labatteria.it • Leggi argomento - Rullante sonor force in acero : accordatura

Rullante sonor force in acero : accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ste il dom nov 05, 2006 4:01 pm

ciao a tutti, oggi mi ? venuto in mente di riprendere il mio rullante 14*5.5 in acero della sonor force 2003......di solito uso un sonor in acciaio per cui quello l'ho usato pochissimo...ora vorrei un suono diverso ( il sonor in acciaio ha un suono secco, con pacca, pochissimi armonici ecc ) e ho pensato di riprendere in mano il rullo in acero, allora ho come battente una ambassador e come risonante l'originale sonor che non ho mai cambiato........

detto questo, ho passato una buona mezz'ora ad accordare, battente molto tirata, risonante un po meno e cordiera abbastanza tirata...quel che ottengo ? un suono si bello, secco, ma come dire poco "caldo" e "scuro" ( ci ho messo anche una moongel sopra )....in cosa sbaglio, se allento la risonante fa un suono schifoso, idem per la battente allentata, la soluzione migliore mi ? sembrata quella trovata, pero come detto pur avendo pacca ecc, non ? molto caldo come suono ne come dire "profondo e scuro"....come posso accordarlo? ho cannato pelle battente? grazie a tutti :)
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il dom nov 05, 2006 4:09 pm

Devi accordare la risonante. Prova tirando pi? la risonante della battente di una ottava. Da quando in qua si tira di pi? la battente della risonante..??
Non dico che sia "sbagliato", ma sicuramente non ? il tipo di accordatura per il suono che cerchi. Poi la cordiera...se la tiri troppo rischi di eliminare tutti gli armonici del rullante,soprattutto con la risonante smorzata...chiss? che suono che ti esce!
Devi tirarla fino a quando non entra in contatto con la risonante,tirala ancora un pochino se vuoi ma non pi? di quello. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di accordare battente e risonante uguali, ma ? parecchio difficile se non lo hai mai fatto.
Prova cos?, poi mi saprai dire. Stessa cosa per il rullante in metallo..
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il dom nov 05, 2006 4:09 pm

Devi accordare la risonante. Prova tirando pi? la risonante della battente di una ottava. Da quando in qua si tira di pi? la battente della risonante..??
Non dico che sia "sbagliato", ma sicuramente non ? il tipo di accordatura per il suono che cerchi. Poi la cordiera...se la tiri troppo rischi di eliminare tutti gli armonici del rullante,soprattutto con la risonante smorzata...chiss? che suono che ti esce!
Devi tirarla fino a quando non entra in contatto con la risonante,tirala ancora un pochino se vuoi ma non pi? di quello. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di accordare battente e risonante uguali, ma ? parecchio difficile se non lo hai mai fatto.
Prova cos?, poi mi saprai dire.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ste il dom nov 05, 2006 4:11 pm

ok grazie provo cosi...sul rullo in metallo tenendo entrambe quasi alla stessa tensione il suono ? perfetto...per lo meno quello che cerco :wink:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie