labatteria.it • Leggi argomento - incrinatura fusto tom....

incrinatura fusto tom....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Iamarocker il mar nov 07, 2006 4:31 pm

salve ragazzi....? con molto dispiacere che mentre smontavo la pelle del tom da 10 pollici mi accorgo di una "riga" sul fusto del tom che si allunga nel senso dell altezza partendo da una vite....dopo averla analizata e successivamente fatta analizare da BROADKASTER (vi ricordo che ? un liutaio-ebanista) nmi ha spiegato che si ? potuta generare o perch? il legno non ? stato stagionato abbastanza oppure perch? il legno ha ceduto in seguito a uno sbalzo di temperatura(dovuto sempre al fatto che il legno non ? stato trattato e/o stagionato abastanza) cmq vi spiegher? meglio broadkaster quando potr? (siamo stati un oretta su msn scambiando foto della riga) cmq poi preso di paura ho aperto tutti i fusti ma tutto a posto tranne la giuntura del "foglio" interno di legno del tom da 12 che ? molto dislivellata....in conclusione broadkaster mi ha detto che sicuramente il legno + interno dei fusti si trova in uno stato grezo e che non ? stato trattato bene dalla mapex (la batteria in questione ? una mapex serie q acquistata da controtempo ke mi ? arrivata intorno il 20 settembre di quest'anno)....secondo voi si puo fare qualcosa con la garanzia o comunque parlando con chi me l'ha venduta?

ps. se non potro farci niente me la far? riparare e forse migliorare da Broadkaster!
Ferra ha scritto:l'acero ha un suono caldo come la vagina di selen ;)
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda Cacciucco il mar nov 07, 2006 6:21 pm

una non so sinceramente come puoi trattare una frattura simile... secondo me se vai da controtempo te la cambiano visto il danno
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il mar nov 07, 2006 6:24 pm

Mettila anche qua la foto Iamarocker..giusto per vederla un p?..
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Iamarocker il mar nov 07, 2006 7:32 pm

http://img364.imageshack.us/img364/4073/dscn3575vi7.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/3554/dscn3574fk7.jpg
http://img391.imageshack.us/img391/8539/dscn3572pd3.jpg

comunque ho appena finito di parlare col propietario di controtempo(mirco) be ? stato gentilissimo mi ha chiesto di inviargli delle foto e se si deve cambiare ha detto perfino che ? disposto a darmi uno sei suoi tom :ros visto che a mandarli alla mapex ci vorranno anni prima che mi torni o altrimenti me lo avrebero riparato loro!
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda Wim De Vries il mar nov 07, 2006 8:04 pm

Brutto affare..cmq se il suono non ? fortemente influenzato l'unica cosa che ti conviene fare ? tenerti il tom cos? com'? senza uscire pazzo.. :oops:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mar nov 07, 2006 8:17 pm

fallo riparare perche' quello certo non migliora anzi.....
cavolo.. che macchina fotografica..!!!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il mar nov 07, 2006 8:28 pm

non capisco molto bene dalle foto ma a me sembra un graffio oppure una zona del fusto dove ? partita via una scheggia...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mar nov 07, 2006 8:38 pm

Il fatto ? che il legno usato su quella batteria ? tiglio, ossia un legno molto morbido, non stagionato e non trattato e proprio per questo che una crepa del genere pu? dare riscontri:
- sul suono (in primo luogo),
- sull'accordatura dal momento che l'accordatura di un tamburo dipende dalla nota fondamentale del fusto (in secondo luogo)
- infine con le vibrazioni potrebbe ingrandirsi fino a diventare ingestibile.

Adesso la crepa non ? molto grossa e si pu? sistemare. La soluzione forse migliore sarebbe quella di mandarla in sostituzione con un'altra Mapex, ma come gi? detto i tempi di sostituzione soprattutto dall'italia agli stati uniti sono davvero lunghi e tra l'altro potrebbero esserci differenze in colorazione tra il tamburo che ti sostituiscono e il resto della batteria, dal momento che anche se apparentemente tutte le batterie dello stesso colore possono sembrare uguali, invece non lo sono.
:o :o
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il mar nov 07, 2006 8:39 pm

boh a prima vista mi sembrerebbe un raschio...
non potresti fare una foto da un po' pi? lontano? da cos? vicino ? un po' sfocata... :oops:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar nov 07, 2006 8:55 pm

b? a quel punto l'unica cosa da fare ? sentire controtempo se te la sostituiscono con una batteria di pari valore e poi lasci a loro la risoluzione con mapex...

penso che il distributore italiano abbia altri pezzi di mapex q nel magazzino quindi potrebbe renderti disponibile un modello intatto

altrimenti per non incorrere nel solito problema senti se ti cambiano modello di batteria spiegandogli il problema del tiglio...
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mar nov 07, 2006 9:32 pm

si...quella di caciucco potrebbe essere una soluzione, ma bisogna vedere se te la cambiano con una batteria di pari valore che hanno li.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Iamarocker il mar nov 07, 2006 9:41 pm

be mirco mi ha detto di sperdirgli il tom o lo aggiusta lui oppure se non si pu? lo cambia e intanto ha detto che mi d? uno dei suoi tom.....comunque la fenditura e come ha detto qualcuno come se ? venuta via una scheggia ed ? profinda qualche decimo di millimetro .....ma ? sempre una crepa e poi vedendo molto attento ne ho notate un 3-4 micro crepe....la cos strana ? che tutto ci? solo su quel tom...il resto ? ok!quindi penso k? ? stata colpa della partita di legno utilizato per quel tom
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda dennisbrown il mar nov 07, 2006 10:46 pm

secondo me le soluzioni sono due...

1) chiamare controtempo e vedrai che te lo cambiano...
2)non suonarci finch? ? in queste condizioni..onde evitare danni irreversibili..

per cui come potete notare rimane solo una soluzione...CAMBIARLO!!!

MI dispiace un sacco vedere queste cose...le batteria costano un sacco di soldi..anche il piu maniaco della manutenzione a volte puo' essere sfortunato come nel caso dell'amico iamarocker!!ciao a tutti e massima solidariet? per te.. :tru
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda Broadkaster il mer nov 08, 2006 8:32 am

Purtroppo essendo batterie entry level, la manodopera viene proprio eliminata in questi casi...? tutto fatto a macchina e fatto male. Almeno negli anni 80, anche se i legni erano quelli che erano, bene o male venivano curate un pochino di pi?...
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il mer nov 08, 2006 9:50 am

Che batteria
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Iamarocker il gio nov 09, 2006 2:04 pm

uma mapex serie q in tiglio a (6 strati credo)....
Iamarocker
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie