labatteria.it • Leggi argomento - Provati dei gran rullanti.

Provati dei gran rullanti.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda burgmaniano il sab nov 04, 2006 6:47 pm

Ragazzi, ho deciso di incominciare a farmi una seria idea sul campo per cui tra ieri e oggi ho provato un bel filotto di rullanti.

Ieri sono andato nella sede della Drum Art (per la seconda volta) e ho provato a lungo:
- 14x6,5 in ulivo
- 14x5,5 in padouk

Oggi in negozio ho maltrattato ben benino:
- DW Collector's Series EDGE 14x5
- DW Collector's Series All Maple 14x5
- Drum Sound Plywood Maple 14x5,5 (10 strati + 5 di rinforzo)

Le mie conclusioni in merito sono queste:
I Drum Art confermano la sensazione che avevo avuto la prima volta, ossia che sono degli oggetti di artigianato unici e dalla qualit? assoluta ma poi in definitiva bisogna suonarci e allora in tutta sincerit?, gran pacca ma a quei prezzi ci sono rullanti che "cantano" molto ma molto di pi?.
Con il DW Edge si capisce immediatamente che hai tra le mani un mitragliatore ma per i miei gusti con il DW Collector's All Maple e il Drum Sound Plywood Maple 10+5 tocchiamo davvero il top.
Senza parole, hanno tutto ci? che personalmente cerco in un rullante.
Bella nota presente, sensibilit? di cordiera, ottimo attacco e armonici bellissimi. Molto caldi e controllati, non ti stancheresti mai di sentirli suonare.
Ho perso un bel p? di tempo con questi due e devo dire che accordandoli a dovere sono molto ma molto simili sia come attacco, che come nota e armonici. In effetti l'unica differenza sembra essere l'altezza del fusto (5" il DW e 5,5" il DS).
Leggermente pi? pronto a scattare il DW, un pelino pi? caldo e morbido il DS ma ripeto, sembrano usciti dalla stessa fabbrica, davvero sconvolgente.
In definitiva sono 2 tra i pi? bei rullanti che io abbia mai avuto modo di sentire e credo che entro Natale uno dei due sar? mio...[/b]
Ultima modifica di burgmaniano il dom nov 05, 2006 1:49 am, modificato 8 volte in totale.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dido12 il sab nov 04, 2006 6:53 pm

beato te che te li puoi permettere
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il sab nov 04, 2006 7:40 pm

bella storia burgmaniano!
senti un po' ci dici anche i prezzi del DW Collector's All Maple e del Drum Sound Plywood Maple 10+5?

poi approfitto per fare una domandina: parlando di rullanti drum sound, che differenza passa tra un 10+5 e un 10+10?

tencs :B
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda emerald il sab nov 04, 2006 7:50 pm

Appena preso il Dw collectors all maple 14*6...una bomba :D :D peccato il prezzo 500 eurozzi tondi tondi!!!! :(
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ceccodrum il sab nov 04, 2006 7:55 pm

confermo, ho provato alcuni Drum Art da Statatra e non mi convincono per nulla. Poca sensibilit?, suono piuttosto chiuso, non mi piacciono. A quella cifra si pu? trovare di mooooolto meglio!

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda burgmaniano il sab nov 04, 2006 8:34 pm

DW Collector's All Maple a me il negozio ha detto ? 450 mentre il DS ? 350.
Per quanto riguarda il rinforzo da 5 o 10 strati credo che il 5 strati abbia un suono pi? aperto mentre il 10 strati forse pi? potente ma meno canterino.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom nov 05, 2006 12:39 am

praticamente i 10 strati di rinforzo darebbero pi? attack al suono del rullante?

e nell'ottica di farsi un rullo versatile, capace di soddisfare un range ampio di dinamiche, il rullo a 5 strati di rinforzo che hai provato lo vedi bene?

ps sticazzi 350? per il plywood maple! :x
cmq che finitura aveva? laccato o satinato? custom painting o tinta standard?
graz :B
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il dom nov 05, 2006 1:11 am

Purtroppo non ho provato personalmente il 10+10 strati di rinforzo ma sia nel negozio che anche nei vari forum ho sentito che il 10+5 strati risulta pi? aperto e gestibile.
Nell'ottica di un rullo versatile credo che quello che ho sentito stasera (10+5) sia il rullo universale per antonomasia.
Io lo utilizzer? per farci Jazz ma lo reputo perfetto davvero in qualsiasi contesto.
Se avete la possibilit? provatelo al pi? presto perch? lo trovo davvero entusiasmante.
Il painting era standard, mi ? sembrato nero o quasi, forse "Black Mamba" e la finitura Natural Satin, non laccato.
Il prezzo (350) vi sembra alto? Fatemi sapere... :o
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom nov 05, 2006 1:24 am

porca trota black mamba hai detto? ma aveva anche toni scuri del viola nei riflessi? :P (tra un paio di settimane capirai perch? sto sbavando... :mrgreen: )
cmq s? il prezzo mi sembra altino, confrontato con un listino del 2006 che ? stato recentemente postato qui nel forum...
RULL 14" x da 4.5" a 7" ? 268.00

fonte: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 206#525206

comunque io al posto tuo parlerei direttamente col boss per avere un prezzo pi? accurato! :D
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il dom nov 05, 2006 1:33 am

Riflessi particolari non mi sembra di averne visti, ma forse non sono stato molto attento alla cosa, tutto preso com'ero a valutarne il suono e a confrontarlo con tutti gli altri rullanti.
Il post dei prezzi l'avevo visto anche io ma prima di sbilanciarmi con il negozio mi piacerebbe capire meglio o magari avere la fonte ufficiale di quei prezzi in quanto fino ad oggi in quel negozio ho trovato prezzi tutto sommato allineati e mi sembra strano riscontrare ora una differenza cos? importante...vorrei evitare figuracce.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom nov 05, 2006 1:35 am

beh non ti resta che mandare una mail al buon Luca (non ? vero che non risponde mai, a me ha sempre risposto in pochi giorni, a volte anche il giorno stesso!) per sentire cosa ti dice riguardo al prezzo! ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom nov 05, 2006 9:09 am

...........
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il dom nov 05, 2006 9:29 am

io sono possessore proprio di un DW COLLECTOR'S ALL MAPLE 10+6.

non lo cambierei con niente di quello che fino ad ora ho ascoltato, perch? questo per me rappresenta l'idea di suono che ho del rullante.

divino.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom nov 05, 2006 11:10 am

il prezzo dei drum sound in quel listino non vorrei si riferisse al solo fusto... solo che in 100 euro mi pare difficile farci entrare meccaniche e verniciatura :oops:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom nov 05, 2006 11:20 am

burgmaniano dove hai trovato il DW Edge ??
quanto costava ??
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il dom nov 05, 2006 11:58 am

souldrum ha scritto:Ovviamente e' un mio parere........ribadisco la mia grande simpatia per i DrumArt in imbuia (quelli che pi' mi hanno entusiasmato).......le altre serie (e ho provato anche quelli i statatra) sono molto fermi come suono, e' vero, ma sono anche il paradiso dei fonici in studio per registrare. Da'ltra parte non e' facile far suonare dei fusti cosi' spessi........
Non so se hai provato i 2 solid shell N&C, li' da statatra, ecco...quelli mi hanno confermato che N&C rimane comunque uno dei piu' grandi produttori di rullanti........
Purtroppo l'aspetto economico li rende poco accessibili (si parlava di un migliaio di euri per un solid shell).....e spesso, le esigenze, sono soddisfatte anche da altri rullanti simili, ma molto meno costosi.

Si io infatti mi riferivo ai DrumArt che ho provato da Statatra, che erano solo 3 modelli. Saranno anche il paradiso dei fonici, ma secondo me il rullante deve piacere prima di tutto a chi lo suona! 8)
Ho provato anche i Nooble&Cooley e mi sono innamorato del SS 14x7, ma non spender? mai 1090? per un rullante, per quanto buono possa essere.

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom nov 05, 2006 12:44 pm

Cacciucco ha scritto:il prezzo dei drum sound in quel listino non vorrei si riferisse al solo fusto... solo che in 100 euro mi pare difficile farci entrare meccaniche e verniciatura :oops:

non credo che sia cos?, ti posso assicurare che se ti fai fare un preventivo da Luca per una batteria (senza rullo) ti accorgi che se sommi i singoli pezzi arrivi al prezzo del preventivo! anzi nel preventivo ti trovi anche quei 20-30? di meno rispetto al prezzo di quel listino, fidati ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il dom nov 05, 2006 3:28 pm

Roger-It ha scritto:burgmaniano dove hai trovato il DW Edge ??
quanto costava ??

L'ho provato dalle mie parti (Macerata) e mi hanno appena accennato una cifra che sta intorno i 900 euro.
Come rullante non ? male ma personalmente mi ? piaciuto di pi? il Collector's All Maple o il DS 10+5 che, pensa te, costano la met? o anche meno...
:o
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il dom nov 05, 2006 4:16 pm

io personalmente ho provato i Drum Art, e non mi piacciono per nulla. Tanta botta squllante, ma poca risposta sulle basse frequenze e poca sensibilit?...
Alcuni Yamaha (soprattutto i signature) sono molto belli (per quanto riguarda i rullanti a strati) per non parlare dei Gretsch.
Se invece devo prendere un solid shell, allora i Craviotto (che costano come i Noble & Cooley) ma a mio parere 100 mila volte pi? belli. Riguardo ai rullanti in metallo direi che i Dunnett hanno la meglio, altrimenti un bel vintage... oppure ci sono anche i Beni Black Russians (fatti con una particolare lega in metallo russo) ? che sono moolto interessanti.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda burgmaniano il dom nov 05, 2006 8:06 pm

Se puoi prova DW Collector's All Maple e il Drum Sound Plywood Maple 10+5 e vedrai che li metterai immediatamente al livello di quei Yamaha e Gretsch di cui parli... :wink:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 05, 2006 8:12 pm

...quoto gli Yamaha Signature...mi sta arrivando un Rullo Dave Weckl signature con doppia cordiera da 13"...ho avuto l'occasione di provarlo da un mio amico e mi ha lasciato di cacca...oggi sono in vena di pensare che per noi batteristi la vita ? dura...troppa scelta...diventiamo matti!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il lun nov 06, 2006 11:00 am

burgmaniano ha scritto:I Drum Art confermano la sensazione che avevo avuto la prima volta, ossia che sono degli oggetti di artigianato unici e dalla qualit? assoluta ma poi in definitiva bisogna suonarci e allora in tutta sincerit?, gran pacca ma a quei prezzi ci sono rullanti che "cantano" molto ma molto di pi?.

ceccodrum ha scritto:confermo, ho provato alcuni Drum Art da Statatra e non mi convincono per nulla. Poca sensibilit?, suono piuttosto chiuso, non mi piacciono. A quella cifra si pu? trovare di mooooolto meglio!

Broadkaster ha scritto:io personalmente ho provato i Drum Art, e non mi piacciono per nulla. Tanta botta squllante, ma poca risposta sulle basse frequenze e poca sensibilit?...

Questione di gusti...e questione di ci? che si cerca.
Per quanto mi riguarda, ho trovato nei rullanti drum art in padouk il suono che cercavo, e probabilmente a Natale me ne far? uno. Permettetemi di dire ceccodrum&broadkaster che non ? affatto vero che hanno poca sensibilit?...accordateli come si deve e suonano su qualsiasi dinamica
Non sopporto invece i DW, troppo aperti, troppo "musicali", troppo "scontati".
:wink:
Gabryel

Messaggioda zonder il lun nov 06, 2006 12:17 pm

il DrumArt padouk 14x7" mi attira molto anche a me....ma credo che non appena avr? il soldi necessari (tra un bel p? di mesi, comunque) mi far? fare un bel rullante da Broadkaster...progettandolo insieme a lui!

Sai che soddisfazione avere un rullante unico e spettacolare come quelli che fa lui? ;)

gabryel, ti consiglio di mandare una mail a broadkaster e parlare un p? con lui del suono che cerchi, sicuramente sar? una chiacchierata costruttiva e forse ti far? anche risparmiare dei bei soldini... ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il dom nov 12, 2006 12:02 pm

Aggiungo inoltre che ieri ho avuto il piacere di provare anche dei Drum Sound Maple 14"x5,5" 7 strati senza rinforzo, 7 strati + 5 di rinforzo e...udite udite DS Solid Shell by Craviotto con tanto di fusto marchiato all'interno.
Devo dire che il by Craviotto ? un rullante assolutamente originale, con una nota presente e particolarissima, molto bello e potente, direi una voce molto melodica, colorata e allo stesso tempo imponente, anche se penso che non sia facile descriverne a parole la sonorit?.
L'unica pecca ? che bisognerebbe sborsare qualcosa come 950 euro.:x
Il 7 strati senza rinforzo (serie DS vecchia) non mi ha entusiasmato in maniera particolare, bel rullante ma nulla di sconvolgente.
Infine il 7 strati + 5 di rinforzo che riconferma ancora una volta l'impressione avuta la settimana scorsa su questi rullanti.
Assolutamente i pi? "caldi", controllati, ottimi armonici e con una nota bella e ben definita. Riconfermo che ad occhi chiusi anche un esperto di rullanti DW lo scambierebbe con un Collector's Maple.
Per il mio gusto in assoluto tra i migliori mai ascoltati e senza dubbio a questi prezzi (? 350-400) da prenderlo senza pensarci un istante.
Infatti credo di aver gi? deciso: sar? mio... :tru
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il dom nov 12, 2006 12:54 pm

-burgmaniano: se ti interessa avere un rullante solid shell come i Craviotto, allora io posso costruirlo con le stesse specifiche (fusto solid shell nel legno che vuoi,meccaniche tubolari,nickel throw off oppure Trick,cerchi a scelta die-cast.tripla flangia,singola flangia o in legno) ma ad un prezzo moolto interessante. Ti lascio il mio indirizzo e.mail per maggiori info: lastchild44@yahoo.com

-Gabryel: per quanto riguarda i "miei gusti" ho provato diversi Drum Art, sono bei rullanti, ma non sono rullanti molto versatili a mio parere. Li ho accordati su diverse frequenze. La nota fondamentale rimane sempre alta (a causa del fusto troppo spesso) e proprio per questo tende a limitare l'accordatura e anche le ghost note non risultano chiare come invece potrebbero risultare su un solid shell.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie