labatteria.it • Leggi argomento - S.O.S. pelli cassa..aiutatemi..

S.O.S. pelli cassa..aiutatemi..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Camillo Benso il dom set 11, 2005 10:11 am

Avrei qualche quesito in proposito :P :
1)esiste un aggeggio per fare il buco frontale senza mettersi con compasso e taglierino :wink: ??
2)la dimensione(tenuto conto che la forma ? circolare) determina una variazione di sound???
3)? la stessa cosa se al posto del cerchio ci si fa..che ne so..un TRIANGOLO :mrgreen: ???

Scusate nuovamente l' ignoranza ma mi serve un' altra informazione :mrgreen: :
come cappio si tiene la pelle della cassa in corrispondenza del pedale??smollatissima??una via di mezzo???stratirata???il problema ? che io l' ho sempre tenuta poco tirata,ma da quando ho cambiato batteria(pearl master customs :D )il battente mi fa un rimbalzino orrendo :( ogni volta che colpisco la pelle :o ..ah,il battente ? quello dell' iron cobra :D ..
SpHiNx.Ko
Camillo Benso
battipentole

Messaggioda banana il dom set 11, 2005 10:32 am

Allora, il rimbalzo orrendo della batteria nuova ? dovuto proprio al fatto che la risonante non ? bucata, perci? il colpo sulla pelle genera una pressione d'aria all'interno del fusto, che non viene rapidamente sfogata ma che ritorna "di rimbalzo" sulla pelle battente!
Perci? ? fondamentale bucare la pelle risonante!
Non puoi fare un triangolo per il semplice fatto che la pelle si romperebbe subito in prossimita degli angoli del triangolo! Come puoi intuire...
La dimensione del buco non ? cos? rigorosa! Io uso uno splash da 8" mi pare e penso che vada bene!
Inoltre DeOrsola una volta mi insegn? che ? meglio non forare nel centro della pelle, ma spostato un p? verso il bordo (hai un suono pi? corposo; se fori al centro l'impatto dell'aria sulla risonante ? molto minore...sarebbe quasi come tenere la cassa senza risonante!) e preferenzialmente verso il basso, cos? se devi microfonarla arrivi meglio col microfono!
Per i metodi di foraggio: boh, forse esiste qualche aggeggio, ma una volta che hai tracciato il cerchio, lo ritagli un p? all'interno ad esempio con un taglierino, cos? da impostarlo e poi con una forbicina (io uso quelle piccole da cucire, quelle con la punta curva) lo rifili bene bene lungo la linea che hai tratteggiato, sei apposto! In realt? puoi fare in mille altri modi, basta un p? di pazienza!
Ricorda, non devono esserci troppe sbavature, altrimenti la pelle si taglia lungo una di queste!

Spero di esserti stato d'aiuto! :wink:
Ultima modifica di banana il dom set 11, 2005 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Camillo Benso il dom set 11, 2005 12:19 pm

banana sei un grande!!!!!!!!!!! :D :D :Dmi metto subito all' opera,grazie mille!!!!!! 8) 8) 8)
SpHiNx.Ko
Camillo Benso
battipentole

Messaggioda Roger-It il dom set 11, 2005 12:20 pm

io ho fatto (con taglierino :-D) un buco da 6"-7", in basso al centro
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il dom set 11, 2005 1:15 pm

c'? l'adesivo apposta della REMO, per fare il foro da 5 pollici. lo attacchi (dentro alla pelle) e ci giri dentro col taglierino; esiste sia nero che bianco. ? gi? stato discusso parecchio.

comunque, per nozione, dalla Drum Tuning Bible si evince che un foro maggiore di 7 pollici ? come non avere la pelle risonante.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il dom set 11, 2005 1:24 pm

esiste un aggeggio per fare il buco frontale senza mettersi con compasso e taglierino ?

Piatto da insalata (pi? piccolo di un piatto piano) e bisturi; fai in modo che la pelle sia adagiata su una superficie piatta (pavimento) per praticare il foro.
Io l'ho fatto e sembra una pelle 'uscita di fabbrica' con quel foro.

L'unico suggerimento ? di non farlo mai centrale ! Ti suggerisco in basso a dx a 4-5 cm di distanza dal bordo esterno.

In alternativa puoi provare a fare 2 buchi, uno piccolo - tazzina da caff? - ed uno grosso - piatto piano - (come ho visto su qualche pelle Premier), ma non s? quali siano i vantaggi.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mat_87 il dom set 11, 2005 2:16 pm

Io ho usato un compasso con due punte (per intenderci invece di metterci la mina ci metti un'altra punta ed ? venuto perfetto senza sbavi...
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il dom set 11, 2005 3:56 pm

Io ho appeno preso una Evans risonante bianca lucida (sbav :P ) con il foro da 5" gi? fatto e gi? rinforzato all'interno con quell'adesivo che anche la Remo fornisce nelle powerstroke3!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il dom set 11, 2005 4:31 pm

io ti konsiglio il foro di farlo da non pi? di 5" kos? non ti perdi molti bassi e hai un discreto attacco.
nella mia cassa drum sound 22x20 ho fatto proprio kos? un foro da 5" e ti posso dire ke il risultato ? ottimo!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kadaj il lun set 12, 2005 5:47 pm

io lavoro in una fabbrica di scarpe,e c'? il tagliatore che ha il taglierino con la lama iper flessibile... si ? fatto un cerchio,ha fatto il buco e da quel giorno tutti i batteristi della zona per 5 euro faccio i fori sulla cassa!!!ghghghghghghghgh
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mat_87 il lun set 12, 2005 6:08 pm

Ladrun!!!

Per? chissa quanti ? che ti sei fatto... :lol:
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda boltxebike17 il mar set 13, 2005 10:40 am

Mat_87 ha scritto:Io ho usato un compasso con due punte (per intenderci invece di metterci la mina ci metti un'altra punta ed ? venuto perfetto senza sbavi...

Anche io ho fatto cos?... Ho sudato un po' ma ? uscito bene
<B>:. BoLtXeBiKe 1917 --</B>
boltxebike17
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda piccologoku il mar set 13, 2005 1:45 pm

boltxebike17 ha scritto:
Mat_87 ha scritto:Io ho usato un compasso con due punte (per intenderci invece di metterci la mina ci metti un'altra punta ed ? venuto perfetto senza sbavi...

Anche io ho fatto cos?... Ho sudato un po' ma ? uscito bene

io nn ho sudato.. bastano una ventina di giri e il buco ? fatto! poi dai una mano veloce di carta vetrata fine e il foro ? perfetto e indistruttibile! :wink:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda paolino il mar set 13, 2005 8:17 pm

ho preso un sotto vaso e con un coltello (stile mircale blade :D) ho bucato!!
cmq se me le faccio nuove le prendo gi? bucate
she doesn't get enough...
paolino
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie