Pagina 1 di 1

Che tipo di pelle monto?

MessaggioInviato: sab apr 14, 2007 2:59 pm
da mcgaiver
Ultimamente mi ? venuto in mente di cambiare pelle risonante ai tom, come battenti monto le pinstripe, e mi chiedevo quale fossero le pi? adatte per i miei fusti (10, 12, 14) ora sono mentate quelle di serie che mi hanno dato con la tamburo. voi che mi consigliate?
Per la cassa come pelle battente ? buona una pawerstroke 3 con sordina falam slam appiccicata? Pensavo di comprarla.
E come risonante mi hanno detto una ambrassador snare ? adatta?
Grazie anticipatamente a tutti voi.

MessaggioInviato: sab apr 14, 2007 3:00 pm
da DannyK
cancella gli altri 2 post prima :wink:

MessaggioInviato: sab apr 14, 2007 3:04 pm
da st0rm
allora, sulla cassa la powerstroke3 ? perfetta, ma a meno che non suoni metal a manetta non metterei il falam. Come risonanti dei tom prendi delle ambassador clear, come risonante del rullante una ambassador snare. :wink:

MessaggioInviato: sab apr 14, 2007 8:53 pm
da Arnao
consiglio da amico:
risparmia i soldi delle risonanti

poi, su tom e timpani come battenti vai di ambassador clear, se proprio vuoi sui timpani vai di emperor

cassa: eq4 o meglio emad (evans) che sono alternative a mio avviso migliori alla classica pw3

rullante: dipende dal suono che vuoi ottenere... la pi? classica ambassador sabbaita la sconsiglio per motivi di durata della pelle, meglio una g1 coated (evans). Personalmente al prossimo cambio sono indeciso tra una fiberskin3 (remo) o una genera dry (evans)
ovviamente come risonante una ambassador snare (o se vuoi provare una diplomat snare)

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 9:30 am
da Fefe drummer
io rimango dell'idea di powerstroke3 alla cassa ambassador snare sul rullante e sui tom evans g2

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 10:58 am
da Jakiliebezeit
Cmq se hai una batteria economica fatta con legni non troppo "pregiati",ti consiglio di cambiare anche le risonanti dei tom,il suono migliora anche se non di molto. :wink:

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 11:05 am
da theMidget
x Arnao: Perch? sconsigli di cambiare le risonanti? :oops:

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 11:06 am
da Vin
Per il rullante sono un tradizionalista: remo coated ambassador, e come risonante remo ambassador snare.

Sui toms, evans G2 o EQ2 clear o coated, come risonanti ho le originali DW. Cos? come per la cassa, risonante originale DW e battente Powerstroke3 remo oppure EQ4 evans.

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 11:24 am
da Arnao
theMidget ha scritto:x Arnao: Perch? sconsigli di cambiare le risonanti? :oops:


analizziamo i costi per cambiare le risonanti:
3 ambassador clear (10, 12, 14)
+ la risonante alla cassa

solo per tom e timpani ti partono almeno 35/40 ? + altrettanti (poco meno) per la cassa.

per che cosa tutti questi soldi? aumentare leggermente la risonanza del tamburo. Glielo consiglio perch? ingenuamente appena comprata la batteria mi sono cambiato tutte le pelli (tranne la cassa) comprese risonante, e alla fine ora le ambassador che avevo comprato come risonanti le st? utilizzando come battenti perch? tra le originali tamburo e questa la differenza ? minima.

Alla fin fine il suono principale del tamburo, inutile che ci si sbatte pi? di tanto, ? dato proprio da quella pelle da 15 ? che utilizziamo come battente. Le varie sfumature sono date dal materiale del tamburo stesso (nei metalli il suono propaga molto pi? velocemente che nel legno.. po ogni metallo e ogni legno avr? sfmature diverse, ma in linea generale la chimica dei componenti da queste caratteristiche) e dalla risonante stessa.

Ora, se come risonante utilizza delle idrauliche e ci monta delle diplomat si accorge del cambiamento, ma tra una originale tamburo (equivalente emperor come spessore) e una ambassador... bh? la differenza non vale il prezzo da pagare.

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 11:40 am
da theMidget
Io nn la penso cos?.
Le risonanti fanno parecchio nel timbro del tamburo, e se te magari da dentro non te ne accorgi, se ne accorgono parecchio quelli che stanno dall'altra parte del tamburo, che il suono che sentono ? proprio quello della risonante.
Oltre al fatto che secondo me, la risonante ? molto pi? importante della battente nel suono complessivo del tamburo (dato che ? la pelle che vibra prima e pi? a lungo, e nell'accordatura ? quella che f? la met? del lavoro), cambiare le risonanti non la vedo come una spesa inutile.
Se cambiare la risonante della cassa pu? pure essere un mezzo sfizio, le risonanti dei tom le trovo molto importanti. Spendere 40? per migliorare il suono esterno della batteria, per me non ? buttare soldi inutilmente. Oltretutto, quelle pelli poi le andrai a sostituire dopo un'anno, due anche. Quindi non direi proprio che ? un investimento che grava sul coppone e che ? inutile. Poi, se nn ti interessa il suono frontale della batteria, ma ti basta sentirla bene dall'interno, allora le risonanti cambiano ben poco, a patto che siano accordate decentemente. :a:

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 12:54 pm
da Arnao
Scusami se ti correggo una cosa... ma la prima pelle a vibrare ? proprio la battente, e su una batteria amplificata il microfono ? proprio supra i tom/timpani e dentro la cassa, cio? nei punti dove la risonante non ha influenze se non minime. Se invece la batteria non ? amplificata il problema non si pone perch? gli amplificatori degli altri strumenti in genere coprono le piccole sfumature dovute alla risonante, lasciando solo spazio al suono principale, alle frequenze dovute dalla percussione della battente

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 1:48 pm
da theMidget
E invece ti sbagli. Per una questione fisica suona prima la risonante, e per una questione fisica si preferisce microfonare la battente.
La risonante vibra prima perch? nel momento in cui la pelle colpisce la pelle battente, la pelle stessa muove l'aria all'interno del tamburo. L'aria, spostandosi, incontra la pelle risonante, che vibra e rispedisce l'aria verso la pelle battente. Se la pelle risonante f? cagare o ? accordata male o non c'? proprio, avrai un suono morto, senza coda e senza corpo, abbastanza dal sapore di plastica.
La questione microfonazione ? molto interessante. Si preferisce mettere il microfono sulla battente per avere pi? attacco. Il suono ripreso sar? il medesimo che ascolta il batterista, quindi si presume che sia pi? "curato" rispetto all'esterno (chi di noi accorda facendo attenzione a come suona fuori la batteria?!?) e ha decisamente pi? attacco che se si riprendesse la risonante. D'altro canto, se accordi bene, microfonando la risonante si hanno suoni con meno attacco, ma molto pi? ricchi e con pi? corpo. Io ad esempio la cassa della batteria ce l'ho con una pelle risonante senza foro e il microfono lo piazzo ad un paio di centimetri dalla pelle. Ottengo cos? un suono molto pi? corposo e ricco rispetto alla microfonazione interna, nella quale prendo molta punta, ma poco tono del tamburo. :wink:

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 2:52 pm
da mcgaiver
ho provato le remo emperor sul timpano sollevato da 14, perch? l'ho comprata usata la mia Tamburo ash, ed era gi? montata non mi piaceva perch? dovevi menarla fortissimo per fargli uscire il suono ed era anche accordata bene. Tempo fa ho deciso di cambiarla e ho montato una remo pinstripe che molto pi? buona come produce il suono molto pi? corposo e pieno non come l'altra che era molto rimpombate e basso come suono.
Comunque la mia preferenza va sulla marca remo e quali sono piu adatte come risonanti per i tom? C'? proprio un modello apposta?

MessaggioInviato: dom apr 15, 2007 10:16 pm
da Arnao
theMidget ha scritto:E invece ti sbagli. Per una questione fisica suona prima la risonante, e per una questione fisica si preferisce microfonare la battente.
La risonante vibra prima perch? nel momento in cui la pelle colpisce la pelle battente, la pelle stessa muove l'aria all'interno del tamburo. L'aria, spostandosi, incontra la pelle risonante, che vibra e rispedisce l'aria verso la pelle battente. Se la pelle risonante f? cagare o ? accordata male o non c'? proprio, avrai un suono morto, senza coda e senza corpo, abbastanza dal sapore di plastica.
La questione microfonazione ? molto interessante. Si preferisce mettere il microfono sulla battente per avere pi? attacco. Il suono ripreso sar? il medesimo che ascolta il batterista, quindi si presume che sia pi? "curato" rispetto all'esterno (chi di noi accorda facendo attenzione a come suona fuori la batteria?!?) e ha decisamente pi? attacco che se si riprendesse la risonante. D'altro canto, se accordi bene, microfonando la risonante si hanno suoni con meno attacco, ma molto pi? ricchi e con pi? corpo. Io ad esempio la cassa della batteria ce l'ho con una pelle risonante senza foro e il microfono lo piazzo ad un paio di centimetri dalla pelle. Ottengo cos? un suono molto pi? corposo e ricco rispetto alla microfonazione interna, nella quale prendo molta punta, ma poco tono del tamburo. :wink:


Riflettendoci effettivamente hai ragione sul fatto che la risonante ? la prima a vibrare, ho detto una strunzat prima.. per? rimane il fatto che avendo provato a cambiare le originali tamburo con delle ambassador alla risonante a me non ? cambiato molto il suono

MessaggioInviato: lun apr 16, 2007 11:22 am
da theMidget
E' normale che tu dall'interno non senti molta differenza.
E' un discorso di proiezione e propagazione delle onde. Te senti il suono interno della batteria, che ? dato principalmente dalle pelli battenti.
Se vai fuori e fai suonare qualcun'altro, il suono lo sentirai diverso, perch? ora percepisci pi? il suono delle risonanti e dei tamburi. Questo ? il suono che migliora quando cambi le risonanti.
Dall'interno cambia ben poco. :wink:

MessaggioInviato: lun apr 16, 2007 11:39 am
da bonehead2
Non so.
Io ho visto pure gente di un certo livello suonare addirittura con le battenti di serie :D

Senza andare troppo lontano, guardatevi il video di JoJo Mayer al Modern Drummer 2005, dove la battente del rullante principale ? una marchiata Sonor. certo, tanto lui triggera :mrgreen:

MessaggioInviato: lun apr 16, 2007 12:04 pm
da Jakiliebezeit

MessaggioInviato: lun apr 16, 2007 12:08 pm
da theMidget
Si, spesso si vedono batteristi di alto livello con le pelli di "serie".
Per? ricordo che le batterie che usano i batteristi di alto livello usano di serie pelli gi? ottime, e inoltre loro accordano alla grande le batterie che usano, alcuni hanno un tocco che farebbe cantare anche un tonno e soprattutto, hanno gente che amplifica la batteria in maniera incredibile. In ultima analisi poi, spesso succede che gli endorser remo facciano marchiare le pelli della batteria con il marchio della batteria stessa, per fare ancor pi? pubblicit?. :wink:

MessaggioInviato: lun apr 16, 2007 12:33 pm
da blackash
Comunque il discorso delle risonanti che fa midget ? sacrosanto: ultimamente sulla mia tamburo xd club ho sostituito le risonanti originali con delle diplomat clear (come battenti ho delle g1 sabbiate).
Il suono ? migliorato sensibilmente, la coda ? molto pi? ricca e ha un suono meno plasticoso :wink:

theMidget ha scritto:chi di noi accorda facendo attenzione a come suona fuori la batteria?!?


non per fare il figo :D ma ho sempre avuto l'abitudine appena finito di accordare di alzarmi e suonare i tom da davanti la batteria (se li tieni abbastanza orizzontali non ? poi cos? impossibile), effettivamente il suono che si percepisce ? molto diverso, ad esempio mi capita spesso che il tom da 12" mi sembra che abbia una bella coda da dietro la batteria, mentre suonato da davanti mi rendo conto che non ? che suoni poi cos? bene :|

MessaggioInviato: lun apr 16, 2007 5:17 pm
da Dale Crover
Hola drummers! utilizzo questo topic per chiedervi se potete spiegarmi le caratteristiche tecniche e sonore delle remo ambassador clear con power dot in quanto vorrei inserirle su tutto il set compresa cassa...

:B

MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 2:09 pm
da mcgaiver
A me serve sapere che tipo di pelle risonante avendo delle remo pinstripe sui tom e devono essere della marca remo.

MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 2:40 pm
da Tokageroh
basta una semplicissima ambassador clear

MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 3:11 pm
da theMidget
x Dale Crover: Le Ambassador con power dot (meglio note come Controlled Sound o CS) hanno rispetto alle ambassador normali hanno pi? attacco, meno coda e meno armonici ed un suono un p? pi? chiaro

x mcgaiver: dipende dal suono che vuoi. Per un suono pi? definito e chiaro, puoi mettere delle diplomat, pi? corpo e pi? coda con ambassador, mooolto corpo e suono stoppatissimo....probabilmente suoner? simile ad un cartone. Solitamente cmq si usano Ambassador Clear che sono lo standard. :wink:

MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 1:13 pm
da mcgaiver
grazie ragazzi, mi ? ora tutto chiaro. :) :)

MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 5:00 pm
da drbeat
personalmente ho tolto le risonanti ai tom e mi suonano molto bene prova..almeno ai una cosa in meno da accordare :tru

MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 5:11 pm
da Mikedream
io ho ancora le battenti e risonanti di serie che suonano ottimamente:
emperor clear sui tom e ambassador risonanti pi? PW3 sulla cassa :wink:

MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 10:44 pm
da Arnao
drbeat ha scritto:personalmente ho tolto le risonanti ai tom e mi suonano molto bene prova..almeno ai una cosa in meno da accordare :tru

ma cosi hai dei "timbales"... con i tom perdi un sacco di bassi