labatteria.it • Leggi argomento - TAMA o Pearl ?

TAMA o Pearl ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda FabioNB86 il mer nov 23, 2005 10:52 am

Salve ragazzi...il quesito ? questo: Vale la pena spendere sui 400? in pi? e acquistare la MMX, oppure risparmio e comunque ho un'ottima batteria da rock e metal come la S.C Maple?
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer nov 23, 2005 11:06 am

Dubito che uno possa pentirsi di aver acquistato una SCM, specie se si risparmiano 400 Euro che possono diventare piatti...
Pippo
moderatore

Messaggioda cornale85 il mer nov 23, 2005 11:16 am

Secondo me....meglio PEARL.
cornale85
battipentole

Messaggioda Pippo il mer nov 23, 2005 11:25 am

In base a cosa?

cornale85 ha scritto:Secondo me....meglio PEARL.
Pippo
moderatore

Messaggioda themucco il mer nov 23, 2005 11:34 am

Sono 2 ottime batterie anch'io se volessi risparmiare prenderei quella che costa meno.
Ma purtroppo dipende quello che ti detta il cuore, nel senso che se vuoi prendere la mmx ma vuoi risparmia con l' altra, prendi la mmx, perch? te ne pentiresti 1 minuto dopo aver comprato la S.C Maple. Fidati mi ? capitato sta cosa e me sto facendo una ragione, mai avere rimpianti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nicola il mer nov 23, 2005 12:02 pm

guarda, e' lo stesso identico problema che ho avuto io un anno fa! dopo averle provate e riprovate ho optato se piu' alcun dubbio sulla mmx, sono quasi allo stesso livello, ma la pearl eccede per: cassa decisamente piu' potente e con un suono eccezzionale decisamente migliore rispetto alla concorrente tama e fra i rullanti non ci sono paragoni! sempre mmx......

P.s naturalmente questa e' la mia opinione personale
nicola
martellatore
martellatore

Messaggioda FabioNB86 il mer nov 23, 2005 1:56 pm

Questa settimana vado a farmi fare il preventivo preciso della Pearl, comunque dovrebbe aggirarsi sui 400? in pi? rispetto alla Tama a parit? di componenti.

Intanto vi dico il prezzo della Tama, che da Merula mi possono ordinare solo da gennaio dato che esce il modello nuovo Starclassic (lo sapevate? notizia esclusiva...):

Cassa 22, tom 10-12-14, timpano 16 TOT. ? 2000

Come rullante ho gi? acquistato il Tama Bronze 14x6.5, e dopo averlo accordato per bene me ne sono innamorato!
Come secondo rullante vorrei prenderne un altro, sempre in metallo ma molto diverso...il Pearl UltraCast 14x6.5, che suona in maniera eccezionale, peccato che costi 440?!

La scelta della batteria e del nuovo rullante sar? parecchio complessa! E soprattutto, se vale la pena spendere cos? tanto!

Grazie 1000 x i vostri consigli
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mer nov 23, 2005 2:22 pm

Perche' vuoi il timpano da 16" e non il tom da 16"? Occhio perche' suonano in maniera diversa! Comunque si , dovresti spendere circa 300 euro in piu'! Io preferisco le MMX perche' hanno fusti un po' piu' spessi dei tama, un po' piu' volume e perche' mi piacciono di piu' in generale (esteticamente). ma fondamentalmente sono entrambe ottime batterie!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer nov 23, 2005 2:23 pm

Comunque qualunque delle 2 tu scegla ti invidio se hai tutte queste disponibilit? per comprarti la batteria, io sono dovuto venire a compromessi per prendere una professionale e non morire dissanguato.
Spero di poter un giorno anch'io di potermi permettere uan bella mmx, che ? il mio sogno, tra l' altro le tue identiche misure.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalSoldier il mer nov 23, 2005 2:45 pm

gi? anche io sogno una bella mmx ma per ora ? solo un sogno :cry:
Immagine
GRRRRRRR!!!!!!
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Il giovane chiese al saggio: Ma ? vero che le ragazze hanno 6 labbra?
Il saggio rispose: Certo mio caro, con 2 labbra dicono le bugie con le altre 4 si fanno perdonare...
MetalSoldier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mer nov 23, 2005 2:50 pm

pearl...ormai lo dico per un legame affettivo :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer nov 23, 2005 3:08 pm

banana ha scritto:Perche' vuoi il timpano da 16" e non il tom da 16"? Occhio perche' suonano in maniera diversa! Comunque si , dovresti spendere circa 300 euro in piu'! Io preferisco le MMX perche' hanno fusti un po' piu' spessi dei tama, un po' piu' volume e perche' mi piacciono di piu' in generale (esteticamente). ma fondamentalmente sono entrambe ottime batterie!

Si si, il timpano da 16 lo prendo per avere la botta pi? profonda, pur rimanendo in "scala" con i toms...
La Pearl ha degli ottimi colori, chiss? che anche la Starclassic Maple avr? nuove tinte, dato che le attuali non mi entusiasmano.
Comunque c'? da dire che se prendessi la Tama con i sound focus ring (ossia i rinforzi sotto i bordi, che la MMX ha di serie) spenderei quanto la MMX!

Suono da 5anni e sarebbe la mia seconda batteria, attualmente ho la Tamburo Formula che poi venderei con l'arrivo del nuovo drumset. Inoltre ho piatti e meccaniche di alto livello, perci? avrei finalmente il set definitivo!

Attualmente non ho concerti in vista, per? volevo spendere cos? i miei risparmi, e sicuramente una bella batteria mi servir? in futuro perch? da due mesi mi sto allenando diverse ore al giorno (il mio nuovo insegnate ? Furio Chirico, mi sta facendo fare il salto di qualit?) e penso che prima o poi avr? da suonare in giro.

Vi ho spiegato meglio la mia situazione, cos? magari sapete meglio come esprimervi a riguardo!
Ultima modifica di FabioNB86 il gio nov 24, 2005 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcy il mer nov 23, 2005 3:14 pm

pearl mmx :D :D
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mer nov 23, 2005 4:26 pm

i Immagine Pearl.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mer nov 23, 2005 5:26 pm

come detto e ripetuto mille volte la pearl mmx e la tama starclassic maple sono due batterie talmente diverse che devi provarle e decidere quale ti piace di pi?.
a me per esempio piace molto di pi? la scm (la mmx come suono non mi piace per niente e la trovo noiosa), per il suono pi? aperto, per il sustain che ha in pi?, perch? sicuramente (per la costruzione dei fusti e perch? non ha i sound focus rings) ? pi? versatile e se la sai accordare ci puoi suonare tutto ma dire "prendi tama" o "prendi pearl" senza sapere che gusti hai tu ? una pagliacciata... prendi pearl perch? ? pi? figo il nome, perch? omar hakim nei suoi video con quell'orecchino ispirava tanto sesso ( :mrgreen: ) o perch? c'? il midnight fade...o prendi tama perch? la risonante con quella scritta tamarrissima colore oro ? molto figa, perch? ti fa suonare come copeland ecc.

ma scusa prendi quella che secondo te suona meglio perch? per quanto riguarda la qualit? sono entrambe batterie professionali...

FabioNB86 ha scritto:Comunque c'? da dire che se prendessi la Tama con i sound focus ring (ossia i rinforzi sotto i bordi, che la MMX ha di serie) spenderei quanto la MMX!

ecco, questa per esempio ? una cosa che non capisco... la starclassic maple ha i fusti sottili che le permettono di avere un sustain molto lungo e di "cantare"... i sound focus rings invece concentrano il suono e lo fanno diventare molto pi? controllato...
ma mettere sound focus rings su dei fusti cos? non mi sembra il massimo... perch? (a parte se tu fossi endorser tama) se cerchi quel tipo di suono vai sulla mmx...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il mer nov 23, 2005 6:56 pm

A me il suono controllato piace... Se prendessi la Tama senza focus ring cercherei comunque di accordarla e di utilizzare pelli che limitino un po' le armoniche (non le pinstripe!)
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer nov 23, 2005 7:13 pm

FabioNB86 ha scritto:A me il suono controllato piace... Se prendessi la Tama senza focus ring cercherei comunque di accordarla e di utilizzare pelli che limitino un po' le armoniche (non le pinstripe!)

beh descrivere i suoni ? una cosa molto difficile, anzi impossibile... sicuramente con pelli a doppio strato tipo emperor (mi pare che le originali della starclassic sui tom siano g2 o sbaglio?) riuscirai ad accordarla in modo da avere pochi overtones.... ma tra questo suono e quello con sound focus rings c'? na bella differenza loste... cmq come detto prendi quello che a te piace di pi? perch? altrimenti poi te ne penti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il mer nov 23, 2005 8:53 pm

Mah, io solitamente consiglio Tama per il rapporto qualit? prezzo e per le meccaniche, che sono buone anche nelle serie economiche...poi sono gusti...Superstar, Swingstar...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer nov 23, 2005 11:30 pm

lasciate xdere scm e mmx...pigliate la pearl reference!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il gio nov 24, 2005 12:57 pm

straquoto lollo per la Reference, anche se non s? se effettivamente abbia una differenza di prezzo sostanziale rispetto alla mmx.

comunque il consiglio che posso darti ? quello di lasciare perdere per una volta i 400 euro e prendere quella che ti piace pi?, altrimenti ? matematico che cercherai di "farti bastare" la tua ma avrai sempre dei rimpianti su quella che per? ti piaceva di pi?!!
una batteria dura molti anni quindi i 400 euro alla fine non sono la cosa pi? importante da valutare, visto che comunque non sar? una batteria per iniziare che quindi cambierai tra poco ma sar? una batteria con le contropalle che suonerai per anni!

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio nov 24, 2005 1:05 pm

mediamente, a parit? di pezzi (ma senza rullo) una reference costa 400 euro pi? di una MMX.
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il gio nov 24, 2005 1:42 pm

Come suoni mi interessa la MMX, la Reference non ? ci? di cui necessito (oltre ad essere ancora pi? costosa).

Appena decider? vi far? sapere!

RIGUARDO AL RULLANTE, considerando che ho gi? il Tama Bronze, ho provato il Pearl Ultracast e mi piace molto... sarebbe un'acquisto sensato? Oppure di rullante ne basta solo uno?
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio nov 24, 2005 1:45 pm

io passerei ad un rullo in legno stavolta, se proprio lo vuoi prendere! Per? se gi? ne hai uno di buono non hai urgenza di prenderne un altro!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il gio nov 24, 2005 2:16 pm

Il legno come suono non mi piace pi? tanto nei rullanti...ora che ho scoperto il metallo!
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio nov 24, 2005 4:47 pm

Allora varia almeno la misura ed i tipo di metallo....ma prima pensa a farti la batteria dei tuoi sogni e poi vedrai... 8)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il gio nov 24, 2005 6:01 pm

banana ha scritto:Allora varia almeno la misura ed i tipo di metallo....ma prima pensa a farti la batteria dei tuoi sogni e poi vedrai... 8)

Il tipo di metallo sicuramente, dato che l'Ultracast ? in alluminio brunito ed ? spesso ben 3mm!

Chiedo a te un'altra cosa dato che sai (quasi) tutto... A me la MMX piace colore Diamond Burst, ma l'ho vista solo con l'hardware nero. Volendo potrei ordinarla anche con le meccaniche grigio satinato?

P.S. Tu di dove sei?
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio nov 24, 2005 6:21 pm

Certo che puoi ordinarla con l'hardware che vuoi..Consiglio personale: occhio a fare combinazioni troppo particolari, dopo un po potrebbero stufarti! Te lo dico perch? io sulla mia pearl ho le meccaniche nere e sono la sola cosa che ora cambierei!

comunque, sicuramente l'hai gi? visto, ma nel caso dai un'occhiata qui: :wink:

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... mond+burst
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il gio nov 24, 2005 6:26 pm

suonandole, quale ti piace di piu'? :wink:

suonando la TAMA ho detto...sto suono non lo trovo in nessun'altra batteria, bello tondo caldo senza troppo sustain...suonando la PEARL ho detto... porca vacca, mostruosa! O.O ha un suono bellissimo ma che non riesco a descrivere. MI PIACCIONO TANTISSIMO ENTRAMBE, forse guardando il prezzo direi Tama, ma la Pearl ha una marcia in piu'! :)
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il gio nov 24, 2005 8:36 pm

banana ha scritto:Certo che puoi ordinarla con l'hardware che vuoi..Consiglio personale: occhio a fare combinazioni troppo particolari, dopo un po potrebbero stufarti! Te lo dico perch? io sulla mia pearl ho le meccaniche nere e sono la sola cosa che ora cambierei!

comunque, sicuramente l'hai gi? visto, ma nel caso dai un'occhiata qui: :wink:

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... mond+burst

Ho dato un'occhiata alle foto, con l'hardware nero ? molto pi? bella la diamond burst!
Midnight Fade, che ? anche bellissima, invece starebbe meglio con l'hardware satinato secondo me...
Ma il colore ? l'ultimo problema ora!

Forse faccio meglio ad aspettare gennaio che esce la nuova Starclassic Maple, e poi prender? la decisione!
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il gio nov 24, 2005 9:08 pm

cazzo l'hardware satinato ? spettacolare!! per? a me l'hardware dei fusti piace dello stesso colore delle meccaniche...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie