labatteria.it • Leggi argomento - Consigli Mapex M-Series per registrare

Consigli Mapex M-Series per registrare

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vsastudio il mar ago 29, 2006 3:15 pm

Ciao a tutti quelli del forum, Sono il titolare e Tecnico del suono di uno studio di registrazione, avrei bisogno di alcuni consigli professionali in merito a come ottimizzare la batteria che possiedo in sala.

Normalmente non ? un problema che mi pongo, visto che io mi occupo di registrazione e non di suonare, i musicisti che spesso vengono in sala possiedono le loro batterie.

il punto ?:

Marca e Modello Drum: Mapex M-Series (n? 3047008)
Pezzi: Tom 10, Tom 12, Timp 14, Timp 16, Snare 14, Kick 22

Per questo tipo di batteria quali pelli ne ottimizzerebbero al massimo le prestazioni? so per esperienza che ogni batteria ha un suo suono, di solito utilizzo la batteria per registrare POP, e inoltre come dovrei farla accordare?? esistono standard di accordatura?

A voi i consigli!!!

Grazie. ;-)
vsastudio
battipentole

Messaggioda themucco il mar ago 29, 2006 3:28 pm

Secondo me, cos? come l' hai acquistata ? gi? ben messa, specialmente se vuoi fare registrazioni pop.
L' unica accortezza nell' accordatura ? che se risuona troppo usa del gel per stopparla un p? o dei ring, tolgono un p? di armonici e controllano meglio il suono.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vsastudio il mar ago 29, 2006 3:32 pm

l'ho acquistata usata. le pelli che ci sono suonano malissimo quando suonano

che pelli dovrei prendere??

mi hanno detto le powerstroke della remo, oppure le pinstripe, ma io non sono molto convinto...

cmq una cosa e certa essendo gia usata le pelli hanno gia dato tutto quello che dovevano dare....
vsastudio
battipentole

Messaggioda Gabryel il mar ago 29, 2006 3:35 pm

Io ci monterei delle belle control sound sabbiate....sono una bomba in registrazione, parlo x esperienza :wink:
Gabryel

Messaggioda themucco il mar ago 29, 2006 3:37 pm

Senti se vuoi avere un buon attacco ed un suono corpo e con bei bassi usa delle emperor della remo, sono un compromesso tra le pi? leggere ambassador e le pi? pesanti pinstripe.
Accordandole a modo riesci a realizzare un buon numero di cromature sonore.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ago 29, 2006 4:38 pm

riguardo alla cassa mi viene da consigliarti;
powerstroke 3 remo come battente e evans risonante ...sono una buona accoppiata,in grado di offrire un'ampia gamma di suoni con attacco e profondit?.
sui toms ti consiglierei evans genera 2 sabbiate e come risonanti delle classiche remo ambassador trasparenti.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar ago 29, 2006 4:41 pm

O.T.
scusate ma dire m-series ? come dire m-birch o pro-m?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ago 29, 2006 4:49 pm

credo sia un modello precedente a pro-m e m-birch!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar ago 29, 2006 4:50 pm

Secondo me E-mad alla cassa e G2 o EC2 sui toms. In questa maniera limiti al massimo risonanze e armonici che in registrazione possono dare fastidio. Poi il sustain lo puoi mettere in post produzione con gli effetti.
Io la miglior batteria che ho registrato era una Dw in betulla con le Pinstripe sopra. Suono live mediocre, risultato in registrazione sorprendente. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vsastudio il mar ago 29, 2006 5:31 pm

Il fatto ? che il suono gia deve essere molto buono in live, i miglioramenti certo che li faccio in fase di post, ma gia come risultato la batteria deve suonare bene, io utilizzo molto la microfonia con tecnica in ripresa, mediamente partono 12 canali su Protools TDM solo per farla soddisfacente come piace a me.

RICAPITOLIAMO

opzione 1) Remo control sound sabbiate su tutti i pezzi

opzione 2) Remo emperor su tutti i pezzi

opzione 3) powerstroke 3 remo (cassa) evans genera 2 sabbiate (su tutti i pezzi)
remo ambassador (risonanti)

P.s.
la batteria credo sar? di produzione fine 2001 e si chiama proprio cos? m-series
? scritto su tutti i pezzi, ho cercato notizie sul web trovando ben poco ho trovato qualche foto.

la mia batteria ? identica a questa, in piu la mia ha un timpano da 16

Immagine

attendo ancora possibilita per ottimizzarla al massimo questa batteria. per registrare non mi faccio scrupoli. deve poter suonare bene gi? di suo.[/img]
vsastudio
battipentole

Messaggioda blackash il mar ago 29, 2006 5:42 pm

Da usare in studio io ci metterei evans g2 trasparenti (o sabbiate, l? dipende un po' dal gusto del batterista) battenti e resonant risonanti su tom e timpani, evans genera rev dot battente e hazy 300 risonante sul rullante, sulla cassa invece metterei remo powerstroke3 clear battente e sempre pw3 ebony risonante.
Male di sicuro non suona :wink:

Ah, tra l'altro ho la stessa identica batteria :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ago 29, 2006 5:45 pm

altra cosa...riguarda all'accordatura procurati l'accordatore per tamburi della TAMA (tama tension wach) o il DRUM DIAL...
l'accordatore per le pelli ? un ottimo alleato se non sei pratico di accordature per batteria!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar ago 29, 2006 5:47 pm

Sp?. E' ovvio che se la batteria suona una merda il risultato sar? una merda.
Il mio discorso del suono live era dovuto al fatto che i fusti non avevano tutta sta risonanza e proiezione di una batteria con magari le Ambassador sabbiate sopra, ma il suono era mooolto definito, senza fronzoli vari. Essendo un fonico lo saprai meglio di me, se i tamburi hanno troppa risonanza e/o armonici ballerini, il suono rischia di impastarsi e non essere definito in fase di registrazione, cosa che invece ? necessaria per una buona resa dello strumento su multitraccia. Secondo me l'opzione migliore ? G2 sabbiate o EC2 sui tom, G1 o resonant come risonanti e E-mad battente ed EQ3 o Aquarian regulator come risonante per la cassa.
Sul rullante il discorso ? parecchio pi? complesso dato che alla fine ognuno ha il suo suono, ma secondo me un buon compromesso potrebbe essere Genera Dry battente e Hazy 300 risonante. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vsastudio il mar ago 29, 2006 5:54 pm

uhm.. quindi tirando un po le somme, la maggior parte di voi mi consiglia pelli evans che remo. per il suono che cerco quindi voli pensate siano piu performanti??? e quindi ottimizzare le risorse della drum??
vsastudio
battipentole

Messaggioda vsastudio il ven set 01, 2006 1:17 am

mi hanno dato altri consigli:

Snare: Coated Powerstroke 3

Tom-Tom: Coated Ambassador, Clear Ambassador (resonati)

Cassa: Clear Ambassador

voi cosa ne dite???
vsastudio
battipentole

Messaggioda Rikkos il ven set 01, 2006 1:26 am

io personalmente uso coated ambassador su tom e rullanti con delle normali risonanti remo, mentre per la cassa assolutamente powerstroke3 e mi trovo molto bene!!
a mio parere sono molto versatili sia per fare pop ke per fare anke rock e metal
per l'accordatura o fai come ha detto lollo e usi il drumdial oppure la prox volta che viene in studio un batterista gli fai accordare la batteria :wink: :wink: :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il ven set 01, 2006 1:45 am

ecco cosa ti consiglio:
TOM= REMO Emperor clear battenti e REMO Ambassador clear risonanti
CASSA= EVANS Emad battente e EVANS Genera EQ3 risonante nera
RULLANTE= EVANS Powercenter Reverse Dot sabbiata battente e EVANS Hazy 300 risonante
:P
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven set 01, 2006 1:53 am

Le ambassador sono buone pelli per suoni live, ma in studio credo che non siano proprio il massimo. Il problema ? che essendo pelli sottili producono parecchia coda e armonici. Io ho registrato praticamente con ogni tipo di pelle in commercio e posso dirti che i migliori risultati li ho avuti avendo pelli molto stoppate che danno l'attacco e la nota del fusto e BASTA.
La coda ce la si aggiunge dopo con il reverbero e dai area e corpo alla batteria, avere sti suoni molto aperti in registrazione potrebbe provocare sovrapposizioni di ferquenze fastidiosi.
Ripeto, io le migliori pelli da studio che ho provato sono G2 sabbiate o Pinstripe. Meglio delle pinstripe le EC2, pi? aperte delle G2 sabbiate le G2 trasparenti, tutto il resto ? ok per sala prove o live (soprattutto non microfonati) e per avere un bel suono della batteria dall'interno, ma non funzionano alla grandissima in registrazione. Ovviamente parlo per grandi linee e per i suoni convenzionali della musica registrata oggi, poi ognuno ? libero di fare ed applicare ci? che vuole, ma io preferisco le pelli sopra elencate. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven set 01, 2006 2:03 am

allora... io di registrazioni non ci capisco nulla, ma per quella poca esperienza in studio che ho ti dico che con una pearl export (poco meglio di quella che hai a disposizione tu, comunque stesso tipo e fascia di batteria), delle pelli ambassador clear (per me il top per il pop, comunque sono le pelli standard per eccellenza, le pi? versatili), e del nastro di carta per togliere qualche armonico di troppo ai tom, il ragazzo dello studio ? riuscito a tirar fuori dei suoni veramente notevoli... oserei dire impressionanti, in propozione alla strumentazione... e conta che le pelli erano anche malconcie!
comunque io dico:
battenti ambassador clear (trasparenti) su tutti i tom (o al massimo emperor clear sui timpani se vuoi suoni pi? rock, pi? bassi) e risonanti tutte ambassador clear (le risonanti sempre ambassador clear, indipendentemente dal genere...)
sulla cassa rigorosamente remo powerstroke III e la risonante va bene quella che c'? gi?...
per quanto riguarda il rullante ti direi di cambiare le pelli... ma alla fine contando la scarsa qualit? del rullo per ottenere risultati effettivamente migliori ti conviene prenderlo nuovo! Insomma, dopo le pelli per i tom dev'essere il primo investimento se vuoi fare delle registrazioni decenti! :wink:

o almeno questo ? il mio parere, ma anche l'idea delle control sound di gabryel non mi pare affatto male!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven set 01, 2006 11:05 am

we st0rm guarda che il mio rullo mars con g1 battente e hazy 300 risonante accordato a dovere suona bene!

comunque dai in studio sui tom ? inutile usare ambassador, per l'ennesima volta evans g2 clear battenti, resonant risonanti, sul rullo powercenter rev dot battente e hazy 300 risonante, cassa remo pw3 clear battente e ebony risonante, se permettete io che quella batteria ce l'ho da qualche anno e ho una mezza idea di come suoni :)

io adesso sulla mars sto montando emperor sabbiate sui tom e mi sento di sconsigliartele, i tom hanno un suono un po' "cartonoso" con le sabbiate e vanno accordati con molta cura se non vuoi armonici strani. Che ci volete fare, i tom sono il punto debole della mars, con le g2 trasparenti risolvi un sacco di cose invece.

Per l'accordatura lascia perdere il drum dial che ? un ottimo modo per buttare soldi. I tom tienili ad una tensione media, anche medio-bassa visto che hai misure piccole, perch? purtroppo i tom della mars "suonano poco", quindi con le pelli tirate li uccidi, e cerca di tenere pelle battente e risonante sulla stessa nota se vuoi una bella proiezione, se invece li vuoi pi? veloci tieni un po' pi? tesa la risonante.
Chiaramente in corrispondenza di ogni tirante controlla che ci sia lo stesso suono, questo vale per ogni fusto. Su come accordare c'? una sezione nel sito che spiega bene come fare, dacci un'occhiata (ah, le evans non serve scraccazzarle come le remo, non hanno il cerchio incollato, una volta che le monti puoi subito cominciare ad accordarle).

Per il rullante stringi tutte le viti con le dita e dai un giro e un quarto di chiavetta alla risonante e un giro e mezzo/un giro e tre quarti alla battente, poi aggiusta la cordiera.

Sulla cassa dipende dal suono che vuoi, io di solito do tre quarti di giro di chiavetta alla battente e un giro e un quarto alla risonante, ma ci sono mille combinazioni possibili a seconda del suono che cerchi.
Ti consiglio di fare anche un foro da 5" sulla risonante (magari con la sagoma remo a posta, viene un lavoro pi? professional :) ), e prima di pensare di sordinare la cassa perdici un bel po' di tempo per accordarla. Chiaramente in registrazione sar? necessario un minimo di sordinatura, ma la cosa migliore ? sempre partire da un suono buono senza stratagemmi di nessun tipo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumman il ven set 01, 2006 2:34 pm

Allora, possiedo la suddetta batteria e vi assicuro che accordando a dovere le pelli originali (UT by REMO) e usando qualche moongel si ottengono dei gran suoni sia x il live che x le registrazioni in studio. forse qualcuno qui ha gi? avuto modo di ascoltare le mie registrazioni pi? recenti, eventualmente posso rimettere il link. Ho sempre usato il kit di microfoni sennheiser.
:-)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il sab set 02, 2006 10:34 am

Gabryel ha scritto:Io ci monterei delle belle control sound sabbiate....sono una bomba in registrazione, parlo x esperienza :wink:

Mamma mia !
Ho registrato una sola volta con le sabbiate (sui tom) e lo sconsiglio CALDAMENTE.

Il suono non ? male ma non hanno ping, importantissimo in studio (poi sappiamo tutti benisssimo che in fase di equalizzazione i suoni si cambiano...).

Io (come al solito) ti consiglio le Aquarian Studio-X, delle monostrato ma con particolari accorgimenti per le armoniche.

Per la cassa parlano bene di Powerstroke3 o eMad, ma io ho ancora s? l'originale, quindi non saprei.
Invece ti suggerisco (a prescindere dalla pelle che sceglierai) di VUOTARE la cassa (con ci mettere coperte od altre cazzate del genere) ed al limite usare il muffler della remo. Ah, non dimenticare il flam slam (che influisce sul suono).

Infine Aquarian Jack de Johnette per il rullo: I-N-S-U-P-E-R-A-B-I-L-E :!:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie