labatteria.it • Leggi argomento - MALLET.. QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

MALLET.. QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nicol? il mer giu 14, 2006 6:09 pm

ciao a tutti!
volevo iniziare a suonare con qualcosa di diverso delle solite bacchette o spazzole e un batterista che ho visto recentemente ad un concerto mi ha suggerito di sperimentare i mallet..
Qualcuno sa come posso orientarmi in questo nuovo "mondo"?.. ho visto i cataloghi Vic, Regal.. e ce ne sono di un sacco di tipi diversi!! Cosa mi consigliate x iniziare?

Grazie MIlle!!! :)
Nello
Nicol?
battipentole

Messaggioda Roger-It il mer giu 14, 2006 6:15 pm

ciao, benvenuto !! inizia a usare quelle pi? "classiche" in legno :)

http://studio49.de/images/miniflyer/ins ... allets.jpg

(tipo il modello GTS della foto)

solo che .. boh, ho le mie perplessit? nell'usare i mallets al posto delle bacchette :oops:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mer giu 14, 2006 6:19 pm

benvenuto. Io utilizzo dei vicfirth T1 General.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mer giu 14, 2006 6:21 pm

Benvenuto... in questo topic c'? scritto anche come costruirli

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =costruire
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer giu 14, 2006 6:23 pm

Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer giu 14, 2006 8:18 pm

io sto per prender ele Pound su controtempo:
http://www.controtempo.com/homepage/CAT ... und-M1.jpg
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer giu 14, 2006 9:32 pm

La scelta dei mallets ? mooolto personale.
Da quanto ho capito, te vorresti prenderle per suonarci la batteria (e posso assicurarti che in contesti soft sono fantastiche usate su tamburi e piatti).
Ergo escludi gi? tutte quelle che non hanno la punta in feltro.
Poi, con la punta in feltro esistono vari tipi di consistenza (pi? dure o staccato; pi? morbide o legato ecc ecc). Per iniziare ti consiglio una consistenza media e provane parecchie dato che, come le bacchette sono molto personali. Ci sono malletts con il corpo pi? grande, altre col corpo molto sottile, dipende da come ti trovi. Vai in un negozio e provale. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chimerae il mer giu 14, 2006 10:02 pm

Ciao, io uso i mallets della Ideas For Drummer sono economici e vanno molto bene!
sono simili ai PS4 della foto di Roger...
...naturalmente, segui il consiglio di theMidget, prvane un po'..e scegli quello che ti piace come confort e suono! :wink:
Spizzichino Ride ultralite 20" (ORGASMICO)
Zildjian ride K Custom Complex Dry Light thin 22"
Istanbul ride 21" Mel Lewis con 2 rivetti
Bosphorus Traditional Series 14" Hi Hat
Nuova drumma SONOR :http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=757067#757067
chimerae
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mkldrums il gio giu 15, 2006 7:44 am

ciao e benvenuto

io i mallets li uso per fare degli effetti sui piatti, esempio facendo una rullata sul crash partendo dal bordo e andando verso la campana si ottiene un effetto molto bello ideale per le intro. :a:
il suono parte piano e va crescendo. hanno il vantaggio rispetto le bacchette di non far sentire il rumore del legno sul metallo (del piatto), ma solo l'apertura del piatto stesso.... :mrgreen: .. non so come spiegartelo meglio ma provalo.
Quelle che uso io hanno il vantaggio di avere "la punta" molto morbida, sono tipo le GTS della foto,
ne ho un paio pi? dure a nn mi piacciono :oops:
per? in effetti sostituirle completamente alle bacchette mi lascia perplesso anche a me... potrei provare :o
:wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nicol? il gio giu 15, 2006 9:55 am

grazie mille ragazzi!
..cmq forse mi ero spiegato male su una cosa.. non intendo sostituire definitivamente le bacchette coi mallets ma semplicemente integrarle magari nelle introduzioni sui piatti oppure in qualche pezzo pi? tribale sui tom..
grazie ancora!
Nello
Nicol?
battipentole

Messaggioda mkldrums il gio giu 15, 2006 10:16 am

Nicol? ha scritto:grazie mille ragazzi!
..cmq forse mi ero spiegato male su una cosa.. non intendo sostituire definitivamente le bacchette coi mallets ma semplicemente integrarle magari nelle introduzioni sui piatti oppure in qualche pezzo pi? tribale sui tom..
grazie ancora!

io mi ricordo che le usavo con discreta soddisfazione quando col mio vecchio gruppo facevamo TRUE COLORS di Cindy Lauper.. :a:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il gio giu 15, 2006 10:20 am

Io ti consiglio le vic firth con la testa in feltro cilindrica, non a sfera. Questo perch? il suono ? un po' pi? definito. Sinceramente non capisco perch? costruirsele, dato che non si consumano praticamente mai.
L'unica accortezza, ? che se le tieni nella custodia delle bacchette, le bacchette gi? rovinate sotto la punta si attaccano al feltro e lo sfilacciano. Basta capovolgere le bacchette comunque...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il gio giu 15, 2006 10:48 am

banko ha scritto:...Sinceramente non capisco perchè costruirsele, dato che non si consumano praticamente mai...

Da percussionista (oltre che batterista) ti posso dire che i miei malletts dopo una stagione concertistica si sono praticamente sfibrati.
Per l'uso saltuario sui piatti o sulla batteria, i malletts ti durano una vita, soprattutto se di buona marca, su timpani e grancasse sinfoniche, dopo 50 concerti sono praticamente da buttare. Questa è la mia esperienza. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie