flip ha scritto:die cast in alluminio? si chiama acciaio.
li trovi sui 50 al paio comunque

flip ha scritto:die cast in alluminio? si chiama acciaio.
li trovi sui 50 al paio comunque

Bells ha scritto:Ol?! in lega di alluminio?!? e come fanno ad essere + resistenti di quelli in acciaio? visto che l'alluminio ? molto, troppo, malleabile?!? chiedo illuminazione!!
cheers!

Bells ha scritto:Ol?! in lega di alluminio?!? e come fanno ad essere + resistenti di quelli in acciaio? visto che l'alluminio ? molto, troppo, malleabile?!? chiedo illuminazione!!
cheers!

IlGiovaneIko ha scritto:L'acciaio ? usato sui tripla flangia e non pu? essere pressofuso (significato del termine inglese diecast). Materiali diecast utilizzati sulla batteria sono leghe di alluminio, lo zama (base zinco) e leghe base rame (bronzo e ottone).
Sabba ha scritto:ragazzi io ci capisco poco di queste cose e vorrei capire...sul mio rullo pearl che c'????
http://img133.echo.cx/my.php?image=273p ... med0ab.jpg
c'? scritto mi pare Pearl Mastercast hoop (MI PARE)

Pippo ha scritto:A parit? di peso l'alluminio ? pi? resistente dell'acciao, non a caso ci fanno le auto di lusso, i motori pi? sofisticati, le barche a vela moderne, gli aerei e molti pezzi dei satelliti artificiali.Bells ha scritto:
Ol?! in lega di alluminio?!? e come fanno ad essere + resistenti di quelli in acciaio? visto che l'alluminio ? molto, troppo, malleabile?!? chiedo illuminazione!!
cheers!
IlGiovaneIko ha scritto:A Pippo, non fare terrorismo metallurgico .... se ? vero (+ o -) che a parit? di peso l'alluminio pu? avere resistenze comparabili (ma dipende dal modo di formatura) ? altrettanto vero che a parit? di peso, l'alluminio ha bisogno di una sezione 3 volte maggiore.
Poi la durezza non sar? mai uguale, peso o non peso.
Tra l'altro mi si fanno confronti tra acciaio laminato e alluminio fuso ... ma peppiac?re!
![]()
Pippo ha scritto:Se parliamo di durezza ? un conto, ma la convenienza strutturale dell'alluminio sull'acciaio (quando il costo non ? un fattore) in moltissime applicazioni critiche ? un fatto consolidato. Interessante link:
http://www.kastenmarine.com/alumVSsteel.htm
da cui estraggo ed evidenzio:
<i>The overall point to be kept in mind is that an aluminum structure can be made with much larger scantlings, the same or greater strength, and still be much lighter than a similar structure in steel. <font color="red">In simple terms, aluminum is structurally "more "efficient" than steel</font id="red"></i>
Altro esempio: il nostro telescopio (4 M$) ? fatto tutto in alluminio, e non in acciaio... ci sar? un motivo...
I confronti tra acciao laminato ed allumino fuso non li ho fatti io...IlGiovaneIko ha scritto:A Pippo, non fare terrorismo metallurgico .... se ? vero (+ o -) che a parit? di peso l'alluminio pu? avere resistenze comparabili (ma dipende dal modo di formatura) ? altrettanto vero che a parit? di peso, l'alluminio ha bisogno di una sezione 3 volte maggiore.
Poi la durezza non sar? mai uguale, peso o non peso.
Tra l'altro mi si fanno confronti tra acciaio laminato e alluminio fuso ... ma peppiac?re!
![]()
Pippo ha scritto:Si ma io telescopi in magnesio non li ho mai visti, solo impugnature di archi professionali...

IlGiovaneIko ha scritto:Se guidassi una 156 avresti l'armatura del volante, la struttura dei sedili e la struttura del cruscotto in lega di magnesio ..... progettate anche da me e prodotte dall'azienda dove lavoravo fino a 6 anni fa ....![]()
Pippo ha scritto:Ora comincio a capire i motivi della crisi dell'industria dell'auto italiana??: ...
IlGiovaneIko ha scritto:Se guidassi una 156 avresti l'armatura del volante, la struttura dei sedili e la struttura del cruscotto in lega di magnesio ..... progettate anche da me e prodotte dall'azienda dove lavoravo fino a 6 anni fa ....![]()
IlGiovaneIko ha scritto:L'unico effetto che trarrai dall'uso dei die-cast (a prescindere dal materiale) ? l'incremento di rigidezza. Per il resto sar? assolutamente ininfluente l'uso di alluminio, ottone o zama.
Forse per via della migliore resilienza, l'ottone o meglio ancora il bronzo, sarebbero da preferirsi.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti