labatteria.it • Leggi argomento - Coda/decay timpano interminabile

Coda/decay timpano interminabile

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda arving il lun mag 22, 2006 6:48 pm

Ciao, ho appena cambiato le pelli, ho messo le g2 evans e son fantastiche! Unico problema la coda del timpano.
Ho accordato la battente molle (non troppo ovviamente) e la risonante molto tirata per far in modo che il suono decada velocemente ma ottengo un decay lunghissimo quasi interminabile...
Qualcuno sa perch?? So che non ? dovuto alla pelle perch? lo faceva anche con la pelle vecchia.
Secondo voi pu? essere il tamburo in se che ha questo difetto? E' un timpano 16x16 tama rockstar.
Grazie a todos!

Rob
arving
battipentole

Messaggioda Pippo il lun mag 22, 2006 6:50 pm

Prova ad accordare all'unisono le due pelli.
Pippo
moderatore

Messaggioda Devil's Drummer il lun mag 22, 2006 6:53 pm

lo fa anche a me... uso ambassador battente e risonante, accordate circa come dici tu, e anche il mio timpano ? 16x16... prover? a meterci una CS...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il lun mag 22, 2006 7:13 pm

prova a stoppare la risonante con del nastro isolante, il decay cos? si accorcia, prova :wink:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il lun mag 22, 2006 7:13 pm

ma no, che cs...

di fatto se tendi la risonante la coda aumenta... prova ad accordarlo trovando la tonalit? che piace a te, poi attacchi un mezzo fazzoletto con lo scotch di carta sulla risonante, un po' decentrato, verso il cerchio. Se ancora non va bene mettilo pi? centrale. Se ? proprio un disastro mettilo anche sulla battente (ma non c'? mai bisogno) :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda arving il lun mag 22, 2006 7:52 pm

Grazie a tutti dei pareri! Il fazzoletto sulla risonante era la mia soluzione per la pelle che avevo prima solo speravo che cambiandola si risolvesse il tutto. Ma domanda: se mettessi una risonante piu spessa secondo voi diminuirebbe?

Rob
arving
battipentole

Messaggioda st0rm il lun mag 22, 2006 7:56 pm

mah... io metterei una semplicissima ambassador clear... la coda la puoi ammazzare con l'accordatura o con la sordina. Comunque anche un timpano sonor designer con le migliori pelli del mondo pu? dare questi problemi... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun mag 22, 2006 7:59 pm

arving ha scritto:Grazie a tutti dei pareri! Il fazzoletto sulla risonante era la mia soluzione per la pelle che avevo prima solo speravo che cambiandola si risolvesse il tutto. Ma domanda: se mettessi una risonante piu spessa secondo voi diminuirebbe?

Rob

principalmente gioca con l'accordatura di battente/risonante (battente leggermente pi? tesa della risonante) e se il problema persiste chiedi a iuto ai moon gel
Arnao

Messaggioda banana il mar mag 23, 2006 8:04 am

lavora sull'accordatura! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar mag 23, 2006 8:07 am

Pippo ha scritto:Prova ad accordare all'unisono le due pelli.

Quoto!
Anch'io avevo una rockstar, e come pelli montavo una ambassador coated battente e clear risonante, accordate all'unisono, e con MEZZO moongel quasi sul bordo il suono era molto bello :wink:
Gabryel

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 23, 2006 8:13 am

Il timpano deve avere quella coda sonora che lo caratterizza rispetto ai tom.Se togli quella specie di reverbero o coda gli togli la sua funzione.Il modo vecchio ma sempre valido per fare il danno di togliere la coda ? quello di prendere un giornale, fare tante palle con le pagine e riempire a met? il timpano di palle di fogli di giornale.Io l'ho fatto solo in occasione di un concerto all'interno di un museo dove i suoni non dovevano essere fastidiosi, pensa che il sassofonista suonava con uno straccio dentro la campana del sax (ha lo stesso effetto voler togliere la "coda" al timpano)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie