Pagina 1 di 2
Fusti a doghe

Inviato:
sab nov 29, 2003 2:59 pm
da Utik
Ho visto che alcune batterie (artigianali) hanno i fusti a doghe e non in multistrato, qualcuno di voi che le ha provate mi sa dire in linea di massima come suonano?
Ovvio che i parametri in gioco sono parecchi ma vorrei giusto sapere a grandi linee quali sono le differenze, anche di propagazione del suono dal punto di vista di chi ascolta e non solo del drummer.
10x

Inviato:
sab nov 29, 2003 3:44 pm
da Squid
...io ho una tamburo opera in doghe, e ti posso solo dire che il suono ? completamente diverso dalle batterie in multistrato, infatti ? molto piu particolare e a mio avviso a pi? possibilita di accordatura rispetto alla altre....poi come propagazione del suono a cosa ti riferisci?...al volume?....bh? quello penso sia lo stesso di altre batterie buone.....vabb?...io poi o sentito casse di batterie in multistrato tipo drumsound, tama, dw che fanno spavento rispetto alla mia!!!!!....nel senso che hanno volumi molto piu alti!...per? se vuoi un suono particolare, le batterie a doghe sono bellissime!

Inviato:
sab nov 29, 2003 7:37 pm
da Utik
Se non sbaglio (non sono sicuro) la opera ha doghe fatte di legni diversi sovrapposti, magari per fare un confronto pi? diretto bisognerebbe sentire dei fusti fatti da doghe in massello di acero.
Potresti spiegarmi un po' meglio il suono "particolare"?

Inviato:
sab nov 29, 2003 9:57 pm
da ribbevosci
Posso darti ragione... ha il suo suono particolare.
Parlando della "opera", che a me piace moltissimo come prodotto, sia per le finiture che per il suo suono (cassa compresa), rispetto ai fusti cilindrici, credo che abbia un po' meno controllo? e come suono, perde forse qualcosina inteso come ?calore? o corposit? del suono. Dico anche che per?, tutto dipende dalle misure... ? molto usata anche in ambiente jazz

Inviato:
dom nov 30, 2003 2:53 am
da Squid
...allora, la mia opera ? in massello di noce, come suono a mio avviso ? molto pi? "calorosa" delle batterie in multistrato, il controllo del suono in effetti ? un po pi? difficoltoso, ma questo si traduce in una pi? vasta gamma di suoni e di accordature....una volta che ci si fa la mano non ci son problemi, io ho una cassa da 18"x16" tom 10"x8" timpano sospeso 14"x14" rullante 14"x5"....e naturalmente non la uso per fare power metal!......

Inviato:
sab apr 15, 2006 2:01 pm
da DarkDrummer
Parlando di fusti fatti a doghe date un occhiata a questo post
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 469#343469

Inviato:
mar ago 27, 2013 4:27 pm
da DrummerHitch
Salve a tutti....scrivo qui, anche se non so se sia il posto corretto, perché sto cercando un artigiano o qualsiasi altra persona che produce fusti per rullante a doghe. Ho provato a vedere sul Mercatino Musicale e ho trovato un annuncio, mandata la mail l'inserzionista mi ha risposto subito che aveva smesso la produzione.
Io vorrei una misura 14x4/4,5 in acero possibilmente. C'è qualcuno che conosce qualche produttore?
Per le meccaniche e tutto il resto vorrei pensarci io, o meglio sarebbe un mio sfizio scegliere quelle che mi piacciono, forare e montarle!
Grazie e speriamo che ci sia qualcuno che possa aiutarmi!!!

Inviato:
mar ago 27, 2013 4:58 pm
da buddydrum
Se posso consigliarti una cosa....
Comprati un rullo a doghe già pronto, perché tanto tra fusti tendi cordiera etc, forse spendi più x loro che x un drum art o simili.

Inviato:
mar ago 27, 2013 9:10 pm
da Drumsac
Credo che dopo lo splendido lavoro svolto da Granatello tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 l'Italia sia diventata il paradiso dei fusti a doghe: infatti, mi sembra che un'infinità di artigiani abbia compreso le potenzialità dei fusti a doghe dopo aver visto e sentito le Tamburo Original e abbia quindi iniziato una propria produzione. Non c'è dunque che l'imbarazzo della scelta, fermo restando che poi ogni produttore ha preso la propria strada e ha fatto le proprie scelte. Comunque concordo con quanto detto da buddydrum e ti indico qualche nome che forse già conoscerai (non è difficile reperire i siti web con i contatti):
Tamburo (sempre ottime);
Le Soprano (raffinate);
Stocco Drums;
De Berardino (sistema di tensione originale);
Phonika (secondo me molto interessanti);
Rietia rullanti;
DrumArt;
Steppodrum.
Peraltro il tema dei tamburi a doghe è trattato in vari threads all'interno del forum, e via motori di ricerca potrai reperire moltissimi produttori, per cui ... buona ricerca!

Inviato:
mar ago 27, 2013 9:54 pm
da Tokageroh
Noi sl forum abbiamo il Trenone nazionale. Non si passa avanti =D

Inviato:
mar ago 27, 2013 11:46 pm
da DrummerHitch
I Treno li ho visti ed ho visto anche qualche video su youtube, ma mi é sembrato di capire che fossero solo fusti multistrato.
Comunque grazie ragazzi per la risposta ed in particolare,senza nulla togliere a nessuno, Drumsac....mi hai elencato varie marche tra cui Phonica e Rietia che non conoscevo proprio. Tutti gli altri li conosco e alcuni anche provati. È per questo che mi sono innamorato delle doghe di acero....suono stupendo e poi se devo dirla tutta mi piace vedere e sentire il peso di un rullo a doghe....fighissimo anche il controllo degli armonici che hanno già di suo. Grazie ancora ragazzi!!!!

Inviato:
mer ago 28, 2013 12:06 am
da vit vit
Treno produce sia rullanti a doghe in multistrato,in massello e anchecon l'inconsueta(credo) tecnica a segmenti orizzontali,per esempio la serie Medievil(sono fortunato possessore del medievil 1°).
Esiste anche,l'ottimo Marco Pastorio e Loky stroke che operano e condividono sul forum.

Inviato:
mer ago 28, 2013 7:17 am
da il magico alverman
e aggiungo l'ottimo broadkaster del forum , finissimo artigiano, in grado di forniere fusti e tamburi finiti, dal multistrato al fusto in massello passando da quelli a doghe di levatura alta

Inviato:
mer ago 28, 2013 10:04 am
da Drumsac
DrummerHitch ha scritto:[...] e poi se devo dirla tutta mi piace vedere e sentire il peso di un rullo a doghe....fighissimo anche il controllo degli armonici che hanno già di suo. Grazie ancora ragazzi!!!!
De gustibus non est disputandum, ma se posso permettermi un consiglio stai attento ai fusti molto spessi e pesanti, che stanno diventando la regola (anche perché sono più facili da costruire) ma che a mio parere offrono sì un suono potente ("la pacca") ma in genere risultano anche parecchio "piatti". Comunque, ripeto, gusti son gusti!
Approfitto del thread per una domanda: tempo fa ero capitato casualmente sul sito di un produttore alto-atesino che offriva rullanti in doghe davvero particolari. La cosa interessante è che l'attività principale di tale produttore era la produzione di mobili, ma evidentemente il titolare aveva una passione per la musica e la batteria ed ha iniziato a produrre rullanti, rullanti che sembravano abbastanza diffusi nella regione e nella vicina Austria. Qualcuno è in grado di dirmi il nome di quel produttore? Stupidamente non ho salvato l'URL e avendo cambiato PC non posso nemmeno più ricercarlo nell'History.

Inviato:
mer ago 28, 2013 3:24 pm
da DrummerHitch
Non conosco questa ditta.
Rispondendo ad altri utenti che hanno partecipato a questa convedsazione volevo dire che sono un pò restio nell'acquistare strumenti da ditte o artigiani meno cosciute. Sicuramente saranno ottimi strumenti ma personalmente ho un pò paura ad acquistare un prodotto che avrà sicuramente un'estetica perfetta e una fattura fenomenale, ma è pur vero che non si ha la possibilità di provarli!!! Io delle varie ditte ed artigiani nominati ho avito modo di provare solamente Tamburo e Drum Art ( questi ultimi mi piacciono parecchio)....è difficile o quasi impossibile trovare marchi quali Phonix, Steppo ecc. ecc nei negozi per poter provare e trovare il rullante che più mi aggrada. Logicamente nulla da togliere a nessuno. Si tratta solo di aver la possibilità di provare e scegliere!!! Finora sono orientato su Drum Art....ma non si sa mai!

Inviato:
mer ago 28, 2013 5:28 pm
da treno70
DrummerHitch ha scritto:Non conosco questa ditta.
Rispondendo ad altri utenti che hanno partecipato a questa convedsazione volevo dire che sono un pò restio nell'acquistare strumenti da ditte o artigiani meno cosciute. Sicuramente saranno ottimi strumenti ma personalmente ho un pò paura ad acquistare un prodotto che avrà sicuramente un'estetica perfetta e una fattura fenomenale, ma è pur vero che non si ha la possibilità di provarli!!! Io delle varie ditte ed artigiani nominati ho avito modo di provare solamente Tamburo e Drum Art ( questi ultimi mi piacciono parecchio)....è difficile o quasi impossibile trovare marchi quali Phonix, Steppo ecc. ecc nei negozi per poter provare e trovare il rullante che più mi aggrada. Logicamente nulla da togliere a nessuno. Si tratta solo di aver la possibilità di provare e scegliere!!! Finora sono orientato su Drum Art....ma non si sa mai!
ti straquoto!! se non si hanno le idee chiare sul suono,dinamica,lettura cordiera,timbrica... è meglio andare ad orecchio! almeno si porta a casa qualcosa che per i prossimi mesi ci piace!

Inviato:
mer ago 28, 2013 5:43 pm
da vit vit
Per la cronaca,se sei di Milano,da PercussionVillage c'è un bellissimo rullo di
Marco Pastorio con i suoi cerchi in legno,costicchia ma e'uno spettacolo

Inviato:
mer ago 28, 2013 7:59 pm
da DrummerHitch
No sono di Roma....e qui non ne ho visti di questi rullanti.
Comunque rimane il fatto che in passato ho provato ad azzardare ma purtroppo mi è andata male!!! Da allora ho sempre visto....sentito e comprato. Non mi va di prendere qualche altra fregatura e soprattutto non mi va di buttare soldi per un rullante di un artigiano "anonimo" (passatemi il termine e mi scuso anche con gli artigiani....senza nulla togliere a loro) che se magari non mi piace quando mi arriva a casa non sarà neanche facile poterlo rivendere! Io vorrei provare e comprare da questi nuovi produttori, ma non avendo ppssibilità di sentire questi rulli sotto le mie bacchette non mi sento di azzardare.

Inviato:
mer ago 28, 2013 11:20 pm
da Roccia68 [banned]
... visto e sentito dal vivo al primo ritmi show a Milano, allo stand Steppodrum, una batteria in bamboo con un suono da paura, non era amplificata e mi ha impressionato sia esteticamente che musicalmente, si fa' giustamente pagare ma il livello e' di prim'ordine...Granatiello produce ancora batterie in legno con fusti a doghe con marchio Volume drums...Trenone ormai lo conosciamo ed aprezziamo tutti, basta avere i dindi oppure esistono un sacco di tutorial per farsele in casa materiale ed attrezzi permettendo....sega a nastro o circolare, fresatrice, colla, morsetti, tiranti a nastro,trapano meglio se a colonna,carta vetrata, cera lacca ecc. ecc. e tanta passione e pazienza + olio di gomito e i legni giusti o anche visto su un sito uno che si e' fatto fare dei morsetti curvi con i quali puoi incollare man mano gli strati di fogli da 2 mm ottenendo alla fine un fusto perfettamente circolare, ingegnoso e con una spesa minima


Inviato:
mer ago 28, 2013 11:53 pm
da sergio978
treno70 ha scritto: se non si hanno le idee chiare sul suono,dinamica,lettura cordiera,timbrica... è meglio andare ad orecchio! almeno si porta a casa qualcosa che per i prossimi mesi ci piace!
...oppure si dice al buon Treno "mi serve un rullo della madonna, che suoni rock da morire e mille altre cose", e il Maestro ti tira fuori dal cilindro un qualcosa che soddisfa perfettamente le tue idee, anche quando queste non son perfettamente chiare nemmeno a te stesso!


Inviato:
gio ago 29, 2013 10:32 am
da treno70

Inviato:
gio ago 29, 2013 10:40 am
da SignoriDrums

Inviato:
gio ago 29, 2013 10:41 am
da IlGiovaneIko
La Calzoleria Da Angelo
ti fa vedere delle scarpe
che da oggi non avevi.
Vieni da Angelo, perché è l'unico
che ha inventato la scarpa con il tacco davanti,
per andare in salita come se fossi in piano,
vedrai, ti piacerà.
cit.


Inviato:
gio ago 29, 2013 12:05 pm
da giordano
Quando cominci coi progetti in croato?


Inviato:
gio ago 29, 2013 12:53 pm
da sergio978

Inviato:
gio ago 29, 2013 11:16 pm
da treno70
hahahahah... io che sono parecchio demenziale la apprezzo!!
ma mi rimane ancora una cosa da capire!! cos'è che hai comprato??? lo sai che per roba moderna non ne so niente...
ps. preparati per che se va bene,i fusti futuri parleranno una nuova lingua!!


Inviato:
ven ago 30, 2013 5:54 am
da giordano

Inviato:
ven ago 30, 2013 9:45 am
da Soril
come suonano???? dipende dal legno e dalla lavorazione, ognuna suonerà diversamente

Inviato:
ven ago 30, 2013 9:56 am
da sergio978
forse in parte anche da misure e pelli..

Inviato:
ven ago 30, 2013 10:15 am
da IlGiovaneIko
Dopo aver visto Benny Greb suonare il set di Spongebob, mi viene da dire che anche la manina ha la sua influenza
