Io suono da circa un anno il rullante in una banda e inizialmente utilizzavo le stesse bacchette con le quali suonavo la batteria (5A e in alcune occasioni le 7A). Tuttavia alcuni mesi fa decisi di provare per le sfilate bacchette di dimensioni decisamente maggiori, nonostante mi sia sempre trovato male sul set con bacchette pi? grandi delle 5A; in particolare scelsi le Thomas Lang signature, le pi? grandi che avevo trovato in negozio (0.650" di diametro). Devo ammettere che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso perch? non solo ho ottenuto un controllo maggiore sui rulli ma anche il suono del rullante ne ha guadagnato parecchio: infatti la punta pi? grossa arricchisce il suono di bassi migliorandone decisamente il corpo... un po' come se avessi aumentato la profondit? del rullante ma senza perdere in sensibilit?. E naturalmente anche il volume ? maggiore, cosa non di poco conto quando si suona all'aperto con una banda di una quarantina di elementi.
L'unico vero problema di queste bacchette ? che ti fanno perdere agilit? quando le suoni sul set (anche se il firmatario potrebbe far pensare l'esatto contrario

), ragion percui le 5A rimarranno sempre le mie predilette per scopi batteristici.
A parte queste considerazioni, ci sarebbe da fare una netta distinzione fra il rullante da banda militare (o civile che sia) e il cosiddetto "marching snare". Il primo non ? altro che un banale rullante, spesso in acciaio, portato a tracolla: di solito si lascia la cordiera un po' meno tirata del solito per rendere il suono pi? frizzante e favorire il rullo pressato, che nelle marcette ? fondamentale; per il resto, va bene un qualsiasi rullante da 14" con profondit? maggiore di 5": quelli pi? sottili sono infatti difficili da far rimanere in equilibrio mentre si marcia, a meno che non abbiate un'apposita imbragatura. Il secondo ? invece un rullantone oversize appositamente modificando per aumentarne il volume, la proiezione e conferirgli un suono strettissimo... una fucilanta insomma. La pelle ? ultra-rinforzata in kevlar e le meccaniche sono molto pi? robuste di quelle convenzionali in modo tale da sopportare tensioni estreme. Per intenderci, questi sono alcuni marching snare:
http://www.premier-percussion.com/catalogue.asp?id=122
http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/Con ... DN,00.html
http://www.pearleurope.com/pearleurope. ... ault%2Easp?
In questo caso l'uso delle bacchettone ? pressoch? obbligato visto che con una pelle cos? dura le bacchette pi? piccole non produrrebbero un buon suono e non garantirebbero un buon controllo dei colpi. Anzi, le bacchette per marching snare non solo sono pi? grandi e pensanti di quelle convenzionali ma anche pi? lunghe: questo (credo) anche per favorire il backsticking, molto utilizzato nelle marching bands all'americana. Fra l'altro la VicFirth ha un'intera linea di bacchettone per marching snare:
http://www.vicfirth.com/products/corpsmaster_snare.html
Se poi volete sentire il suono di questi rullanti, ecco alcuni video:
http://www.youtube.com/watch?v=aaIYXE5m ... ed&search=
http://www.youtube.com/watch?v=9kSHnkWJhSQ
http://www.youtube.com/watch?v=2aA-aKkgqNs
Saluti,
Ale