labatteria.it • Leggi argomento - modi di suonare le percussioni..

modi di suonare le percussioni..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dariothedrummer il lun dic 11, 2006 6:19 pm

Salve a tutti..siccome volevo iniziare a suonare qualche percussione, intanto acquister? una darbuka, mi domandavo se oltre che suonarla con le mani si potesse anche suonarla con le bacchette.. a livello pratico ? fattibilissimo, ma nel modo didattico ? possibile? quale darbuka mi consigliate con un buon rapporto qualit? prezzo? se avete consigli anche su altre percussioni integrabili sul set vi ringrazio..ah dimenticavo..ho gi? fatto il search ,ma non mi tolto i dubbi...grazie
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BzzBzzNic il lun dic 11, 2006 6:44 pm

ciao! se vuoi iniziare a suonare le percussioni io ti sconsiglerei il darbuka.. come tecnica ? difficile, si suona con mille colpetti strani.. in internet poi non trovi molto.. dovresti avere un insegnante arabo per imparare a suonarlo...

suonare un darbuka con le bacchette per me ? improponibile.. se ti piace quel genere di suoni esistono delle mini timbales della Toca, diametro 6" e 8", che puoi attaccare ad un'asta alla batteria e hanno un suono acuto che pu? assomigliare un po' al darbuka..

per iniziare a suonare le percussioni ti consiglio lo djemb?.. e casualmente io ne ho uno professionale da vendere :D ...se interessa..
lo dj?mb? ? pi? facile da suonare per chi inizia..
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda original_luporosso il lun dic 11, 2006 6:47 pm

io ti consiglio una darbuka turca ovvero quella con il cerchio tendipelle piu simile a quella di un rullante, rispetto a quella egiziana... ne trovi dai 30 euro in su
poi se vuoi aggiungere altro prendi dei bongos.
secondo me puoi suonare tutto tranquillamente con le bacchette, anche se devi andarci piu cauto
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il lun dic 11, 2006 7:15 pm

Bisogna premettere che ci sono varie tipologie di percussioni. Le percussioni di provenienza africana tipo Djemb?, darbuka, tablas (...) e sud americana come Congas, Tumba etc etc vanno suonate rigorosamente con le mani. Le tecniche e le ritmiche sono tantissime e estremamente diverse da quelle della batteria. Poi ci sono le altre percussioni sud americane e latino americane (campanacci, timbales, cembali, triangoli, blocks, clave...) che si suonano con le bacchette per percussioni (sottili e senza punta) o con le mani.
Se vuoi integrare delle percussioni nel tuo set, ti consiglio di evitare darbuke e djemb? perch? con le bacchette si rovinano le pelli mooolto velocemente. Ti consiglio di orientarti su dei Timbales, dei campanacci, dei wood block....
Se invece vuoi proprio orientarti sulle Percussioni come percussionista e non come integrazione nel set, preparati a cambiare radicalmente il tuo modo di concepire i suoni, il ritmo e le metriche e prendi in considerazione qualche lezione da un buon maestro.
:wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il lun dic 11, 2006 8:40 pm

grazie a tutti..mi sono spiegato male..io le percussioni un peletto le suonavo una volta..volevo ripredere con qualcosa per suonare con le mani ed eventualmente (ma non necessariamente) suonare con il set..l'idea sarebbe quella di creare delle ritmiche per alcuni pezzi dove secondo me ci sta meglio una percussione tranquilla..acuta e tamburellosa..comunque mi interessa la proposta di BzzBzz..(mandami un mp)! grazie..
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun dic 11, 2006 10:06 pm

io preferisco i djembe per i suoni classici da percussione, e anche le chimes (campane cinesi) :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar dic 12, 2006 8:26 am

Quoto theMidget...per integrare qualche percussione al set rivolgiti verso le percussioni specifiche x la batteria e per le bacchette (appunto campanacci, blocks, timbales, chimes, agogo ecc ecc). ;)
Se invece vuoi puntare su qualcosa da suonare anche a se stante, la darbuka ? bellissima, ma richiede un bel p? di esercizio e un pelo di metodo...tutti sti passaggi con le dita...pure io mi tiro secco :oops: :mrgreen:
Poi c'? il cajon, altro strumento fantastico con il quale puoi ricreare sonorit? anche batteristiche, gli djemb?, le congas eeeeecccccc eeeeeeccccc eeeeeecccc :a:
Gabryel

Messaggioda Salva il mar dic 12, 2006 3:13 pm

guardatevi l'ultimo DVD di Elio (e Bisio), Meyer ha un tamburello montato come tom e ci tira fuori della roba da chiodissimi!
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie