labatteria.it • Leggi argomento - Pearl Reference Series

Pearl Reference Series

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda StenoDrummer il mer mar 22, 2006 9:11 pm

Ciao ragazzi :D
In un altro post, parlando di Pearl, del quale sono un fanatico utilizzatore da sempre. e sfogliando il nuovo catalogo (acchiappato allo stand FBT al Disma) ho nominato la Pearl serie Reference, quelle con fusti compositi acero/betulla/mogano e il sistema Optimount nuovo, pi? bello anche da vedere, mi sono venuti i lacrimoni !
Che bellezza! Chiss? che botta per accattarsene una! :cry:
Questa ? la domanda:
Qualcuno di voi l'ha ha mai provata questa bellissima Reference ? Se si, mi date notizie, please?
Grazie! :D
Saluti
Steno
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sbatteria il mer mar 22, 2006 9:32 pm

io ce l,ho....... :D
sbatteria.....
sbatteria
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sbatteria il mer mar 22, 2006 9:41 pm

lo strumento funziona...io ho avuto una mmx e il salto di qualit? ? notevole.....22 x 18 10x 8 12 x 9 14 x 11 colore scarlet fade.? molto equilibrata e facile da accordare...
sbatteria.....
sbatteria
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer mar 22, 2006 10:08 pm

Scusa e che cosa campia da una mmx? potresti fare un esempio per spiegare il gap tra mmx e reference rimanendo in casa pearl.
Non s? ad es. tra una terget e un' export, oppure tra un' export e un smx...insomma qualcosa del genere. :P

Poi il tuo giudizio si basa in relazione hai tuoi gusti musicali, tu cosa suoni (parlo di genere) perch? la mmx ? decisamente grande per suonare rock e hard rock, tu magari cercavi qualcosa di diverso, oppure la reference ? superiore anche su questo terreno?

Voglio risposte :P :o !
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il mer mar 22, 2006 11:17 pm

io ho una reference,finitura granite sparkle.
? molto versatile,direi che ? una batteria estremamente ben realizzata.
a mio avviso dopo aver provato vaier MMX ed equivalenti,non dico che suoni meglio,nel senso che la MMX suona da dio...direi che suona un po' diverso,ovvero spinge un po' di pi? nei bassi,pi? punch e soprattutto pi? volume..mantendendo per? l'attacco caldo della MMX..d'altronde lo studio dei legni fatto dalla pearl mirava a riunire in una batteria le caratteristiche migliori della MMX,della BRX e della MHX.E la reference ? la risposta.
? una bellissima batteria,oltre che al suono incredibile, ha finiture splendide e una lavorazione e una cura dei particolari d'avanguardia.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StenoDrummer il gio mar 23, 2006 7:24 am

Kadaj ha scritto:io ho una reference,finitura granite sparkle.
? molto versatile,direi che ? una batteria estremamente ben realizzata.
a mio avviso dopo aver provato vaier MMX ed equivalenti,non dico che suoni meglio,nel senso che la MMX suona da dio...direi che suona un po' diverso,ovvero spinge un po' di pi? nei bassi,pi? punch e soprattutto pi? volume..mantendendo per? l'attacco caldo della MMX..d'altronde lo studio dei legni fatto dalla pearl mirava a riunire in una batteria le caratteristiche migliori della MMX,della BRX e della MHX.E la reference ? la risposta.
? una bellissima batteria,oltre che al suono incredibile, ha finiture splendide e una lavorazione e una cura dei particolari d'avanguardia.

Io sono tuttora innamorato della mia vecchia BLX colore piano black...ma leggendo quello che dici, mi fai venir voglia di fare un debito! :cry:
Un'altra domanda: su che prezzi si v? per una 22/8/10/12/14 ?
Ciao e grazie! :wink:
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sbatteria il gio mar 23, 2006 11:47 am

l,8 non ? ancora disponibile.....la mia l,ho pagata 2400 con gli attacchi dei tom,da controtempo.
sbatteria.....
sbatteria
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il gio mar 23, 2006 12:09 pm

Ma senza meccaniche ne rullante per?...mica ? possibile che costi meno di un mmx, scusa. :wink: :o
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il gio mar 23, 2006 1:00 pm

allora l'8 non ? ancora sul mercato italiano
in america cominciano a girare
comunque al disma c'erano anche i tom da 8".
allora io ho pagato 3500 euro il set che va dall8" al 18" + cassa 22x18.
7 pezzi,solo che 8 14 sospeso e 18 mi arriveranno tra qualche mese.
oltretutto mi diceva un fornitore della FBT che ora la pearl dopo averne venduti parecchi a prezzo di lancio,intende non fare pi? set precostruiti,ma solo su ordinazione.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edd il gio mar 23, 2006 1:16 pm

3500 eurazzari!!!! :o :o

scometto che ci godi ogni volta che suoni, beato te :| :D :D
:suk
Membro alleanza del materiale metallico recuperabile
GRRRRRRR!!!!!!
edd
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il gio mar 23, 2006 2:02 pm

Tutto sommato non casta tanto di pi? di una mmx, si ? no 200 ? pi? della mia, meno male che era un exdemo ed ho risparmiato quasi 1000 euro sul prezzo di listino, altrimenti col cacchio che me la potevo permettere. :cry:

Mah, alla fine se mi dici che si tratta pi? che altro di sfumature o meglio dire di accorgimenti relativi alla costruzione dei fusti, direi che posso benissimo tenere la mmx per un bel pezzo, credo che si possa coprire il gap con una reference forse lavorando bene sulle pelli e l' accordatura. Che libidine ? il suono controllato e rotondo delle master custom...mnmnmn :P .
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sbatteria il gio mar 23, 2006 2:08 pm

comunque la reference ?,secondo me. l,evoluzione della masterworks non della mmx.......
sbatteria.....
sbatteria
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il gio mar 23, 2006 2:30 pm

Credo proprio di no, visto che masterwork ? un prodotto nato per la castomizzazione, mentre la reference ? di serie fatta con certi accorgimenti, per il resto ordini il set e via, anche se tra poco la dovessero vendere su ordinazione questo implica solo che ci sar? la possibilit? di scegliere il set ma non la customizzazione vera e proprio dei fusti.
Non fosse solo che nel sito la reference sta tra materwork e master. :wink:

Se ti sente banana... :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio mar 23, 2006 2:37 pm

sbatteria ha scritto:comunque la reference ?,secondo me. l,evoluzione della masterworks non della mmx.......

La pi? grande castroneria dopo dumbo l'elefantino volante. :D :D :D

Seriamente. La reference non ? un'evoluzione delle master, ne tantomeno una masterworks. E' una serie uscita dallo studio delle varie masterworks e dei suoni che queste batterie avevano. Hanno messo insieme le configurazioni pi? richieste e che suonavano meglio, e hanno fatto la reference. Diciamo che ? una masterworks di serie.
Ma la masterworks ? tutta un'altra storia fidati. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio mar 23, 2006 5:14 pm

la reference ? un set nato per ricercare il suono ottimale di ogni singolo tamburo:
i tom fino al 12 sono in betulla e acero,questo perch? i due legni combinati insieme danno al fusto di diametro piccolo un bell'attacco, con in + un ottimo volume.
(quante volte vi ? capitato di sentire sets con bel rullo,bella cassa e dei toms con poco attacco? a me parecchie volte!)
il tom reference da 12 ? tutto in acero.
via via che aumenta ul diametro dei fusti insieme all'acero ci sono strati di mogano africano...fino alla cassa dove il mogano ? + presente dell'acero.
assolutamente la reference ? uno strumento a s? stante,con dei tamburi progettati e costruiti x rendere al massimo....addirittura il taglio dei bordi differisce dai tamburi + piccoli ai + grandi....
per me ? imn assoluto il set migliore attualmente in circolazione.
ne ho ordinata una 3 pezzi (22-12-16 sospeso) per registrazioni....appena ce l'ho posto recensione! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il gio mar 23, 2006 5:58 pm

bella lollo e benvenuto nel club reference.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il gio mar 23, 2006 6:05 pm

yeah! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio mar 23, 2006 6:11 pm

sbatteria ha scritto:lo strumento funziona...io ho avuto una mmx e il salto di qualit? ? notevole.....22 x 18 10x 8 12 x 9 14 x 11 colore scarlet fade.? molto equilibrata e facile da accordare...

Perch? facile da accordare?? Non ? mica una di bernardino!!
Le batterie si accordano tutte allo stesso modo, che io sappia...

Per? quello che si s? ? e sar? sempra la minima parte di quello che c'? da sapere quindi... se sbaglio correggetemi :wink:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sbatteria il gio mar 23, 2006 6:20 pm

? facile da accordare xch? ha una sua nota definita molto bassa(io la uso con un set di emperor sabbiate).....
sbatteria.....
sbatteria
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda StenoDrummer il gio mar 23, 2006 7:10 pm

Che invidia che mi faaaaaateeeeeeee! :| :cry: :oops: :D
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il ven mar 24, 2006 8:38 am

gli spessori dei fusti della batteria per la reference come sono? e per i rullanti sono fissi o c'? pi? scelta?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andrealp il sab mar 25, 2006 1:38 pm

mmmmmm allora io sono sempre stato "anti pearl".........stamattina ho provato una reference 20 10 12 14.......................se tornassi indietro non ci penserei su due volte la prenderei al volo bellissima!suona da dio e e' fatta propio bene!molto meglio della mmx che gia quella e' una figata,ciao!
BATTERISTA NON PIPPAROLO
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!
andrealp
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Minuzioso il gio mag 11, 2006 8:22 am

Ciao a tutti..Riesumo il topic per avere ulteriori aggiornamenti sulla Reference dato che mi accingo ad acquistarne una :!: :D Quindi o voi tutti che possedete,ma anche chi a solo informazioni,fatevi sotto,facendo notare sia i pregi che i difetti!Ammesso che ce ne siano :!: :D Grazie.. :wink:
Membro del Prestigiosissimo Club REFERENCE!
Minuzioso
battipentole

Messaggioda banana il gio mag 11, 2006 9:18 am

Poche finiture me secondo me molto belle!

Bella la filosofia di fondo: studiare per OGNI TAMBURO la costruzione che ne valorizzi le specifiche caratteristiche sonore

Gran suono, tipico delle Pearl. Per me, come tutte le Pearl Pro, ha una cassa fantastica. Anche i tom/timpani suonano benissimo, ma secondo me hanno un suono che si riesce ad ottenere anche da una MMX.

Il rullante non mi piace...troppi strati e troppo spesso il fusto: non ha corpo. Ha molta risposta della cordiera ma poco corpo. Ha un utilizzo molto limitato

Rifiniture eccellenti...come tutte le Pearl!

Prezzo alto, ma in linea con i prezzi di altre batterie e con quello che ti da!

Le Pearl sono tutte non molto facili da accordare e non tengono molto l'accordatura. Ed inoltre ? stato mantenuto il sistema reggitom OPTI-MOUNT (hanno cambiato un p? il disegno, ma nella sostanza ? sempre quello) per me uno dei pi? scomodi in giro!

...peccato per i tempi lunghi per avere un set che non sia il classico 4 pezzi

Nel compesso un ottimo set, suona bene, ? finito bene ed ? la novit?! E poi ? Pearl, che attualmente ? la marca pi? richiesta, perci? ? anche un ottimo investimento!

Io la consiglio alla grande se hai i soldi e se hai pazienta di aspettare!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Agonistes il gio mag 11, 2006 9:27 am

banana ha scritto:Il rullante non mi piace...troppi strati e troppo spesso il fusto: non ha corpo. Ha molta risposta della cordiera ma poco corpo. Ha un utilizzo molto limitato

Ma che rullo hai sentito? :o :o :o

Io ho un reference 13"x6,5" ed ? il pi? bel rullo che abbia mai avuto. Sono passato da un GRETSCH 14"x8" in acero e devo dire che il Pearl per quanto riguarda la "corposit?" non ha niente da invidiare, anzi!

Chiedi a Bing o a tutti quelli del raduno milanese che l'hanno sentito!

:B :wink:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda roberthellacopter il gio mag 11, 2006 9:28 am

banana ha scritto:
Le Pearl sono tutte non molto facili da accordare e non tengono molto l'accordatura. Ed inoltre ? stato mantenuto il sistema reggitom OPTI-MOUNT (hanno cambiato un p? il disegno, ma nella sostanza ? sempre quello) per me uno dei pi? scomodi in giro!

Oltre ad essere uno dei + scomodi ? uno dei + brutti in giro :x no no no a me non piacciono proprio, poi a quei livelli di batterie si va puramente a gusti, suonano tutte bene, per? con 3500 euro uno pu? pensare di prendersi una SQ2 o una designer, ma volete mettere :? :? :?
roberthellacopter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il gio mag 11, 2006 9:51 am

@agoniestes: Beh, il rullo che ho provato io, in un negozio, mi ha dato questo suono. Era un 14"x5 (o 5,5). A me non ? piaciuto molto! Ma ovviamente IMHO :)

@robert: beh, per? non bastano mica 3500 euro per 7 pezzi Sonor Designer o SQ2.
Comunque in effetti sono scomodi! Peccato che si ostinino a farli cos?! Per? i fusti sono davvero ben fatti! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Agonistes il gio mag 11, 2006 9:57 am

banana ha scritto:@agoniestes: Beh, il rullo che ho provato io, in un negozio, mi ha dato questo suono. Era un 14"x5 (o 5,5). A me non ? piaciuto molto! Ma ovviamente IMHO :)

Per carit?! Non dico mica che ci? che dico sono verit? assolute, anzi! :wink:

Poi, de gustibus... de autobus! :D
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il gio mag 11, 2006 10:13 am

io ho provato quello di agonistes al raduno... e devo dire che mi ha mooooooolto ben impressionato.

calcola che il suo ? un 13, quindi un pelo pi? acuto di un 14 e profondo 6,5, quindi pi? corpo di un 5...

a sentirlo suonare sembrava "registrato" cio? tipo Cd, equalizzato, compresso e riverberato... ahahahaha

beh certo, si comporta come un rullo bello spesso, ma a me ha dato l'impressione che se smollate un po le pelli il corpo aumenta.

quindi concludendo direi che mantiene fede alla sonorit? data dal tipo di costruzione (legni, spessore fusto, cerchi, accuratezza costruttiva), in pi? ha una finitura fatta benisimo, e in pi? ancora che suona bene.... :D

e soprattutto come dice ago: de gustibus... de autobus! :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Minuzioso il gio mag 11, 2006 12:33 pm

grazie rag? :)ma mi aspetto ancora altri giudizi!Strano che ancora non si ? fatto sentire Kadaj.. :o A tutti i possessori e non di una Reference fatevi sotto il topic ? aperto! :wink:Grazie :)
Membro del Prestigiosissimo Club REFERENCE!
Minuzioso
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie