labatteria.it • Leggi argomento - problemi pelle e accordatura

problemi pelle e accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mark90 il mar gen 09, 2007 7:25 pm

salve a tutti.
premetto che ho usato la funzione search ma non ho trovato molto aiuto.

allora, io possiedo una pro-m, presa nuova a ottobre, le misure sono: 22,10,13,14, rullante 14. o caxxo, ho guardato adeeso il sito della mapex e nn riesco a ricordarmi le misure della sbatta, o mio dio, nn mi ricordo pi?, c'? il modo di vedere quale sono le misure, l'unica cosa sicura ? che il timpano mi sembra troppo piccolo per essere da 16 e il tutto ? composto da cassa 2tom, timp. e rullo.

volevo sapere, quale la pelle che mi consente di avere un suono secco(nn troppo), pi? che altro perch? nn riesco proprio ad accordare in modo uniforme la pelle e il risultato ? un serie di rumori e suoni di sottofondo che chiaramente nn voglio.

ci sono delle pelli che sono pi? facili da accordare di alotre?
e poi l'ultima domanda: mi chiedevo se magari usare il tension watch della tama mi potrebbe aiutare per avere un suono bilanciato?

non so, sono un p? confuso, nn s? forse era meglio metterlo in didattica ma mi sembrava giusto anche qui.

grazie mille e scusate per la confusione e la lunghezza :) :)
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ceccodrum il mar gen 09, 2007 11:16 pm

per trovare le misure dei tom in pollici dovresti misurare il diametro in cm e dividerlo per 2.54 (1 pollice = 2.54 cm). Ad esempio, se il tom pi? piccolo misura circa 30cm di circonferenza, dividendo 30 per 2.54 ottieni 11.8, ossia 12 pollici. Il tom da 13 dovrebbe essere circa 33 cm di diametro, e cos? via. Secondo me i tuoi tom sono 10 - 12 - 14, che ? la configurazione standard, e poi non credo che la Mapex venda kit con tom 10 - 13 - 14, sarebbero un p? troppo strane come misure. Per sapere se il tuo timpano ? da 14 o 16 puoi anche confrontarlo col rullante: se sono larghi uguali (diametro) ? da 14, se il timpano invece ? pi? largo di 3-4 cm ? da 16.

Per le pelli, potresti provare con le classiche Remo Pinstripe trasparenti che si controllano abbastanza facilmente. Lascia perdere il tension watch, se non impari prima ad accordare a orecchio ti complica la vita e basta! :wink:

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mer gen 10, 2007 12:30 am

emperor ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer gen 10, 2007 10:29 am

ceccodrum ha scritto:Per le pelli, potresti provare con le classiche Remo Pinstripe trasparenti che si controllano abbastanza facilmente.

:x

Remo PowerStroke III :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mer gen 10, 2007 10:29 am

In primis, se volevi un suono piuttosto secco, a mio avviso non dovevi buttarti su una batteria tutta in acero (legno notoriamente canterino e ricco di armonici) come ? la pro-m, ma dovevi prendere in considerazione la betulla...detto questo se monti ancora le pelli origininali io ti direi di cambiarle TUTTE, risonanti comprese, con delle doppio strato battenti (emperor o g2) e delle monostrato risonanti (ambassador o g1) e cercare di accordarle "insieme"...
Le pinstripe o le ec2 le lascierei perdere perch? ti ammazzano veramente il suono....al limite delle controlsound clear... :wink:
Gabryel

Messaggioda markone il mer gen 10, 2007 10:50 am

Ottimo Gabryel! Suono su una Pro-M in sala prove e devo dire che con le giuste pelli ed una buona accordatura il risultato ? veramente notevole. Nello specifico, le battenti sono tutte Evans G2, mentre G1 transparent per quanto riguarda le risonanti. Pelle cassa Powerstroke III. Se l'esigenza di avere un suono secco dipende dal fatto che con le pelli originali non riuscivi ad ottenere un risultato soddisfacente, con queste combinazioni dovresti avere ci? che cerchi. Se poi ? proprio una questione di gusto sonoro, a parte le pelli, avresti dovuto prendere un altro tipo di batteria. :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il mer gen 10, 2007 11:54 am

Conosco benino la pro-m.

Le misure dovrebbero essere 10, 12, 14 (se sei sicuro che il timpano non sia da 16 altrimenti ? probabile che siano 12, 13, 16).

Se vuoi seccare gli armonici ti consiglio di metere su pinstripe sui tom e powerstroke 3 su cassa e rullo.
Sulla cassa ci starebbe ancora meglio una bella evans emad.

E' vero che le pinstripe ammazzano un po' il suono ma ? anche vero che l'acero di armonici ne ha tipicamente una cifra...

Non cambierei le risonanti (quantomeno non subito): quelle originali non fanno poi cos? schifo.
Basta lavorarci un po' di accordatura.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mark90 il mer gen 10, 2007 4:04 pm

grazie mille di tutte le risposte.
b? pi? o meno le pelli erano quelle che pensavo acnh'io. cercher? di prenderle prima possibile. :)
per quanto riguarda la sbatta, sono riuscito a trovala a un ottimo prezzo nuova, dopo 2 mesi che cercavo qualcosa e lo presa subito, penso e spero :oops: di migliorare col tempo, perch? ho proprio dei problemi per l'accordatura.
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il mer gen 10, 2007 4:11 pm

scusate ma a me smebra un peccato tappare la voce a una bateria in acero come la pro m, io monto ambassador sulla mia economica, e con una "buona" accordatura riescoa ottenere un suono che mi piace, secondo me la cosa migliore sarebbe mettersi li con pelli tipo emperoror e accordarla x bene.

ucciderne il suono con le pinstripe mi sembra un peccato
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie