labatteria.it • Leggi argomento - Problemino con rullante Starclassic Performer b/b

Problemino con rullante Starclassic Performer b/b

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gabryel il gio apr 13, 2006 7:54 am

Buond?. :)
Allora...come sapete ho da un paio di mesi una Starclassic Performer in betulla/bubinga, il nuovo tipo...la batteria suona da paura, la cassa da 24x18" ? un cannone e tom e timpano se accordati bene sono micidiali...il mio piccolo-grosso problema ? il rullante...? un 14x5.5", in betulla bubinga appunto...in contesti medio-soft se la cava benissimo, ha un bel suono e una bella pacca, ma quando i volumi si fanno "rock" :D ( e magari il locale ? anche piuttosto grande, e non sono amplificato) tende a rimanere un p? sottotono...il discorso pelli l'ho gi? sistemato, levando la g1 coated che montava di serie e mettendo una reverse dot coated...+ pacca e un filo - di armonici...ho provato anche a cambiare accordature...ma la situazione ? sempre quella: volume sempre un filo + basso rispetto al resto del set.
Secondo voi, potrei risolvere montando magari una bella cordiera da 42 fili in ottone o bronzo? Oppure ? una caratteristica intrinseca del rullante stesso data dalla "scarsa" profondit? del fusto? Mi tocca spendere altri dindi x un rullo + alto?
Mah... :oops:
Gabryel

Messaggioda grohl il gio apr 13, 2006 8:02 am

ma perch? non ci hanno messo un 6.5 me lo chiedo sempre :|
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio apr 13, 2006 8:15 am

Gabryel ha scritto:Buond?. :)
Allora...come sapete ho da un paio di mesi una Starclassic Performer in betulla/bubinga, il nuovo tipo...la batteria suona da paura, la cassa da 24x18" ? un cannone e tom e timpano se accordati bene sono micidiali...il mio piccolo-grosso problema ? il rullante...? un 14x5.5", in betulla bubinga appunto...in contesti medio-soft se la cava benissimo, ha un bel suono e una bella pacca, ma quando i volumi si fanno "rock" :D ( e magari il locale ? anche piuttosto grande, e non sono amplificato) tende a rimanere un p? sottotono...il discorso pelli l'ho gi? sistemato, levando la g1 coated che montava di serie e mettendo una reverse dot coated...+ pacca e un filo - di armonici...ho provato anche a cambiare accordature...ma la situazione ? sempre quella: volume sempre un filo + basso rispetto al resto del set.
Secondo voi, potrei risolvere montando magari una bella cordiera da 42 fili in ottone o bronzo? Oppure ? una caratteristica intrinseca del rullante stesso data dalla "scarsa" profondit? del fusto? Mi tocca spendere altri dindi x un rullo + alto?
Mah... :oops:

metti una bella ambassador sul rullo e sistema il suono alla massima naturalezza......gli armonici?....spariscono con la musica.......di certo non hai l'eventuale spessore maggiore, o altri sistemi, che tagliano frequenze e limitano il "cantare"del rullante.......
La profondita' non conta......il fusto si riesce a sentire comunque......l'altezza cambia la timbrica, non molto il volume di suono (da 5" 1/2 a 6" 1/2 non c'e' un'enorme differenza)....
L'ultima possibilita', la piu' remota, e' che il rullo sia "muto".......e allora occorre farselo cambiare........
souldrum

Messaggioda ape90 il gio apr 13, 2006 8:15 am

si in effetti con le misure del resto del set mettere un rullo 5.5 nn ? proprio una cosa azzeccata....
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Axta il gio apr 13, 2006 9:05 am

Se non ti piace te lo ritiro io volentieri :D :D :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fb1405 il gio apr 13, 2006 9:22 am

cazzo ho capito che hai una cassa da 24. io avrei preso misure pi? standard ma poi un rullante 5.5 nn ? mica corto cacchio.
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il gio apr 13, 2006 9:23 am

propongo anch'io qualche idea... penso niente di trascendentale perch? se il rullante ? cos?, ? cos? e bom....:wink:

tenderei anch'io a mettere delle pelli sottili meno stoppate possibili in modo da avere tutte le "componenti" del suono...

gli armonici, come ti dicevano, spariscono molto nel suono di tutto il gruppo, per? possono servire a far uscire un p? di pi? il rullante.

poi al massimo giocherei bene con l'accordatura in modo di trovarne una che come suoni non vada ad accavallarsi alle frequenze gi? presenti nel set.. quindi, visto che hai misure grosse e presumo suono basso e profondo, direi di tirale pelli e farlo rendere pi? squillante, cos? da non impastarsi con gli altri suoni (per? magari cos? facendo non ti piace pi? il suono del rullante... :wink: )

quindi a questo punto l'unica resta, venderlo e comprarti un bel rullo 14x6,5 in ottone!!!! vedrai che botta!!! :mrgreen:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio apr 13, 2006 9:48 am

ma tu sul rullante hai la pacca o no? pu? dipendere in gran parte da quello, a me han sempre fatto storie nei locali quando portavo il pearl da 3,5 o lo yamaha da 4, come volume in effetti possono dar fastidio, con quelli pi? alti invece ancora non mi han rotto le scatole
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio apr 13, 2006 10:02 am

Andiamo con ordine :)
La pelle che monto ora non ? una superspessa, ? una evans reverse dot, che non ? altro che una genera normale (ambassador style) con una patch in mezzo, all'interno della pelle per?. Risulta comunque una pelle piuttosto chiara, CON armonici, che per? rimane "controllata" diciamo.
Il rullo non ? muto, date retta a me, ? un fucile :o e su una batteria con misure "standard" questo problema non si porrebbe...come dice bing, ho provato almeno 5 accordature diverse, appunto per farlo risaltare....alla fine tenendolo con battente a 3 giri di chiavetta e idem la risonante (quindi abbastanza acuto) ha il suono migliore, che "emerge" dal resto del set...ma non abbastanza...non abbastanza in contesti live piuttosto potenti non amplificati.
Per quando riguarda infine il discorso pacca...si, ce l'ho, eccome :a: lo testimoniano il paio di bacchette di media che distruggo x ogni live e i die cast che implorano piet? causa rimshot :oops: :D
Scherzi a parte, sono uno che pesta abbastanza, soprattutto sul rullante.
Quindi dici lorenzo che dovrei orientarmi su una profondit? inferiore?!? :o
Prima avevo un pearl piccolo in ottone da 13x3" ma l'ho venduto, primo per il suono troppo secco, secondo appunto per la scarsit? di volume in amalgama con il resto del set, terzo xk? non mi serviva un secondo rullante...mah... :oops:
Il discorso cordiera?
Gabryel

Messaggioda themucco il gio apr 13, 2006 11:06 am

Secondo me ti hanno gi? risposto, ? tutto un problema di profondit?.

Non puoi pretendere che un 5.5 suoni alla grande in contesti rock! :oops:
Ci vuole volume e presenza e solo il fusto profondo lo pu? dare, era meglio se prendevi un 6.5 e magari cambiavi le pelli volta volta in funzione al contesto.
Come vediinfatti hai gi? esaurito le possibilit? di codesto rullo girando un p? tutte le pelli, ormai credo che tu abbia capito che l' unica ? cambiare il rullo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio apr 13, 2006 11:17 am

Risolvi facilmente la cosa microfonando il rullante, spendi 30 euro e ti compri il samson q snare da acustica e sei a posto :D
Io il tuo stesso problema ce l'ho sulla cassa invece, essendo una mapex mars 22x16 negli spazi grandi non suona una mazza, risolto microfonando :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer89 il gio apr 13, 2006 12:16 pm

Guarda ti consiglio vivamente un tama brass 6.5...con 250 euro hai un rullante con una pacca mostruosa,sensibile e degli armonici molto belli ed acuti.
Pensa che da quando ce l'ho il mio chitarrista implora piet? :wink:
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer89 il gio apr 13, 2006 12:27 pm

Immagine

Abe Cunningham
Deftones
on the brass pbs255
...it?s all good

"Nice overtones! This drum is crisp and articulate. Sensitive, but with the balls of brass. If you do a nice press roll, it?s really responsive. When I cranked it up, it definitely cut.?

:) [/img]
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il gio apr 13, 2006 12:57 pm

secondo me con un rullante pi? profondo la cosa non migliorerebbe... avrebbe un timbro pi? basso ? quindi risalterebbe di meno...

forse un rullante in metallo...

senn? ti prendi un mixerino e il q snare o il takstar simil sm57 (stessa capsula del rinomato shure ma costa un terzo) come ha detto blackash e ti attacchi all'impianto audio in modo da enfatizzare un po' il rullo e avere il volume che ti pare :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio apr 13, 2006 2:14 pm

uhm... per la cordiera non saprei bene se consigliarla o no... direi che puoi aumentare la sensibilit? avendo pi? fili e avendo un effetto pi? "bagnato" del suono...
ma appunto, avendo pi? fili e pi? metallo a contatto con la pelle non vorrei che per? sortisse l'effetto contrario cio? quello di stoppare ulteriormente il suono.

per l'altezza del fusto faccio un paragone un p? azzardato... :wink: prendi una cassa da 20, se ha profondit? da 16, bel suono ma come dire, poca aria in movimento!!! prendi la stessa cassa da 20 ma con profondit? 20, avrai anche la stessa intonazione, ma che cannonata, l? si che si muove l'aria... :wink: (parlo per esperienza, ho sentito due casse drumsoud profonde 16 e 20)

per il rullo 6,5 pi? o meno la stessa cosa, io ho un 5 di altezza in ottone e un 6,5 sempre ottone. il 5 ? vero viene fuori perch? pi? squillante e secco. ma il 6,5 anche se lo tengo pi? basso di accordatura (quindi pi? mischiabile nei suoni col set...) minchia che volume, il suono viaggia!!!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio apr 13, 2006 2:42 pm

Drummer89 ti uccido... :| .....che sbav quel rullo....pensa ch avevo adocchiato anche il 14x8! :o :D
Vabb?...come ultima risorsa, sabato provo a cambiar cordiera...se anche cos? non risolvo il problema, quando avr? qualche money che avanza, vedremo :)
Gabryel

Messaggioda st0rm il gio apr 13, 2006 3:00 pm

c'? una soluzione semplice: acciaio 6.5'' :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio apr 13, 2006 4:25 pm

st0rm ha scritto:c'? una soluzione semplice: acciaio 6.5'' :wink:

Ho trovato questo Artstar a 120?.....voi che dite? Ha alcuni segni, dalle foto sembra abbia alcune fioriture sul fusto, e la cordiera ? da cambiare...ma tutto sommato non mi sembra malvagio...magari riesco a tirarglielo a 100...ed ho cmnq un rullante pi? che decente...che dite?
http://img236.imageshack.us/img236/8394/15tw1.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/7010/22cj2.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/149/37sy.jpg
:)
Gabryel

Messaggioda bonehead2 il gio apr 13, 2006 4:47 pm

Secondo me non ti cambia volume passare da 5,5" a 6,5" sullo stesso modello.
Piuttosto prova altri rullanti, magari quelli della tua serie non suonano abbastanza per coprire le misure poderose del tuo set.

O microfoni sempre il rullante, che magari ti costa pure meno :wink:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BLUENOTEMAN il gio apr 13, 2006 9:52 pm

Secondo me cambiando la cordiera come hai detto il volume di pacca aumenterebbe notevolmente e probabilmente risolveresti il problema, in alternativa lo microfoni.
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fb1405 il gio apr 13, 2006 10:02 pm

bh? ma io nn ci credo quando sento gente dire che il 5.5 nn ? un rullo da rock.
Stai scherzando! posso capire che ? coperto dagli altri pezzi di dimensioni enormi ma il 5.5 ? un rullo che fa rock semplicemente in modo perfetto!
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabryel il ven apr 14, 2006 10:38 am

Non ho detto che il mio rullo non ? da rock! Quando mai l'ho scritto! :o
E' un OTTIMO rullante che per?, a livello di volume, ? sottodimensionato rispetto al resto del set :wink:
Gabryel

Messaggioda themucco il ven apr 14, 2006 11:30 am

Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda monte il ven apr 14, 2006 12:10 pm

Guarda kon il tuo set forse ci stava meglio un 14x6 kome minimo, per? per me il problema ? l'acordatura.
Prova a comprare una ambassador, accordalo bene e vedrai ke non avrai problemi, a meno ke il rullo non sia difettoso.
Cmq con un 5.5 dovresti sentire una bella pacca!!

B? puoi sempre passare ad un drum sound vent kome il mio ihihih quello lo senti eccome!! :D
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven apr 14, 2006 12:33 pm

un rullo da 5" 1/2 non e' certamente sottodimensionato......anzi...credo sia difficile sottodimensionare un rullante.....
Come gia' proposto da altro prova con ambassador e gioca d'accordatura......in caso nonottenessi risultati le uniche 2 alternative sono:
1) non lo fai suonare tu.....quindi curare meglio il colpo (curare non significa menare a sangue il rullo).
2) il rullante e' muto, meglio cambiarlo......ma di certo andare su un altro 5" 1/2 non crea problemi.....
souldrum

Messaggioda Gabryel il ven apr 14, 2006 12:34 pm

Il problema NON ? l'accordatura, NE' tantomeno le pelli! Come GIA' spiegato sopra, ho provato almeno 5-6 regolazioni sia di battente che di risonante, ma il risultato non cambia. Il rullante NON e' difettoso. Io pesto come una bestia :o Non ? sottodimensionato IN SE' ma con il resto del kit....provate voi a far suonare un Ludwig Acrolite 14x5.5 con una Vistalite e poi fatemi sapere...pure il buon Bonham utilizzava una supra da 6 e 1/2....
Bella idea il drum sound, peccato non rispondano alle email :|

@ themucco: quel rullo non mi sembra proprio 8" di profondit? dalla foto, e il tipo, visti i feedback...non ? proprio affidabilissimo :oops:
Ultima modifica di Gabryel il ven apr 14, 2006 12:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Gabryel

Messaggioda themucco il ven apr 14, 2006 12:35 pm

C' avevo fatto caso pure io, per? una mail che ti costa. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ledzeppelo il ven apr 14, 2006 12:52 pm

grohl ha scritto:ma perch? non ci hanno messo un 6.5 me lo chiedo sempre :|

Effettivamente me lo chiedo pure io. Sapete che pure io ho il set identico al vostro, solo che ? in betulla, ed il mio rullante ? un 14x6,5.
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il ven apr 14, 2006 1:04 pm

Ledzeppelo ha scritto:
grohl ha scritto:ma perch? non ci hanno messo un 6.5 me lo chiedo sempre :|

Effettivamente me lo chiedo pure io. Sapete che pure io ho il set identico al vostro, solo che ? in betulla, ed il mio rullante ? un 14x6,5.

B? ma allora alla Tama si sono rincojoniti forte :| per risparmiare cosa poi...20? a set?!? 'gnoranti :evil: :evil: :evil:
Gabryel

Messaggioda Axta il ven apr 14, 2006 1:06 pm

Gabryel... sbaglio o in sto periodo 6 un po :| :?
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie