labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sulle misure

Dubbio sulle misure

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom apr 30, 2006 2:42 pm

Visto, che suono da un p? ormai, ho deciso di comprarmi una batteria nuova e, come penso sia successo a tutti, sono nel pieno del conflitto interiore riguardo alla scelta delle misure... I search che ho fatto mi danno risultati poco chiari e comprensibili, soprattutto ad un non esperto come me

La mia batteria attualmente ha: Cassa 22"/rullante 14"/tom1 12"/tom2 13"/timpano 16"; e suono metal

Vorrei che comunque questo forum potesse diventare una guida anche per gli altri con le misure congeniali per ogni genere (anche se so che alcuni non associano le misure al genere), insomma se poteste dare dei consigli a me nello specifico per il mio prossimo acquisto e agli altri in linea generica per orientarsi senza essere dei profondi conoscitori delle misure, mi fareste un piacere :wink:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il dom apr 30, 2006 2:54 pm

Ti dico solo una cosa:se suoni metal prendi tamburi di un certo volume,non quelli piccoli come pezzuole per il culo.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tony Manero il dom apr 30, 2006 3:17 pm

Io credo che un set equilibrato e versatile, che unisca frequenze basse, medie e alte sia rappresentato da 22*18, 10*8, 12*9, 14*12, 16*16 e 14*5.5 anche se per il metal consiglierei soprattutto un buon rullante 14*6 o 14*6.5.
:) :)
Tony Manero
battipentole

Messaggioda mariollo il dom apr 30, 2006 3:28 pm

Quanto sono profindi i tuoi fusti di adesso?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom apr 30, 2006 3:49 pm

Tony Manero ha scritto:Io credo che un set equilibrato e versatile, che unisca frequenze basse, medie e alte sia rappresentato da 22*18, 10*8, 12*9, 14*12, 16*16 e 14*5.5 anche se per il metal consiglierei soprattutto un buon rullante 14*6 o 14*6.5.
:) :)

Quoto parola per parola, con quel set fai quello che vuoi, se cerchi suoni pi? profondi ci metti le emperor o le pinstripe e accordi basso, in futuro se cambi genere cambi accordatura e pelli, con un set cos? non hai nessun limite :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom apr 30, 2006 3:57 pm

Mariollo non saprei, come si misura la profondit? in pollici?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom apr 30, 2006 4:14 pm

1 pollice = 2,54 cm mi pare
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom apr 30, 2006 8:37 pm

Maggot ha scritto:................
La mia batteria attualmente ha: Cassa 22"/rullante 14"/tom1 12"/tom2 13"/timpano 16"; e suono metal

ma guarda che le misure non vanno bene per un genere.......ma devono andar bene per te che devi sentire come inserire le varie sonorita' nel genere che suoni......sia esso metal, jazz, o liscio........
souldrum

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 11:01 am

Lo so souldrum... Il problema ? che non ho modo di provare nessuna batteria, qui a Catania, ergo mi devo solamente affidare al consiglio degli esperti in materia, perch? non voglio cacciare soldi prima di sapere che vado a comprare...
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il lun mag 01, 2006 11:10 am

Maggot ha scritto:Lo so souldrum... Il problema ? che non ho modo di provare nessuna batteria, qui a Catania, ergo mi devo solamente affidare al consiglio degli esperti in materia, perch? non voglio cacciare soldi prima di sapere che vado a comprare...

l'importante,se si suona metal,? non prendere tamburi troppo piccoli,lo ripeto :wink:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hunting il lun mag 01, 2006 11:18 am

i criteri fondamentali delle misure dei tamburi sono i seguenti:
piu ? grande il diametro del fusto e pi? questo avr? un suono grave, e viceversa

per quanto riguarda la profondit?, pi? un tamburo ? profondo e pi? il sono sar? grave e prolungato...

n.b. per grave intendo che prende note pi? basse :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 2:00 pm

In pratica, mi consigliereste o meno di prendere un set delle misure attuali (22/13/14/14 SD/16)?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mag 01, 2006 8:51 pm

Maggot ha scritto:Lo so souldrum... Il problema ? che non ho modo di provare nessuna batteria, qui a Catania, ergo mi devo solamente affidare al consiglio degli esperti in materia, perch? non voglio cacciare soldi prima di sapere che vado a comprare...

questa poi!........prima mi dici che non vuoi cacciare soldi prima di sapere cosa vai a comprare.......poi che aspetti un consiglio dagli esperti.......perche'?!...se qualcuno ti dice le misure da comprare per il metal tu le vai pure a prendere?...credi dopo di sapere cosa vai a prendere?......e se poi le misure che ti ha detto un "esperto" non ti piacciono quando le senti suonare?......chi te li da indietro i soldi?...non hai cacciato soldi a vuoto? :o :o :o

Se a Catania non c'e' nessuno dove provare le batterie vai a cercare fuori Catania......

Poi fai come ti pare......tanto alla fine sei tu che cacci i soldi.......se ti va bene, meglio per te......altrimenti mangerai il doppio della rabbia per aver buttato via soldi, senza nemmeno aver poi capito quali sono le misure che ti vanno bene......ma solo quelle che non ti vanno bene.....
souldrum

Messaggioda giorgi87 il lun mag 01, 2006 8:59 pm

Se hai di questi dubbi... forse non sei ankora pronto a fare il passo....senza offesa eh...

:wink:

io ti consigliere di farti durare ankora un po la tua batteria attuale e di rimandare la scelta a quando avrai maggior esperienza

Cmq le misure ke hai ora vanno bene per il metal, parti da quelle come riferimento. Poi tutto dipende da genere di metal e soprattutto gusti propri.

Riguardo quest'ultimo proposito ti consilgio di aspettare finch? avrai modo di provare altre batterie.
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 9:05 pm

OH, calma calma... NoN capisco che ? st'accanimento... ? ovvio che non ? che se tu mi dici prendi questo io lo faccio, cazzo... Ma so che dovr? prendere una batteria senza poterla provare, perci? volevo qualche consiglio, tutto qua... Scusate se pensavo che il forum servisse a questo :x

Giorgi forse hai ragione, ma non sopporto pi? di avere una merda sottomano...
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giorgi87 il lun mag 01, 2006 9:17 pm

Ma io sono calmo bello :)

ti ho detto solo come la penso, non mi sembra di aver detto nulla ke vada fuori dai ranghi. :wink:
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun mag 01, 2006 9:21 pm

Maggot ha scritto:OH, calma calma... NoN capisco che ? st'accanimento... ? ovvio che non ? che se tu mi dici prendi questo io lo faccio, cazzo... Ma so che dovr? prendere una batteria senza poterla provare, perci? volevo qualche consiglio, tutto qua... Scusate se pensavo che il forum servisse a questo :x

Giorgi forse hai ragione, ma non sopporto pi? di avere una merda sottomano...

Ma non e' accanimento il mio.......ci mancherebbe altro!......anche perche', detto francamente, se proprio i soldi li butti via tu mica io...... :lol: :evil:
Detto questo ecco che ribadisco il tuo approccio sbagliato alla questione......non puoi dire che sai che dovrai comprare una batteria senza provarla, quindi chiedi consiglio......questo e' sempre e comunque un grave errore.......1? perche' provando levarie batterie (con la tua mano) puoi sentire meglio le differenze e maturare molto a riguardo......2? perche' comprando per posta e dietro consiglio faresti sempre e comunque un acquisto a scatola chiusa......ossia non sai se cio' che ti arriva rispecchiera' cio' che volevi.....
Il forum non serve a dare consigli inutili....serve a scambiare opinioni per rincorrere l'evoluzione musicale.......e crescere insieme musicalmente.....
Al di la' dei consigli che ti possono arrivare da altri, io ti ho fatto notare l'approccio sbagliato.......cambia tipo d'approccio e vedrai che risolverai anche il tuo problema...da solo oltretutto..... :a:
souldrum

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 9:45 pm

Eh.... ma non so che fare... Avendo 15 anni non posso neanche muovermi, non mi resta che contattare tutti i batteristi possibili immaginabili e provare le loro batterie a sbafo...
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 9:50 pm

Eh.... ma non so che fare... Avendo 15 anni non posso neanche muovermi, non mi resta che contattare tutti i batteristi possibili immaginabili e provare le loro batterie a sbafo...
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mag 01, 2006 9:58 pm

Maggot ha scritto:Eh.... ma non so che fare... Avendo 15 anni non posso neanche muovermi, non mi resta che contattare tutti i batteristi possibili immaginabili e provare le loro batterie a sbafo...

Scusa l'apparnte presunzione, ma se hai 15 anni allora aspetta un po'.........poi ti fai qualche giretto e provi qualche batteria......altrimenti butteresti via certamente i tuoi risparmi, oppure i soldi dei genitori.....
Fattene una ragione e continua a suonare con quella che tu definisci "merda".......non so da quanto tempo suoni, immagino pero' sia poco, quindi anche con una DW in mano e con le misure che vuoi, o credi di volere, non suoneresti poi tanto meglio.....
Aspetta che sia il tuo gusto musicale a farti fare acquisti, e non quello degli altri......
Il mio e' consiglio quasi da genitore, visto che potrei anche essere tuo padre..........
anche se a mio figlio di 2 anni gia' gli ho preso la batteria! .....tie!! :D :D
souldrum

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 10:06 pm

E hai fatto bene... Il problema, souldrum, non ? tanto la batteria per me, quella mi basta, ma dovr? andare a fare serate e non posso portare la mia... Sto pensando di comprarmi un usato sui 500/700 euro, tipo una pearl export elx che le serate le supporta, che ne pensi?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun mag 01, 2006 10:14 pm

Maggot ha scritto:E hai fatto bene... Il problema, souldrum, non ? tanto la batteria per me, quella mi basta, ma dovr? andare a fare serate e non posso portare la mia... Sto pensando di comprarmi un usato sui 500/700 euro, tipo una pearl export elx che le serate le supporta, che ne pensi?

Ecco.....questa mi sembra una scelta molto piu' corretta........dare un occhio all'usato, oppure anche a dei nuovi un po' piu' economici, Basix, Cadeson, etc......e magari non star li' a fissarti con le misure......non preoccuparti che anche misure standard 22, 10, 12, 14, SD14, vanno piu' che bene anche per il metal (come gia'detto non c'e' legame tra misure e genere).....basta giocare un po' con le pelli, un po' di piu' con l'accordatura, e tantissimo con la mano.....vedrai che potrai ottenere cio' che vuoi.....quando avrai piu' cognizione musicale allora comincerai a mirare bene le misure......ora non avrebbe senso....
souldrum

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mag 01, 2006 10:31 pm

Benissimo ? tutto allora, grazie dei consigli!
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il mar mag 02, 2006 1:24 am

Souldrum sei il solito cageca**i! :lol:

8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il mar mag 02, 2006 9:01 am

va bene le pelli e l'accordatura per?, se suoni metal e rock in genere,
a un bel timpano da 16 non ci rinuncerei... bello profondo... :wink:

quindi
1) cassa 22 o 24, e tom 10-12 timp. 14-16
2) cassa 22 o 24, tom 10-12-13, timp 16

sono solo un paio di idee... quante combinazioni ci sarebbero.... :wink: :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar mag 02, 2006 11:23 am

io voto 24 12 13 16 18, SD 14x6,5 (o se ti sale il mostro pure 14x8, ce l'aveva il mio insegnante..un cannone) e spacchi tutto...cmq tutto ci? che ti hanno detto nei post precedenti ? esatto..in questi casi i consigli stanno a zero..bisogna provare i set, nn c? un cazzo da f?..
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar mag 02, 2006 12:31 pm

direi 22x18'' 12 14 16'' :wink:

rullo 14x6.5 in acciaio... e vai alla grande!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mar mag 02, 2006 12:34 pm

mbare...fatti un 4 pezzi cassa, tom , timpano e rullo.se hai disponibilit? fatti la cassa da 24
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar mag 02, 2006 10:10 pm

Grohl devo coverare gruppi che viaggiano su 4 fra tom e timpani ad ogni fill, mi piacerebbe il monotom ma per questioni pratiche devo rinunciarci...Penso che quelle che mi solleticano di pi? sono le proposte di bing... Vedremo
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie