? ? basso e pi? sar? grossa la bacchetta... invece se la lettera aumenta la bacchetta ? pi? massiccia pesante e resistente...per? pi? lenta... se parti dalle 5A vedrai che le 7A sono pi? sottili invece le 5B sono pi? pesanti... invece 2B sono pi? pesanti e anche molto doppie............ poi ad ogni tipo cambia sempre la punta, quindi se cambia la punta cambia il suono e te ne accorgi sui piatti (in genere sul ride ? la prova lampante... quindi quando acquisterai le prox bacchette prova anche su un ride i tipi di punta e vedrai tutte le differenze!!! Scusami se mi sono dilungato molto ma sono contento perch? sto suonando su un bel paio di 2b con punta in nylon.... Ciao e facci sapere!!!
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Salva78 il ven mag 27, 2005 10:41 am

io invece credo che al variare della lettera(A-B) vari la consistenza del legno e che le B ,sebbene all'apparenza piu' grosse delle A (di poco), abbiano una consistenza del legno inferiore quindi risultando piu' leggere...
Salva78
battipentole

Messaggioda Barattolo il dom mag 29, 2005 1:10 pm

.... ho trovato delle 2b piu' leggere di moltissime 5a, quindi secondo me e' meglio se smetti di farti troppe domande e le provi tutte finche' non ne trovi un paio che ti piace :D
anche perche' la maggioranza delle bacchette sono "signature" (vedi tutte le vic firth) e quindi sapere se le 5b sono piu' o meno pesanti delle 2a non ti serve a un granche'
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il dom mag 29, 2005 2:24 pm

Barattolo ha scritto:.... ho trovato delle 2b piu' leggere di moltissime 5a, quindi secondo me e' meglio se smetti di farti troppe domande e le provi tutte finche' non ne trovi un paio che ti piace :D
anche perche' la maggioranza delle bacchette sono "signature" (vedi tutte le vic firth) e quindi sapere se le 5b sono piu' o meno pesanti delle 2a non ti serve a un granche'

quoto...come per molte cose la migliore soluzione sta nella pratica...personalmente posso dirti che di bacchette ne ho provate veramente tante, per accorgermi che alla fine le 5A sono quelle che mi vanno meglio :D

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie