Pagina 1 di 2

confronto in tempo reale cassa vistalite e casse in legno

MessaggioInviato: sab feb 10, 2007 9:22 pm
da giac67
Oggi, dopo un po' di tempo che i componenti della mia band mi hanno rotto i maroni, dicendomi che la cassa della vistalite da 26, non ha volume come la vecchia ludwig in acero da 22 che avevo, ho voluto fare una prova sul campo :| .
Ebbene si....sono andato dal mio negoziante, portandomi dietro la cassa e con la scusa di cambiare la pelle (che poi l'ho acquistata veramente la powerstrok3) abbiamo confrontato altre 2 casse ( DW e Drumsound) insieme alla mia. Premetto che il negozio oggi era pieno, per? come ho ribadito oltre la piena disponibilit? della negoziante, c'? stato anche molto interesse da parte delle altre persone presenti ( ? stata proprio una cosa figa).
Bene dopo che ho montato la nuova pelle, iniziamo prima con una bacchetta da 2B colpendo la cassa, poi abbiamo montato un dw 9000 e abbiamo dinuovo confrontato.
Allora specifico che le altre casse erano le seguenti:
DW (colore blu): misura 24x16, pelle battente powerstroke 3
DS (colore bianco): misura 24x24, pelle battente sempre powerstroke 3
Purtroppo non ho potuto confrontare con casse di misura uguale, dato la non disponibilit? delle 26 da parte del negozio.
Premetto che entrambe le casse non avevano nessuna sordina , ne alla battente ,ne alla risonante, mentre la mia sulla risonante ho una striscia in feltro incastrata tra il cerchio, come da esempio fatto da Jeff Ocheltree ( il famoso rodies di bonham).
Comunque morale della storia, come volume non ce n'? per nessuno, voi direte certo le altre sono da 24 non da 26 come la vistalite, io per? dico anche che oltre la sordina anteriore che avevo sulla mia, bisogna anche guardare la profondit? delle altre ( la DS da 24x24 ? lunga come un barile di petrolio :mrgreen: ), mentre per le tonalit?, soprattutto le frequenze basse, la DS ( il barile da 24 in lunghezza) ne ha sicuramente di pi?, mentre la DW o uguale o forse un po' meno.
Voi direte perch? ho voluto postare sto confronto?...b? un po' per i miei "amici della band", che ogni tanto leggono il forum (anche se sono il bassista e chitarrista) e un po' anche per chi nel forum era scettico sulla qualit? di suono del plexiglass, ed io naturalmente non mi sono mai troppo sbilanciato sulla sonorit?, dato che fino ad oggi non avevo mai fatto un confronto diretto. Potete benissimo non credermi, per? signori ora che veramente ho provato con le mie mani e orecchie, con due casse professionali in legno....b? non posso che ribadire ci? che ? scritto sulla mia firma :a:

MessaggioInviato: sab feb 10, 2007 9:31 pm
da Groove!
Contento tu.... :wink:

MessaggioInviato: sab feb 10, 2007 9:53 pm
da burgmaniano
Se parliamo di volume parliamo di chi ha pi? "botta" e qui la cosa ? molto soggettiva in quanto devi anche considerare quali pelli hai su, il tipo di battente del pedale e soprattutto il piede di chi suona. Personalmente non ritengo il volume un pregio assoluto di una cassa o di qualsiasi altro tamburo in quanto ? un fattore raggiungibile semplicemente picchiando pi? forte.
Altra cosa ? invece parlare di sonorit?, timbro, profondit?, colore del suono; e qui mi spiace ma credo che nessun materiale possa lontanamente avvicinare un buon legno... 8)

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 2:54 am
da giac67
burgmaniano ha scritto:Se parliamo di volume parliamo di chi ha pi? "botta" e qui la cosa ? molto soggettiva in quanto devi anche considerare quali pelli hai su, il tipo di battente del pedale e soprattutto il piede di chi suona. Personalmente non ritengo il volume un pregio assoluto di una cassa o di qualsiasi altro tamburo in quanto ? un fattore raggiungibile semplicemente picchiando pi? forte.
Altra cosa ? invece parlare di sonorit?, timbro, profondit?, colore del suono; e qui mi spiace ma credo che nessun materiale possa lontanamente avvicinare un buon legno... 8)


peccato che oggi non eri da Principi altrimenti avresti sentito, chiss? poi quante volte le hai viste le 2 batterie ( DW e DS citate) anche sono d'accordissimo sulla soggettivit?, ma la mia impressione ? proprio la botta che fa paura della vistalite, certo tu suonando jazz ascolti pi? il colore, le timbriche ecc.....poi sei un amante delle casse piccole, quindi la tua opinione ? giusta, ma ? troppo di parte, nel senso che se fossi un rokkettaro e avresti avuto sottomano pi? di una batteria di queste dimensioni , forse il tuo giudizio era pi? condivisibile. Comunque sappi che in quanto al legno ho avuto due batterie in acero e ne sono stato totalmente soddisfatto, ma io qu? pi? che colori parlavo di volume....di rock....hard rock e penso che la timbrica del plex, per questo genere abbia una marcia in pi?, poi ? chiaro questa ? la mia opinione....e giustamente e rispettosamente , tu hai detto la tua :wink:.
Comunque le pelli battenti erano per tutte e 3 uguali ( pwstroke 3), provate con lo stesso pedale e dalla stessa persona

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 9:11 am
da souldrum
.

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 10:44 am
da Mikedream
ma la DS non fa casse con profondit? superiore a 20", gli ho rotto i maroni un sacco di volte! :oops:

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 11:24 am
da giac67
ok ragazzi....non ho bisogno di raccontare cazzate credetemi, poi se chiedete a burgmaniano, che ? della mia stessa zona, s? benissimo di cosa parlo, perch? penso che da Principi strumenti musicali, chiss? quante volte l'ha vista, e a detta del negoziante, ? un prototipo non in produzione dato a lei (la negoziante) per metterlo in mostra.
Comunque se non mi credete, vi dar? una prova fotografica dato che dovr? ritornarci a breve per acquistare altre pelli.
Poi per Souldrum, il brunello lo bevo la sera, ancora non sono alcolizzato da ubriacarmi il pomeriggio :lol:
Massimo mercoled? sera avrete le prove forografiche della ds 24x24..... :a:

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 12:01 pm
da _AngelOfDeath_
Anche io credo che il paragone sia un po azzardato. Tu hai una cassa 26x14 se non sbaglio ed essendo molto corta risponder? di sicuro prima di una 24x24 in cui l'aria da spostare ? molta di pi? ed avr? un suono con pi? corpo ma con poco attacco, insomma non un suono "veloce" come la tua. Forse l'altra che hai provato 24x16 si avvicinava maggiormente alla tipologia della tua cassa in fatto di dimensioni, per? c'? da dire che ha due pollici in meno di diametro.
Poi c'? il fattore accordatura, raramente io trovo nei negozi delle casse ben accordate o pellate bene, ed anche l'ambiente fa la sua parte, magari in salaprove tua la tua cassa suona di meno o magari perde di attacco, di conseguenza i tuoi musicanti non sentendola presente quando suonate dicono che non ha volume :)

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 12:08 pm
da Mikedream
giac, non ti sto assolutamente dando del bugiardo o dello sparacazzate, ci mancherebbe, e cmq con il fatto prototipo ? svelato l'arcano, me lo chiedevo xk? ho mandato varie mail e l'ultima recitava cos?:
Abbiamo contattato Drum Sound per la cassa richiesta ma ci dicono che
loro arrivano al massimo a 20" di profondit?.
Siamo spiacenti.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e cogliamo
l'occasione
per porgere cordiali saluti
filippo
g.zecchini srl

:wink:

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 2:19 pm
da giac67
_AngelOfDeath_ ha scritto:Anche io credo che il paragone sia un po azzardato. Tu hai una cassa 26x14 se non sbaglio ed essendo molto corta risponder? di sicuro prima di una 24x24 in cui l'aria da spostare ? molta di pi? ed avr? un suono con pi? corpo ma con poco attacco, insomma non un suono "veloce" come la tua. Forse l'altra che hai provato 24x16 si avvicinava maggiormente alla tipologia della tua cassa in fatto di dimensioni, per? c'? da dire che ha due pollici in meno di diametro.
Poi c'? il fattore accordatura, raramente io trovo nei negozi delle casse ben accordate o pellate bene, ed anche l'ambiente fa la sua parte, magari in salaprove tua la tua cassa suona di meno o magari perde di attacco, di conseguenza i tuoi musicanti non sentendola presente quando suonate dicono che non ha volume :)


? chiaro che il paragone non pu? essere fatto al 100%, le batterie sono troppo diverse, ma dato che l? al negozio ho avuto questa possibilit? di confronto per tutte e 3 sulla stessa stanza, ho avuto le mie conferme, tengo per? a precisare che le batterie montavano tutte le stesse pelli battenti e montate dalla stessa persona. Poi la mia era solo una considerazione per chi diceva che le batterie in plex non erano assolutamente paragonabili (in qualit? del suono e potenza) a quelle in legno e pi? in particolare alla potenza di una DS o DW anche da 24, tutto qu?.
Per mikedream: la mia risposta era pi? per souldrum che per te, comunque ribadisco....AVRETE LE FOTO, cos? tagliamo la testa al toro
:wink:

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 2:41 pm
da -Era86- *banned*
Martinazzi dove sei???

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 2:45 pm
da Mikedream
come ti ho gi? detto giac, non metto assolutamente in dubbio, xk? so ceh ci sono le casse di quelel misure, avevo una 22"x22" OCDP :D :P
per? una foto la vorrei :D

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 3:15 pm
da rava
piccolo OT:

...AVEVI????

nn mi dirai ke la hai venduta?! O_O O_O

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 3:18 pm
da Mikedream
si, me ne sono sbarazzato del set intero :D
rivenduto su e-bay :P :D
cmq x tornare IT:
ma che suono trovi sull acrilico cassa con una CS? :o :D

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 3:48 pm
da giac67
Mikedream ha scritto:si, me ne sono sbarazzato del set intero :D
rivenduto su e-bay :P :D
cmq x tornare IT:
ma che suono trovi sull acrilico cassa con una CS? :o :D


la cs (che poi ? uguale alla silver dot ludwig) ha troppi medi, e su una cassa grande, per di pi? in plex, gli overtoni, gli armonici ed i "suonacci vari", si sentono ancora di pi? e sono molto pi? ingestibili da controllare, fatto sta che provando ier,i ho trovato la soluzione a questi problemi con una powerstroke3, e la prossima settimana sono in procinto di cambiare anche le battenti del tom e dei timpani ( sempre silver dot) con le evans ec2 clear

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 3:57 pm
da souldrum
.

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 4:00 pm
da niko91
22x22 :P :P :P :P :P

MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 4:48 pm
da giac67
souldrum ha scritto:@giac67
non dubito della tua parola........il mio commento sulla 24x24 era una pura battuta........anche perche' io faccio fatica a concepire casse piu' grosse di una 22x16 (gia' 22x18 e' troppo per me)..........io suono con una 20x14........ :wink:
Il discorso del paragone l'ho fatto perche' francamente non lo vedo proprio (il paragone)........con questo non voglio criticare l'acrilico, anzi.........ha comunque una timbrica particolare, che in alcuni contesti musicali puo' essere azzeccatissima.


....questo l'avevo capito, come per altro gli interventi di qualcun'altro tipo burgmaniano (senza offesa) che suona con una cassa da 16 o 18.
Tutto il mio discorso era pi? rivolto a chi usa queste casse ed hai rokkettari che smanopolano con questi enormi tamburi....certo fare jazz con un acrilica non ? proprio il massimo ...anzi

MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 8:47 am
da clannard
Giac67, ti ringrazio per questo test: tra molta gente che fa affermazioni assolutamente teoriche finalmente trovo uno che butta nel bagagliaio il mostro arancione, rompe le palle a un negoziante e si toglie la soddisfazione di ASCOLTARE la differenza con altre tipologie di materiali.
Penso che il limite di questo materiale tu lo risolva con le Evans EC2: niente sordine, suono controllato senza troppi sovratoni, pelle monostrato che non uccide il suono; insomma, volume + corposit? + attacco. E una porca bella figura sul palco

E se uno fa il jazz che tiri fuori dal garage la vecchia grande Gretsh, le Vista non le consideri (eppure Elvin Jones, Lionel Hampton, Billy Cobham sull'acrilico c'hanno suonato...)

MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 9:41 am
da martinazzi
Ciao a tutti .. per la prova effettuata ? stata sicuramente un bella esperienza per riuscire a capire le differenze ..... per quello che posso contribuire vi dico che con la stessa cassa stessa accordatura stessa botta di piede , Vi propongo di fare questi esperimenti , :?
Togliere il tom dalla cassa
Metterere i piedini della cassa su tre pezzi di legno o meglio ferro , puntali e pedale
Chiudere il buco di sfogo .......
adesso provate a suonarla !!!!!!!! ? un'altra cassa
Rimettete tutto come era prima ..... ? un'altra cassa !!!!
quindi se il legno o l'acrilico lo fate suonare utilizzando le sue vibrazioni la cassa armonica vi ritorna la sua nota fondamentale , se il qualche forma la dovete stoppare il suono sar? comunque compromesso .... mi ? successo un mesetto f? con la mia gretsch ... in concerto il timpano da 16" l'ho riaccordato... botta incredibile attacco da paura concerto fantastico ......... ok .. torno in stanza rimonto tutto .... provo ... ahhh riprovo ahhhhhh il timpano muto lo guardo e non mi spiego il perch? ..... qualche ora prima era perfetto ..... allora stacco il porta bachette ... suono ehhhh rincomincia a vivere . morale ... mi sono ricordato che in concerto NON avevo messo il porta bachette attacato ma era altrove ... quindi ...........solo con questo stupido borsello la mia Gretsch suonava la met? della met? ... cosa ne dite ... .
Secondo me tra l'acrilico e tutti i materiali ci sono si delle differenze molecolari e di riflettenza dei suoni o delle armoniche , ma la batteria ? belle per questo tutti comunque abbiamo un suono personale da ricercare .... poi le variabili sono davvero infinite .. le bachette le loro punte , i battenti .. il proprio stile ... ecce eccc....
Il prodotto finale delle discussione ? sempre quello .. ogni batterista deve trovare il proprio suono poi adattabile allo stile misicale che suona ... non ? semplice ma fattibile ...
Mille rulli a tutti Voi
Riccardo

MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 1:14 pm
da giac67
clannard ha scritto:Giac67, ti ringrazio per questo test: tra molta gente che fa affermazioni assolutamente teoriche finalmente trovo uno che butta nel bagagliaio il mostro arancione, rompe le palle a un negoziante e si toglie la soddisfazione di ASCOLTARE la differenza con altre tipologie di materiali.
Penso che il limite di questo materiale tu lo risolva con le Evans EC2: niente sordine, suono controllato senza troppi sovratoni, pelle monostrato che non uccide il suono; insomma, volume + corposit? + attacco. E una porca bella figura sul palco

E se uno fa il jazz che tiri fuori dal garage la vecchia grande Gretsh, le Vista non le consideri (eppure Elvin Jones, Lionel Hampton, Billy Cobham sull'acrilico c'hanno suonato...)


il bello ? proprio questo....sono entrato nel negozio senza dire niente che avevo la cassa in auto, poi parlando del tipo di suono che cercavo (cio? di parecchi bassi) con un ragazzo che lavora l?, lui mi rispode..."sai bisognerebbe provarla qu? per vedere se effettivamente cambiando la silver dot con la powertroke si riesce ad acquistare i bassi,...qu? personalmente non abbiamo mai provato le casse acriliche "....ed io... "se vuoi la prendo in macchina e la proviamo"....lui: ":o...ma veramente l'hai qu?? dai che adesso ci sbizzariamo un po'". Detto e fatto siamo stati l? una mezzoretta, prima ho provato io con delle bacchette 2B e la pelle vecchia (la silver dot), poi ? stato lui che ha montato ed accordato la powerstroke 3 (sulle altre DS e DW ? stato sempre lui a montarle, dato che l? fa proprio questo mestiere, cio? smonta, monta, accorda ecc.) e la prova con lo stesso pedale l'ha fatta lui, io mi ero messo davanti per ascoltare le differenze.
Ribadisco non pensavo che la mia cassa avesse tutti questi bassi rispetto alle altre in legno, certo non proprio uguali, ma sono sempre "due mostri sacri" di marche per batteria (DS e DW).

MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 1:28 pm
da Stojko
Secondo me la differenza non ? tanto nel volume quanto nella differenza di suono.
Cmq molto interessante come esperimento!

MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 4:33 pm
da mikiol
penso ke se porto qui in un negozio di ts una cassa mi mandano a cagare...e poi li denuncio e mi pagano il danno morale in batterie :D

grande esperimento giac :wink: sono anch'io orientato verso un'acrilica...staremo a vedere

MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 7:31 pm
da giac67
mikiol ha scritto:penso ke se porto qui in un negozio di ts una cassa mi mandano a cagare...e poi li denuncio e mi pagano il danno morale in batterie :D

grande esperimento giac :wink: sono anch'io orientato verso un'acrilica...staremo a vedere


il bello di questo negozio ? che ti fanno provare parecchie cose, certo se non ti hanno mai visto ? un po' difficile, ma la prova piatti te la fanno fare ugualmente, comunque se sono molto simpatici e disponibili, se venite da queste parti fateci un giretto :wink:

MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 7:31 pm
da giac67
allora per Mr. Tavernello SOULDRUM e San Tommaso MIKEDREAM:

24X24....LA UNO BIANCA:D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 7:42 pm
da piccologoku
sticazzi! :o

MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 5:56 pm
da giac67
Per Mikedream e souldrum:

...LOST!!
....dove siete????
Io le foto l'ho messe, adesso che fate, sparite con tanta velocit? come quando avete giudicato???
....o fate finta di niente?
Mikedrum non eri tu che volevi vedere ste foto???

MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 6:01 pm
da Mikedream
si! ma io non dubitavo! solo che non l'avevo mai vista! :D
deve essere mia! :D :tru

P.S.: grazie mille per la foto, spero di non sporcare il pc :lol: :D :D :D

MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 6:09 pm
da giac67
Mikedream ha scritto:si! ma io non dubitavo! solo che non l'avevo mai vista! :D
deve essere mia! :D :tru

P.S.: grazie mille per la foto, spero di non sporcare il pc :lol: :D :D :D



bisogna che vieni nelle marche per prenderla, insieme alla cassa c'? un tom da 14 e il timpano da 16 (si vede dietro la 1? foto)....comunque ? in vendita :wink:

MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 6:10 pm
da Mikedream
eh ma, a me serve un tom da 12", e il timpano da 16" invece ? ottimo! :D
ma quanto costa? :D :P