Pagina 1 di 1

CASSA:punch+suono

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 8:12 am
da vistalite
ciao ragazzi.chiedo aiuto per un problema che mi sta dando noie.la cassa:non riesco ad ottenere il feeling ed il suono cercati (assieme).
SUONO:vorrei tirar fuori un suono pieno tipo batteria elettronica anni 80 (penso ad es. linn drum).Un esempio trash:ascoltate "I need you" di jovanotti in "Jovanotti for president" (lo so...scusate...trattenete i conati...? il primo esempio che mi viene e che mi ? rimasto impresso).premetto che da anni suono solo strumenti vintage (che non sono certo dotati di casse potenti e versatili).non riuscendo ad ottenere quel suono da quelle casse (generalmente 22x14) ho acquistato da poco un "vintage" un po' meno vintage (tama artstar I dell'84 in betulla e palissandro- quindi diversa dalla artstar II-che dovrebbe avere le caratteristiche necessarie).se ne possono vedere le caratteristiche su http://www.tama.com/history/ nell'anno 1983.avevo trovato un vecchio articolo su european musician dove veniva descritto un metodo x ottenere questo suono.appena posso faccio una scansione e lo posto.
FEELING:avevo provato tempo fa su una mia vecchia batteria (pearl export) un sistema tipo l'anello in plastica remo con disco in gommapiuma (non so il nome).ovvero:pelle frontale molto tesa,senza fori e stoppata su tutta la superficie da gommapiuma.pelle battente doppio strato tenuta morbida e senza sordinatura.niente altro dentro la cassa.provate (basta anche appoggiare- tenendola ferma- sulla pelle frontale la borsa portapiatti).suonare una cassa preparata in questa maniera da l'effetto di un pugno sullo stomaco.ovvio che chi preferisce avere la pelle tesa e sentire il rimbalzo del battente odier? una configurazione di questo tipo.il suono che ne deriva per? ? pi? o meno quello di un calcio sul divano=una mezza schifezza.
Mi sapete consigliare un sistema per ottenere le due cose (feeling e suono) insieme?Le sto provando tutte...grazie

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 8:30 am
da Gabryel
Io ho una 24x18 in betulla&bubinga....per ottenere un suono simile a quello da te descritto tengo la risonante (forata) abbastanza tesa....diciamo su una scala da 1 a 10 la tengo a 8...la battente invece sempre su quella scala, 5 o 6.
L'effetto ? devastante, un buon punch unito ad una discreta risonanza. E il feeling ? ottimo.

X ottenere un sound come quello che cerchi tu cmnq la cassa perfetta ? questa:
Immagine
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/italy/10_musical_instruments/40_drums/10_drum_sets/10_drumsets/20_specials/50_daxdad/index.html

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 8:33 am
da Roger-It
trova una bella batteria elettronica della SIMMONS !!! :mrgreen:
e hai tutti i suoni tamarri degli anni '80 :a: :tru

io ce l'ho e a volte mi stupisco di quanto sono stati TAMARRI negli anni '80 :o
a volte in prova suono alcuni fill con la simmons, e mi diverto a vedere le reazioni degli altri della band: :o :arrow: :x

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 8:59 am
da vistalite
x GABRIEL:
1-ma dentro alla cassa cosa ci metti?ovvero le pelli come sono stoppate?
2-? una yamaha quella della foto.ma con diametro di 22 o 24 in proporzione (xk? mi pare che quella della foto sia praticamente un tom lungo disteso) dovrebbe essere lunga circa 50"=125 cm!!! :o

X ROGER:
ho gi? una simmons hexahead fantastica ma non mi trovo bene a suonare degli ibridi...e a me il suono di quelle casse fa morire (attento a quello che dici:sono un 80maniaco!) :tru
PS:condivido appieno la tua passione ludwig (ne ho un paio + vari rullanti)..grande!! :D

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 9:10 am
da Roger-It
quella cassa della yamaha, che si chiama DAXDAD, ha il diametro di 12" e la profondit? di 22" ;)

grande !! simmons & ludwig per sempre !

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 10:19 am
da Gabryel
vistalite ha scritto:1-ma dentro alla cassa cosa ci metti?ovvero le pelli come sono stoppate?

un banalissimo powerkick tama, che altro non ? che uno strato di gommapiuma
Immagine
x le dimensioni della cassa yamaha ti ha gi? risposto roger :wink:

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 12:26 pm
da flip
accorda bene (io tengo la battente non molto tirata e la risonante poco meno) e metti qualcosa tipo un cuscino dentro