we st0rm guarda che il mio rullo mars con g1 battente e hazy 300 risonante accordato a dovere suona bene!
comunque dai in studio sui tom ? inutile usare ambassador, per l'ennesima volta evans g2 clear battenti, resonant risonanti, sul rullo powercenter rev dot battente e hazy 300 risonante, cassa remo pw3 clear battente e ebony risonante, se permettete io che quella batteria ce l'ho da qualche anno e ho una mezza idea di come suoni
io adesso sulla mars sto montando emperor sabbiate sui tom e mi sento di sconsigliartele, i tom hanno un suono un po' "cartonoso" con le sabbiate e vanno accordati con molta cura se non vuoi armonici strani. Che ci volete fare, i tom sono il punto debole della mars, con le g2 trasparenti risolvi un sacco di cose invece.
Per l'accordatura lascia perdere il drum dial che ? un ottimo modo per buttare soldi. I tom tienili ad una tensione media, anche medio-bassa visto che hai misure piccole, perch? purtroppo i tom della mars "suonano poco", quindi con le pelli tirate li uccidi, e cerca di tenere pelle battente e risonante sulla stessa nota se vuoi una bella proiezione, se invece li vuoi pi? veloci tieni un po' pi? tesa la risonante.
Chiaramente in corrispondenza di ogni tirante controlla che ci sia lo stesso suono, questo vale per ogni fusto. Su come accordare c'? una sezione nel sito che spiega bene come fare, dacci un'occhiata (ah, le evans non serve scraccazzarle come le remo, non hanno il cerchio incollato, una volta che le monti puoi subito cominciare ad accordarle).
Per il rullante stringi tutte le viti con le dita e dai un giro e un quarto di chiavetta alla risonante e un giro e mezzo/un giro e tre quarti alla battente, poi aggiusta la cordiera.
Sulla cassa dipende dal suono che vuoi, io di solito do tre quarti di giro di chiavetta alla battente e un giro e un quarto alla risonante, ma ci sono mille combinazioni possibili a seconda del suono che cerchi.
Ti consiglio di fare anche un foro da 5" sulla risonante (magari con la sagoma remo a posta, viene un lavoro pi? professional

), e prima di pensare di sordinare la cassa perdici un bel po' di tempo per accordarla. Chiaramente in registrazione sar? necessario un minimo di sordinatura, ma la cosa migliore ? sempre partire da un suono buono senza stratagemmi di nessun tipo