labatteria.it • Leggi argomento - Testiamo il territorio(fusti artigianali)

Testiamo il territorio(fusti artigianali)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Tokageroh il lun ott 02, 2006 11:12 pm

Cari amici del forum.

come voi sapete ho uno zio falegname, anzi, ebanista, nel settore da circa una 50ina d'anni, quindi molto, molto esperto.

parlando dell'artigianato mi ha raccontato che ? un periodo un po critico per lui, e che non sa cosa fare, dato che la costruzione di mobili artigianali non rende pi? molto.

se devo essere sincero mi sono sentito un po male, lui mi ha cresciuto, e quindi ho pensato d fare qualcosa per lui.

l'idea che subito mi ? saltata alla mente ? stata la costruzione di fusti a doghe grezzi, o lavorato, se non gia completi, completamente artigianale e su misura, in tutti i tipi d legno, acero, betulla bubinga ecc ecc, su ordinazione ovviamente.

dite che la cosa potrebbe funzionare?

p.s.

negli altir topic ho sempre ricevuto poche risposte, ma qui si tratta di una cosa seria, quindi vi prego d consigliarmi, grazie
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun ott 02, 2006 11:14 pm

la cosa migliore sarebbe portare qualche esempio come prezzi.

ad esempio:

un fusto per rullante 14"x5,5" (misura classica) nei vari tipi di legno, quanto costerebbe?

idem per un set tipo
cassa 22x18
tom 10x8
12x9
floor tom 14x11

porta qualche esempio eurifero!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Tokageroh il lun ott 02, 2006 11:21 pm

ti faccio un esempio teorico per un rullante con un fusto grezzo, solo bordi in doghe di acero (gli altri legni non ho ancora ricevuto quotazioni sul prezzo del materiale) dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e i 100 euro, pi? spese di spedizione, se non meno forse, sinceramente gli ho solo accennato, da ebanista vecchio tipo ? un po burbero, prenderebbe seriamente in considerazione la cosa solo nel momento in cui vedesse interesse, comunque penso che il prezzo d un set standard dovrebbe aggirarsi sul migliaio di euro, se non di meno, vi ripeto, parlo per assurdo, anche perch? per adesso ho solo saputo quanto costa una tavola di acero adatta a fare un rullante, e mi baso su quel preventivo
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun ott 02, 2006 11:35 pm

...beh se si inizia una storia di fusti...sar? un acquirente!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il lun ott 02, 2006 11:38 pm

lollo e te pareva :D :D :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun ott 02, 2006 11:39 pm

lollo l'idea era fare sia fusti grezzi che rullanti e batterie complete, ma cmq meglio partire dal basso, penso che per fine mese inizieremo a fare il primo rullante in acero(per il sottoscritto) al qualex risparmiare monter? le meccaniche e tutto del mio tamburo, e vediamo un po se ne vale la pena, anche se sno certo che verr? un buon lavoro.

del prezzo stimato che ne pensi? va bene?
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daz il lun ott 02, 2006 11:52 pm

x
Ultima modifica di daz il ven gen 18, 2019 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
daz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batran il mar ott 03, 2006 12:17 am

Fammi sapere io sarei interessato.dove sei? :|
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar ott 03, 2006 8:14 am

La stima fatta per il prezzo del rullante mi sembra perecchio alta, ti sconsiglio di procedere per questa via.
Prova a guardare i prezzi dei fusti keller da playdrums, capirai subito che non ? cosa, costano meno decisamente meno del prezzo che hai proposto ed hanno da parte loro un nome che ? sinonimo di qualit?, cosa che i fusti di tuo zio non hanno di certo.

Non credo che il gioco valga la candela, specialmente se le materie prime costano e la manodopera per realizzare certe lavorazioni non ? a gratis, non si pu? battere la conconcorrenza a meno che non si abbattano i costi in modo drastico, ma il guadagno dove v? a finire?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar ott 03, 2006 8:24 am

Per la cronaca, mi sto anch'io organizzando con un'amico ebanista/restauratore per produrre cerchi segmentati e fusti a doghe, oltre che eventualmente anche gli altri componenti (lugs, tendicordiera, ...).

@themucco: si sta parlando di oggetti artigianali creati con cura e con materiali di elevata qualit?. E' vero, non possono esserci paragoni con i fusti keller, sia nel prezzo che nella sostanza... Dei fusti in multistrato prodotti industrialmente non sono come dei fusti a doghe di produzione artigianale... per forza... Senza neanche stare a dire qual ? meglio o quale ? peggio, sono semplicemente due cose profondamente diverse.
Penso che questo riguardi anche lo zio di Tokageroth, poi ? ovvio che essendo un professionista avr? la possibilit? di decidere anche a che livello farli.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il mar ott 03, 2006 8:33 am

io se fossi in te, visto che hai uno zio ebanista, proverei piuttosto che l'acero e la betulla, qualcosa di strano...un rullante 14 x 5 in ebano...vuoi mettere che figata?? (sto parlando per assurdo eh, ci mancherebbe, per? qualcosina di particolare io ci proverei a farmelo fare...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar ott 03, 2006 8:49 am

TND-storm ha scritto:@themucco: si sta parlando di oggetti artigianali creati con cura e con materiali di elevata qualit?. E' vero, non possono esserci paragoni con i fusti keller, sia nel prezzo che nella sostanza... Dei fusti in multistrato prodotti industrialmente non sono come dei fusti a doghe di produzione artigianale... per forza... Senza neanche stare a dire qual ? meglio o quale ? peggio, sono semplicemente due cose profondamente diverse.
Penso che questo riguardi anche lo zio di Tokageroth, poi ? ovvio che essendo un professionista avr? la possibilit? di decidere anche a che livello farli.

Vero assolutamente vero, per? mi chiedo quanti in questo forum possono permettersi di assemblare una batteria da dei fusti a doghe artigianali?

Guarda il tipo che si ? proposto qualche giorno f? di venderci tale materiale mi ha mandato i prezzi per dei fusti e posso dirti che ? molto pi? caro rispetto al listino dei keller.
Per carit? magari il materiale assolutamente migliore, ma poi mi dici se mi f? cagare il risultato, come mi sbarazzo di cotanto errore?

Per lo meno se ho fatto un set con dei fusti keller, sono certo che hanno una rivendibilit? accettabile, visto che alla fine un set costrito con questo materiale pu? essere paragonato ad un Drumsound a livello di legni e se uso buone meccaniche anche per quelle. :wink: :D

Io la vedo dura, gi? vedendo quanti sono interessati alla discussione osservando i contatti e i commenti a questo post, ti fai gi? l' idea che la clientela ? scarsissima. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar ott 03, 2006 8:59 am

io non sono d'accordo con the mucco..
posso condividere il fatto di "rivendibilit?" che giustamente non ? paragonabile con i kellere ma penso che se un prodotto sia qualitativamente valido non vedo dove sia il problema :wink:
ossia...
vediamo se riesco a spiegarmi..
ci sono in circolazione prodotti molto validi (esempio ecclatante Le Soprano) che per? se la fila quasi nessuno (sopratutto tra i giovani) a vantaggio di nomi piu blasonati quali dw tama ecc ecc
per? se guardi sono prodotti ricercati cmq sopratutto dagli intenditori che conoscono e apprezzano!
se la persona in questione riesce a garantire una qualit? e seriatezza a mio parere non dovrebbe avere problemi!
sopratuttio x quelli che prima guardano al suono e poi al nome sulla targhetta :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Balo il mar ott 03, 2006 10:04 am

Secondo me Tokageroh dovresti fare da cavia!Nel senso ke ti fai fare un set da tuo zio ke ne so magari un 22-10-12-14 e una volta assemblato potresti postare delle foto e dei sample!Cosi` ma gari guadagni la fiducia di molti scettici!
A me personalmente non interessa perke` mi sono appena fatto una ds!Questo e` solo un consiglio!
Daltronde ki e` ke spenderebbe 1000 euro per un set a scatola kiusa!
Per carita` non metto in dubbio la qualita` del materiale,pero` puo` piacere come non puo` piacere!Una Le Soprano da 3000/4000 euro a me puo` piacere ma ad altri no anke se usano materiale di primissima qualita`!
Secondo me il gioco vale la candela;se la cosa va inporto tu faresti guadagnare qualcosina a tuo zio (e magari anke te),se invece va male rimarresti con un secondo set di qualita`!
Se proprio te ne vuoi sbarazzare perke` non ne hai bisogno secondo me riusciresti cmq a trovare qualcuno a cui piaccia il suono di quella batteria!
Cmq penso ke se il materiale e` buono e,vista la decennale esperienza di tuo zio,la cosa si possa fare benissimo!Qui sul forum siamo in tanti e saranno in molti ad apprezzare il suono della batteria di tuo zio!Io fossi in te riskierei!
Buona fortuna!
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar ott 03, 2006 10:15 am

Axta, le mie osservazioni non criticano il prodotto, figuriamoci, specialmente non avendolo neanche visto.

Per?, puntualizzo, tu scegli di farti ad es. un set in fusti con doghe di acero, ora se un rullante viene degli 80-100 ?, quindi facciamo 90?, una cassa in proporzione non viene meno del triplo, un tom coster? all' incirca quanto un rullante, mentre un timpano verr? circa il doppio.
Una spesa stimata di circa 540 ? di fusti (tra l' altro molto simile al preventivo che ho richiesto all' utente che li vende nell' altro post, per ulteriore chiarezza fusti grezzi non lavorati, figuriamoci :oops: ) ci metti a sto punto delle meccaniche ottime per imitare un prodotto come le soprano. Non spendi meno e te lo posso garantire di 800 ? di meccaniche, ci metti le pelli alla fine hai speso non meno di 1500-1600 ?, per? quello che ottieni ? un' incognita? Potresti aver fatto l' affare della tua vita ottenendo uno strumento bello e valido come una soprano, oppure l' errore pi? modornale della tua vita. :wink:

Come vedi si parla di cifre che pochissimi posso scommettere specialmente senza garanzia di risultato, inoltre per lavorare dei fusti ed ottenere una batteria non ? cosa da tutti, lo dimostrano le 14/15 pigine di gente che ha rotto le scatole al tipo dei fusti in acrilico per farsi un set, cio? in sostanza pochi sanno come si f? e ancora meno hanno la voglia di fare tutto da se, preferiscono la pappa scodellata ed assemblare un set gi? praticamente finito.

Quindi tutto questo per ribadire il concetto, che un prodotto del genere ? molto di nicchia e che sar? molto difficile creare una clientela, senza considerare la conconrenza che esce in continuazione allo scoperto (vedi 3 operatori del settori a pochi giorni di distanza), un mercato che rischia di saturarsi molto in fretta visto i pochi clienti.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar ott 03, 2006 10:23 am

Il tuo discorso ? condivisibile. Si parla delle normali regole di mercato per chi entra in un settore nuovo e con un prodotto di nicchia: massima qualit?, vantaggio di costo.
Io credo che per una lavorazione artigianale di un fusto a doghe ci vorr? anche qualcosa in pi?. In ogni caso se si riesce a garantire una qualit? alta il prezzo sarebbe altamente giustificabile dato il fatto che non esiste alcun produttore a livello industriale (come la Keller per i multistrato) che produca questo genere di fusti.
Tokageroh se vuoi un consiglio mettendo un topic in un forum non riuscirai a garantire un futuro copioso a tuo zio. Potenzialmente hai avuto un'idea notevole, ma sarebbe necessario sfuttarla al massimo.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar ott 03, 2006 10:38 am

ce ne sono tanti anche tra emilia e veneto che fanno fusti a doghe, per lo pi? rullanti, per? tutti stentano a decollare, anche se di ottima fattura, vuoi per una questione di pubblicit? vuoi per i suoni particolari che hanno; farsi la clientela ? difficilissimo, qui mi ? capitato di vedere qualcuno di questi artigiani nei locali dove fanno musica dal vivo, portandosi un paio di rullanti da far provare al batterista di turno (ad orario sound check naturalmente) cos? da farsi conoscere e intanto far provare gli strumenti; oppure li portano da un negoziante che conoscono e ne lasciano l? qualcuno in prova, altra cosa che si pu? fare ? una specie di "mostra" durante una manifestazione musicale, tipo festa della birra, raduno biker, sagra paesana, sistemano i loro strumenti vicini al palco e poi se si ha culo che ci siano batteristi li si promuove. A parte il discorso prezzi, trovo importante quello della promozione, perch? appunto farsi i clienti ? difficile, cos? se fossi in voi procederei con la costruzione di due-tre rullanti, un set standard e poi tramite queste forme di pubblicit? spartane si prova a farsi conoscere, senza dimenticare internet che potrebbe essere un ottimo richiamo per tanti, ci si fa un sito web, si pubblicizza in giro, nei vari mercatini, su secondamano, ci vuole un po' di tempo e anche fortuna di abitare in una zona ad alta densit? di batteristi :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il mar ott 03, 2006 10:43 am

Vuoi un consiglio?

Fai un po' di rullanti, solo rullanti, e dalli a batteristi in gamba e che suonano tanto dal vivo.

Poi aspetta e vedi che succede.

Non fare l'errore di metterti a fare batterie complete.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mar ott 03, 2006 12:00 pm

io capisco il discorso di the mucco...
parliamoci chiaro: ritagliarsi una fetta di mercato facendo tamburi ? davvero complicato...tutti alla fine guardano le marche pi? famose estere o italiane.
Penste solo alla CVL drums, TATO del forum ? andato da loro in fabbrica e mi ha detto che a livello di qualit? ? una delle migliori...al passo di designer tanto per intenderci...eppure nessuno la caga!
io ti auguro di riuscire,insieme a tuo zio di fare davvero ottimi prodotti (e non faccio fatica a credere che ci riuscirete!...ANZI!!!),ma soprattutto,di sbattervi ovunque per promuovere i vostri prodotti!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ott 03, 2006 12:49 pm

comunque mi sa che non avete capito uan cosa, ovviamente prima di inizare a prendre ordini far? da cavia, e per un bel p? far? solo rullanti, se vedo che le cose vanno bene inizio a prendere pordini.

come ha detto marcaccio, prima faccio da cavia, se tutto va bene vado avanti a botat di rullanti e cerco di farli suonare da pi? gente possibile e poi vedo.

? ovvio che nessuno andrebbe a spendere soldi a scatola chiusa, il discorso che facevo ?

secondo voi, ammesso che il prodotto che viene fuori sia all'altezza di un keller (che grezzo senza un cazzo sta 76 euro circa) io te lo metto poer dire, a 80 coi bordi gia fatti, mi sembra conveniente, no?

cio? ? ovvio che non si compra a scatola chiusa, stirazzi :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar ott 03, 2006 3:56 pm

Si ma non puoi supporre prezzi ia maniera cos? apparente arbirtaria. Voglio dire, sai quanto lavoro c'?? Costo di materiali oltre il legno? Tempi di produzione? Stagionatura?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ott 03, 2006 8:05 pm

Cann ha scritto:Si ma non puoi supporre prezzi ia maniera cos? apparente arbirtaria. Voglio dire, sai quanto lavoro c'?? Costo di materiali oltre il legno? Tempi di produzione? Stagionatura?

ma ti ripeto, ? una stima provvisoria, perch? contando il lavoro ecc e i costi del tutto credo che verr? quella cifra, poi appena provveder? a realizzare quello per me potr? avere conferma di tutto.

per adesso come vi dicevo ? solo un'idea, non ? una questione di decidere i prezzi arbitrariamente, ? che PENSO che pi? o meno si aggirer? su quesa cifra, poi nn lo so
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 04, 2006 9:42 am

Ma tuo zio sta iniziando a costruire i fusti o ancora siete nella fase "pre-embrionale" del progetto?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer ott 04, 2006 11:26 am

ok... abbiamo constatato che l'idea ? buona.... inizia a produrre rullanti... (mica devi far per forza set completi che difficilmente venderesti)

ne fai uno per te...vedi come viene e fai un prezzo... se viene bene e puoi fare un prezzo decente ok... senno amen! hai un ricordo :D

percui basta parole e passiamo ai fatti :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer ott 04, 2006 11:55 am

Zolfo ha scritto:ok... abbiamo constatato che l'idea ? buona.... inizia a produrre rullanti... (mica devi far per forza set completi che difficilmente venderesti)

ne fai uno per te...vedi come viene e fai un prezzo... se viene bene e puoi fare un prezzo decente ok... senno amen! hai un ricordo :D

percui basta parole e passiamo ai fatti :tru

ma infatti l'idea questa ? :D

comunque, a fine mese si inizia a costruire :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 04, 2006 11:57 am

quoto Zolfo...passa ai fatti e magari posta le foto delle varie fasi della lavorazione, in questo modo, tenendo la gente aggiornata, potresti garantirti qualche ordinazione, in futuro.
Postando foto su foto e specifiche di costruzione puoi dimostrare la qualit? del lavoro ed invogliare la gente a farti degli ordini! Intanto sarebbe un inizio..

Su, vogliamo vedere qualcosa a breve! :wink:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mer ott 04, 2006 12:03 pm

l'idea ? buona ma si tratta di un investimento a lunga durata, nel senso che nei primi periodi saranno pi? le spese che i guadagni, visto che prima bisogna trovare il buon compromesso sonoro e dopo credo vi serva anche un buon tornitore che vi possa far avere le meccaniche per poterle montare... :(
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mer ott 04, 2006 12:20 pm

bonghetti ha scritto:l'idea ? buona ma si tratta di un investimento a lunga durata, nel senso che nei primi periodi saranno pi? le spese che i guadagni, visto che prima bisogna trovare il buon compromesso sonoro e dopo credo vi serva anche un buon tornitore che vi possa far avere le meccaniche per poterle montare... :(

Esatto. E' un investimento a lungo termine non una cosa che se va bene la si continua altrimenti pazienza. L'idea ? buona, ma hai scelto un business di nicchia nella nicchia (prodotto per batteristi e di alto livello).
Poi vabb? le meccaniche mica le fai fare a mano! Quelle almeno inizialmente le si possono comprare!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer ott 04, 2006 2:42 pm

si appunto! se ti metti a fare le meccaniche a mano bisogna fare un mutuo per un tuo (vostro) rullante :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie