da Jose Pasillas il mar dic 26, 2006 11:34 am
scusate tirare o meno la risonante rende questa +\- sensibile alla botta d'aria ke la colpisce dall'interno,in sostanza la fa vibrare di + o di -,la vibrazione si trasferisce alla cordiera,ke tesa sopra la pelle si tende e un attimo dopo ritorna la botta alla risonante,in pratica se questo processo nn avviene in modo secco e lineare si verificano ronzii vari o armonici incontrollati...la soluzione in teoria dovrebbe essere:risonante tesa,cordiera - tirata=suono + brillante tipo jazz cn un p? di mivimento in + della cordiera(ronzii buoni) oppure risonante - tirata e e cordiera tirata,suoni secchi e pacca netta,oppure entrambe tirate per suoni precisi,entrambi smollate te lo sconsiglio vivamente.ripeto sono soluzioni ragionate nn provate una per una,io qnd accordo nn rifletto sulle combinazioni,ma piuttosto cerco di provare tutte quelle possibili,finch? nn trovo la mia e finora nn ho mai avuto problemi
IMPORTANTE:guarda se la cordiera ? sfilacciata o qualke filo nn tira come gli altri e resta mollo a ronzare sulla risonante.