labatteria.it • Leggi argomento - Tama superstar custom un po' ballerina

Tama superstar custom un po' ballerina

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda janx il ven gen 12, 2007 11:31 am

Ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso ed ho preso la Tama superstar custom, ed ho montato le pelli muffle per non dare fastidio ai vicini.
Volevo farvi una domanda. Suonando mi accorgo che i tom (10-12-14) sono un po' troppo ballerini.... nel senso che proprio rimbalzano ad ogni colpo di bacchetta. Spesso ballano anche quando batto sulla cassa.
L'ho montata bene, ed ho stretto tutto perfettamente. Nel dubbio sono andato a vedere alcuni video in rete, di persone che suonavano sulla stessa batteria, ma vedo i tom belli fermi.

Il sistema di "sospensione" ? questo:

http://www.tamadrum.co.jp/world/products/drum_kit/superstar/scms.html

C'? una specie di staffa nera che sostiene il tom e che ha alcuni "gommini" che sembrano girare a vuoto. Vorrei un parere da parte di chi ha la stessa batteria.

Avete lo stesso "problema"?

Grazie.
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda albystarvation il ven gen 12, 2007 11:52 am

Quel sistema di sopspensione si chiama starcast.
E' analogo ai RIM Gibraltar, agli ISS e Optimount Pearl.

I principio su cui si basa e' che, se lasciamo il fusto del tamburo il piu' libero possible di vibrare simpateticamente con la vibrazione indotta sulla pelle dal colpo di bacchetta, il suono del tamburo sara' piu' corposo, con maggiore sustain e piu' "grande", in quanto verra' convogliata piu' energia sul fusto del tamburo stesso, e quindi diventera' suono; e invece verra' sprecata meno energia nel far vibrare le meccaniche e le aste.

Questo chiaramente in confronto con il sistema classico di montaggio dei tom, che prevede un braccio fissato saldamente al fusto, con il rischio di 'strozzare' un po' le vibrazioni del legno.

Ora, si puo' discutere per giorni per decidere se la differenza e' cosi' sensibile - non e' questo thread la sede, ce ne sono tanti altri...

Pero', su una cosa si puo' essere sicuri: un sistema di sospensione per non smorzare le vibrazioni deve essere ELASTICO, cioe' deve consentire un po' di liberta' di vibrare al fusto: ecco perche' i tom montati con questi sistemi in genere possono sembrare piu' "ballerini" di quelli fissati rigidamente col braccetto avvitato sul fusto.
spero che chiarisca... io comunque non mi preoccuperei.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jejecb il ven gen 12, 2007 11:56 am

tutto nella normalit?! :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda janx il ven gen 12, 2007 11:58 am

ok, vi ringrazio. per sicurezza stasera magari faccio un piccolo video e lo posto la settimana prossima.

grazie.
janx
martellatore
martellatore

Messaggioda -Era86- *banned* il ven gen 12, 2007 1:59 pm

preferisco il sistema optium della pearl.. il problema della tama e del sistema starcast e che la pallina nera che sta all'interno del reggi tom si logora facilmente anche tramite le vibrazioni che ci sono durante l'uso della batteria. quando avevo la tama le vibrazioni mi facevana afflosciare il tom e per disperazione me la sono venduta
Membro della Giovine Compagnia Del Cembalo A......Custom!!
-Era86- *banned*
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie