Allora, il rimbalzo orrendo della batteria nuova ? dovuto proprio al fatto che la risonante non ? bucata, perci? il colpo sulla pelle genera una pressione d'aria all'interno del fusto, che non viene rapidamente sfogata ma che ritorna "di rimbalzo" sulla pelle battente!
Perci? ? fondamentale bucare la pelle risonante!
Non puoi fare un triangolo per il semplice fatto che la pelle si romperebbe subito in prossimita degli angoli del triangolo! Come puoi intuire...
La dimensione del buco non ? cos? rigorosa! Io uso uno splash da 8" mi pare e penso che vada bene!
Inoltre DeOrsola una volta mi insegn? che ? meglio non forare nel centro della pelle, ma spostato un p? verso il bordo (hai un suono pi? corposo; se fori al centro l'impatto dell'aria sulla risonante ? molto minore...sarebbe quasi come tenere la cassa senza risonante!) e preferenzialmente verso il basso, cos? se devi microfonarla arrivi meglio col microfono!
Per i metodi di foraggio: boh, forse esiste qualche aggeggio, ma una volta che hai tracciato il cerchio, lo ritagli un p? all'interno ad esempio con un taglierino, cos? da impostarlo e poi con una forbicina (io uso quelle piccole da cucire, quelle con la punta curva) lo rifili bene bene lungo la linea che hai tratteggiato, sei apposto! In realt? puoi fare in mille altri modi, basta un p? di pazienza!
Ricorda, non devono esserci troppe sbavature, altrimenti la pelle si taglia lungo una di queste!
Spero di esserti stato d'aiuto!