labatteria.it • Leggi argomento - Considerazioni del legno Carpino per le bacchette

Considerazioni del legno Carpino per le bacchette

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda YtseDrummer il dom feb 05, 2006 12:32 pm

Ciao a tutti!

non so quanti di voi abbiano provato le bacchette in carpino made in ciocca... io ho ordinato alcune 7a e 5a su modello vic firth e ho avuto diversi giudizi ...

per quanto riguarda le 7a, sono eccessivamente leggere. non offrono un buon controllo...bocciate...

invece per le 5a, devo dire che non sono troppo leggere e che le ho trovate molto adatte in ambiti diversi da quelli in cui suono di solito... ad esempio quando suono con una banda musicale (40 strumenti a fiato + io alla batteria) ho notatato una differenza tra il caprino delle ciocca e l'hickory delle vic firth... il carpino ha un suono molto pi? particolare, pi? fibroso... non so bene come descriverlo. specialmente sui piatti (meglio se con finitura naturale) hanno un suono molto pi? jazzato esaltando le armoniche giuste del piatto e le dinamiche che si stanno utilizzando...

voi che ne pensate del carpino?
Ultima modifica di YtseDrummer il dom feb 05, 2006 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il dom feb 05, 2006 12:39 pm

YtseDrummer ha scritto:Ciao a tutti!

non so quanti di voi abbiano provato le bacchette in caprino made in

voi che ne pensate del caprino?

il caprino???un ottimo formaggio!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il dom feb 05, 2006 12:52 pm

che sbadato... sar? l'ora di pranzo :)

vado a correggere...

che vergogna :o :( :o :x :cry: :ros :ros
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roketman il dom feb 05, 2006 1:17 pm

allora ; io sono possessore delle 7a , mi ci trovo stupendamente ,e il peso ? proprio quello che cercavo !!! le vic originali erano troppo pesanti per me !!! sono bellissime perch? non si sbriciolano , ma si cocciano e basta , l'unica pecca ? che ci sono delle paia difettose , che magari hanno la venatura del legno nel punto sbagliato e dopo una prova le trovi scapocchiate ; per? sostanzialmente sono ottime e quando le finisco , penso proprio che mi far? un ordine da 100 tutto mio ...

comunque io pesto abbastanza come un dannato , la questione del controllo ? solo una questione di abitudine , ma per me che vado molto veloce pi? le bacchette sono leggere , meno fatica faccio .. !!! (io con le 5a non risco a suonare ...!!!)
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom feb 05, 2006 2:33 pm

ehi, io ho delle 5a e delle 7a in carpino che vi venderei volentieri!
per i miei gusti son troppo leggere, quindi preferirei cederle....

contattatemi in provato, se siete interessati! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il dom feb 05, 2006 3:33 pm

a livello di resa del suono come ti sei trovato, roketman?
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roketman il dom feb 05, 2006 7:17 pm

beh che dire , hanno un suono molto pi? rilassato e meno aggressivo , sembrano pi? di legno , in confronto all hictory delle vic firth con le queli adesso mi sembra di suonare con dei manici di ferro che ti trasmettono le vibrazioni sulle mani stancandoloe pi? velocemente ...

io direi che le ciocca in caprino assorbono bene le vibrazioni fastidiose che si ripercuotono sul suonatore , lasciando il batterista con un feeling maggiore sul propprio strumento , a patto che si conceda il tempo per abituarsi alle notevole leggerezza di queste bacchette ...

inzomma pubblicit? occulta alla CIOCCA !!!! :mrgreen:
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il mar lug 28, 2009 6:39 pm

chi di voi usa queste bacchette?
come si trova?
sono in cerca di una bacchetta leggera, e cerco pareri su queste in carpino.

Per ordinarle da ciocca quanto è il quantitativo minimo?
*Davide*
moderatore

Messaggioda themucco il mer lug 29, 2009 9:08 am

Senti Varo, lui ha preso delle ciocca 5b modello vic, e ci si sta trovando bene per quanto ne sò, tanto che se non sbaglio le voleva riordinare.;)

Personalmente uso solo ciocca da 3 anni ormai, le hicory stesso modello, l' unica cosa che rimprovero alla ciocca è la stagionatura, diciamo che se le ordini e le tieni a stagionare per 2 mesi, poi diventano eccelse, anzi, io ho bacchette dell' anno prima e più stagionano e più son buone sia per come suonano, sia per quanto durano, speciamente se vai parecchio di rimshot.;) :D :tru

Per il quantitativo minimo da solo ti consiglio almeno 20 paia, per lo meno ammortizzi molto meglio le spese di trasporto per ogni paio.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer lug 29, 2009 9:31 am

grazie Mucco :)
ora contatto varo :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il mer lug 29, 2009 9:34 am

8) davidone per le tue braccia , ci vogliono le ironsticks
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer lug 29, 2009 9:36 am

ahahahahaahahahahah chissa quanto mi dureranno quelle in carpino :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda sanmar il mer lug 29, 2009 9:45 am

Un paio di mesi fa ho ordinato delle 5A e 5B in Carpino da Ciocca. La differenza di peso si sente...nelle cose "dure" ha meno volume ed attacco, ma quando vai "leggero" ha un feel più piacevole e sembrano più morbide.
Sono resistenti, si "ammaccano" di più ma non si sfibrano. Se le metti a stagionare si disidratano un poco diventando leggermente più "asciutte" anche nel suono.
Cmq consigliatissime :wink:

p.s. Qualcuna presenta qualche venatura troppo evidente e non è perfettamente dritta
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer lug 29, 2009 9:45 am

Infatti, è quello il problema di quei legni, tempo fà presi da ebay delle belle bacchette in acero 5b, bellini ben confezionate e belle proprio a vedersi inoltre ultra leggere, inizio a suonarci in 1 ora spettzata la prima bacchetta! :o :oops: :cry:
Ho fatto una media di 1 bacchetta all' ora, al che dopo 3 paia mangiati in una settimana, mi sono fermato e le uso solo sul pad di gomma della edrum yamaha, ma anche lì si sfondano, proprio lunedì mi si è aperta in 2 una. :oops: :x :o 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer lug 29, 2009 11:04 am

eccomi..

confermo le impressioni di sanmar e che come ha detto themucco io uso le 5b in carpino simil vic e aggiungo che ne ho ordinate 15 paia e che vista la durata sono a posto per un bel po'.. infatti secondo me durano più delle vic in hicory..

non sono d'accordo sul discorso mancanza di pacca.. a me pare uguale.. ma magari mi sbaglio.. nessuno si è mai lamentato.. si lamentano del contrario.. ma lo facevano anche prima..

facendole un po stagionare si rompono con difficoltà e diventano estremamente resistenti..roba da un paio ogni 3 mesi.. e molto spesso le butto via perchè si sono sfilacciate e consumate per le botte prese e preferisco cambiarle perchè hanno perso in precisione..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer lug 29, 2009 12:00 pm

grazie per i commenti. Missà che vado di prova delle carpino 5A
*Davide*
moderatore

Messaggioda sanmar il ven set 25, 2009 4:02 pm

Aggiornamento sul consumo e la durata della 5A e 5B in carpino. Di solito pesto poco ed uso poco rimshot...ma ne ho già rotte 2 paia per tipo!?
Le 5A si sono spezzate dopo una decina di ore di prova, vicino la punta, in diagonale (seguendo le venature del legno)...in seguito a dei colpi "secchi" sui piatti.
Invece ho spezzato le 5B quasi a metà, sempre dopo poche ore, pestando un pò di più... in seguito a dei rimshot "duri".
A qualcuno è capitato col Carpino? Differenze con l'hickory?

P.S.
Ho messo in discussione la mia impostazione...ma con le stesse batterie ed altri tipi di bacchetta non mi è MAI accaduto!? Per farvi capire meglio, suono da 15 anni...ed ho rotto solo qualche Vic Firth usuratissima....in punta e sui bordi.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie