labatteria.it • Leggi argomento - Si puo suonare una djemb?e con le bacchette?

Si puo suonare una djemb?e con le bacchette?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ginger Drummer il sab giu 03, 2006 8:39 pm

Ho appena comprato uno djemb?e artigianale da un senegalese amico di mio padre.
Secondo voi oltre che con le mani si puo suonare con le bacchette?
qualcuna di voi lo suona cosi?

Pareri
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bubu86 il sab giu 03, 2006 9:31 pm

:o nn sono un grende intenditore di percussioni afrikane, ma penso di no. Xche quando suoni lo djembee l'imposrtante sono appunto le sfumature di suono ke fai con le dita o col palmo della mano in centro. e poi suorare con le bacchette e come suonare con due dita. :x
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab giu 03, 2006 9:43 pm

si pu? ma fa un po' schifo
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il sab giu 03, 2006 9:57 pm

io lo faccio regolarmente sul mio remo da 10" ,ma solo con bacchette da timbales,in quanto prive di punta e pi? leggere. :)
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il dom giu 04, 2006 12:32 am

con le bacchette normali lo sfondi
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il dom giu 04, 2006 12:37 am

matto! :o se ti vedono ti arrestano! :o :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom giu 04, 2006 8:43 am

Non intendevo con bacchette normali, esistono bacchette apposta per djemb?e, io pensavo cmq di suonarlo prevalentemente con le mani specie nei pezzi acustici e nei brani pi? etnici e funkeggianti
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il dom giu 04, 2006 11:07 am

si pu? fare tutto non penso che sia la cosa pi? bella del mondo ma se piace.... perch? no?
occhio a non rovinarlo.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il dom giu 04, 2006 11:28 am

Vedete ,sul mio ad esempio si pu? fare benissimo perch? il djamb? professionali remo sono in acusticon ,materiale sintetico ed essendo da 10" ha un suono molto secco e acuto.

Sicuramente ,a mio parere,? eccessivo suonare con bacchette oltre i 14"..ma d'altronde entrando poi in gioco fattori come tocco,gusto, occasione..ecc!

Suonate figlioli,suonate!! :a:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il dom giu 04, 2006 2:19 pm

esistono bacchettine di caucci?.. da usare tipo click sul rullante
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francoleo il lun giu 05, 2006 3:24 pm

Se vuoi ottenere il suono proprio dello strumento lo devi suonare per come ? stato concepito: tamburelli, tamorre, pandeiro, darbuka, tar, riq, bendir, tabla, e naturalmente djemb?e (e molti altri) vanno suonati ad una o due mani. Puoi anche fare una scelta diversa, otterrai suoni diversi rispetto alla voce propria dello strumento, oltre alle critiche impietose dei "puritani"...
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Giano il lun giu 05, 2006 8:14 pm

giusto oggi ho comprato una tamorra "muta" con tanto di, come definirlo.. sembra un batacchio di legno! Dovrei percuoterla a mani nude? :evil:

edit grammaticale
munen muso de aru
Giano
battipentole

Messaggioda SteMito3 il mar giu 06, 2006 12:16 am

tutte balle, a mio parere, io l'ho tenuto montato per 6 mesi come "primo tom" e lo suonavo con le bacchette, non si ? rotto niente...

se dovessi suonare gli octobans per come sono stati concepiti non li userei anche con le mani...

:)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francoleo il mar giu 06, 2006 8:23 am

La tamorra "muta" (senza cembali) si suona impugnando dal basso l'asse del tamburo con la mano sinistra, mentre la pelle viene percossa dal palmo e dalle dita dell'altra mano. Le tecniche sono diverse a seconda che si tratti di tammuriata, tarantella siciliana, tarantella campana, tarantella di Carpino o di Montemarano... poi puoi decidere di farne ci? che vuoi, io non mi annovero tra gli "integralisti". :)
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Ale77m il mar giu 06, 2006 10:08 am

In linea di principio, nulla ti impedisce di utilizzare un qualsiasi strumento in maniera "impropria". Puoi benissimo provare a suonare il djemb? con le bacchette, con i rods o con le spazzole, purch? tu sia consapevole del fatto che cos? facendo non riuscirai ad ottenere suoni paragonabili a quelli tradizionali (aperto, basso e slap): se nonostante questo il risultato ti soddisfa, usalo pure cos?. Fai per? attenzione alla resistenza della pelle che sicuramente sar? sottoposta a sollecitazioni pi? forti rispetto all'utilizzo normale; occhio inoltre ai rim shot: negli strumenti concepiti per essere suonati con le mani, il cerchio tendipelle non protegge il bordo come avviene sui rullanti o sui tom, di conseguenza rischi di danneggiare il bordo(e la pelle in corrispondenza del bordo) o addirittura inscrinare il fusto (quest'ultimo problema non si dovrebbe verificare in un djemb? tradizionale perch? di solito il fusto ? molto spesso).
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie